home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Razza adatta alle mie esigenze??? - Discussione n 51844 - PermaLink
   Razza adatta alle mie esigenze???

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 4 di 23
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 25-02-2010 alle ore 14:03   
Quote:

25-02-2010 alle ore 13:54, MATGUE wrote:
mentre in una stanza quadrata di 30 mq il cane corre in tondo e non diventa nevrotico?!capisco sempre meno i tuoi interventi sinceramente...
come al solito sapevo che non dovevo scrivere che ho 24 anni perchè si parte con il pregiudizio di dire che essendo giovane non so di cosa sto parlando...
LA LEGGE DICE:
Art. 28 - Dimensioni dei recinti.
1. Per i cani custoditi in recinto la superficie di base non dovrà essere inferiore a metri quadrati 20; ogni recinto non potrà contenere più di due cani adulti con gli eventuali loro cuccioli in fase di allattamento; ogni cane in più comporterà un aumento minimo di superficie di metri quadrati 6.
2. Per i cani custoditi in box la superficie di base non dovrà essere inferiore a metri quadrati 9 per cane. Ogni cane in più comporterà un aumento minimo di superfice di metri quadrati 4.

Mi sembra che stando alla legge non maltratterei alcun cane...poi ripeto anche a me darebbe fastidio ma non saprei come fare...come faccio a stare tranquillo se ha la libertà di girare senza controllo, magari, soprattutto quando è piccolo, salta da qualche parte, fa cadere qualcosa, si fa male e io essendo fuori casa non potrei intervenire...voi come fate quando siete fuori casa?



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MATGUE il 25-02-2010 13:57 ]



Io a 24 anni ero già sposata da 2 anni quindi non ho alcun pregiudizio sull'età, ma effettivamente leggendoti ho davvero l'impressione che non sappia di cosa si stia parlando. Un conto è lasciare il cane in casa, pur confinato in un ambiente ma dove sente la presenza del padrone, è tranquillo e non condizionato da fattori esterni, un altro lasciarlo su un balcone dove è esposto a tutto quanto possa accadere...


0 
 Profilo
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 25-02-2010 alle ore 14:13   
Quote:

25-02-2010 alle ore 14:03, Annas wrote:
Quote:

25-02-2010 alle ore 13:54, MATGUE wrote:
mentre in una stanza quadrata di 30 mq il cane corre in tondo e non diventa nevrotico?!capisco sempre meno i tuoi interventi sinceramente...
come al solito sapevo che non dovevo scrivere che ho 24 anni perchè si parte con il pregiudizio di dire che essendo giovane non so di cosa sto parlando...
LA LEGGE DICE:
Art. 28 - Dimensioni dei recinti.
1. Per i cani custoditi in recinto la superficie di base non dovrà essere inferiore a metri quadrati 20; ogni recinto non potrà contenere più di due cani adulti con gli eventuali loro cuccioli in fase di allattamento; ogni cane in più comporterà un aumento minimo di superficie di metri quadrati 6.
2. Per i cani custoditi in box la superficie di base non dovrà essere inferiore a metri quadrati 9 per cane. Ogni cane in più comporterà un aumento minimo di superfice di metri quadrati 4.

Mi sembra che stando alla legge non maltratterei alcun cane...poi ripeto anche a me darebbe fastidio ma non saprei come fare...come faccio a stare tranquillo se ha la libertà di girare senza controllo, magari, soprattutto quando è piccolo, salta da qualche parte, fa cadere qualcosa, si fa male e io essendo fuori casa non potrei intervenire...voi come fate quando siete fuori casa?



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MATGUE il 25-02-2010 13:57 ]



Io a 24 anni ero già sposata da 2 anni quindi non ho alcun pregiudizio sull'età, ma effettivamente leggendoti ho davvero l'impressione che non sappia di cosa si stia parlando. Un conto è lasciare il cane in casa, pur confinato in un ambiente ma dove sente la presenza del padrone, è tranquillo e non condizionato da fattori esterni, un altro lasciarlo su un balcone dove è esposto a tutto quanto possa accadere...



quoto, in casa non solo ci sono i nostri odori, non solo il cane può dormire magari sulla sua poltrona o cuscinone preferito, ma può anche giocare con i suoi giochetti ( io personalmente ho comprato una cesta dove dentro Visèe ha tutti i suoi giochi, e quando vuole li va a prendere, ed ora ha imparato a giocarci anche da sola, non solo con me), può cambiare stanza, e comunque non resta alienata in un terrazzo piccolo ( perchè per le esigenze di un cane è piccolo un terrazzo come quello che descrivi tu) in balia di qualsiasi rumore esterno, qualsiasi schiamazzo, qualsiasi odore e quant'altro. Per non parlare dei vari agenti atmosferici, e per non parlare infine dei rischi leishmaniosi, lo sapevi che un cane che passa molte ore fuori in terrazza o in giardino ha molte più probabilità di contrarla rispetto ad un cane che abita in casa ?

