home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Razza adatta alle mie esigenze??? - Discussione n 51844 - PermaLink
   Razza adatta alle mie esigenze???

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 21 di 23
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 27-02-2010 alle ore 12:19   
Condivido con gli altri che se proprio vuoi tentare l'ultima carta devi iniziare a coinvolgere un po' di più i tuoi nella vita reale con i cani, portandoli anche in allevamento a vedere gli australian.

Rev io sono d'accordissimo con te sul fatto che una casa con giardino è decisamente molto meglio..si tratta di cani rustici che vivono molto bene fuori.
Ma l'australian resta un cane da conduzione, un cane selezionato per lavorare con il pastore ed essere sempre pronto a seguire le sue indicazioni, il che è molto diverso dal cane da pastore guardiano che fa il suo lavoro in totale autonomia.
Per un cane da conduzione l'importante è vivere con il proprietario, e se il proprietario sta tutto il giorno in casa lasciando il cane in giardino, non è la soluzione ideale per il cane. Per questo dico che l'appartamento non lo trovo una soluzione inadeguata se il cane è adeguatamente stimolato.
Poi è ovvio che se il cane può scegliere ci sarà il momento che vorrà andare a farsi un giro, ma quando avrà finito di fare le sue scorribande vorrà tornare dal suo amico piuttosto che starsene da solo.
Anche la mia educatrice ha 2 australian, ma vivono in casa con lei, non li lascia sempre fuori.
In appartamento sarebbe molto più dura sicuramente, e io personalmente come dicevo non lo terrei. Ma se uno è disposto ad accettare i peli, a pulire di continuo, a fare lunghe uscite,etc.. allora è fattibile e quando il cane avrà acquisito quello stile di vita sarà appagato anche se non potrà uscire esattamente proprio nel momento che desidera.
Certo è che si tratta di stravolgere radicalmente la propria vita.


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 27-02-2010 alle ore 13:09   
Io nella mia esperienza ho visto che nessun cane, avendo la possibilità di entrare in casa come vuole, scelga di non farlo , io nella bella stagione tengo sempre tutto aperto eppure i cani, a parte quando sentono qualcosa fuori tipo gatti o altri animali o persone, stanno sempre il più possibile vicino a me e alla casa tipo sulla porta o sulla terrazza che è poco distante dalla mia postazione di lavoro.
Frequentando anche allevatori di razze diverse dalla caccia ai pastori ai levrieri ho notato la stessa cosa, cani grossi e scafati per stare all'aperto, con a disposizione veri e propri parchi, non muoversi dalla casa e dal portico e gioire pazzamente quando il padrone prendeva il guinzaglio per portarli magari a fare un banale giro in auto.


0 
 Profilo
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 27-02-2010 alle ore 15:51   
il cane tra un parco e il proprio padrone, sceglierà sempre il secondo...se il padrone se lo merita ovviamente!


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 27-02-2010 alle ore 16:13   
Quote:

27-02-2010 alle ore 15:51, MV46 wrote:
il cane tra un parco e il proprio padrone, sceglierà sempre il secondo...se il padrone se lo merita ovviamente!



Purtroppo spesso anche quando non lo merita


0 
 Profilo
roberta983

Registrato dal: 08-03-2009
| Messaggi : 38
  Post Inserito 28-02-2010 alle ore 14:21   
parlo in base alla mia esperienza
per 10 anni ho convissuto con un pastore tedesco maschio
lui riconosceva solo mio padre come padrone io ero una specie di sostituto e il cane mi proteggeva in qualsiasi modo
esempio lo portavo a spasso e non mi si poteva avvicinare nessuno altrimenti il cane iniziava a ringhiare senza tirare il guinzaglio stando semplicemente seduto davanti a me
e questo lo faceva anche quando mia madre mi urlava contro
quindi penso che debba essere piu che ben addestrato ai comandi
io vivo in una villa con giardino ma il cane usciva solo per giocare bisogni eccetera
ora ho preso un setter irlandese femmina al canile
e nn sai nemmeno di avrlo in casa è dolce affetuosa ruffiana perchè da confidenza a tutti certo è piu gestibile di un pastore tedesco e soprattutto non abbaia al minimo rumore esterno certo la pecca è che è testarda da matti
questa è solo un esperienza però valuta attentamente tutti i pro e i contro


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 01-03-2010 alle ore 15:11   
Quote:

27-02-2010 alle ore 10:37, MATGUE wrote:

...Il problema sapete qual'è stato, Arthur...
fino ad ora ero riuscito a reprimere questo desiderio che ho SEMPRE avuto perchè sapevo che c'erano troppi ostacoli da superare...con il suo arrivo, la frequentazione del campo enci, ecc. mi è riaffiorato questo ormai soppresso e rassegnato sogno e ho iniziato a fantasticare...




