home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Dolce e Salato , rubrica culinaria di Sara e Barbara - Discussione n 33108 - PermaLink
   Dolce e Salato , rubrica culinaria di Sara e Barbara

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 13 di 36
Cappio

Registrato dal: 25-05-2008
| Messaggi : 2448
  Post Inserito 15-06-2009 alle ore 22:38   
cercavo proprio questo post....ecco, vi racconto cosa ho fatto ieri (domenica)...avevo un pacchetto di tortelli prossimi alla scadenza...come li faccio? panna e prosciutto! ma, piccolo inconveniente, non ho nè la panna nè il prosciutto per il prosciutto uso il crudo chè mi piace di piu, per la panna...cerco una ricetta su internet...trovo ovunque la stessa, 100ml di latte, 200ml di olio di semi....ho solo olio di oliva...farà lo stesso? no, non fa lo stesso...è venuto latte e olio ho la maizena usata per gli involtini primavera...ne metto un cucchiaino e si addensa un po...allora ne metto un altro...verso tutto in padella a far evaporare ulteriormente e....ho inventato la frittella di latte ...una poltiglia schifossissima è venuta.....
vedi rev a lasciar improvvisare chi non è capace?


0 
 Profilo
cemma

Registrato dal: 14-04-2007
| Messaggi : 3086
  Post Inserito 18-06-2009 alle ore 11:35   
....news dell'impastatore pazzo.......
l'operazione è riuscita......il paziente è morto......
dovevo conservare i resti per far effettuare l'autopsia ? ...intanto ho pulito non si sa cosa è successo.....stamattina si apprestava al 4° impasto ...ma "la cosa" era molliccia sgonfia appiccicosa.....un alieno.... ...non riferisco i commenti ....sembrava che lasciasse il campo con onore,buttando le armi.....ma no.... ritorna e ricomincia ...ultimo tentativo con una farina normale 00 ( lui ne aveva usata una di grano duro rimacinata...) e poi si da' all'ippica...


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 18-06-2009 alle ore 18:54   
FOCACCIA GENOVESE

Ingredienti:
600 g farina tipo 0
400 g semola di grano duro
600 ml acqua tiepida
40 g malto d'orzo
20 g olio extra vergine d'oliva delicato
45 g lievito di birra fresco
1 cucchiaio di sale

Preparazione:
Mettere tutto assieme tranne il lievito,che farete riattivare per 15min con poca acqua e un cucchiaino di malto.
Impastate fino ad ottenere un composto omogeneo,quindi unitevi il lievito e continuate ad impastare,finche l’impasto sarà elastico e si staccherà dal piano di lavoro facilmente.Se avete un’impastatrice a spirale o a gancio basteranno 7 minuti in prima velocità ed altrettanti in seconda.Lasciate lievitare sul piano spolverato di semola per 10-15 minuti,quindi dategli una piega semplice e fatelo lievitare per altri 35 minuti.Dopo di che lo stenderete su una teglia unta d’olio e lasciate lievitare per altri 15 minuti,quindi stendete definitivamente e spennellate abbondantemente la superficie con un’emulsione d’acqua e olio,in parti uguali e un pizzico di sale,con la punta delle dita fate, le varie fossette su tutta la superficie,deve in pratica galleggiare nell’emulsione d’olio ed acqua,fate riposare per circa 20-30 minuti,intanto preriscaldate il forno a 230°,la cottura della focaccia deve avvenire in tempi brevi,circa 15-20 minuti.
Una volta sfornata la focaccia,rispennelatela con l’emulsione d’acqua e olio.


0 
 Profilo
minmay

Registrato dal: 31-07-2008
| Messaggi : 6551
  Post Inserito 22-06-2009 alle ore 10:22   
ieri ho preparato la torta per il 1° complemese del nipotino che mangeremo stasera...altrop non è che la variante "estiva" di quella che già ho postato per pasqua:
base di pandispagna, bagnato con sciroppo ai frutti gialli allungato, farcita con uno strato di marmellata alle pere e crema pasticcera alle albicocche con pezzi di albicocche fresche, tutto coperto da MMF (io per le dosi vado ad occhio...quindi.. )

...speriamo sia buona


0 
 Profilo
Freedom
| CV STAFF

Registrato dal: 17-12-2007
| Messaggi : 31466
  Post Inserito 22-06-2009 alle ore 21:17   
Quote:

18-06-2009 alle ore 21:38, rosabianca wrote:

Ma dove acquisto il malto? come si presenta? non lo ho mai usato e nemmeno visto



nei negozi bio o punti macrobiotici
si presenta come una sorta di miele e serve anche a glassare i dolci; ne facevo grande uso quando mia figlia viveva qua( lei segue un tipo di alimentazione naturale, nel senso che non compra nulla di preparato, ma fa tutto in casa, dal pane al dado per brido etc etc )


0 
 Profilo
minmay

Registrato dal: 31-07-2008
| Messaggi : 6551
  Post Inserito 23-06-2009 alle ore 09:27   
Quote:

22-06-2009 alle ore 20:24, rosabianca wrote:
Quote:

22-06-2009 alle ore 10:22, minmay wrote:
ieri ho preparato la torta per il 1° complemese del nipotino che mangeremo stasera...altrop non è che la variante "estiva" di quella che già ho postato per pasqua:
base di pandispagna, bagnato con sciroppo ai frutti gialli allungato, farcita con uno strato di marmellata alle pere e crema pasticcera alle albicocche con pezzi di albicocche fresche, tutto coperto da MMF (io per le dosi vado ad occhio...quindi.. )

...speriamo sia buona


mhhhhh qualcosa non mi torna , non penso che Luca possa mangiare ancora la torta di la verità che l'hai preparata per mangiartela tutta tu



se la mamma di Luca mangia la torta...dopo qualche ora anche lui la mangia diliuta nel lattino!!

l'ho fatta solo per questo


0 
 Profilo
PaRoLin

Registrato dal: 14-06-2009
| Messaggi : 23
  Post Inserito 23-06-2009 alle ore 17:11   
TORTA SALATA ALLE ZUCCHINE E PANCETTA

Ingredienti:
4-5 zucchine di media grandezza
1 confezione di pancetta a cubetti (affumicata o non...è indifferente!)
1 uovo
1 mozzarella
1 rotolo di pasta sfoglia (preferibilmente tonda)

Lavare le zucchine, spuntarle e farle a tocchetti piccoli; metterle in una pentola con dell'olio, una presa di sale grosso (a piacere) e un misurino di dado granulare. Lasciare arrostire le zucchine quasi completamente e aggiungere la pancetta; quando questa sarà diventata trasparente (attenzione!!! mai farla seccare!!!) spegnere il fuoco.
Nel frattempo sbattere un uovo e aggiungerela mozzarella tagliata a cubetti; aggiungere anche le zucchine con la pancetta e mescolare per bene!
Stendere sul disco di pasta sfoglia, richiudere i bordi e infornare a 200 °C per 20 min in FORNO GIA' CALDO!!!

Buon appetito!




0 
 Profilo
PaRoLin

Registrato dal: 14-06-2009
| Messaggi : 23
  Post Inserito 23-06-2009 alle ore 17:18   
Aggiungo un'altra ricetta per la serie "facile-facile...buona-buona" che mi è stata data da una mia amica:

BISCOTTI AL COCCO CON MASCARPONE E NUTELLA (mooooooolto poco calorici

1 scatola di pavesini
mascarpone (se trovate una confezione piccola è meglio, non se ne utilizza molto!)
nutella
cocco disidratato (o farina di cocco)
caffè

Preparate una bella dose di caffè e lasciatelo raffreddare; prendete due pavesini: su uno spalmate una generosa ( e goduriosissima al palato!) dose di mascarpone, sull'altro di nutella. Unite i due biscotti, imbeveteli brevemente nel caffè e rigirateli nel cocco grattuggiato.
Proseguite fino a esaurimento degli ingredienti!
Lasciate a riposare in frigor per alcune ore....saranno ancora più buoni!

BUONA MERENDA!


0 
 Profilo
PaRoLin

Registrato dal: 14-06-2009
| Messaggi : 23
  Post Inserito 23-06-2009 alle ore 21:37   
Scusate...mi sto facendo prendere la mano e mi sono venute in mente tante ricettine gustose da condividere...se vi annoio ditemelo --->

INSALATONA CON PERE NOCI SONGINO E GRANA

il titolo fornisce già tutti gli ingredienti:
1 confezione di songino (o valerianella)
2 pere dolci e mature (le william vanno benissimo)
scaglie di grana a piacere
noci a piacere

Sbucciate le pere e fatele a fette non troppo sottili; unitele al songino con le scaglie di grana e le noci. Condite con olio sale e aceto a piacere

NB: io sconsiglio l'uso dell'aceto balsamico perchè copre tutti gli altri sapori!




0 
 Profilo
PaRoLin

Registrato dal: 14-06-2009
| Messaggi : 23
  Post Inserito 25-06-2009 alle ore 00:39   
Un'altra ricetta facile-facile:

STUZZICHINI PROSCIUTTO E MOZZARELLA

1 rotolo di pasta sfoglia (questa volta occorre tonda!)
4 fette di prosciutto
1 mozzarella

Tagliate la sfoglia in 8 spicchi; ponete un po'di ripieno sulla parte esterna dello spicchio (quella più grande)e avvolgete su se stessa la fetta di sfoglia sino a formare un cilindretto. Chiudete gli estremi formando una specie di cornetto (si si, proprio quello della colazione!!!)
Infornate a 200 °C x 20 min

NB: invece del prosciutto e della mozzarella potete sbizzarrirvi con qualsiasi altro formaggio di vostro gradimento, verdure, tonno e tutto quello che vi passa x la testa...io non ho mai provato, ma anche con la nutella non devono essere male!




0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.139 Secondi