home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Razza adatta alle mie esigenze??? - Discussione n 51844 - PermaLink
   Razza adatta alle mie esigenze???

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 14 di 23
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 26-02-2010 alle ore 14:31   
Quote:

26-02-2010 alle ore 13:13, MATGUE wrote:
Volevo comunque ricordare a tutti che non sono totalmente neofita nel senso che non ho mai avuto un cane di mia proprietà ma sin da bambino ho sempre vissuto con i cani quindi qualcosina la so:
Da bambino la mia ''tata'' aveva un minfattoria e aveva anche 2 Pastori Tedeschi con cui stavo praticamente tutto il giorno, crescendo i due PT purtroppo sono morti di vecchiaia ma io, non più per necessità, ho continuato ad andare a trovare la mia ''tata'' che dopo i PT ha preso due Akita Inu e sono cresciuto con loro, ora la mia ragazza, che non ha mai vissuto un attimo della sua vita senza un cane, ha 2 PT: Kira una femmina di 6 anni gelosissima e Arthur un cucciolo di 4 mesi regalatole da me con cui stiamo andando a ''scuola'' e che è il successore del povero King di 11 anni che ho visto morire lo scorso anno a causa di un maledetto ictus...
Nella gstione di Arthur, per quanto possa, cerco di essere attivo il più possibile quindi qualcosina la so su come crescere un cucciolo, come educarlo e come fargli imparare certe cose...
naturalmente averne uno a casa tutto tuo è tutta un altra cosa però non parto da 0...ai miei familiari invece dovrò insegnare tutto perchè l'unica è mia mamma che da piccola aveva un meticcio ma da allora non ha più avuto cani...

Logan riguardo quello che hai scritto sui terrier ne ero a conoscenza infatti non sono andato spedito su uno di loro perchè avevo delle riserve sulla loro esuberanza e forza caratteriale...
Riguardo i cani da caccia quello che mi preoccupa di più è il fatto che hanno per istinto l'abbaio facile e comunque essendo ''cacciatori'' non so come possano comportarsi con bambini piccoli ecc.

Ad ogni modo tieni conto che io sono un ragazzo molto attivo, non sto fermo un attimo e quindi sono totalmente abituato a non fermarmi mai se non quando arriva l'ora di andare a dormire...



avere un cane da adulti è una cosa completamente diversa che stare, anche spesso, con dei cani che non sono tuoi quando oltretutto sei più piccolo. Lì non ci sono responsabilità dirette, ma solo divertimento. Fino a che non hai un cane di cui sei pienamente responsabile non lo puoi capire, come anche tu hai detto.

Io comunque ancora non ho capito, tralasciando le cose banali come la forza ed il coraggio, cosa veramente ti aspetti da un cane.
Tieni sempre conto, riallacciandomi a quello che dicesti ieri, che il cane non ti darà protezione, e non ti trasmetterà mai questa sensazione, se prima non sarai tu a trasmetterla a lui.

E' molto complicato avere un cane, specie se sei in famiglia e specie se i livelli di consapevolezza su un cane sono diversi tra i vari componenti di essa, come nel tuo caso.

Dici di essere una persona molto attiva, ma lo sono anche i tuoi?
devi tenere in considerazione il fatto che il cane passerà più tempo con loro che con te; e forse potrebbe capitare che egli scelga un altro membro della tua famiglia come suo " prediletto".


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 26-02-2010 alle ore 14:32   
Quote:

26-02-2010 alle ore 13:13, MATGUE wrote:
Volevo comunque ricordare a tutti che non sono totalmente neofita


Riguardo i cani da caccia quello che mi preoccupa di più è il fatto che hanno per istinto l'abbaio facile e comunque essendo ''cacciatori'' non so come possano comportarsi con bambini piccoli ecc.

Ad ogni modo tieni conto che io sono un ragazzo molto attivo, non sto fermo un attimo e quindi sono totalmente abituato a non fermarmi mai se non quando arriva l'ora di andare a dormire...