Scusami Matgue...ma non ho potuto fare a meno di soffermarmi su questa tua riflessione....
Vedi,io sono cresciuta coi cani...sempre avuti...sempre di tg grande...sempre in appartamento....
quando finì Morgan (snauzer gigante) avevo circa 18 anni e nè mio padre,nè mia madre vollero altri cani per casa....
6 anni fa ebbi la possibilità di prendere un cucciolo di boxer...
accennai la cosa a casa...inutile dirti che mio papà era entusista solo all'idea...mia madre invece iniziava a farsi tutti i problemi che riguardano la presenza di un cucciolo in casa...tra l'altro un cucciolo di boxer (Attila a confronto sembrava un angioletto )...
ti dico che il primo anno è stato durissimo....la mattina aprivo gli occhi,prendevo Italo in braccio e giù di corsa per i primi bisognini....ero sempre con una pezza in mano a raccogliere i suoi bisognini...lui distruggeva di tutto,e tra l'altro non potevo contare sull'aiuto di nessuno...dovevo far pesare il meno possibile la presenza di Italo....educarlo a vivere in un appartamento...a non trascinarmi per strada..ecc...ecc...
Abbiamo iniziato subito coi campi di addestramento,con la socializzazione e l'ubbidienza...e oggi,ogni giorno mi chiedo come ho fatto a resistere tanti anni senza un amico peloso che mi girasse per casa....
ti confesso anche che mia madre si è talmente legata ad Italo che,dato che a giugno mi sposo, mi chiede continuamente se glielo porterò a casa quando sono in ufficio....e la sera non posso ritardare di 5 minuti che mio papà è già pronto con guinzaglio per la passeggiata
questo per dire semplicemente che nel momento in cui seguirai per bene la crescita del tuo cane,lo renderai un buon cane,tutti quegli ostacoli che sembrano insormontabili,poi scompaiono magicamente...


0 
 Profilo
MATGUE

Registrato dal: 06-03-2009
| Messaggi : 427
  Post Inserito 01-03-2010 alle ore 16:09   
Itala le storie come la tua mi fanno sempre sperare...
mentre i sabato come quello appena trascorso mi fanno sentire ancora di più la mancanza di un cucciolo:

1_Fidanzata al lavoro
2_Amico 1 con fidanzata
3_Amico 2 lavoro
4_Amico 3 con fidanzata a 100 km da dove abitiamo
5_Amico 4 studiare per università

Risultato=il sottoscritto a casa a dormire e poi a deprimersi leggendo un favoloso libro sui cani consigliatomi da logan...
Fra l'altro sabato è stata una giornata fantastica e quale cosa più bella di andare con il proprio cucciolo a correre e giocare in riva a:

''Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti, tutto a seni e a golfi, a seconda dello sporgere e del rientrare di quelli, vien quasi a un tratto, tra un promontorio a destra e un'ampia costiera dall'altra parte; e il ponte, che ivi congiunge le due rive par che renda ancor più sensibile all'occhio questa trasformazione e segni il punto in cui il lago cessa, e l'Adda ricomincia per ripigliar poi nome di lago dove le rive, allontanandosi di nuovo, lascian l'acqua distendersi e rallentarsi in nuovi golfi e in nuovi seni... ''
da "I promessi sposi"
di Alessandro Manzoni

Poi però penso che io 9 ore al giorno non ci sono...e se in quel lasso di tempo i miei familiari, seppur non volendo, mi ''rovinano'' il cane dal punto di vista educativo?! Perchè come ben sai con i cani ci vuole costanza e coerenza e basta contraddirsi una volta in famiglia per rovinare il lavoro di settimane...
E se la volta alla settimana che viene mia nonna a fare le pulizie in casa mi chiude il cane in sgabuzzino perchè le da fastidio e mi si traumatizza?
E il condominio come reagirebbe a un cucciolo casinista?

Tutte queste cose mi fanno desistere dal provarci anche perchè non è una cosa da cui si può tornare indietro...è una responsabilità grossa!
Forse è meglio aspettare 4/5 anni quando probabilmente inizierò la mia vita indipendente...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MATGUE il 01-03-2010 16:10 ]


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 01-03-2010 alle ore 16:47   
...intanto il sabato anzicchè deprimerti,potresti o andare a prender Arthur...o recarti in canile ed occuparti di qualche peloso sfortunato....faresti del bene a te stesso ed ad un piccolo grande amico


0 
 Profilo
MATGUE

Registrato dal: 06-03-2009
| Messaggi : 427
  Post Inserito 01-03-2010 alle ore 16:59   
Per quanto riguarda Arthur mi piacerebbe davvero tanto ma non vorrei sembrare invadente a casa della mia ragazza e quindi non oso chiedere...per qunato riguarda il canile hai ragione...andrò a informarmi, con il terrore però di innamorarmi di qualche cucciolotto!!!


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 01-03-2010 alle ore 17:22   
pssssssssssssssss.....io faccio cmq il tifo per voi....per te e per il tuo futuro cucciolo


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.140 Secondi