home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Razza adatta alle mie esigenze??? - Discussione n 51844 - PermaLink
   Razza adatta alle mie esigenze???

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 15 di 23
beverly

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 1000
  Post Inserito 26-02-2010 alle ore 15:24   
Quote:

26-02-2010 alle ore 14:36, MATGUE wrote:
...diciamo che come denoti tu dall'elenco che ho fatto non si riesce a inquadrare il tipo di cane che vorrei...o meglio il tipo di cane che vorrei e il PT che unisce un pò di caratteristiche di tutte le razze dell'elenco...un pochettino di portamento e forza di un terrier, un pochettino di intelligenza/recettività di un australiano,un pochettino di dinamismo di un wippet, un pochettino di complicità che si instaura fra il cane da caccia e il suo padrone..
probabilmente perchè è la razza con cui ho vissuto di più ma quando una persona mi dice ''cane'' io penso a un PT...quello per me è il cane perfetto...
forse dall'elenco che ho fatto quello che si avvicina di più a un cane di quel tipo è l'australiano, io ti assicuro che lo porterei a fare passeggiate ogni volta che posso, strarebbe con me la mia ragazza e i suoi PT ogni volta insegnerei, e prima di tutto ne parlerei con loro, ai miei famigliari ad accudirlo...ma è adatto alla vita d'appartamento che comunque sarebbe obbligato a fare o per un cane del genere è meglio avere un bel prato dove possa sfogarsi quando vuole?
p.s. al campo d'addestramento dove vado ci sono due ragazzi con due border di quasi 5 mesi e mi hanno detto che secondo loro sarebbe impossibile tenerli in appartamento perchè sono dei terremoti! l'australiano penso sia un cane simile no???

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MATGUE il 26-02-2010 14:38 ]




Guarda, non mi fraintendere, ti giuro che anche se non mi puoi vedere sto sorridendo, perchè... trovo buffo che, secondo me, il cane più adatto a te sarebbe proprio il contrario di quello che cerchi!
Un meticciaccio adulto, dimensioni "finite", estetica definita, carattere già formato, mix di tutto quello che desideri, abituato a'na vitaccia che il balcone gli sembrerà 'na reggia, e che se vi scatta il colpo di fulmine allora si che davvero "vissero per sempre felici e contenti"!!!



0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 26-02-2010 alle ore 15:26   
Io penso che qualunque razza media di quelle citate andrebbe bene purchè non venga chiuso sul balcone, io sarò fissata ma d'inverno ci fa freddo e d'estate caldissimo (il nordico d'estate ci muore come pure un bulldog, un whippet d'inverno ci si ammala di sicuro) e da quando è partita la sfilata delle razze non ho ancora letto che MATGUE si è ricreduto e ha capito che deve lasciarlo in casa con la possibilità di uscire eventualmente.



0 
 Profilo
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 26-02-2010 alle ore 15:29   
Quote:

26-02-2010 alle ore 15:26, Annas wrote:
Io penso che qualunque razza media di quelle citate andrebbe bene purchè non venga chiuso sul balcone, io sarò fissata ma d'inverno ci fa freddo e d'estate caldissimo (il nordico d'estate ci muore come pure un bulldog, un whippet d'inverno ci si ammala di sicuro) e da quando è partita la sfilata delle razze non ho ancora letto che MATGUE si è ricreduto e ha capito che deve lasciarlo in casa con la possibilità di uscire eventualmente.




speriamo si sia ricreduto!anche perchè non capisco proprio il motivo di dover tenere un cane chiuso in balcone, anche solo per 10 minuti.
Questo topic è lunghissimo, ma l'unica cosa che ho capito di matgue è che vuole un PT.


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 26-02-2010 alle ore 15:30   
Quote:

26-02-2010 alle ore 15:24, beverly wrote:

Guarda, non mi fraintendere, ti giuro che anche se non mi puoi vedere sto sorridendo, perchè... trovo buffo che, secondo me, il cane più adatto a te sarebbe proprio il contrario di quello che cerchi!
Un meticciaccio adulto, dimensioni "finite", estetica definita, carattere già formato, mix di tutto quello che desideri, abituato a'na vitaccia che il balcone gli sembrerà 'na reggia, e che se vi scatta il colpo di fulmine allora si che davvero "vissero per sempre felici e contenti"!!!







