home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Razza adatta alle mie esigenze??? - Discussione n 51844 - PermaLink
   Razza adatta alle mie esigenze???

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 18 di 23
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 26-02-2010 alle ore 18:11   
matgue più che tramite uno scritto, un allevatore, SE SERIO, ti vorrà esaminare per bene dal veroprima di decidere se darti il cane o meno. Comunque, non fermarti al primo allevatore, o al primo che ti dice ciò che ti vuoi sentir dire ( cosa che invece mi pare tu faccia qui . Gira molto, vai in tanti allevamenti, parlane con esperti della razza, e leggi molto in merito ad essa.

Rinnovo il mio suggerimento di andare anche nei canili, dato che ce ne sono talmente tanti in quei posti di cani simili a quello che piace a te, che non vedrebbero veramente l'ora di levarsi dal mondo spietato in cui sono finiti.

Se poi mi rispondessi alla domanda che ti ho fatto circa cento volte, cioè perchè 'sto benedetto balcone è così importante per voi, te ne sarei grata, grazie.


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 26-02-2010 alle ore 18:11   
Quote:

26-02-2010 alle ore 17:58, evuccia wrote:







allora sei indirizzato verso questo splendore????


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 26-02-2010 alle ore 18:22   
Io cerco di mettermi nei panni di una persona (come può essere un tuo familiare) che non ha mai avuto un cane e non sa cosa aspettarsi.
Chi non ha mai avuto un cane pensa probabilmente che l'impegno consista nel portarlo fuori, dargli da mangiare, giocare un po', portarlo dal veterinario. Ma questo è niente.
Un cane cambia la vita di tutta la famiglia e deve essere ben socializzato, educato, seguito costantemente..al giorno d'oggi crescere un cucciolo è veramente un grosso impegno..Un sacco di persone commettono tanti di quegli errori comunicativi ogni giorno con il cane fino a rovinarli caratterialmente. Considera che la stragrande maggioranza dei problemi comportamentali sono indotti da un'educazione o una socializzazione gestita male dai proprietari.
E' vero che moltissime persone hanno cani pur lavorando tutto il giorno ma questo non significa che i loro cani siano felici e che non abbiano problemi..

Devi tenere presente inoltre che non tutti sono in grado psicologicamente di occuparsi di un cane. Ci sono persone che proprio non ce la fanno, nonostante le migliori intenzioni.
Per una persona eccessivamente permissiva, priva della benchè minima forma di autorevolezza l'animale ideale non abbaia..miagola.
Le doti che un proprietario dovrebbe avere a mio parere sono:
- pazienza. Fondamentale non perdere le staffe di fronte al cane, anche in caso di danni ingenti.
- autorevolezza. Intesa come capacità di influenzare il comportamento del cane senza ricorrere alla violenza.
- sensibilità. Capacità di comprendere il punto di vista del cane, spesso molto diverso dal nostro.
- conoscenza. Avere ben chiaro il comportamento del cane, il suo linguaggio, saper comunicare in modo comprensibile e coerente con lui, quali strumenti educativi utilizzare..etc etc.
- ironia. E' fondamentale avere la capacità di ridere e scherzare. Dobbiamo essere simpatici e accattivanti agli occhi del nostro cane affinchè abbia voglia di ascoltarci e di lavorare con noi.

In generale quindi non dico che sia una scelta scriteriata. Anzi penso che per la tua personalità l'australian potrebbe essere un cane adatto se avessi più tempo da dedicargli.
Ma, e scusa se mi ripeto per la centesima volta, dovendo vivere in prevalenza con i tuoi, mi sembra logico che questo cane debba essere adatto anche a loro. Non è detto che non lo sia, certo è che come primo cane io partirei da cani meno impegnativi.

Io anni fa sono stato nella tua stessa situazione, con la differenza che fortunatamente ero a casa e quindi potevo occuparmi del cane (boxer). Ma ti posso garantire che nel caso non ci fossi stato i miei non avrebbero saputo da che parte cominciare e sarebbe stato molto problematico.
Nel caso avessi lavorato 9 ore al giorno come te, io non avrei mai preso un boxer e in generale nessuna razza molto impegnativa.

