|
jade79
| Messaggi : 1986
Post Inserito 24-04-2009 alle ore 19:06   |
io il ciambellone lo faccio così:
350 gr di farina
3 uova (faccio montare a neve il bianco)
150 GR di zucchero (a me piace poco dolce)
125 gr di burro
1 vasetto di yogurt
1 bustina di lievito
anche qui ci sono le varianti con gocce di cioccolato, granelle varie e la bomba è quello alla nutella. versi metà composto nella teglia e poici dai sotto di nutella, poi lo copri con il resto del composto, 40 minuti a 180° e gnam gnam!!!
0
|
|
|
 Profilo
|
|
Freedom | CV STAFF
| Messaggi : 31466
Post Inserito 28-04-2009 alle ore 21:08   |
dunque dunque udite udite .........
oggi ho fatto la..... nutella seguendo la ricetta di un forum di cucina
Ingredienti:
100 g di nocciole tostate
100 g di cioccolato fondente
100 g di cioccolato al latte
100 g di cioccolato bianco
100 g di zucchero a velo
125 g di olio di semi
200 g di latte intero
frullare le nocciole con lo zucchero al velo fino a far diventare il composto una polvere, poi frullare le cioccolate grossolanamente, quindi versare tutto in una pentola assieme all'olio e al latte
mescolare per una decina di minuti
versare il composto ancora caldo nei vasetti e lasciar raffreddare
il composto appare semiliquido, ma raffreddandosi diverrà esattamente nutella
mi sono venuti un vasetto da 400 gr. intero e uno da 250 quasi colmo
oh, io so diabetica ed è noto a tutti che la nutella è un vero toccasana per chi come me è insulinodipendente
0
|
|
|
 Profilo
|
sofiaeginny
| Messaggi : 21194
Post Inserito 07-05-2009 alle ore 15:45   |
ragazzi la mia vicina di casa mi ha regalato dei bellissimi asparagi del suo orto, mo che ci faccio??? mi picarebbe farci un risottino chi mi aiuta?
0
|
|
|
 Profilo
|
Freedom | CV STAFF
| Messaggi : 31466
Post Inserito 07-05-2009 alle ore 15:52   |
Quote:
|
07-05-2009 alle ore 15:45, sofiaeginny wrote:
ragazzi la mia vicina di casa mi ha regalato dei bellissimi asparagi del suo orto, mo che ci faccio??? mi picarebbe farci un risottino chi mi aiuta?
|
|
booniiiii
tagli gli asparagi a pezzettini picocli (non la parte finale che è dura come il legno), soffriggi con olio o burro e cipolla tagliata sottile, fai ciucere un po' gli asparagi aggiungendo se necessario un po' d'acqua, poi metti a tostare il riso, sfumi un po' di vino e porti a cottura aggiungendo lentamente un buon brodo di carne o di dado, a fine cottura metti il parmigiano e servi
0
|
|
|
 Profilo
|
dany69
| Messaggi : 16135
Post Inserito 07-05-2009 alle ore 15:55   |
aggiungo solo un ordine tassativo: mescola, mescola, mescola sempre altrimenti s'attacca il risottino... bbbbono!!!!!
E con un pizzichino di pepe e una nocettina di burro per mantecare a fine cottura.
0
|
|
|
 Profilo
|
Lillosa
| Messaggi : 4151
Post Inserito 07-05-2009 alle ore 17:33   |
Marina io con gli asparagi ci faccio la pasta, così:
Li lessi, tieni da parte l'acqua in cui si sono lessati e ci cuoci la pasta.
Gli asparagi lessati li fai a tocchetti e li fai stare in padella con l'aglio e l'olio x dieci minuti.
Scoli la pasta al dente e la ripassi con gli asparagi x un minuto aggiungendo del parmigiano a scagliette.
Aspetti che ci sciolga appena e poi pappi!
E' buonissima!!!
0
|
|
|
 Profilo
|
Annas | CV STAFF
| Messaggi : 14347
Post Inserito 07-05-2009 alle ore 18:28   |
Io seguo l'insegnamento di mia mamma... mescolo il riso quando metto il brodo all'inizio, tutto in una volta e poi non lo tocco più fino a cottura completata, spengo e allora vado con la mantecatura. Non si attacca nemmeno un chicco, ma è fondamentale mescolare solo una volta quando il brodo riprende il bollore.
