home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Dolce e Salato , rubrica culinaria di Sara e Barbara - Discussione n 33108 - PermaLink
   Dolce e Salato , rubrica culinaria di Sara e Barbara

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 7 di 36
Freedom
| CV STAFF

Registrato dal: 17-12-2007
| Messaggi : 31466
  Post Inserito 05-02-2009 alle ore 14:34   
Quote:

03-02-2009 alle ore 17:27, Sasholina wrote:
chi ha la ricetta delle Chiacchiere di carnevaleeee???????



ops letto solo ora, scusaaaa
io le fo cosi


400 gr di farina
80 gr di zucchero
1 uovo + 2 tuorli
50 gr di burro
una fialetta di anice
sale
zucchero a velo
olio


versare farina, zucchero, uova, anice, burro fuso e sale in una terrina ed amalgamare gli ingredienti, poi rovesciare sul tavolo dal lavoro e impastare fino ad ottenere una bella massa liscia che riposerà per circa mezz'ora
riprendere la massa, stenderla col mattarello e tagliare a strisce con una rotellina; indi friggere in abbondante olio e cospargere di zucchero a velo




0 
 Profilo
axwolf

Registrato dal: 15-02-2007
| Messaggi : 7341
  Post Inserito 25-02-2009 alle ore 23:14   
Broccoliamo un risotto in salsiccia

Ricetta di antica tradizione buffoncella e meneghina, si tramanda di bocca in bocca mano a mano che ci si siede a tavola

Ingredienti da reperire durante l'esecuzione, facciamo che li invento perchè la Cuoca non sono io ----> :

far saltare soffriggendo due laute salsicce con petali di cipolla, unire una manciata di broccoli già stufati ma per niente
stufi di finire in padella, riempirsi i pugni di riso (due a testa almeno ed uno in più per il gaudio) e lasciarli fioccare nel composto, possibilmente recitando una formula magica che rimembri il Mago Merlino anzi no, Maga Magò ( )

Assaggiare barliccando il cucchiaio di legno sino a cottura, servire nelle fondine e prestare la giusta attenzione ai commensali,
i quali, se rallentano il ritmo mentre se ne cibano gustandolo a fondo, è solo perchè hanno il naso tappato dal raffreddore e faticano a respirare

Suggerito l'asporto da parte di questi ultimi salvo il fatto che ne avanzi
Conservare il desiderio per un piatto successivo sino al prossimo invito !!!!!
Grazie !!!

ps. ho un dubbio che gira attorno al formaggino MIO ... ha legato il risotto su finale ???


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 26-02-2009 alle ore 09:41   
ieri sera sono tornata a casa senza preavviso e mia mamma non aveva pensato a prepararmi niente. il frigo non era fornitissimo, quindi ho inventato... e ho avuto fortuna.

ingredienti:
spaghetti, gr 80
prosciutto cotto, 1 fetta alta tagliata a dadini
curry, 1 cucchiaino
ricotta, 1 cucchiaio
grana grattuggiato, 2 cucchiaini
olio, 1 cucchiaio

mentre cuoceva la pasta, ho fatto saltare il prosciutto cotto spolverato di curry in un cucchiaio d'olio (fuoco alto, per un paio di minuti). dopo aver spento, ho mescolato con la ricotta e il grana, portati a temperatura ambiente ma non cotti.
ci ho rovesciato dentro gli spaghi appena scolati e ho mescolato il tutto.
semplice, veloce, "di risulta"... ma devo dire proprio buona


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 26-02-2009 alle ore 13:54   
mamma come sei brava barbara che mangi 80 g di spaghetti.....io potrei morire di fame....vi do un'altra ricettina per pasta (però vi deve piacere l'accostamento dolce/salato)

-pasta corta 100 g (io non sono brava come voi...)
-speck a listarelle q.b (tipo la dose di guanciale per la carbonara)
-castagne secche 20 g
-latte 150 ml
-cipolla o scalogna per il soffritto-olio di oliva un cucchiaio
-brandy un goccino

fate ammollare le castagne secche per una notte e poi cuocetele per un paio d'ore nel latte allungato con l'acqua (se prendete le castagne fresche o quelle mezze secche ovviamente la cottura si riduce), finchè sono belle morbide.
fate rosolare nell'olio lo speck e la cipolla, aggiungete il brandy e fiammeggiate.
poi si aggiungono le castagne insieme al loro latte di cottura e ci buttate la pasta...grana e voilà...


0 
 Profilo
Ania

Registrato dal: 18-02-2007
| Messaggi : 149
  Post Inserito 26-02-2009 alle ore 16:57   
ecco qualche "antica ricetta vegetariana,
minestra di cicoria: tritate finemente la cicoria,soffrigetela pia piano senza farla annerire in una padella fonda,
coprire con un lt. di acqua,agg.sale pepe e noce moscata.cuocete copertoper mezz'ora buona,legate con 2 tuorli d'uovo e servite su crostini.

e quella di ortiche,
alùra: cogliete le ortiche....un bel mazzo...(magari mettetevi dei guanti)
lavatele e tritatele,fate soffriggere nell'olio di oliva una grossa cipolla tagliata fine
,aggiungetevi le ortiche:rimestatele per 5 minuti.
gettatevi sopra un litro di brodo vegetale e fate cuocere un quarto d'ora,servite con un cucchiaio di crema (panna)fresca o una noce di burro in ogni piatto.
Le ortiche così aggressive sono diventate di una morbidezza,di una dolcezza al palato,di cui non le avreste mai credute capaci.