Le mie perplessità non sono tanto rivolte a te, che si vede che ti informi e che hai avuto frequenti possibilità di relazionarti con i cani, bensì ai tuoi familiari!
Mi sembra che ancora non hai preso in considerazione il dato di fatto che il cane passerà più tempo con loro, che con te! Questo è un dettaglio mica da poco..
Le persone possono essere informate finchè vuoi, ma chi non ha mai avuto cani dovrà imparare un sacco di cose, commetterà nonostante la più buona volontà..molti errori. E' questo il motivo per cui cerco di indirizzarti verso razze meno impegnative..
Gli errori commessi hanno un peso diverso a seconda della razza e della personalità del cane..

Per rispondere alla tua domanda i cani con una naturale tendenza ad abbaiare quando eccitati sono i segugi, più che i cani da caccia in generale.
I segugi più noti sono il Bassethound, il Beagle, il Segugio Italiano, il Foxhound, il Bloodhound.
Il comportamento nei confronti dei bambini dipende da come vengono educati e socializzati.
E' chiaro che un cane con un forte impulso predatorio che si ritrova libero al parco senza mai aver visto un bambino in vita sua, se lo vede correre potrà andare in predazione. Innanzitutto il cane deve avere la possibilità di socializzare con i bambini nella maniera corretta evitando giochi come il rincorrersi, e in secondo luogo deve essere educato affinchè non canalizzi la predazione su di loro quando si trova al parco.
chiaramente qualsiasi cane prenderai ti consiglio di farti seguire da un educatore cinofilo serio.


0 
 Profilo
MATGUE

Registrato dal: 06-03-2009
| Messaggi : 427
  Post Inserito 26-02-2010 alle ore 14:36   
logan sei stato molto esauriente...diciamo che come denoti tu dall'elenco che ho fatto non si riesce a inquadrare il tipo di cane che vorrei...o meglio il tipo di cane che vorrei e il PT che unisce un pò di caratteristiche di tutte le razze dell'elenco...un pochettino di portamento e forza di un terrier, un pochettino di intelligenza/recettività di un australiano,un pochettino di dinamismo di un wippet, un pochettino di complicità che si instaura fra il cane da caccia e il suo padrone..
probabilmente perchè è la razza con cui ho vissuto di più ma quando una persona mi dice ''cane'' io penso a un PT...quello per me è il cane perfetto...
forse dall'elenco che ho fatto quello che si avvicina di più a un cane di quel tipo è l'australiano, io ti assicuro che lo porterei a fare passeggiate ogni volta che posso, strarebbe con me la mia ragazza e i suoi PT ogni volta insegnerei, e prima di tutto ne parlerei con loro, ai miei famigliari ad accudirlo...ma è adatto alla vita d'appartamento che comunque sarebbe obbligato a fare o per un cane del genere è meglio avere un bel prato dove possa sfogarsi quando vuole?
p.s. al campo d'addestramento dove vado ci sono due ragazzi con due border di quasi 5 mesi e mi hanno detto che secondo loro sarebbe impossibile tenerli in appartamento perchè sono dei terremoti! l'australiano penso sia un cane simile no???

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MATGUE il 26-02-2010 14:38 ]


0 
 Profilo
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 26-02-2010 alle ore 14:42   
e sei il cane, che tu stesso hai descritto come gelosissimo, della tua ragazza non ne volesse sapere di stare con il tuo cucciolo?

devi tenere in considerazione anche come sono educati i cani della tua compagna, il loro stile di vita, se sono abituati ad avere altri cani intorno ecc...

Portarlo fuori " appena posso" non è suff., mi dispiace essere disfattista, ma al cane non importa che tu possa o meno, lui ha comunque bisogno si sfogarasi. E se non puoi tu, devi avere chi è disponibile a farlo al tuo posto. E non solo per fargli fare i suoi bisognini e poi riportarlo subito in appartamento.


