home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Razza adatta alle mie esigenze??? - Discussione n 51844 - PermaLink
   Razza adatta alle mie esigenze???

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 19 di 23
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 26-02-2010 alle ore 19:56   
Cmq dicevi che non volevi lo shetland perchè ha troppo pelo..ma non è che l'australian ne abbia molto meno..


0 
 Profilo
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 26-02-2010 alle ore 21:24   
Quote:

25-02-2010 alle ore 13:54, MATGUE wrote:
mentre in una stanza quadrata di 30 mq il cane corre in tondo e non diventa nevrotico?!capisco sempre meno i tuoi interventi sinceramente...
come al solito sapevo che non dovevo scrivere che ho 24 anni perchè si parte con il pregiudizio di dire che essendo giovane non so di cosa sto parlando...
LA LEGGE DICE:
Art. 28 - Dimensioni dei recinti.
1. Per i cani custoditi in recinto la superficie di base non dovrà essere inferiore a metri quadrati 20; ogni recinto non potrà contenere più di due cani adulti con gli eventuali loro cuccioli in fase di allattamento; ogni cane in più comporterà un aumento minimo di superficie di metri quadrati 6.
2. Per i cani custoditi in box la superficie di base non dovrà essere inferiore a metri quadrati 9 per cane. Ogni cane in più comporterà un aumento minimo di superfice di metri quadrati 4.

Mi sembra che stando alla legge non maltratterei alcun cane...poi ripeto anche a me darebbe fastidio ma non saprei come fare...come faccio a stare tranquillo se ha la libertà di girare senza controllo, magari, soprattutto quando è piccolo, salta da qualche parte, fa cadere qualcosa, si fa male e io essendo fuori casa non potrei intervenire...voi come fate quando siete fuori casa?



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MATGUE il 25-02-2010 13:57 ]




l'unica domanda costruttiva che ho letto: " voi come fate quando siete fuori casa?"

allora: chiudo la zona notte, in modo che loro non possano accedere ( se hai le porte solo delle camere, basta chiudere quelle), mentre lascio a loro libero accesso a cucina, atrio e ingressoni e salotto. Levando ovviamente di mezzo qualsiasi tipo di ammenicolo che possano degradere o che possano mordere e masticare facendosi male.
Lascio acqua e giochi a disposizione.
Saltano sui divani? abituati, metti dei bei teli se proprio non vuoi ( o i tuoi non vogliono ) che ci salgano.
La casa deve essere a misura di cane.
Questo non significa che il cane debba necessariamente aver accesso ad ogni luogo, questa è una cosa che valuterai tu in relazione anche al carattere del tuo cane ( es: se è dominante, evita di farlo salire su divani e letti, quelli sono posti da " capobranco").



0 
 Profilo
beverly

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 1000
  Post Inserito 26-02-2010 alle ore 21:39   
Quote:

26-02-2010 alle ore 19:56, Logan24 wrote:
Cmq dicevi che non volevi lo shetland perchè ha troppo pelo..ma non è che l'australian ne abbia molto meno..



Non è giovane di età, è giovane di testa come lo siamo stati quasi tutti
Si vede lontano un miglio che farà una castronata, l'abbiamo fatta in tanti, però la farà con passione. E poi crescerà, e qualsiasi sbaglio farà spero e sono convinta che rimedierà, e comunque parte meglio di tanti altri, e parecchio.
Non può capire ora che partire meglio non basta, ci sta provando al meglio di se, e questo è molto, molto più di quanto non facciano tanti altri.
La strada è lunga per tutti. non ci sono sconti per nessuno in questo supermercato, eheheh


0 
 Profilo
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 26-02-2010 alle ore 21:48   
Quote:

26-02-2010 alle ore 21:39, beverly wrote:
Quote:

26-02-2010 alle ore 19:56, Logan24 wrote:
Cmq dicevi che non volevi lo shetland perchè ha troppo pelo..ma non è che l'australian ne abbia molto meno..



