home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Dolce e Salato , rubrica culinaria di Sara e Barbara - Discussione n 33108 - PermaLink
   Dolce e Salato , rubrica culinaria di Sara e Barbara

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 11 di 36
maridamb

Registrato dal: 16-03-2009
| Messaggi : 1180
  Post Inserito 25-05-2009 alle ore 16:39   
mamma mia ma questo è unattentato alla nostra linea!!! potrei ingrassare anche solo guardando queste foto...... però complimenti!!!!!


0 
 Profilo
minmay

Registrato dal: 31-07-2008
| Messaggi : 6551
  Post Inserito 25-05-2009 alle ore 17:01   
Quote:

25-05-2009 alle ore 16:51, bani wrote:
domanda: ma compri tantissime formine o li disegni tu? io l'ho fatto una volta con le forme di Natale per i genitori del boy ma c'ho messo un pomeriggio, mai più!

a cucinare non sono male, è il lato artistico che mi manca! di solito mi consolo pensando che tanto nello stomaco è buio, poi vedo certe meraviglie tipo queste o quelle della Rev e mi rendo conto che non c'è consolazione che tenga!

le decorazioni fatte come? a parte l'MMF della torta, sui biscotti cioccolato e? glassa colorata? la fai tu o la compri? una volta ho comprato quella rosa, per carità glassava ma era disgustosa


ho molti stampini...ma non ne compro una valanga: tanti li ho "ereditati" da mia madre che negli anni ha accumulato molte forme classiche (cuori, stelle -le mie preferite-, cerchi, semi delle carte...) e ne ho ricevute molte in regalo (l'anni scorso la mia collega una scatola da 100 pz...sono queste http://www.dmail.it/prodotto/144571-C828/1/Dmail/Scheda-prodotto/100-formine-per-biscotti.html ) e la madre del mio ragazzo ogni volta che ne trova di carine (soprattutto in Germania) me le compra (e anche un sacco di teglie meravigliose)...poi qualcuna l'ho comprata: quelle degli animali sono Ikea e costano davvero poco (3.99 il set http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/30133046 ) e qualche settimana fa ho acquiastato (x il lavoro di mia mamma) scarpetta, abito da sposa e cristalli di ghiaccio (li adoro...li ho aggiunti all'ordine) sul sito "plurimix"
a volte ho usato anche io la tecnica dello stencil e tagliati poi con coltellino...ma decisamento troppo laborioso e lungo anche perchè quando inizio a fare biscotti ne faccio teglie e tegli ee li distribuisco come regalini...e farne tanti ritagliati uno alla volta è da suicidio(soprattutto quando faccio sotto Natale i pan di zenzero che hanno una pasta pesantissima!)!

la glassa la faccio io: solo zucchero a velo, acqua e colorante: recentemente ho trovato in un negozio di cibi multietnici i coloranti in polvere che sono intensissimi e molto belli!
credo di aver rispoato a tutto

p.s.--> ah sì, ovviamente poi riempio diverse sac-à-poche usa e getta e le uso contemporaneamente

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: minmay il 25-05-2009 17:02 ]


0 
 Profilo
maridamb

Registrato dal: 16-03-2009
| Messaggi : 1180
  Post Inserito 25-05-2009 alle ore 21:02   
penne rigate panna e salmone affumicato
x 4 persone
300 g di pennette rigate
panna da cucina
100 g di salmone affumicato
due cucchiai di olio di oliva extra vergine
prezzemolo q b
sale q b
una spolverata di pepe bianco

mettete a bollire l'acqua con il sale nel mentre preparte un leggero soffritto da cipolla bianca con il prezzemolo poi unitevi il salmone tagliato a tocchetti mettete un pizzico di sale in quanto il salmone è gia salato fate appassire 5 minuti a fuoco medio e poi aggiungete la panna da cucina lasciate cuocere altri 5 minuti e poi spegnete il fuoco ,intanto se l'acqua bolle calate le penne una volta cotte conditele con la panna e il salmone darte una spolverata di pepe e servite e buon appetito!!!



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: maridamb il 25-05-2009 21:04 ]


0 
 Profilo
revolution_luna

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 14838
  Post Inserito 25-05-2009 alle ore 21:17   
Quote:

25-05-2009 alle ore 15:29, minmay wrote:
posso approfittare di questo post mangereccio per postare le fotine dei miei dolci pasquali??(un po' in ritardo )
qui torta di pandispagna con bagna di maraschino e crema chantilly alla vaniglia, copertura in MMF (non è perfetto ma era il mio 2° esperimento! ), meringhette fatte in casa e una meravigliosa "colomba delizia" fatta da un parente pasticcere di mia madre

e qui biscottini di frolla e al cioccolato glassati





...devo dire che erano anche buonini!
le torte erano 2 gemelline, una per la mia famiglia ed una per la famiglia del mio ragazzo, la cui madre ha gradito molto!