pensaci bene, forse in questo momento della tua vita non sei pronto per un cane


0 
 Profilo
MATGUE

Registrato dal: 06-03-2009
| Messaggi : 427
  Post Inserito 25-02-2010 alle ore 14:19   
Io ce l'ho una predilezione e l'ho detto al primo post...il Pastore tedesco, poi mi piacciono tantissimo i Lupi Cecoslovacchi (difficilissimi), i weimaraner ma purtroppo non posso tenerli...
Ripeto che non voglio un cane che non abbaia,no richiede tanto ma tanto tempo ed attenzioni,non sporca,non consuma,non vive e respira ma mica si può generalizzare così...ci sono razze adatte a tutte le situazioni penso...

comunque sul balcone ci metterei la cuccia come fosse in qualsiasi altro recinto...non trovo la differenza...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MATGUE il 25-02-2010 14:20 ]


0 
 Profilo
SQUIT

Registrato dal: 09-11-2009
| Messaggi : 1214
  Post Inserito 25-02-2010 alle ore 14:31   
forse non hai capito il senso delle mie parole...(premetto ke sono una di quelle persone che pensa ke un cane non si debba comprare quindi non guardo la razza)cmq io ho uno shar-pei di 6 anni preso in canile non l'ho scelto io è lei ke ha scelto me,essendo volontaria del canile nel paese in cui vivo è capitata la mia cucciola io dico sempre x sbaglio e dopo varie volte ke la portavo a passeggio abbiamo preso la strada di casa casa e li è rimasta!!!!....io ho cmq avuto sempre e solo meticci!!!!(quindi non mi sto lamentando del fatto che vuoi un cane di razza anche se uno che dice non mi interessa quale basta ke sia di razza a me mi fa un pò strano)
cmq la mia cucciola vive con me in un piccolo appartamento di 60 mq con un terrazzino di 5x5 m circa anche io lavoro tutto il giorno,x lei....
-mi alzo al mattino alle 6 in modo da fargli fare un bel giretto x bisogni e tutto,
-pappa
-alle 7,30 vado al lavoro,
-alle 12.30 torno e altro bel giro
-alle 13,30 ritorno al lavoro x poi tornare a casa alle 18,30
-altro bel girone
-pappa
si gioca un pò
-verso le 23 altro giro
e poi finalmente nanna!!!!!!!!!
e il giorno dopo...altro giro altra corsa...dal lunedi al venerdi
il sabato e la domanica tutto dedicato a lei passeggiate in montagna parco e varie attività...
ah lei quando non ci sono sta in casa e in balcone,ho fatto fare una porticina basculante (mmm si chiama cosi?)cosi può fare fuori e dentro x tutto il giorno...
ah dimenticavo ho 28 anni e vivo da sola quindi ho anche una casa da tenere in ordine diciamo

tu sei disposto a fare questo???
è un bel impegno davvero e nonostante il veeeero stress e la stanchezza alla fine della giornata,quando guardo la mia cucciola e me la spupazzo tutta sono la persona + felice del mondo
(senza stare a parlare dei soldini ke mi sta facendo spendere tra veterinari e tutto il resto)
molti mi dicono come faccio a mantenere questi ritmi e ke mi sono presa un bel impegno...
cavoli ad averne di impegni cosi da quando c'è lei sono sicuro 100 volte più stanca ma 10000000 volte più felice!!!!

ora se tu sei veramente convinto di quello ke stai facendo e disposto a questa "responsabilità" in bocca al lupo spero ke tu trova il cucciolo ke si adatta più alle tue esigenze...







[ Questo Messaggio è stato Modificato da: SQUIT il 25-02-2010 14:34 ]


0 
 Profilo
MATGUE

Registrato dal: 06-03-2009
| Messaggi : 427
  Post Inserito 25-02-2010 alle ore 14:33   
Probabilmente vi sto antipatico ma:
1_Non capisco tutto questo accanimento mi sembra di aver fatto capire che intendo essere molto attento e che sto valutando tutte le variabili prima di scegliere
2_Sto cercando consigli su come gestire il cane in mia assenza e su che razza sia più adatta a me, mentre sto solamente ricevendo accuse al posto di consigli
3_Non è assolutamente vero che nessun cane abbaia (vedi basenji), nessun cane sporca (un cane a pelo corto e senza prognatismo di sicuro lo fa in modo molto moderato, naturalmente non si sta pretendendo un cane che profuma di vaniglia, ma tenere in appartamento un terranova un pò di bava e pelo direi che la trovi in giro), non è vero che tutti i cani hanno bisogno del padrone sempre vicino (i lupoidi sono molto indipendenti e si autogestiscono mentre un molossoide senza padrone non saprebbe neanche fare la plinplin)...
è sbagliata la generalizzazione che state facendo...ognuno analizza la sua situazione e può trovare il cane che fa al caso suo imho...