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 26-02-2010 alle ore 14:44   
perdona matgue..ma non mi va di leggere tutte le pagine scritte...perciò perdona se ti dirò cose che già sai o ti hanno detto..
per il fattore razza..non recrimino assolutamente chi preferisce una razza in particolare perchè magari la conosce e ne è appassionato, piuttosto perchè ha delle caratteristiche con le quali si trova in sintonia o rispecchiano la tipologia di vita e di energia che ognuno di noi possiede..
però tieni sempre conto che ogni cane, seppur appartenente alla stessa razza, può avere o non avere determinate peculiarità..perciò non è detto che un lupoide abbai..la mia ad esempio ha sangue di lupo selvatico nel dna, e ti assicuro che abbaia raramente..solo quando ci sono particolari rumori che le destano allarme, altrimenti non le senti fare un fiato, anche se l'altra cagnolina che ho abbaia, lei resta in silenzio..
perciò non è detto che quella razza rispecchi esattamente tutte le caratteristiche che tu pensi che abbia, ogni cane è un mondo individuale a se, esattamente come le persone..
altra cosa da tenere in grossa considerazione..è la tua energia, ossia, se tu sei un tipo pantofolaio e pigro, certo non ti andrai a prendere un cane con un energia alta, un cane frenetico che ha molta energia da spendere..perchè lo renderesti un cane frustrato che non ha equilibrio, infelice e che possibilmente ti sfascia qualsiasi cosa se non può sfogare la sua energia per bene..
perciò al contrario, se sei un tipo molto attivo, che ama le passeggiate e vuole portare il cane a correre o cmq a tenerlo spesso in movimento, certo non ti consiglio un cane indolente o pigro tipo bassethound piuttosto che un molosso..

sicuramente sarebbe meglio scegliere un cane che si adatta a temperature rigide come potrebbe essere un husky o un cane da slitta..tipo samoiedo..ce ne sono tanti..tra l'altro è un cane che abbaia pochissimo, però certo devi avere polso perchè spesso è molto indipendente e ha l tendenza a scappare, cosa molto più mitigata nelle femmine che sono senz'altro più territoriali..

per il fattore solitudine..non credo che ci siano grossi problemi, in fondo resterebbe solo per poche ore..e cmq se il cane è bene abituato e non è detto che cmq rompa tutto, non vedo perchè non dargli anche la possibilità di entrare a casa quando vuole anche se non ci siete..poi mica è detto che tutti i cani sono sfascioni..la mia in 13 anni non ha rotto una cosa che era una..è sempre stata buonissima..ed è meticcia che più meticcia non si può..non pare manco un cane perciò non è detto, se sai scegliere con cognizione, va benissimo anche un meticcio, si vede immediatamente come sarà..l'indole remissiva piuttosto che quella aggressiva si vede immediatamente, e cmq qualsiasi cane tu prenderai, anche la razza più mite, se non instauri un rapporto giusto con lui di ruoli, gerarchie, limiti e confini..si squilibrerà tirando fuori tutte quelle caratteristche che non pensavi potesse mai avere..
per come la vedo io non è tanto la razza che fa la differenza, ma l'approccio che hai con il cane, quello può risolvere tutto..come peggiorare anche il bene..

tieni conto di un altra cosa molto importante nella scelta del cane, che nella tua situazione si fa obbligata in un senso..cmq devi prendere un cane dal temperamento mite, non dimenticare che la tua fidanzata ha due pastori tedeschi, cani che cmq di solito, vanno in conflitto con qualsiasi razza e tipologia di cane, e spesso sono molto detestati dalle altre razze, specialmente quelle appartenenti ai gruppi di molossi, o cmq non lupoidi, perchè hanno un modo completamente diverso di interagire anche nel gioco..
perciò se prendi un cane che poi vorrai far frequentare anche ai cani della tua ragazza, prima di tutto forse sarebbe meglio orientarsi su una femmina, le femmine litigano di rado e solitamente solo se hanno veramente un buon motivo, mentre i maschi un volta divenuto adulto il tuo, potrebbe entrare in conflitto con il maschio della tua ragazza, anche se si conoscono perfettamente e non hanno mai dato adito ad una possibile baruffa..

per quanto riguarda la razza..come consigliai ad un utente in un altro post..sempre chiaramente tenendo conto di tutto quello che ti ho detto prima, a me piace molto il pastore delle shetland..è un cane meraviglioso che si adatta perfettamente sia alla vita in campagna, perchè è, nonostante la piccola taglia, un validissimo cane da pastore..ma si adatta benissimo anche in appartamento, dove sta tranquillo senza bisogno di grossi sfoghi, è un cane dall'intelligenza ed equilibrio straordinari, è un cane molto resistente che bene si adatta a climi molto freddi, data la folta pelliccia formata da pelo e sottopelo, tra l'altro nel suo paese di origine d'inverno c'é molto freddo ed umidità...è un cane molto educato e con uno sharme tutto suo..e la taglia piccola lo rende ancora più ideale per la vita in appartamento..e penso che non abbia grossi problemi ad interagire con gli altri cani..di solito è di indole buona come il suo cugino più grande pastore scozzese, che ne ricalca esattamente colori e struttura, in pratica è un collie in miniatura..manco tanto miniatura perchè cmq ci sono di diverse grandezze, però sicuramente come tipologia è medio piccola


0 
 Profilo
MATGUE

Registrato dal: 06-03-2009
| Messaggi : 427
  Post Inserito 26-02-2010 alle ore 14:49   
frida grazie mille terrò conto dei tuoi consigli...