Ti consiglio cmq di valutare molto molto bene, dovessero volerci anche dei mesi. Il tuo cane resterà con te per molti anni e una scelta sbagliata la pagheresti nel tempo..Con questo non voglio scoraggiarti o incitarti a non prenderlo, ma solo invitarti a riflettere bene.



0 
 Profilo
MATGUE

Registrato dal: 06-03-2009
| Messaggi : 427
  Post Inserito 26-02-2010 alle ore 18:34   
sto riflettendo tantissimisssimoooooo te lo assicuro....
ho un mal di testa assurdo...un chiodo fisso...sono fatto così...
ti dico la verità
40% lo prendo
60% non lo prendo
ho molta paura di fare degli errori
però penso anche che se non ci si trova non si saprà mai...magari scopro che i miei famigliari sono i più bravi addestratori del mondo...magari sono pessimi....chi lo sa? come si fa a saperlo senza creare problemi a nessuno?

...pondero...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MATGUE il 26-02-2010 18:39 ]


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 26-02-2010 alle ore 18:35   
sinceramente l'australian cattle dog non lo prenderei proprio in considerazione, essendo un bovaro è molto diverso dall'australian shepherd.
I bovari hanno caratteristiche intermedie tra i cani da conduzione e i molossi. Sono cani con una struttura più massiccia rispetto ai cani da conduzione del gregge, sono più indipendenti, più aggressivi e potenti. Capaci di imporsi sui bovini. Hanno in genere un forte impulso alla guardia, tendono a difendere risorse, e possono essere molto fisici nel rapporto con gli altri individui, oltre che molto determinati.
Tra le due razze propenderei decisamente per l'australian shepherd.


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 26-02-2010 alle ore 19:00   
E non è da dimenticare il problema delle vacanze... portarsi un cavalier è una cosa, un pastore australiano un altro non parliamo poi di portarsi in un futuro 3 pastori

Ci avete pensato?


0 
 Profilo
speedymars

Registrato dal: 22-02-2010
| Messaggi : 79
  Post Inserito 26-02-2010 alle ore 19:11   
Ne aggiungo uno alla lista:

staffordshire bull terrier - grintoso, robusto e coraggioso, si adatta bene alla vita da appartamento, si affeziona molto al padrone e in generale a chi se ne prende cura. Ho diviso l'appartamento per alcuni mesi con un ragazzo che aveva una femmina (suo primo cane). Mai abbaiato in casa, dolcissima e obbidiente con tutti, fuori giocherellona e avventurosa, socievole con gli altri cani. Un angelo!





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: speedymars il 26-02-2010 19:12 ]


0 
 Profilo
MATGUE

Registrato dal: 06-03-2009
| Messaggi : 427
  Post Inserito 26-02-2010 alle ore 19:16   
Grazie mille speedy ma abbiamo eliminato dalla lista i molossoidi perchè non mi piacciono anche se so bene che sarebbero i più adatti...


0 
 Profilo
frida73

Registrato dal: 16-03-2007
| Messaggi : 14928
  Post Inserito 26-02-2010 alle ore 19:29   
Quote:

26-02-2010 alle ore 18:34, MATGUE wrote:
sto riflettendo tantissimisssimoooooo te lo assicuro....
ho un mal di testa assurdo...un chiodo fisso...sono fatto così...
ti dico la verità
40% lo prendo
60% non lo prendo
ho molta paura di fare degli errori
però penso anche che se non ci si trova non si saprà mai...magari scopro che i miei famigliari sono i più bravi addestratori del mondo...magari sono pessimi....chi lo sa? come si fa a saperlo senza creare problemi a nessuno?

...pondero...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MATGUE il 26-02-2010 18:39 ]



Rifletti, rifletti.....se 18 pagine ti sono state d'aiuto per toglierti tanti dubbi, sono solo contenta per te, eppure io son convinta che sarai un ottimo padrone e un amico di vita meraviglioso....e lui per te

....e nel frattempo approfitto ed insisto:




Va se l'è bel.....


0 
 Profilo
MATGUE

Registrato dal: 06-03-2009
| Messaggi : 427
  Post Inserito 26-02-2010 alle ore 19:44   
Favoloso frida e ti rispondo con queste...


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MATGUE il 26-02-2010 19:45 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MATGUE il 26-02-2010 19:45 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MATGUE il 26-02-2010 19:46 ]


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.088 Secondi