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 25-02-2010 alle ore 14:35   
Appunto perchè non trovi la differenza non hai maturato le giuste riflessioni sul possedere un cane.
Sul balcone o terrazzo che sia il cane è esposto ad eventi che non puoi sapere: può accadere qualcosa di imprevisto che lo agita facendolo abbaiare per esempio, nulla di strano ma potrebbe per cominciare infastidire i vicini... può scoppiare un temporale e il cane si potrebbe spaventare fino a cercare di fuggire mettendo a repentaglio la propria vita... un balcone va visto come uno spazio in più all'aperto dove il cane può prendere il sole, distrarsi ma quando ci sono in casa i proprietari, diversamente è pericoloso, per un cane piccolo perchè può cadere passando tra le sbarre della ringhiera o bucando la rete di protezione, per un cane più grande perchè può saltare.
Io quando mi assento non lascio i cani neppure nel giardino.


0 
 Profilo
SQUIT

Registrato dal: 09-11-2009
| Messaggi : 1214
  Post Inserito 25-02-2010 alle ore 14:42   
Quote:

25-02-2010 alle ore 14:33, MATGUE wrote:
Probabilmente vi sto antipatico ma:
1_Non capisco tutto questo accanimento mi sembra di aver fatto capire che intendo essere molto attento e che sto valutando tutte le variabili prima di scegliere
2_Sto cercando consigli su come gestire il cane in mia assenza e su che razza sia più adatta a me, mentre sto solamente ricevendo accuse al posto di consigli
3_Non è assolutamente vero che nessun cane abbaia (vedi basenji), nessun cane sporca (un cane a pelo corto e senza prognatismo di sicuro lo fa in modo molto moderato, naturalmente non si sta pretendendo un cane che profuma di vaniglia, ma tenere in appartamento un terranova un pò di bava e pelo direi che la trovi in giro), non è vero che tutti i cani hanno bisogno del padrone sempre vicino (i lupoidi sono molto indipendenti e si autogestiscono mentre un molossoide senza padrone non saprebbe neanche fare la plinplin)...
è sbagliata la generalizzazione che state facendo...ognuno analizza la sua situazione e può trovare il cane che fa al caso suo imho...


ma ke c'entra l'antipatia??sono solo i nostri punti di vista...
nessuno ti sta accusando sia ben chiaro in base a quello ke dici ci facciamo un opinione su di te...
si vede ke conosci bene i cani e ke ti informi ma questo secondo me non basta io mi sono informata tantissimo prima di portare a casa la mia e ti assicuro ke non avrei mai pensato fosse cosi...a parte i problemini di pelle ke già immaginavo...
lei esempio è un cane ke non abbaia praticamente mai...non fa pipi in casa e nemmeno pupu mai fatta xkè era già abituata...io sono stata fortunata e cmq ne sto passando tante xkè non è tutto oro quello ke luccica....

non te la prendere sono veramente solo opinioni di persone ke cmq non ti conoscono e si basano solo su quello ke scrivi....



0 
 Profilo
MATGUE

Registrato dal: 06-03-2009
| Messaggi : 427
  Post Inserito 25-02-2010 alle ore 14:45   
SQUIT so benissimo cosa vuol dire avere un cane...basta leggere la prima riga del primo post...
conosco benissimo tutte le esigenze che hanno e non ti preoccupare che me ne prenderei cura al massimo farei tutto quello che dici e anche di più...
Per l'ennesima volta ripeto che voglio un cane di razza perchè se conosci la razza conosci il cane e conosci il suo carattere...se prendo un cucciolo meticcio e mi diventa grande come un terranova o iperattivo come un border o dipendente da me come un Bulldog? Sarebbe come prendere un cucciolo ad occhi chiusi...

Questo topic serviva appunto a riunire, tramite vostro consiglio, le razze di cani che più potevano addicersi a questo tipo di vita e penso che ce ne siano...

Ad esempio lo schnauzer proposto da atropina è un cane pulito e indipendente che non soffre l'assenza del padrone...se prendessi un bulldog sarebbe un cane che perde bava e piangerebbe dal primo istante che chiudo la porta a quando la riapro...