Non è giovane di età, è giovane di testa come lo siamo stati quasi tutti
Si vede lontano un miglio che farà una castronata, l'abbiamo fatta in tanti, però la farà con passione. E poi crescerà, e qualsiasi sbaglio farà spero e sono convinta che rimedierà, e comunque parte meglio di tanti altri, e parecchio.
Non può capire ora che partire meglio non basta, ci sta provando al meglio di se, e questo è molto, molto più di quanto non facciano tanti altri.
La strada è lunga per tutti. non ci sono sconti per nessuno in questo supermercato, eheheh



mah...allora povero il suo cane!

scusa ma che senso ha questo commento?
ci deve rimettere un cane per l'inesperienza del padrone?
è giovane, bene,è inesperto, benissimo.
tutti abbiamo avuto un primo cane, ma questo non significa che eravamo tanto ottusi da non accettare consigli. e perdonate la franchezza, invece matgue lo è, forse perchè non è circondato da persone che lo possano aiutare.
ma non si è spostato nemmeno di un cm dalle sue posizioni.
e risponde solo a coloro che non lo criticano.
questo dimostra solo che è immaturo, quindi non pronto a prendere un cane.
18 pagine e siamo allo stesso punto di prima.
se non è ottusaggine questa...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MV46 il 26-02-2010 21:53 ]


0 
 Profilo
Atropina

Registrato dal: 31-08-2007
| Messaggi : 8862
  Post Inserito 26-02-2010 alle ore 22:19   
pastore australiano???? è una massa di pelo con le zampe intorno!!!!
secondo me non è adatto...

meglio la rete del plexiglass...e ciotola dell'acqua in casa, perchè d'inverno si raffredda troppo e d'estate diventa brodo...



ma un pinscher medio??? troppo impegnativo, logan???


0 
 Profilo
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 26-02-2010 alle ore 22:37   
Quote:

26-02-2010 alle ore 22:19, Atropina wrote:
pastore australiano???? è una massa di pelo con le zampe intorno!!!!
secondo me non è adatto...

meglio la rete del plexiglass...e ciotola dell'acqua in casa, perchè d'inverno si raffredda troppo e d'estate diventa brodo...



ma un pinscher medio??? troppo impegnativo, logan???





ragazzi ma siamo realistici, secondo voi uno che ama i pastori vorrebbe mai un pinscher medio???




0 
 Profilo
revolution_luna

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 14838
  Post Inserito 26-02-2010 alle ore 22:59   
Quote:

26-02-2010 alle ore 19:44, MATGUE wrote:







Un cane favoloso, io lo amo e prima o poi ne avrò uno anch'io Lo conosco bene, ne ho tanti intorno, tieni conto che resta comunque un cane impegnativo, io non ce lo vedo tanto in appartamento in verità, ha bisogno di correre, sfogarsi, tenersi occupato. Ah, tieni conto anche che sei sui 30 chiletti anche se non questo il punto. 6 ore sono accettabili ma poi lo devi seguire per bene quando torni è

Mi accodo comunque alla domanda di Logan, la stessa che mi sono posta anche io, il pastore scozzese no per il pelo, ma anche questo da da fare, lunghino, va spazzolato tutti i giorni e la muta è notevole

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: revolution_luna il 26-02-2010 23:01 ]


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 26-02-2010 alle ore 22:59   
Io tutta sta ottusaggine non la vedo. Perdonami mv46 ma cosa c'è che non va nel suo comportamento?
Si vede dalle sue parole che vorrebbe tanto un cane, probabilmente lo desidera da anni, è una persona che si informa e intenzionata a farlo vivere al meglio.
Io non penso che siccome uno lavora non possa avere cani, altrimenti nessuno ne avrebbe ti pare!? Abbiamo poi appurato che non sarebbe un cane solo dalla mattina alla sera..ma starebbe da solo per 6 ore al giorno! Ti sembra tanto??
Il problema sono semmai i familiari che non hanno competenza cinofila, ma se sono realmente motivati ad averlo e ad apprendere come comportarsi non vedo un impedimento ad avere un cane..
Certo, come dicevo prima dipende da che cane sceglierà! Io ripeto, propenderei per un cane di taglia medio-piccola, docile, socievole, poco competitivo affinchè sia facilmente gestibile da un neofita. Il pastore delle shetland secondo me sarebbe una scelta valida.
Poi sta a lui.

