home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Razza adatta alle mie esigenze??? - Discussione n 51844 - PermaLink
   Razza adatta alle mie esigenze???

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 221 )
MATGUE

Registrato dal: 06-03-2009
| Messaggi : 427
  Post Inserito 25-02-2010 alle ore 08:44   
Buon giorno,
sto pensando all'acquisto di un cucciolo ma sapendo che è una grossa responsabilità non voglio acquistarne uno che mi piaccia solamente esteticamente ma che sia adatto all'ambiente in cui vivo e ai miei ritmi di vita:
ho 24 anni e vivo ancora con la mia famiglia (genitori che lavorano + sorella 19enne che va a scuola) lavoro 9 ore al giorno + pausa di 1 ora e abito a 15min(andata+ritorno) da dove lavoro.
Vivo in un paesino dell'alta brianza fra le montagne e il verde, d'inverno fa sempre freddo intorno ai 0° mentre d'estate fa caldo/umido intorno ai 30° sempre con escursioni di +/-5°.
Abito in un condominio di 18 famiglie dove nessuno ha un cane, abbiamo un ampio giardino comune e in casa abbiamo un bel balcone di 1.5mx10m.
Il nostro appartamento è di 100 mq con ampie stanze, quindi avevo pensato che il cane potrebbe stare in balcone, con cuccetta adibita, quando non siamo in casa mentre quando siamo a casa gironzolare tranquillamente...i momenti in cui riuscirei a stare di più con lui sono la sera e il weekend dove senza problemi me lo porterei d'appertutto.
La mia ragazza fra l'altro ha 2 Pastori tedeschi (un cucciolo di 4 mesi maschio e una femmina di 6 anni) che portiamo con noi spesso e volentieri.
Vorrei precisare che sono un amante del Pastore Tedesco ma non ho lo spazio per poterlo tenere quindi avrei bisogno di un cane che abbai poco per non disturbare i vicini, non sporchi esageratamente dovendo stare in casa, ma che non sia uno di quei cani microscopici (tipo chiwawa) che non mi danno alcuna soddisfazione...
Sarebbe il primo cane che gestisco io direttamente ma ho sempre vissuto con i cani degli altri quindi qualcosina sulla gestione la so già.
Esiste una razza che può fare al caso mio? Consigli? Sesso?

p.s.intorno al condominio gira qualche gatto...
p.p.s.tengo a precisare che non ho alcuna intenzione di sterilizzare il cane, ne se femmina ne se maschio...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MATGUE il 25-02-2010 09:00 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MATGUE il 25-02-2010 09:22 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MATGUE il 25-02-2010 10:01 ]


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 25-02-2010 alle ore 09:35   
Senza alcun dubbio un whippet!!!




0 
 Profilo
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 25-02-2010 alle ore 10:00   
dato che non hai particolari " pruriti" estetici, senza alcun dubbio un meticcio fa al caso tuo, prendilo cucciolo almeno lo puoi abituare tu come meglio credi.


ps: io eviterei di lasciarlo in terrazza quando voi non ci siete, ma è solo un parere personale!


0 
 Profilo
MATGUE

Registrato dal: 06-03-2009
| Messaggi : 427
  Post Inserito 25-02-2010 alle ore 10:10   
Grazie hjluk lo terrò in considerazione...
il whippet è più grande di un levriero italiano? essendo un cane molto dinamico non soffre l'appartamento?

MV46: so che se andassi in canile farei un opera buona ma ci tengo alla razza, qualunque cane sia, e quindi preferierei cani con pedigree e con razza definita almeno so cosa vado a prendere e a cosa vado incontro...

p.s. con il Arthur (il maschietto della mia ragazza che potete vedere nell'avatar) sto andando a scuola di addestramento e con la lezione teorica sto imparando anche a conoscere le razze dal punto di vista caratteriale e anatomico.



0 
 Profilo
Atropina

Registrato dal: 31-08-2007
| Messaggi : 8862
  Post Inserito 25-02-2010 alle ore 10:21   
il whippet è anche chiamato il cangatto...corre se c'è da correre, si spatascia sul divano quando non ha prati a disposizione...o sbaglio, luca?????

ti ci vorrebbe un cane di taglia media, quindi...con un carattere abbastanza indipendente per non soffrire molto i periodi in cui sarebbe solo in casa...
un cocker?
o uno schnauzer...la mia passione....

meglio una femmina, a parer mio, di ogni razza ed in ogni caso...non foss'altro perchè non spruzza dove le capita...
e potresti montare una gattaiola sulla porta-finestra che da sul balcone, per permettergli di entrare ed uscire a suo piacimento...


