home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Razza adatta alle mie esigenze??? - Discussione n 51844 - PermaLink
   Razza adatta alle mie esigenze???

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 5 di 23
Atropina

Registrato dal: 31-08-2007
| Messaggi : 8862
  Post Inserito 25-02-2010 alle ore 14:59   
Quote:

25-02-2010 alle ore 14:45, MATGUE wrote:
voglio un cane di razza perchè se conosci la razza conosci il cane e conosci il suo carattere...



qui dissento...quelle che sono descritte come caratteristiche del carattere, sono da intendersi come preponderanti, non certe...
vero che i maremmani sono testardi ed indipendenti...ma trovi anche quello affettuoso e da branco!


Quote:

Mi spiegate la differnenza fra un recintino di 10mq nel giardinetto della villetta a schiera e il balcone di 15mq con cuccia annessa?
Mi sembra logico che se ci fosse in atto una tempesta il cane starebbe in casa...



15 mq è proprio piccolino, matgue...sul serio...
l'opzione della gattaiola è veramente da prendere in considerazione...ovvio che da cucciolo farebbe danni, come tutti i cuccioli, ma piano piano imparerebbe, lo sai...avrebbe quindi la possibilità di muoversi secondo le sue esigenze, di svagarsi di più, di sentirsi più al sicuro in casa, che fuori...


0 
 Profilo
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 25-02-2010 alle ore 15:00   
Quote:

25-02-2010 alle ore 14:19, MATGUE wrote:
Io ce l'ho una predilezione e l'ho detto al primo post...il Pastore tedesco, poi mi piacciono tantissimo i Lupi Cecoslovacchi (difficilissimi), i weimaraner ma purtroppo non posso tenerli...
Ripeto che non voglio un cane che non abbaia,no richiede tanto ma tanto tempo ed attenzioni,non sporca,non consuma,non vive e respira ma mica si può generalizzare così...ci sono razze adatte a tutte le situazioni penso...

comunque sul balcone ci metterei la cuccia come fosse in qualsiasi altro recinto...non trovo la differenza...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MATGUE il 25-02-2010 14:20 ]



come hai detto tu stesso, ti piacciono tutte razze che non puoi permetterti di gestire. Quindi siamo punto e a capo, non sai che cane scegliere.

tenere un cane in un recinto piccolo quanto la tua terrazza sarebbe una cattiveria, e nessun cane starebbe bene. Considera inoltre, ripeto, il rischio più elevato della leishmaniosi.


0 
 Profilo
MATGUE

Registrato dal: 06-03-2009
| Messaggi : 427
  Post Inserito 25-02-2010 alle ore 15:00   
annas ho completato il post prrecedente...


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 25-02-2010 alle ore 15:02   
Matgue hai un debole per i cani pastore,o potrebbero piacerti anche i musi schiacciati??


0 
 Profilo
MATGUE

Registrato dal: 06-03-2009
| Messaggi : 427
  Post Inserito 25-02-2010 alle ore 15:03   
MV46 la cosa che ho scritto per annas vale anche per te...non puoi generalizzare pensando alla razza di cane che hai tu...ci sono cani che ODIANO STARE IN CASA!
e ripeto che il balcone come il giardinetto sul ciglio della stradina privata ha le stesse identiche problematiche con l'aggravante dell'avvelenamento del proprio cane da parte dei passanti


0 
 Profilo
MATGUE

Registrato dal: 06-03-2009
| Messaggi : 427
  Post Inserito 25-02-2010 alle ore 15:09   
Atropina quello che dici riguardo al carattere è vero ma comunque per lo meno si ha una linea guida compreso il fattore di dimensioni da adulto...
Per quanto riguarda la gattaiola al 100% la metterei ma naturalmente abituerei il cane a dormire nella sua cuccia fuori...

Itala dipende dai musi schiacciati..hanno diversi problemi...sono sempre tendente al normotipo...ma sono aperto a valutare qualsiasi razza...cosa mi proponi?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MATGUE il 25-02-2010 15:10 ]


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 25-02-2010 alle ore 15:12   
Quote:

25-02-2010 alle ore 14:45, MATGUE wrote:

Annas io non so che cane tu abbia ma logicamente tu ti comporti così perchè hai un certo tipo di cane ma non puoi generalizzare in questo modo secondo te uno che ha un Pastore tedesco se lo porta in casa quando esce...un cane di quel tipo saprebbe sopravvivere benissimo in natura senza un padrone, è totalmente indipendente, diversamente da un molossoide che non saprebbe neanche dove girarsi senza un padrone che gli dice cosa deve fare e quindi ha bisogno di attenzioni diverse...più ci si avvicina al normotipo più un cane è capace di sopravvivere da solo...un lupo cecoslovacco è così difficile da addestrare perchè per lui non esiste un padrone, al massimo esiste un capobranco e glielo devi dimostrare ogni giorno che tu sei il capobranco, se vede passare una gallina va e se la mangia diversamente da un molossoide che al massimo va a giocarci...ogni cane ha le sue esigneze...magari a uno schnauzer bastano i 15mq di balcone per stare bene senza soffrire la mancanza del padrone...fra l'altro non si sta parlando di settimane ma alle 8 vado via alle 12.10 sn a casa a mangiare alle 12.45 vado via e alle 14 arriva mia sorella...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MATGUE il 25-02-2010 14:55 ]



Scusa MATGUE, ma come ho già detto tu fai Teoria non applicata e pure mal interpretata. Stiamo parlando di cane domestico, di un cucciolo che tu prendi e allevi vicino a te, non del suo antenato selvatico o di un cane che si inselvatichisce.


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 25-02-2010 alle ore 15:12   
non troppo grande...ma non un mini cane....socievole,carattere forte,non abbaione,ma sicuramente non cane da salotto....
fisico atletico...un boston terrier


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 25-02-2010 alle ore 15:16   
...so di esser di parte....ma io ad un faccino così nn resisto...credo che la mia vecchiaia sarà allietata da un musetto così...











0 
 Profilo
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 25-02-2010 alle ore 15:18   
mi dispiace che tu pensi che ci sia antipatia nei tuoi confronti, non è assolutamente così.
Ma vedi...già il titolo del tuo topic delinea che non sei pronto ad avere un cane, e che non ne sai nemmeno molto sul rapporto uomo- cane.
Vedi, in linea di massima non è lui che deve adattarsi alle tue esigenze, ma sei TU che devi adattarti alle SUE esigenze.

Non esiste un cane a cui piaccia restare solo, se con il proprio padrone sta bene e se sta bene in casa sua. Nemmene ad un pastore tedesco, nè ad un cecoslovacco, sebbene tu creda il contrario, ma in ogni modo sono cani che tu per primo non puoi tenere in appartamento, non se devono restare 5 giorni su 7 sacrificati in esso senza la possibilità di sfogarsi.

A me sembra che tu non abbia proprio il tempo, prima ancora che la voglia, di gestire un cane. Di qualsiasi razza esso sia. E, ripeto, non esiste una razza che si adatta alle esigenze di un essere umano, siamo noi umani che dobbiamo sforzarci di capire il mondo dei cani, e diventare un pò parte integrante del loro mondo. Altrimenti la convivenza non sarà possibile.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.145 Secondi