Sinceramente però penso che non possiamo sindacare troppo sulle scelte degli altri. noi qui possiamo cercare di dare informazioni quanto più possibile corrette, ma senza dare giudizi..La scelta finale spetta a lui. Solo lui sa realmente cosa è disposto a fare lui e la sua famiglia, che sacrifici sono disposti a sostenere..
Noi non siamo nessuno per dire ad una persona senza manco conoscerla "guarda, non sei adatto ad avere un cane", ma come si fa? Te la prendi tu questa responsabilità?
Io sinceramente trovo tremendo che una persona a causa di un mio giudizio decida di non prendere un cane, quando magari si sarebbe potuto rivelare un compagno straordinario, e allo stesso modo trovo terribile consigliare un cane che poi non corrisponderà alle aspettative generando solo infelicità in famiglia.

Per cui secondo me il comportamento corretto da parte nostra è informare sulle caratteristiche delle razze, come ho cercato di fare..magari anche consigliare qualche razza adatta a persone poco esperte..ma poi il nostro ruolo finisce li. Il resto sta a lui.
Se lui decide di prendere uno shepherd io non penso che sia ottuso o folle. Io quello che lo dovevo dire l'ho detto..avrà valutato, ne parlerà in famiglia e prenderà le sue decisioni.
Del resto è abbastanza grande per riflettere e decidere. Se poi questa scelta creerà problemi è un problema suo.
Te lo dico per esperienza, non si può convincere qualcuno che ha già delle convinzioni, ci deve sbattere la testa da solo.
E' come quando hai un figlio..prima che nasca non puoi sapere quanto cambierà la tua vita, eppure non è che dopo la nascita se ti crea problemi lo dai in adozione (oddio magari qualcuno anche lo fa ma non è di certo la norma).
Se il cane poi sarà più impegnativo del previsto si prenderà le sue responsabilità e si darà da fare per garantirgli la vita che merita.
Anch'io prima di avere il boxer avevo delle aspettative e la realtà è stata ben diversa..però che ho fatto? mi sono dato da fare per non farle mancare nulla e ora viviamo molto bene.
Adesso la nostra vita è una simbiosi perfetta, ma se tornassi indietro sapendo tutto quello che so ora non rifarei questa scelta, perchè cmq ho avuto non pochi problemi eppure nessuno potrebbe dire che non è un cane felice o ben tenuto..
e pensa che mi ero informato per un anno!! Il problema è che finchè non le vivi le cose non le puoi capire a pieno.

Io nella sua situazione non prenderei un australian, nè un PT, nè un boxer, neanche se mi pagassero! Perchè so quanta fatica ci vuole per crescere un cucciolo (non è che ami particolarmente i cuccioli, quando ho un cucciolo non vedo l'ora che cresca). E l'idea di tornare a casa dopo 9 ore di lavoro e occuparmi di tutte le esigenze di un cucciolo, mi fa venire i brividi! per non parlare del fatto che non potrei mai e poi mai andarmene e lasciarlo ai miei che non so come lo gestiscono! Io voglio essere un punto di riferimento centrale per il mio cane, non voglio che ci sia qualcuno che se ne occupi per più tempo di me.
Ma questo appunto sono io..
Fortunatamente siamo tutti diversi..e che ne sai, magari matgue si rivelerà un grande cinofilo, o magari no e il cane potrebbe farne le spese..Certo questo è un rischio, ma eliminare i rischi non è proprio possibile.
Si possono solo ridurre con la corretta informazione, che è quel che si cerca di fare qua..(a volte)..
Già visitando un allevamento potrebbe cambiare idea per cui diamo tempo al tempo e diamogli modo di pensare senza c***iarlo ogni due minuti..
Cmq non è vero che non si è spostato dalle sue convinzioni.
All'inizio voleva che il cane dormisse fuori e che stesse in quel corridoio di terrazzo (senza offesa matgue ma è proprio un corridoio) per tutto il tempo che rimaneva da solo. Adesso ha deciso di mettere la gattaiola! il che significa che il cane starà in casa..e penso che abbia capito che deve dormire in casa, qualsiasi razza sia!