Puoi approfittare, però se metti la ricetta


0 
 Profilo
revolution_luna

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 14838
  Post Inserito 25-05-2009 alle ore 21:27   
Stasera per cena, ho fatto gli involtini primavera! Ragazzi provateli, perchè davvero meritano e sono molto semplici

Ricetta originale presa da altro forum

Ingredienti:

per la pasta: 2 bicchieri di farina, 2 bicchiere d’acqua circa, sale, olio

per il ripieno: 200 g di verdura a scelta tagliate a julienne, 100 g di carne di maiale tritata, 1 cucchiaio di maizena, olio



Preparazione:

La pasta: mescolate farina, acqua, un pizzico di sale, un goccio d’olio fino ad ottenere un impasto omogeneo e piuttosto fluido (come la pastella per crepes). Fate riposare un’ora al tiepido e coperto.

Quindi scaldate una padella antiaderente leggermente unta, versatevi un mestolo di impasto, in modo da formare un’omelette sottile e cuocetela. Proseguite fino ad esaurimento dell’impasto. (io la prossima volta, uso la crepiera)
A questo punto preparate il ripieno: mescolate la carne con la maizena, fatela soffriggere in padella con un filo d’olio assieme alle verdure per un paio di minuti, condite con un po’ d’olio ed un goccio di salsa di soia e fate evaporare. Lasciate raffreddare.
Prendete uno dei dischi di pasta, mettete un cucchiaio di ripieno, piegate i bordi laterali e arrotolate con cura. Terminata l’operazione friggete in olio bollente.

Io come verdure ho usato verza, carote e cipolle. La prossima volta userò il cavolo e metterò anche i germogli di soia

Eccoli qui.. I resti






[ Questo Messaggio è stato Modificato da: revolution_luna il 25-05-2009 21:27 ]


0 
 Profilo
minmay

Registrato dal: 31-07-2008
| Messaggi : 6551
  Post Inserito 25-05-2009 alle ore 22:52   
Quote:

25-05-2009 alle ore 21:17, revolution_luna wrote:
Quote:

25-05-2009 alle ore 15:29, minmay wrote:
posso approfittare di questo post mangereccio per postare le fotine dei miei dolci pasquali??(un po' in ritardo )
qui torta di pandispagna con bagna di maraschino e crema chantilly alla vaniglia, copertura in MMF (non è perfetto ma era il mio 2° esperimento! ), meringhette fatte in casa e una meravigliosa "colomba delizia" fatta da un parente pasticcere di mia madre

e qui biscottini di frolla e al cioccolato glassati





...devo dire che erano anche buonini!
le torte erano 2 gemelline, una per la mia famiglia ed una per la famiglia del mio ragazzo, la cui madre ha gradito molto!





Puoi approfittare, però se metti la ricetta


Eccole!

Torta

Per l'impasto:
Pan di spagna fatto con Bimby
6uova, 250g di farina, 250g di zucchero, 1 bustina di vanillina(io non la metto mai), 1/2 bustina di lievito x dolci, 1 pizzico di sale
Amalgamare uova e zucchero ed unire in seguito farina (vanillina), sale e lievito e mischiar fino ad ottenere un impasto uniforme e leggermente spumoso
Mettere in una tortiera ed infornare (forno preriscaldato) a 160gradi x 10 minuti, poi alzare la temperatura a 180 gradi x 15 minuti ed ancora 15 minuti a 200gradi

Per la chantilly
Sempre con Bimby
250g di panna fresca, 4 tuorli, 1/2 lt di latte, 1 misurino(poco meno di ina tazzina)di maizena,100gr di zucchero, vanillina(che io non metto),1 pizzico di sale ,1/2 misurino ci rhum(io io usato il maraschino) inoltre io ho aggiunto una stecca di vaniglia
Montare la panna ben ferma (io col Bimby non riesco, uso lo sbattitore) e mettere da parte
Io io fatto sonnollire il latte con la stecca di vaniglia tagliata in modo da aromatizzarlo, poi, come da ricetta ho inserito tutti gli ingredienti nel boccale ed avviato a 90 gradi
Ina volta raffreddato il composto unirvi la panna montata delicatamente

Una volta raffreddata la torta tagliarla orizzontalmente e bagnate le due metà di maraschino diluito con acqua e spallate uno stato do chantilly al centro prima di ricomporre la torta
Ricoprire con uno strato di MMF e decorare


Meringhe
Con gli albumi avanzati!
2cucchiai di zucchero ogni albume, 1 ozzico di sale
Aggiungere il sale agli albumi a temperatura ambiente e montare a neve ben ferma, aggiungere gradualmente lo zucchero comtinuando a montate il composto
Mettere il composto in un sac-à-poche e distribuire su una teglia
Informare in forno già caldo a 50gradi per 2 ore

Biscotti "bianchi"
Da un forum
350gr di farina, 150gr di burro, 100gr di zucchero a velo, 1 uovo
Impastare tutti gli ingredienti ed avvolgere in pellicola, lasciare il frigo x 1 oraprima di stendere, 10 minuti a 200gradi