0 
 Profilo
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 26-02-2010 alle ore 15:33   
un'altra idea carina sarebbe quella di andare per un pò di tempo a fare il volontario- affidatario di un cane nel canile...molti colpi di fulmine nascono così, e chissà!


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 26-02-2010 alle ore 15:34   
Penso che se prendessi un border collie i tuoi ti butterebbero fuori di casa nell'arco di pochi mesi, il border è decisamente un cane molto impegnativo, ipercinetico, ipersensibile..Ha bisogno di un proprietario molto competente e preparato per lavorare bene altrimenti va in stress. Ho visto purtroppo nei campi di addestramento proprietari totalmente inadeguati nel gestire il proprio border collie.
Il border è un cane che ha un'estremo bisogno di lavorare con il proprio compagno costantemente e il proprietario dev'essere molto bravo a comunicare in maniera chiara ed estremamente precisa, questo cane patisce tremendamente l'assenza di dettaglio..

Il pastore australiano è un cane molto più adatto alla vita di casa rispetto al border, pur necessitando anche lui di un'adeguata stimolazione fisica e mentale.
Lasciare da solo un cane in un giardino, specialmente se parliamo di cani da conduzione e quindi con una forte dipendenza dal proprio compagno umano non è una scelta valida, nel senso che il cane non ha nessun interesse a mettersi a giocare da solo. Al massimo potrà esibire comportamenti da stress come abbaiare incessantemente ai passanti, piuttosto che sradicare piante, scavare etc etc. I cani da pastore avendo un certo impulso innato alla guardia hanno cmq la tendenza ad abbaiare.
Io un pastore australiano non lo vedo male in appartamento se ha la possibilità di giocare e correre all'aperto da cucciolo e di svolgere attività anche sportive insieme al proprietario da adulto. Come dicevo è un cane che vive bene in famiglia..
I problemi sono i soliti..Resta un cane che comporta un certo impegno per crescerlo nel modo corretto e non lo vedo bene in mano a chi non ha mai avuto cani (i tuoi). Si tratta cmq di un cane con un forte impulso predatorio che se non correttamente canalizzato può dare problemi. Nulla di insormontabile se c'è impegno, buona volontà e se si è seguiti da un bravo educatore cinofilo.
Io cmq voglio solo dare delle info il più possibile obiettive. Non ti dirò mai prendilo, oppure non prenderlo. Non mi prendo questa responsabilità. Solo tu conosci realmente te stesso, il tuo stile di vita, il carattere e la disponibilità dei tuoi familiari, per cui solo tu potrai prendere una decisione consapevole.
Resta da dire cmq che il pastore australiano è un cane docile e socievole anche nei confronti degli altri cani per cui almeno su questo piano non c'è il rischio che aggredisca.

Il pastore tedesco è un cane da utilità e difesa dalla personalità decisamente eclettica, poliedrica.
La sua estrema diffusione comporta la presenza di cani con caratteristiche anche molto diverse a livello di personalità.
Il PT si distingue per linee da lavoro caratterizzate da forte determinazione, tempra elevata, forte impulso alla predazione e alla presa, e in linee di bellezza con una morfologia molto caratteristica nel colore del mantello e nell'angolazione degli arti posteriori, temperamento più calmo.
In generale però la gran massa dei PT presenti non ha niente a che fare nè con linee di bellezza nè di lavoro e il loro carattere spazia dal soggetto molto socievole e confidente a quello nervoso e aggressivo.
In generale si nota una certa tendenza all'aggressività nei confronti degli altri cani. Bisogna fare molta attenzione nella scelta perchè come dicevo la grande diffusione ha fatto si che ci siano molti soggetti con problemi caratteriali come iperattività, tendenza all'ansia e allo stress.
Per non parlare dei grossi problemi scheletrici..come la displasia all'anca.
Di contro risponde molto bene all'addestramento, che deve basarsi su metodi gentili. Tende a legarsi ad una sola persona che è il suo punto di riferimento.
Può vivere bene in appartamento a condizione di poter vivere attivamente assieme al proprietario, fare movimento all'esterno e tutte le esperienze utili affinchè sia perfettamente socializzato e a suo agio in ogni ambiente.