portulaca al "gratin
la portulaca del vostro giardino sta diventando "invadente e avete deciso di strapparne qualche cespo...allora mangiatelo,
bollitela in acqua salata,sgocciolatela e soffrigetela con olio,un pò d'aglio,un'acciuga tritata. Aggiungetevi della mollica di pane imbevuta nel latte.disponetela in una teglia bassa,cosoargete di

pangrattato e formaggio grattuggiato,fate gratinare e servite.

ricette di Maurice Mességué ,medico e naturalista francese ..di certo queste ricettine
non possono che far bene a chi é a dieta e a chi si vuol depurare un attimo..dopo tutte ste "super cibarie miste(ohh non mi funziona più l'esclativo)









0 
 Profilo
revolution_luna

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 14838
  Post Inserito 26-02-2009 alle ore 18:47   

Calamari (o seppie) ripieni


Ingredienti:

Calamari grossi (o seppie)
carciofi
gamberetti
mollica di pane
due dita di vino bianco
sale q.b
aglio
olio



Mettiamo in un pentolino i carciofi a bollire in acqua salata.
Pulire bene i calamari (o seppie sempre.. ), tagliare i ciuffetti e togliere la pellicina, lavarli molto bene e metterli a colare.
In una padella far soffriggere olio e aglio, una volta colorito toglierlo e mettere i ciuffi dei calamari e i gamberetti, far saltare ben bene, poi sfumarli col vino bianco e aggiustare un pò di sale.



Mettere ad ammollare della mollica di pane nell'acqua di cottura dei carciofi.
Tritare grossolanamente i carciofi con la mezzaluna (mi raccomando non buttare l'acqua di cottura), lo stesso i ciuffi e i gamberi cotti. Mettere il tutto in una ciotola, aggiungere la mollica ormai molle, mescolare tutto con le mani e aggiustare di sale. Otterrete questo:




Riempire i calamari con questo composto (io ho dovuto usare il cucchiaino perchè erano troppo piccine, mia mamma mi ha fregato! ), mi raccomando non riempite troppo, altrimenti durante la cottura scoppiano!
Chiudere l'estremità con uno stuzzicadenti.



Mettere sul fuoco una teglia da forno dove ci stiano comodi (nel frattempo accendere il forno a 200°) e far soffrigere olio e aglio, adagiare i calamari ripieni e sfumare col vino, rigirarli un paio di volte a questo punto aggiungere dell'acqua di cottura dei carciofi e passare in forno portandoli a leggera doratura superficiale, rigrandoli un paio di volte nel loro sughetto!

Buon appetito








0 
 Profilo
violettastella

Registrato dal: 13-11-2008
| Messaggi : 1796
  Post Inserito 08-03-2009 alle ore 18:17   
COTOLETTE SUPER LEGGERE


petto di pollo o lonza.

latte
crechers tritati
impanare e friggere nomalmente..

sono tenere e super leggere


0 
 Profilo
GattoTiti

Registrato dal: 20-05-2005
| Messaggi : 9867
  Post Inserito 08-03-2009 alle ore 19:32   
Trucco mio e della mamma per fare una spigola gnam gnam
Preparare un letto di patate tagliate come per fare le cips, condite prima di essere messe nella teglia con olio, sale, pepe e rosmarino poi adagiare sopra la spigola pulita nella cui pancia è collocato un rametto di prezzemolo, sale, pepe, aglio e mezza fetta di limone con la buccia.
Lasciar cuocere a seconda del forno usato.
Muy gustoso!


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 24-04-2009 alle ore 13:34   
PESTO alla GENOVESE

basilico 8 mazzetti
olio extra vergine oliva robusto q b
pinoli una manciata
grana + pecorino ,abbondante, a scaglie non gia' grattato
1 pizzico sale fino

Frullino
tutto dentro
frullare
la consistenza finale deve essere cremosa/un po granulosa

lo potete anche conservare congelandolo in freezer in tazzine da caffe' ( una tazzina da caffe serve x circa 3 /4 porzioni di pasta ...spaghetti ,linguine, pennette rigate ,rigorosamente
al DENTE )



0 
 Profilo
mariav

Registrato dal: 24-09-2008
| Messaggi : 44
  Post Inserito 24-04-2009 alle ore 16:53   
Ma che bello questo post
Io sono una manica cucinifera-dolcifera
Vi do questa ricetta (di adelaide melles) che è super veloce, super semplice e super buna:
Il ciambellone più soffice del mondo:
INGREDIENTI:
250 gr zucchero
250 gr farina 00
3 uova
130 gr olio di semi
130 gr acqua
una bustina di lievito (io lo setaccio insieme alla farina)
rum o liquore a piacere
1 bustina di vanillina
Sbattere le uova con lo zucchero sino a che non sono spumose, quindi aggiungere l'olio, l'acqua, un pò di liquore e farina/lievito/vanillina setacciati. Infornare a 180° per circa 40 minuti. Fare raffreddare, sformare e.... gnam!!!!
Questa ricetta si adatta ad un'infinità di varianti: si possono aggiungere gocce di cioccolato, uvetta, granella di frutta secca, cocco, cacao, fettine di mele... E vi garantisco che è veramente supersofficioso!!!!
e poi, un pò per vanità, vi faccio vedere l'ultima torta che ho fatto:


tutta tuttissima home made, la pupetta è tutta in pasta di zucchero, la mia passione!!!!


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.092 Secondi