0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 26-02-2010 alle ore 23:24   
Quote:

26-02-2010 alle ore 22:59, revolution_luna wrote:

Un cane favoloso, io lo amo e prima o poi ne avrò uno anch'io Lo conosco bene, ne ho tanti intorno, tieni conto che resta comunque un cane impegnativo, io non ce lo vedo tanto in appartamento in verità, ha bisogno di correre, sfogarsi, tenersi occupato. Ah, tieni conto anche che sei sui 30 chiletti anche se non questo il punto. 6 ore sono accettabili ma poi lo devi seguire per bene quando torni è

Mi accodo comunque alla domanda di Logan, la stessa che mi sono posta anche io, il pastore scozzese no per il pelo, ma anche questo da da fare, lunghino, va spazzolato tutti i giorni e la muta è notevole

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: revolution_luna il 26-02-2010 23:01 ]



Prima o poi mi sa che avrò un pastore australiano anch'io, lo trovo splendido sia dal punto di vista fisico e caratteriale.
Io non sono d'accordo sul fatto che non sia adatto all'appartamento..Nel senso che ovviamente non è un cane PER POLTRIRE in appartamento, ma se si ha la possibilità di fare molta attività con il proprio umano allora la sistemazione è perfetta. Del resto preferirebbe di gran lunga stare in appartamento con il proprietario che in un giardino da solo.
Anche un boxer ha bisogno di fare tanta attività fisica eppure in appartamento garantendogli il giusto movimento vive benissimo, te lo garantisco..
Io trovo che in appartamento possano vivere molto bene tutti quei cani che creano un legame molto forte con il proprietario.
Un maremmano ad es. essendo un cane da pastore guardiano selezionato per essere molto più autonomo e indipendente non lo terrei in appartamento.
Un PT si.

Nel caso dell'australian ci può essere però qualche problemino per il pelo. Io personalmente pur sostenendo che possa starci benissimo, non lo vorrei mai NEL MIO appartamento! In quello degli altri può starci benissimo.. ma di avere io la casa piena di peli non ci tengo proprio.. e con il sottopelo che si ritrova mamma mia! al solo pensiero si intasa l'aspirapolvere!

E vogliamo parlare di quando si rientra da una passeggiata sotto la pioggia? magari dopo aver camminato nel fango..quel delizioso orsetto può trasformarsi in un mocio vileda..
Io sto pochi minuti a ripulire lisa, magia del pelo corto e vitreo, e anche l'australian ha un pelo che una volta asciutto è autopulente (il fango si secca e cade da solo) però in qualche modo in casa ce lo devi fare entrare anche quando è completamente sudicio e questo può creare qualche fastidio..può sporcare l'ascensore e gli spazi comuni..insomma anche questo è un impegno mica da poco!
Penso che matgue debba ancora superare la prova mamma..


0 
 Profilo
MATGUE

Registrato dal: 06-03-2009
| Messaggi : 427
  Post Inserito 27-02-2010 alle ore 00:03   
hihih...logan la prova mamma e sopratutto vicini è un grosso ostacolo che sto cercando di valutare se superabile...ci sono tante variabili!
lo shetland no perchè è pelosone ma non tanto per il problema della perdita di pelo ma per una questione estetica e cioè che non mi piacciono molto i pelosoni di taglia piccola modello volpino...
l'australian ha tutto un altro portamento e come detto prima sono consapevole che per la mia situazione sia più adatto un cane di piccola taglia magari molossoide o bassotto, molto più facilmente gestibili, ma devo anche un pò far conto con i miei gusti e con quello che mi trasmettono e alla fine con un pò di selezione i nomi sono rimasti questi:
-Spinone italiano
-Australian shepperd
I terrier che sono cani puliti e i cani da caccia a pelo corto mi sono stati sconsiglati quindi il campo si è ristretto molto e alla fine sono tornato sulla categoria che sono sicuro aderisca perfettamente alla mia personalità, il pastore.

comunque la probabilità che debba gettare la spugna è alta oggi ho provato a impostare un pò seriamente il discorso cane in famiglia, ma da alcune risposte ho capito che non sono pronti...magari prossimamente li farò venire con me al campo d'addeastramento, li farò parlare con un addestratore che magari gli schiarirà un pò le idee e riuscirò a capire se è una cosa fattibile...

e Grazie del tempo che mi dedicate!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MATGUE il 27-02-2010 00:04 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MATGUE il 27-02-2010 00:05 ]


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.119 Secondi