home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Dolce e Salato , rubrica culinaria di Sara e Barbara - Discussione n 33108 - PermaLink
   Dolce e Salato , rubrica culinaria di Sara e Barbara

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 32 di 36
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 28-06-2011 alle ore 16:40   
direi abbastanza, in ogni caso è un eccellente compromesso. peccato che sia difficile da trovare, come anche il chinò zero.


0 
 Profilo
Andromacha

Registrato dal: 29-08-2007
| Messaggi : 6391
  Post Inserito 28-06-2011 alle ore 17:01   
Quote:

28-06-2011 alle ore 16:40, bracchetto wrote:
direi abbastanza, in ogni caso è un eccellente compromesso. peccato che sia difficile da trovare, come anche il chinò zero.



Il chinò zero al carrefour c'è. Peccato che l'unica a cui piace sono io. A mio papà piace quello normale ma quando ha assaggiato quello zero che avevo in frigo io, per poco me lo tira dietro


0 
 Profilo
revolution_luna

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 14838
  Post Inserito 02-07-2011 alle ore 13:58   
Quote:

28-06-2011 alle ore 17:01, Andromacha wrote:
Quote:

28-06-2011 alle ore 16:40, bracchetto wrote:
direi abbastanza, in ogni caso è un eccellente compromesso. peccato che sia difficile da trovare, come anche il chinò zero.



Il chinò zero al carrefour c'è. Peccato che l'unica a cui piace sono io. A mio papà piace quello normale ma quando ha assaggiato quello zero che avevo in frigo io, per poco me lo tira dietro




Alla Esselunga c'è, parola mia


0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 19-07-2011 alle ore 01:56   
Per sua gentile concessione, trascrivo qui la ricetta di Calzinimaya del

RAGU' ALLA BOLOGNESE

Ingredienti:
1/2 kg di carne manzo,
1/2 carne di maiale
1 lt di passata di pomodoro (lei consiglia la Mutti, io la Cirio...)
1 bicchiere di vino (meglio se "Sangue di giuda": è un vino dolce dell'oltrepo')
1 di latte
cipolla q.b.
sedano q.b.
carota q.b.
olio q.b. (non ha specificato ma credo intendesse extravergine oliva...)
sale q.b.

Preparazione:
Fai il trito cipolla sedano carota tritato fine.
Lo versi nell'olio e rosoli bene, poi metti la carne e rosoli bene.
Poi aggiungi un bel bicchiere di vino rosso, fai sfumare e metti la passata (io uso la Mutti che è tanto buona).
Quando è su da una mezz'ora aggiungi un bel bicchiere di latte e poi lasci cuocere per un paio di orette.
(N.B. Non è chiara la quantità del latte, le chiederò meglio...)

Se la passata non è dolce aggiungi un cucchiaino di zucchero per addolcire.




0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 19-07-2011 alle ore 11:43   
E ora, ricetta che mi è stata tramandata da un mio amico di Pordenone (ciao Ciro!!!)

RISOTTO AI TRE CEREALI

Ingredienti per DUE persone:
- 400 g di riso Gallo ai tre cereali (circa... dipende da quanto siete mangioni!)
- 1 di litro di acqua bollente (circa, non è indispensabile usarla tutta)
- 1 dado da brodo vegetale (circa, va bene anche meno...)
- mezza cipolla piccola (circa)
- mezza carota media (circa)
- una "foglia" di finocchio (circa) [N.B. Intendo la parte bianca, quella che si mangia... non la parte verde del finocchio!! ]
- 400 g di funghi champignons (circa)
- olio di oliva (il tanto da coprire il fondo della pentola)
- formaggio grattugiato (meglio grana o parmigiano) a piacere
- se si gradisce, un po' di burro (per po' intendo, di un panetto da 125 g, una fettina di max 3 millimetri!! Oppure, io, faccio così, un panettino di burro di quelli porzionati, formato breakfast hotel, credo non superino i 20 g)
- vino bianco secco (circa 3/4 di bicchiere, ma dipende anche dalla grandezza della pentola
- una pentola antiaderente con un diametro non troppo grande (perfetta da 18 cm circa... va bene anche una stretta e alta, per intenderci... si riduce la quantità di olio, il che non guasta mai!!!)