0
|
|
|
 Profilo
|
Irene88
| Messaggi : 4265
Post Inserito 07-05-2009 alle ore 19:44   |
Io faccio pasta tonno e asparagi... viene molto buona.
Allora prima fai bollire gli asparagi, (conviene legarli e mettere solo la parte del fusto a bollire, cosicchè le punte non si sfracellano) una volta cotti, mettili da parte.
In una padella fai dorare aglio e olio, poi aggiungi gli asparagi, una volta insaporiti, metti il tonno (regolati con il tonno in base alle persone) e fai insaporire.
Fine poi condisci la pasta
Viene molto buona
0
|
|
|
 Profilo
|
Irene88
| Messaggi : 4265
Post Inserito 08-05-2009 alle ore 11:49   |
Ciao zia Ginny guarda mio padre è molto bravo a fare la pasta con le alici, mollica e finocchietto selvatico.
Ti do la ricetta per 4 persone:
250 gr. di passata di pomodoro
400 gr. di pasta (maccheroni, pennette rigate)
finocchietto selvatico
8 alici diliscate
2 acciughe
100 gr. pangrattato
3 spicchi di aglio
olio di oliva
sale
Preparazione:
Fai bollire il finocchietto, in una pentola, una volta lessato, non buttare l'acqua della pentola, la userai per bollire la pasta.
Fai rosolare 1 spicchio di aglio con un terzo delle alici (2 o 3) e il finocchietto lessato e mettere da parte.
Versare altro olio nella padella con un altro spicchio di aglio tritato, le acciughe lavate a filetti, il pangrattato, fare rosolare e mettere da parte anche questa.
Fare soffrigere in olio il restante aglio con le alici rimaste e versare la passata di pomodoro, facendo cuocere a fuoco lento per un'ora.
Butti la pasta nell'acqua (quella del finocchietto) e quando è al dente, la scendi.
Scoli la pasta e la condisci col sugo, il soffritto di finocchietto e quello di pangrattato.
E' ottima calda ma anche fredda
E' un pò impegnativa, ma viene molto buona
0
|
|
|
 Profilo
|
rosabianca
| Messaggi : 574
Post Inserito 13-05-2009 alle ore 20:30   |
Ciao a tutte, non so se la ricetta che vi darò e' gia scritta, spero di no......
Ricette salata
Torta rustica di patate:
Ingredienti:patate,burro o olio,formaggio grana 80 gr,1 uovo, latte, prosciutto cotto a cubetti 150 gr , provolone dolce a cubetti 150 gr, pancetta a cubetti 50 gr,
Preparazione: fate bollire le patate , poi schiacciatele e fate un purè utilizzando del burro o dell'olio (come siete abituate, ma meglio se burro!) quando il purè e' pronto lasciatelo raffreddare un poco e poi aggiungete l'uovo intero e il formaggio grattuggiato, mescolate per bene e poi lasciate riposare, nel pentolino.Nel frattenpo preparate tagliato a cubetti piccoli il prosciutto cotto, il provolone e la pancetta poi mescolate bene in una terrina tutti i cubetti .
Prendete una teglia per le torte, ungetela con del burro e poi foderatela sul fondo ed ai bordi per circa 3 cm,con(2/3) del purè che avevate preparato in precedenza, avendo cura di lasciarne un pò (circa 1/3) che ci servirà per dopo.
Versate all'interno della teglia tutti i cubetti di prosciutto, provolone e pancetta, distribuiteli uniformemente e mettete qua e la dei fiocchettini di burro.
Prendete il purè che era avanzato e distribuitelo uniformemente sopra alla torta in modo de creare uncoperchio , con la forchetta date una leggera grattatina in superficie , in modo da creare un effetto ondulatorio in superficie, al di sopra mettete qualche fiochettino di burro , (mi raccomando il minimo indispensabile ).
Mettete in Forno preriscaldato a 180°C per circa 25/30 minuti, fino a quando il purè avrà un aspetto dorato.
Estraete dal forno laciatela rafreddare appena appena e poi
BUON APPETITOOOO
Ciao a tutte , spero vi piaccia
[ Questo Messaggio è stato Modificato da: rosabianca il 15-05-2009 18:38 ]
0
|
|
|
 Profilo
|
|