home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Razza adatta alle mie esigenze??? - Discussione n 51844 - PermaLink
   Razza adatta alle mie esigenze???

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 17 di 23
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 26-02-2010 alle ore 17:16   
setter inglese e breton??? non ti voglio scoraggiare..ma se temi per l'incolumità di oggetti di csa, cibo e sistema nervoso..lascia perdere..specialmente il breton che secondo me è incrociato con satana
è in assoluto uno tra i cani più esuberanti e testardi che ci siano..molto frenetico, in perenne movimento, ladro di professione, sfascione..testardo come un mulo..chiedi a chiunque abbia un breton e te lo confermerà..io stessa ho avuto per 14 anni un cane incrocio, setter inglese e breton puri..un delirio..rubava qualsiasi cosa..aveva pure imparato a sfilare il pane a mia nonna dalle mani, un pezzetto alla volta, senza che se ne accorgesse tra l'altro sono due tipologie di cani con energia molto alta che richiedono molto movimento..hanno bisogno di prati dove correre, piste da fiutare..sono principalmente cani da caccia e da riporto..e questo non si può trascurare..perchè a prescindere dal carattere..sono doti innate..
io più che per lo spinone opterei per il bracco italiano, sicuramente molto più docile e calmo..anche se insieme al setter, breton e quasi la totalità dei cani da caccia..tirano al guinzaglio come treni..cosa quasi impossibile da sdradicare, perciò tieni sempre conto di chi lo deve portare a spasso..perchè è facile che se non è una persona con una buona forza, è facile che la faccia cadere..
io sinceramente non ho capito se per te è importante una determinata taglia, però se ti piacciono i cani medio piccoli..il cavalier king è delizioso..lo puoi tenere tranquillamente dentro casa perchè non ti fa assolutamente un danno che è uno, dolcissimo, è praticamente un cane di peluche..
anche il bouldogue francese è delizioso, li alleva un mio amico ed è una razza con cui sto molto a contatto e che non conoscevo per niente, e devo dire che è stata veramente una grande sorpresa, cani resistenti, intelligenti, facili da educare..affettuosissimi..e con molti meno problemi dei cugini inglesi che non ti consiglio assolutamente..troppo delicati..



0 
 Profilo
MATGUE

Registrato dal: 06-03-2009
| Messaggi : 427
  Post Inserito 26-02-2010 alle ore 17:22   
in effetti ci ho pensato beverly...eventualmente potrei valutare l'utlizzo di quelle reti da giardino oppure bucherellare il plexiglass per permettere il passaggio dell'aria...

bracchetto quando è nella posizione più brutta il sole comunque la zona d'ombra minima è quella che va da una portafinestra all'altra e comunque ci sarebbe la gattaiola e il cane potrebbe entrare quando vuole se preferisce il fresco...specifico che non abbiamo condizionatori quindi non ci sono sbalzi di temperatura bruschi...

comunque mi sto innmaorando sempre di più del Pastore Australiano cosa ne dite?
Di sicuro non lo porterei a fare gare perchè non mi interessano ma altrettanto sicuramente lo porterei al campo addestramento enci di Lecco sia per il corso di educazione di base che per eventuale corso d'agility in modo che possa mantenersi attivo e si instauri il giusto rapporto...
è un cane che soffrirebbe i momenti di solitudine delle 6h al giorno o rimane abbastanza indipendente...?



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MATGUE il 26-02-2010 17:24 ]


0 
 Profilo
MATGUE

Registrato dal: 06-03-2009
| Messaggi : 427
  Post Inserito 26-02-2010 alle ore 17:29   
evuccia grazie per i consigli...per quanto riguarda il cavalier e il bull non mi piacciono molto più che altro io sono un amante del normotipo quindi del lupo e quindi mi piacciono i cani che più si avvicinano a questo tipo e quindi i lupoidi o anche i cani da caccia... e comunque i musi allungati e non schiacciati

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MATGUE il 26-02-2010 17:30 ]


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 26-02-2010 alle ore 17:29   
tutti i cani che vivono in famiglia stanno soli 6 ore al giorno... tutti lavoriamo.
il problema non sono quelle 6 ore, ma le restanti 18 della giornata: garantire la qualità del tempo che trascorrete insieme deve essere per te una priorità. ottima idea la gattaiola!


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 26-02-2010 alle ore 17:35   
Ho visto le foto del terrazzo e concordo con gli altri, il cane non può viverci..Puoi lasciargli la porta aperta in modo che esca se vuole, sempre che non si metta ad abbaiare insistentemente ad ogni minimo rumore..altrimenti metti in conto che dovrai tenerlo dentro in tua assenza se non vuoi problemi con i vicini.
Essendo l'australian un cane da conduzione non è particolarmente indipendente, anzi, ha bisogno di vivere molto assieme al suo proprietario, come ti dicevo prima..
6 ore di solitudine sono cmq un tempo accettabile..Poi conta anche molto la qualità del tempo trascorso insieme. Se ad es. il proprietario è presente ma affacendato nelle sue cose, è ovvio che la sua presenza conta ben poco..

Se sei realmente interessato a questa razza ti consiglio di non avere fretta. Compra un libro serio sulla razza in modo da avere qualche nozione più particolareggiata sul carattere, esigenze etc.. e vai a visitare qualche allevamento, guarda i cani come si comportano e prova ad immaginarlo in casa tua, con te e la tua famiglia. Parla con l'allevatore che sarà in grado di chiarire i tuoi dubbi e valuterà se effettivamente sei la persona adatta per avere un australian oppure no (se è un allevatore serio).
Solo dopo tutte queste valutazioni deciderai se averlo o no.