N.B. La quantità degli ingredienti indicati con "circa" è legata al gusto personale... per questo resto sul vago: quel che piace di più si può aumentare, senza esagerare. La dose indicata è quella "media".
IO NON METTO SALE (c'è già nel brodo!)

Preparazione:
Lava e pulisci bene i funghi champignons e tagliali a pezzi, più o meno grandi a piacere tuo (gambi inclusi se non sono proprio dei pezzi di legno... a casa mia non si butta nulla!! )
In un pentolino a parte metti a bollire l'acqua e aggiungici il dado da brodo.
Taglia a dadini mooolto piccoli e fai il soffritto con la cipolla, la carota e il finocchio e facci il soffritto: li fai rosolare a fuoco medio per qualche minuto fino a quando non si imbiondisce la cipolla, poi butti dentro gli champignons e mescoli spesso, aspettando che i funghi appassiscano (ci vogliono circa 10 minuti).
Aggiungi il riso e alzi un pochino il fuoco, in modo che "mantechi" (è un procedimento di cottura, serve a creare una "crosta" al chicco di riso: basta circa un minuto di cottura ad alta temperatura!) e aggiungi il vino, che fai sfumare (cioè "asciugare").
Appena il vino è sfumato, aggiungi due dita di brodo bollente (lascia il pentolino sul fuoco al minimo in modo che resti a temperatura vicina al bollore, così non interrompi la cottura del riso quando lo aggiungi) e mescola spesso: lo scopo è far cuocere il riso nel suo liquido di cottura, ma va aggiunto brodo non appena vedi che si sta asciugando troppo.
Segui le indicazioni dei tempi di cottura del riso (che se non ricordo male sono di circa 15 minuti), mescola spesso e sorveglia la cottura.
Verso il 12° minuto inizia ad assaggiare, se ti sembra cotto o prossimo alla cottura spegni, se vuoi aggiungici il burro, mescola ancora e appena si è sciolto aggiungi formaggio grattugiato a piacere (a me il riso piace mooolto formaggioso, sisisi).
Servi in tavola direttamente nei piatti, se lo vuoi decorare ci puoi aggiungere sopra al centro una fogliolina di prezzemolo.

Buon appetito e... fammi sapere se ti è piaciuto!!



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Hakuna_Matata il 19-07-2011 14:10 ]


0 
 Profilo
Deb80

Registrato dal: 04-08-2010
| Messaggi : 932
  Post Inserito 19-07-2011 alle ore 17:37   
Io adoro cucinare!!!!
Anche se non è periodo, perchè fa un caldo micidiale, posto la ricetta facilissima del mio cavallo di battaglia in tema di dolci: LA TORTA DI MELE!
Come potrete notare, non contiene nessun ingrediente di origine animale (sono vegana da anni), e per questo è leggerissima, non fa male al colesterolo e la propino continuamente anche al mio papa' che l'apprezza tantissimo!
Provare per credere, ci vuole pochissimo tempo!!!!

INGREDIENTI:
2 tazze grandi di farina 00
1/2 tazza di olio di semi
1 tazza di zucchero integrale di canna (le da' un bel colore scuretto!)
1 bustina di lievito
1 punta di bicarbonato
1 cucchiaio di aceto di mele
3 mele grandi
latte di soia, quanto basta
cannella, a piacere

PROCEDIMENTO:
Lavare le mele, sbucciarle e tagliarle a fette. In un recipiente, mescolare la farina allo zucchero, bicarbonato e lievito. E poi incorporare gli ingredienti liquidi: l’olio, l’aceto e il latte di soia di modo che la consistenza non sia troppo densa e infine quando il composto sarà omogeneo , aggiungere le mele a fette e spruzzare di cannella.
Oliare e infarinare la terrina che andrà in forno e versarvi il composto. Infornare (a forno caldo) a 180 gradi per trenta o quaranta minuti. Fare la prova stecchino.
E MANGIARE!!