0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 26-02-2010 alle ore 15:38   
una cosa sola che tengo a puntualizzare perchè la leggo molto spesso..questo mania di umanizzare i cani ha fatto perdere di vista delle peculiarità importanti per il cane..guardate che al cane non frega niente di stare fuori o dentro..anzi, per alcuni cani stare fuori è proprio una necessità..
il cane essendo un animale sociale e gregario, detesta la solitudine, e si annoia nella stessa maniera che stia fuori da solo o che stia dentro comodamente cucciato su un cuscino..è la stessa identica cosa..l'importante non è dentro o fuori, perchè cmq il cane ha pelo e sottopelo, (a parte alcune razze che ne sono sprovviste e perciò mal tollerano i climi rigidi) e un sistema respiratorio che gli consente di abbassare la temperatura quando si alza nei momenti più caldi..certo usando delle accortezze, se c'è un punto in ombra e ventilato e non abitiamo nella valle della morte che ce so 50 gradi..il cane può stare tranquillamente fuori..
la cosa fondamentale e che stia il meno possibile da solo..che sia dentro o fuori casa..è questo che fa veramente soffrire un cane, poi se questa casa e la reggia di versailles piuttosto che la capanna della zio tom..a lui non importa nulla, la cosa importante è che la possa condividere con noi o con un suo simile..insomma che possa ricreare, anche in numero esiguo, il branco..


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 26-02-2010 alle ore 15:38   
tra le razze che hai citato, io forse sceglierei un setter (inglese, l'irlandese ha spesso un pessimo carattere ed è decisamente grosso e delicato) o un breton. sono cani amichevoli, complici, rustici quanto basta, giocherelloni, affettuosi. hanno bisogno di correre come qualunque cane, ovviamente.
e come ti hanno già detto altri.... i canili ne sono pieni, forse più di queste che di altre razze perchè la caccia genera tanti "scarti" che sarebbero felici di trovare casa
per il sesso: mille volte la femmina, generalmente sono molto più gestibili.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 26-02-2010 alle ore 15:38   
perchè dobbiamo e dovete parlo di alcuni utenti polemizzare sempre e tutto....Tempo al tempo, etc...
Tutti quanti abbiamo fatto degli errori............
Bisognerebbe invece fare un sacco di complimenti a matgue che chiede aiuto per x cane o y cane di razza.
Non ci sono tutti i giorni persone come lei che hanno l'umiltà di chiedere informazioni alle sue esigenze.
quando Voi (inlcuso io)avete deciso di prendere un cane vi siete fatte tutte queste domande che sta chiedendo Matgue'
Ognuno di noi si faccia un esame di coscienza...
Scusate ma prendo in pieno le difese di Matgue.


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 26-02-2010 alle ore 15:49   
Quote:

26-02-2010 alle ore 15:38, hugo wrote:
perchè dobbiamo e dovete parlo di alcuni utenti polemizzare sempre e tutto....Tempo al tempo, etc...
Tutti quanti abbiamo fatto degli errori............
Bisognerebbe invece fare un sacco di complimenti a matgue che chiede aiuto per x cane o y cane di razza.
Non ci sono tutti i giorni persone come lei che hanno l'umiltà di chiedere informazioni alle sue esigenze.
quando Voi (inlcuso io)avete deciso di prendere un cane vi siete fatte tutte queste domande che sta chiedendo Matgue'
Ognuno di noi si faccia un esame di coscienza...
Scusate ma prendo in pieno le difese di Matgue.



Ma mica stiamo sul campo della lapidazione... esami di coscienza... ma si sta parlando, discutendo, quello che vuoi ma poi ognuno torna a fare quello che stava facendo prima, perchè date sempre una connotazione tanto grave alle discussioni?


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.101 Secondi