MV46 parti dal presupposto di parlare con uno che avrà poco tempo da dedicare al cane ma non ti preoccupare che avrò lo stesso tempo che dedicano tutti i cristiani che lavorano 9h al giorno quindi sulla parte delle gestione fidati che sarò all'altezza, piuttosto se hai voglia cerca di consigliarmi sulla razza altrimenti questo non è il topic in cui si parla di come allevare un cucciolo, ma di scegliere una razza adatta...se vuoi apro un topic sull'allevaento dei cuccioli in appartament così ti sfoghi...
è normale che se alla prima uscita i cani della mia ragazza e il mio ipotetico litigano non andremo in giro con entrambi...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MATGUE il 26-02-2010 14:53 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MATGUE il 26-02-2010 14:53 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MATGUE il 26-02-2010 15:02 ]


0 
 Profilo
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 26-02-2010 alle ore 14:49   
matgue leggi il post di evuccia che è molto ben fatto, secondo me.

Io invece l'unico cane che vedo possibile per te è il bulldog inglese...ma forse sbaglio.

ps: ovviamente non prendo più nemmeno in considerazione l'idea strampalata che avevi ( spero di far bene ad usare il passato) di tenerlo solo in terrazza quando è da solo. Credo tu abbia capito che era una sciocchezza


0 
 Profilo
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 26-02-2010 alle ore 14:52   
Quote:

26-02-2010 alle ore 14:49, MATGUE wrote:
frida grazie mille terrò conto dei tuoi consigli...

MV46 parti dal presupposto di parlare con uno che avrà poco tempo da dedicare al cane ma non ti preoccupare che avrò lo stesso tempo che dedicano tutti i cristiani che lavorano 9h al giorno quindi sulla parte delle gestione fidati che sarò all'altezza, piuttosto se hai voglia cerca di consigliarmi sulla razza altrimenti questo non è il topic in cui si parla di come allevare un cucciolo, ma di scegliere una razza adatta...se vuoi apro un topic sull'allevaento dei cuccioli in appartament così ti sfoghi...



ne avrai in effetti poco di tempo, non è un'idea mia.
Io ti ho già consigliato, se poi non leggi è un problema tuo.
Riguardo alla gestione del cucciolo, è la cosa di base che va capita bene, e dato che non hai esperienza diretta non lo sai, quando decidi di prendere un cane.
Se poi ti aspetti che qui la gente venga per sparare solo razze di cani alla rinfusa, mi sa che pretendi una cosa non molto da cinofili. Quindi non sono io che devo aprire un altro topic.


0 
 Profilo
Atropina

Registrato dal: 31-08-2007
| Messaggi : 8862
  Post Inserito 26-02-2010 alle ore 14:59   
MV...ok, non ha mai avuto un cane...ma anche tu hai avuto un cane che è stato il primo, con cui hai fatto esperienza!!!
essù, basta ora! nessuno nasce "imparato"!!!


0 
 Profilo
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 26-02-2010 alle ore 15:03   
Quote:

26-02-2010 alle ore 14:59, Atropina wrote:
MV...ok, non ha mai avuto un cane...ma anche tu hai avuto un cane che è stato il primo, con cui hai fatto esperienza!!!
essù, basta ora! nessuno nasce "imparato"!!!



ma io non preteso alcun tipo di peculiarità, specialmente per il primo cane. Ed avevo il tempo necessario per accudirlo e per imparare dagli altri a prendermene cura. A me sembra che matgue abbia troppe esigenze ed aspettative in proporzione al suo tempo.

se poi ama i pt, dovrebbe avere un pt. Ma non è detto che questo accada subito. Fossi in lui, alla fine dei giochi, aspetterei per potermene permettere uno.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.107 Secondi