0 
 Profilo
violettastella

Registrato dal: 13-11-2008
| Messaggi : 1796
  Post Inserito 12-12-2011 alle ore 16:33   
PALLINE DI COCCO E RICOTTA


ingredienti
250 gr di ricotta
120 gr di zucchero
100gr mandorle tritate
130 gr cocco a scaglie
50gr di cioccolato bianco
50 gr gocce di cioccolato


per guarnire

mandorle tritate
cocco a scaglie
cacao in polvere


in una ciotola mescolare bene la ricotta,lo zucchero,le mandorle tritate.e il cocco a scaglie.dividere in 2 impasti ,in 1 parte mettere i 50gr di cioccolato bianco, e nell.altra aggiungere le gocce di cioccolato.
amalgamare bene,fare delle palline alcune nelle mandorle,alcune nel cocco,alcune nel cacao,sistemare le palline nei comododi pirottini per pasticcini e lasciare riposare in frigo per almeno 1 ora

buon appetito








[ Questo Messaggio è stato Modificato da: yle il 12-12-2011 18:11 ]


1 
 Profilo
rowdymydog

Registrato dal: 23-05-2010
| Messaggi : 363
  Post Inserito 12-12-2011 alle ore 19:12   
Quote:

12-12-2011 alle ore 16:33, violettastella wrote:
PALLINE DI COCCO E RICOTTA


ingredienti
250 gr di ricotta
120 gr di zucchero
100gr mandorle tritate
130 gr cocco a scaglie
50gr di cioccolato bianco
50 gr gocce di cioccolato


per guarnire

mandorle tritate
cocco a scaglie
cacao in polvere


in una ciotola mescolare bene la ricotta,lo zucchero,le mandorle tritate.e il cocco a scaglie.dividere in 2 impasti ,in 1 parte mettere i 50gr di cioccolato bianco, e nell.altra aggiungere le gocce di cioccolato.
amalgamare bene,fare delle palline alcune nelle mandorle,alcune nel cocco,alcune nel cacao,sistemare le palline nei comododi pirottini per pasticcini e lasciare riposare in frigo per almeno 1 ora

buon appetito








[ Questo Messaggio è stato Modificato da: yle il 12-12-2011 18:11 ]


questi li devo provare assolutamente, e li ribattezzerò "LE STELLE DI VIOLETTA"


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: megumegun il 12-12-2011 19:14 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: megumegun il 12-12-2011 19:14 ]


0 
 Profilo
violettastella

Registrato dal: 13-11-2008
| Messaggi : 1796
  Post Inserito 12-12-2011 alle ore 19:57   
Quote:

12-12-2011 alle ore 19:12, rowdymydog wrote:
Quote:

12-12-2011 alle ore 16:33, violettastella wrote:
PALLINE DI COCCO E RICOTTA


ingredienti
250 gr di ricotta
120 gr di zucchero
100gr mandorle tritate
130 gr cocco a scaglie
50gr di cioccolato bianco
50 gr gocce di cioccolato


per guarnire

mandorle tritate
cocco a scaglie
cacao in polvere


in una ciotola mescolare bene la ricotta,lo zucchero,le mandorle tritate.e il cocco a scaglie.dividere in 2 impasti ,in 1 parte mettere i 50gr di cioccolato bianco, e nell.altra aggiungere le gocce di cioccolato.
amalgamare bene,fare delle palline alcune nelle mandorle,alcune nel cocco,alcune nel cacao,sistemare le palline nei comododi pirottini per pasticcini e lasciare riposare in frigo per almeno 1 ora

buon appetito








[ Questo Messaggio è stato Modificato da: yle il 12-12-2011 18:11 ]


questi li devo provare assolutamente, e li ribattezzerò "LE STELLE DI VIOLETTA"


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: megumegun il 12-12-2011 19:14 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: megumegun il 12-12-2011 19:14 ]




grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeee


0 
 Profilo
violettastella

Registrato dal: 13-11-2008
| Messaggi : 1796
  Post Inserito 15-12-2011 alle ore 11:06   
qualcuno sa come si fa il torrone greco. vorrei farlo ma non so la ricetta .buonoooooooo


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.115 Secondi