0 
 Profilo
Atropina

Registrato dal: 31-08-2007
| Messaggi : 8862
  Post Inserito 25-02-2010 alle ore 10:26   
...e ci aggiungo anche l'airedale e il fox terrier...

e t'ho trovato pure il basenji...

guarda qui...

a lato trovi anche la descrizione e le foto di una seria infinite di razze...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Atropina il 25-02-2010 10:39 ]


0 
 Profilo
MATGUE

Registrato dal: 06-03-2009
| Messaggi : 427
  Post Inserito 25-02-2010 alle ore 10:46   
Atropina alla gattaiola ci avevo già pensato ma quando siamo fuori casa non possiamo permettere che si faccia male o si mangi qualcosa che trova in giro per casa quindi la soluzione sarebbe quella di tenerlo fuori dove però avrebbe la sua cuccia dove stare al calduccio...anche perchè in casa non abbiamo molte porte e quindi non riusciremmo a limitargli gli spazi, le uniche camere che hanno la porta sono quelle da letto, il bagno e un piccolo ripostiglio...
Delle razze che mi hai consigliato ritengo interessanti nell'ordine:
l'airedale molto bello, lo schnauzer(medio, anche se dopo aver visto quello gigante non riesco a riadattare la vista,di sicuro no quello nano), il fox così così, il cocker no!
anche il whippet cmq non mi dispiace anche se tutti gli appartenenti alla famiglia levrieri mi danno quel non so che di fragile (anche se so benissimo che non lo sono) e amando i PT che sono cani forti mi ci dovrei fare l'occhio...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MATGUE il 25-02-2010 10:49 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MATGUE il 25-02-2010 10:51 ]


0 
 Profilo
MATGUE

Registrato dal: 06-03-2009
| Messaggi : 427
  Post Inserito 25-02-2010 alle ore 10:47   
il basenji mi piace, l'avevo già valutato ma ho letto che essendo un cane africano odia la pioggia e dove abito io lo chiamano il pisciatoio d'Italia...piove spesso...e non vorrei soffra il freddo invernale!
per quanto riguarda maschio/femmina entrambi hanno lati positivi e negativi:
-femmina ha il mestruo ogni 6 mesi e in quei 7/10 giorni sporca dappertutto, quando fa i cuccioli dovrei gestirli io
-maschio essendo più territoriale pisciacchia in giro ed è più gerarchico e meno coccolone però non ha il mestruo e quando fa i cuccioli al massimo ne porto a casa uno...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MATGUE il 25-02-2010 10:56 ]


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 25-02-2010 alle ore 11:32   
Mi dispiace ma nonostante il corso e il volerti documentare io un cane a te non lo darei, perdonami e perdonatemi la franchezza.


0 
 Profilo
SQUIT

Registrato dal: 09-11-2009
| Messaggi : 1214
  Post Inserito 25-02-2010 alle ore 11:39   
mmmm scusate il mio modo brusco....
io ti consiglierei un bel peluche!!!!!
lo puoi tenere fuori anche tutto il giorno senza problemi,non fa pipi in giro e nemmeno pupù..non si fa male (almeno da solo no)non ha problemi di mestruo,non fa cuccioli ( meno ke tu non lo decida).....ecc ecc ecc ecc

cmq io penso ke qualsiasi cane ti può dare soddisfazioni!!!!anche un topino come il Chihuahua...(ke poi i gusti sono gusti ok,ma se si parla di soddisfazioni....)

quando sento parlare le persone in questo modo con tutte queste pretese.....mi viene un forte dubbio....ok un minimo ci deve essere alcune cose sono ovvie se vivi in un appartamento di 50 mq non puoi prendere un alano o simile...ma tu chiedi veramente troppo un vero e proprio peluche...

scusa,non ti conosco e non giudico ma siccome di storie se ne sentono tante ma tante anzi troppe di persone (se cosi si possono definire)ke abbandonano il proprio animale x qualsiasi cosa io fossi in te valuterei veramente se è il caso...
e cmq i cani di razza hanno moooolti problemi a confronto dei meticci...quindi pensaci bene!!!

mi scuso anticipatamente se può sembrare esagerato come discorso....ma ne ho sentiti tanti di questi casi...


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.092 Secondi