Biscotti "neri"
Sempre da un forum350gr di farina, 39gr di cacao amaro, 2 uova, 170gr di burro, 125 gr di zucchero a velo
Procedimento come x biscotto bianchi

X la glassa
Zucchero a velo, coloranti alimentari e acqua
Aggiungere allo zucchero prima il colorante e pois l'acqua (solo se necessaria) in modi da ottenere un composto cremoso
Inserire in sac-à-poche e disegnate il contorno, in seguito(quando il contorno sarà più asciutto) riempire il soggetto

...più facile farlo che scriverlo


0 
 Profilo
maridamb

Registrato dal: 16-03-2009
| Messaggi : 1180
  Post Inserito 26-05-2009 alle ore 21:14   
questa semplice semplice :

pan di spagna già pronto ,nutella, cocco in fiocchi
e crema pasticcera
aprite il pan di spagna (tanto quello che si compra è già tagliato a dischi) sul primo disco mettete la nutella spalmandola bene poi appoggiate il secondo disco e ci mettete la crema pasticcera,poi mettete l'ultimo disco e spalmateci sopra un altro strato di nutella ed infine spolveratelo con il cocco in fiocchi ,mettete il dolce in frigo per mezz'ora e poi servite


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 29-05-2009 alle ore 21:09   
Ih ih ih che carine che siete...

La rimetto!

Rosa fammi sapere come viene!!! Se riesci a trovare limoni biologici, freschi e belli profumati sarebbe il massimo!



Torta di limone

un etto e mezzo di farina

un etto e mezzo di frumina

due etti di zucchero

3 o quattro uova

la buccia e il succo di due o tre limoni (a seconda della grandezza)

una bustina di lievito

Lavori bene i tuorli con lo zucchero poi aggiungi le due farine e man mano il succo di limone, poi metti la buccia grattugiata, infine il lievito e le chiare montate a neve....

Per il succo di limone ti regoli anche con la consistenza che prende con la farina, non deve essere troppo liquida....

Ah, mi sono dimenticata che qualche volta, quando lo ho, ci metto anche un po' di limoncello....


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Freedom il 07-11-2009 07:28 ]


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 29-05-2009 alle ore 22:03   
Ok

Crostata coperta di mele

La pasta frolla io la faccio sempre così, per qualsiasi tipo di crostata:

3 etti di farina

1 etto e mezzo di zucchero

1 etto e mezzo di burro

3 tuorli

la scorza grattuggiata di un limone

un pizzico di sale


Lavorare bene ma velocemente tutti gli ingredienti con le mani sino a quando non si saranno amalgamati (la pasta frolla meno la si lavora meglio è) e poi formare una palla che metterete a riposare in frigo per mezz'ora.

Per il ripieno:

1 kg mele renette
scorza di mezzo limone
2 cucchiai zucchero

Sbucciate le mele, privatele del torsolo, tagliatele a pezzi e cuocetele a fuoco moderato per 6-7 minuti, con qualche scorzetta di limone e lo zucchero, mescolando ogni tanto. Lasciarle raffreddare.

Con 2/3 dell'impasto foderate il fondo e il bordo di uno stampo a cerniera imburrato e infarinato, stendere l'impasto rimanente a forma di disco (servirà in seguito per coprire il dolce).

Versate le mele sulla pasta nello stampo, livellando la superficie.

Coprite col disco di pasta fissandolo delicatamente ai bordi, spennellatelo col tuorlo d'uovo battuto

Punzecchiate la superficie in più punti per favorire l'uscita del vapore e cuocete la torta in forno caldo a 200°C per 45 minuti circa.





0 
 Profilo
Irene88

Registrato dal: 27-04-2007
| Messaggi : 4265
  Post Inserito 29-05-2009 alle ore 22:09   
Torta alla crema di limone

Per la pasta:
300 g di farina
150 g di zucchero
1 uovo + 1 tuorlo

Per la crema:
100 g di zucchero
20 g di burro
2 uova
2 limoni, succo più scorza grattuciata (non trattati)

Prepare l'impasto: versare tutti gli ingredienti in una ciotola, e impastare.
Dividere l'impasto in due parti e uno più piccolo.
Tirare l'impasto in due parti, uno più grande e uno più piccolo.
Tirare l'impasto su carta forno, prima il più grande, ottenendolo poco più grande della tortiera del diametro 24-26 cm, da coprire i bordi.
Adagiarlo nella tortiera con la carta forno (la stessa usata a tirare l'impasto).
Preparare la crema:
grattugiare la buccia dei limoni, aggiungere il succo dei limoni, le uova, il burro e lo zucchero, mettere in un pentolino e cuore per 10 minuti.
Togliere e mettere a raffreddare.
Versate la crema fredda, sull'impasto nella tortiera.
Con la parte di pasta più piccola, tirare un disco di sfoglia più piccolo utilizzando sempre la carta forno, e aiutandosi con questa, capovolgerlo sulla crema, avendo cura di chiudere bene i bordi all'interno.
Cuocere in forno caldo a 180° per 30 min circa.

E' molto buona


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.201 Secondi