Mi spiegate la differnenza fra un recintino di 10mq nel giardinetto della villetta a schiera e il balcone di 15mq con cuccia annessa?
Mi sembra logico che se ci fosse in atto una tempesta il cane starebbe in casa...
Annas io non so che cane tu abbia ma logicamente tu ti comporti così perchè hai un certo tipo di cane ma non puoi generalizzare in questo modo secondo te uno che ha un Pastore tedesco se lo porta in casa quando esce...un cane di quel tipo saprebbe sopravvivere benissimo in natura senza un padrone, è totalmente indipendente, diversamente da un molossoide che non saprebbe neanche dove girarsi senza un padrone che gli dice cosa deve fare e quindi ha bisogno di attenzioni diverse...più ci si avvicina al normotipo più un cane è capace di sopravvivere da solo...un lupo cecoslovacco è così difficile da addestrare perchè per lui non esiste un padrone, al massimo esiste un capobranco e glielo devi dimostrare ogni giorno che tu sei il capobranco, se vede passare una gallina va e se la mangia diversamente da un molossoide che al massimo va a giocarci...ogni cane ha le sue esigneze...magari a uno schnauzer bastano i 15mq di balcone per stare bene senza soffrire la mancanza del padrone...fra l'altro non si sta parlando di settimane ma alle 8 vado via alle 12.10 sn a casa a mangiare alle 12.45 vado via e alle 14 arriva mia sorella...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MATGUE il 25-02-2010 14:55 ]


0 
 Profilo
Atropina

Registrato dal: 31-08-2007
| Messaggi : 8862
  Post Inserito 25-02-2010 alle ore 14:50   
non mi pare che la situazione della cucciola di squit sia molto diversa da quella proposta da matgue per il suo eventuale cucciolo, gattaiola a parte...

nel 90% dei casi, tutti i padroni di cani lavorano...e tutti, chi più chi meno, sono costretti a lasciarli soli per ore e ore...

la possibilità di spostarsi, dei giochini che lo tengano impegnato, acqua fresca a disposizione e il desiderio di prendersene cura in ogni momento libero, fanno sì che il cane avverta meno il senso di distacco dal proprio padrone...



per chi ha detto "allora prenditi un gatto"...ma stai scherzando, vero? il gatto ha bisogno della compagnia e della socializzazione esattamente come un cane!!! è un felino, vero, ma ormai addomesticato...ed un gatto, solo, senza possibilità di uscire di casa...beh...lui sì che soffre...!!!


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 25-02-2010 alle ore 14:58   
Quote:

25-02-2010 alle ore 14:45, MATGUE wrote:
SQUIT so benissimo cosa vuol dire avere un cane...basta leggere la prima riga del primo post...
conosco benissimo tutte le esigenze che hanno e non ti preoccupare che me ne prenderei cura al massimo farei tutto quello che dici e anche di più...
Per l'ennesima volta ripeto che voglio un cane di razza perchè se conosci la razza conosci il cane e conosci il suo carattere...se prendo un cucciolo meticcio e mi diventa grande come un terranova o iperattivo come un border o dipendente da me come un Bulldog? Sarebbe come prendere un cucciolo ad occhi chiusi...

Questo topic serviva appunto a riunire, tramite vostro consiglio, le razze di cani che più potevano addicersi a questo tipo di vita e penso che ce ne siano...

Ad esempio lo schnauzer proposto da atropina è un cane pulito e indipendente che non soffre l'assenza del padrone...se prendessi un bulldog sarebbe un cane che perde bava e piangerebbe dal primo istante che chiudo la porta a quando la riapro...

Mi spiegate la differnenza fra un recintino di 10mq nel giardinetto della villetta a schiera e il balcone di 15mq con cuccia annessa?
Mi sembra logico che se ci fosse in atto una tempesta il cane starebbe in casa...



A parte che io non sono nemmeno d'accordo pe ril recinto nel giardino se non come soluzione temporanea, ma sono 2 cose ben diverse. Il balcone è pericoloso, oltre che psicologicamente negativo e tu ti ostini a non considerare che sull'esterno tu non hai controllo, può avevnire qualcosa di improvviso e imprevisto e il cane si potrebbe spaventare.
Inoltre è vero che ci sono razze più e meno abbaione, ma io conosco volpinoidi silenziosi e altre razze notoriamente silenziose che fanno un fracasso del diavolo, dipende sempre dalla situaizone e dalla personalità del cane.
E in ultimo ma non ultimo non mi baserei mai sulla disponibilità di uno spazio esterno dove lasciare il cane per 6 ore vivendo in un condominio, dove ci possono essere inquilini che si lamentano.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.099 Secondi