0 
 Profilo
MATGUE

Registrato dal: 06-03-2009
| Messaggi : 427
  Post Inserito 26-02-2010 alle ore 17:39   
Quote:

26-02-2010 alle ore 13:55, Logan24 wrote:
Il pastore australiano (australian shepherd) è un ottimo cane da lavoro. Cane da pastore (da conduzione), incarna benissimo le caratteristiche di questa tipologia di cani. E' molto motivato dalla predazione, e dal gioco di predazione. E' molto legato al proprietario, da cui dipende per ricevere istruzioni. Molto resistente e attivo. I cani da conduzione possono essere molto orali e distruttivi da cuccioli, avere una certa tendenza ad abbaiare e ai comportamenti di guardia..Non lo terrei assolutamente chiuso in un terrazzo (ma del resto neanche gli altri!).
Sono in genere riservati con gli estranei, sensibili ai rumori e al contatto fisico.
E' una razza che io trovo molto bella e con un ottimo carattere ma DEVE lavorare. Agility, freestyle, obidience..tutte attività in cui può eccellere ma necessita di un proprietario presente, disposto a dedicargli molto tempo e impegno.
Sinceramente la sistemazione in appartamento e il pochissimo tempo a disposizione non mi sembra che lo rendano un cane adatto a te.. Sempre che tua sorella o i tuoi familiari non decidano di diventare dei cinofili impegnati attivamente..Allora il discorso potrebbe essere diverso..




logan tu hai scritto così quindi pensi non sia adatto per il tempo disponibile ma non per l'ambiente,esatto?
Stasera intraprenderò una discussione seria con la famiglia in modo da riuscire a capire se sono intenzionati a impegnarsi...mia mamma dice sempre che vorrebbe un altro bimbo...quale cosa migliore di un cucciolo
cmq a parte gli scherzi ne parlerò bene in famiglia anche per capire la tipologia di cane che potrebbero essere in grado di accudire da parte mia c'è la certezza che mi dedicherò anima e corpo a qualunque cucciolo entri nella mia vita....sempre che ci entri

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MATGUE il 26-02-2010 17:39 ]


0 
 Profilo
MATGUE

Registrato dal: 06-03-2009
| Messaggi : 427
  Post Inserito 26-02-2010 alle ore 17:45   
mi hai anticipato di un pelo...
comunque sto giusto per scrivere a un allevamento che ho trovato per chiedergli se sono adatto ad avere un Australian...spero sia onesto nel valutare la situazione e darmi il suo parere oggettivo..
ATTENZIONE! non lo sto adottando sto solo chiedendo info...non chiederò neanche il prezzo...

p.s. lo specifico perchè so che altrimenti sarebbero partiti in tromba commenti fuoriluogo...



0 
 Profilo
frida73

Registrato dal: 16-03-2007
| Messaggi : 14928
  Post Inserito 26-02-2010 alle ore 17:48   
Quote:

26-02-2010 alle ore 17:39, MATGUE wrote:
...mia mamma dice sempre che vorrebbe un altro bimbo...quale cosa migliore di un cucciolo




No aspetta Matgue sei fuori strada, non confondere il desiderio di maternità e di cambiar pannolini per sei mesi col desiderio di pulire merda e riparare danni per altrettanto tempo, non è esattamente la stessa cosa eh, suvvia


Poi un cane in casa dà tante gratificazioni, quello è fuori di dubbio, ma se le metti in tavola questo paragone sparecchia sulla tua testa, usa un metodo di persuasione un pochino più strategico



PS: viste le foto del balcone....io propenderei per abituarlo a stare in casa dopo un grande lavoro educativo...e nel caso, lasciargli la finestra aperta, meglio se sia lui a decidere quale sia l'angolo di focolare più adatto per lui nei momenti di solitudine....credimi, un cane educato, in casa da solo, non fa danni


0 
 Profilo
MATGUE

Registrato dal: 06-03-2009
| Messaggi : 427
  Post Inserito 26-02-2010 alle ore 17:54   


cercherò un nuovo tipo di persuasione allora

comunque se avrò un cane di sicuro la gattaiola ci sarà e deciderà lui cosa fare...
la mia scelta fra l'altro propende verso l'australian perchè penso sia un cane molto ricettivo e di conseguenza, con l'aiuto giusto e i modi giusti possa imparare in fretta a comportarsi...


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 26-02-2010 alle ore 17:58   
splendido cane l'australian..se vuoi in alternativa c'è l'australian cattle dog..che è un valido compromesso tra il lupo e il cugino a pelo lungo..è praticamente quello che fa la pubblicità di alice di telecom con diego abbadantuono..io non lo amo particolarmente..non tanto la razza ma proprio lui bau..non mi sta molto simpatico.è un maniaco sessuale però è un gran bel cane, e pur avendo bisogno di spazi dove correre, si adatta bene in famiglia, ha molto spiccato il senso di lealtà e fedelta nei confronti del nucleo familiare e del compagno umano..tra l'altro è anche poco esuberante come cane..da adulto è molto tranquillo..cmq è questo..




0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.144 Secondi