home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Dog whisperer.. - Discussione n 48462 - PermaLink
   Dog whisperer..

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 24 di 27
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 21-12-2009 alle ore 17:22   
Pensa se a voler dire a nina di lasciarla in pace fosse una bella staffie con una bocca da coccodrillo...
Quando durante un'esercitazione pratica un incrocio corso poco tollerante nei confronti degli altri cani si è avvicinata troppo al mio elvis che era con un altro conduttore altro che NO!ringhiato si è beccato dalla docente...
Com'è che non dici nulla sull'articolo da me pubblicato,scuola nota come gentile?
Non ho mai parlato di collari a strangolo,figurati quando parliamo di collari con le punte,elettrici,strattoni ecc... però pare che anche il tono della voce e la postura di un certo tipo ti creino problemi...
Forse non c'è un universo omogeneo nemmeno nel mondo dei gentilisti?Te lo sei chiesto?
Quoto quanto detto da evuccia riguardo il clicker,tra l'altro sono sempre più convinta che sia solo un metodo per arrivare al risultato più velocemente e basta,il clicker non è presente nella pratica da tanti anni,quelli che prima addestravano i cani anche per lavori molto complessi cos'erano maghi?geni?
Grazie al cielo alla mia scuola l'utilizzo del clicker non è assolutamente contemplato se non come approfondimento nelle discipline cinofile avanzate...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lovelyflo il 21-12-2009 17:23 ]


0 
 Profilo
thebody

Registrato dal: 03-12-2009
| Messaggi : 59
  Post Inserito 21-12-2009 alle ore 17:39   
Quote:

21-12-2009 alle ore 17:22, Lovelyflo wrote:

Grazie al cielo alla mia scuola l'utilizzo del clicker non è assolutamente contemplato se non come approfondimento nelle discipline cinofile avanzate...




grazie al cielo?
be, certo, anche io ho letto le raccapriccianti testimonianze di padroni che raccontano di cagnolini rovinati irrimediabilmente dall'uso di questo abominio di strumento....
su, dai,
e poi, prima si contestano i tempi lunghi e ora il cliker come strumento che li velocizza?
anche io lo uso nella educazione di base.
mai detto che è necessario ma certo male non fa...gli strattoni giustificati da qualcuno invece...


0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 21-12-2009 alle ore 17:50   
A me non interessa che il mio cane faccia terra seduto in un nanosecondo...a me non interessano i tempi lunghi,io voglio che il mio cane faccia ciò che gli chiedo io per gratificare me e per ricevere un bel braaaaaavo,non certo perchè con un click associa immediatamente bocconcino e quindi vada avanti solo per associazione.Se ci impiega un mese per capire un seduto non mi interessa,non devo fare a gara con chi ha il cane più figo e più ammaestrato di sto mondo.
E sì,ribadisco,grazie al cielo...la voce e la postura ce l'abbiamo tutti...pensa che schiavitù voler ottenere qualcosa dal tuo cane se hai dimenticato l'affarino magico a casa...
Parliamo di dog training relazionale e poi tiriamo fuori il clicker per avere il massimo della concentrazione...bha,di tutto di più insomma!


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 21-12-2009 alle ore 17:59   
Quote:

21-12-2009 alle ore 17:22, Lovelyflo wrote:
Pensa se a voler dire a nina di lasciarla in pace fosse una bella staffie con una bocca da coccodrillo...
Quando durante un'esercitazione pratica un incrocio corso poco tollerante nei confronti degli altri cani si è avvicinata troppo al mio elvis che era con un altro conduttore altro che NO!ringhiato si è beccato dalla docente...






grazie lovely..hai riportato un esempio analogo al mio, ma a quanto pare l'addestramento di logan si ferma al jack russel che ti sgnacca sul naso isterico..quello è il massimo..perchè non ha risposto alla mia domanda ben precisa che gli ho rivolto in riferimento a cani un po più importanti come status..che mi dispiace darti questa amara notizia Logan, ma esistono e sono più frequenti di quanto immagini..ed evitarli non sempre risolve, anzi, più cerchi una gestione attraverso il confronto controllato da te capo branco, e più dissiperai l'aggressività, perchè non è assolutamente vero che cani aggressivi verso i propri simili, non si possano gestire tanto da poterli far avvicinare d altri cani, sempre chiaramente sotto il tuo controllo..

e cmq l'esempio che citi accaduto tra il tuo cane e l'altro jack, dimostra quanto, temo tu non ti sia trovato di fronte a situazioni più complesse di dominanza..scommetto che erano al guinzaglio e l'aggressione dell'altro jack era solo dettata da paura e mal socializzazione del cane, non certo dominanza, e se avessero avuto modo di confrontarsi in un'altro posto magari libere in un parco, molta ansia del cane sarebbe svanita e magari avrebbero fatto pure amicizia, ma se tu porti vi il cane, è come se madassi all'altro cane il chiaro messaggio che nina non vuole socializzare con lei, cosa che confonde e indispone i cani..
e ancora, i cani che ringhiano per paura agli altri cani, oltre ad essere poco socializzati, sono anche cani che non hanno punti di riferimento certi, che non hanno una figura importnte, che è il capobranco, a cui fare riferimento, perchè lo ribadisco, se un cane sa esattamente qual'è è il suo ruolo nella gerarchia, e si sente a tutti gli effetti un gregario, non aggredisce alcun cane, ma lo fa solo se è insicuro, perchè sta rivestendo un ruolo che non gli compete, che cmq per lui ha primaria importanza..

e ancora fammi dissentire su quell'affermazione del mess precedente in cui tu sostieni, sempre nelle differenze tra cane e lupo, che tra branchi di cani non ci sia cooperazione..forse non la vedi se la vuoi intendere come gestione di un branco, certo, è evidente, le modalità sono completamente diverse, perciò sicuramente è snaturata da un contesto originale, ma l'istinto è sempre quello, e ti potrei citare mille esempi..da quello in cui nascira la sera aspetta skype e fa immediatamente pipì sulla sua, cosa che ha il duplice scopo di ribadire la sua leaderchip e di nascondere le tracce di pipì di un soggetto più giovane e sottomesso nell'eventualità che ci siano pericoli nel territorio, l'aggressione di qualsiasi cane, specialmente non del gruppo, che in qualche maniera gioca in maniera troppo pesante con skype e altri membri giovani del branco, oppure il sodalizio che le vede scattare tutte all'unisono quando passano cani fuori dall'area o gente che corre o si avvicina troppo alle sbarre, sodalizio chiaramente atto a difendere un territorio..e queste cose le vedo tutte le sere..

e lasciami ancora aggiungere, mio modesto parere..poi ognuno pensa ciò che vuole..c'è una strettissima correlazione tra come si comportano i cani tra di loro e lo spunto da prendere imitandone i comportamenti, per trovare un punto di unione tra loro e noi, e credimi che ha molto più effetto, chiaramente in situazioni particolari e di tensione, una postura particolare e un suono che somigli ad un ringhio sordo..che cercare una distrazione alternativa, o portre via il cane di peso..o ancora peggio il rinforza positivo, così capirà solo che se ringhia o cerca di aggredire, riceverà un premio, e non certamente il contrario..semplicemente perchè è uno scambio che non conosce e che non fa parte del dna, perciò sia il rinforzo positivo, che la tattica dell'indifferenza, vanno bene solo in determinati contesti e particolari motivazioni, ma non sono la soluzione a tutti i comportamenti sbagliati e che sopratutto potrebbero mettere a repentaglio l'incolumità tua, del cane e di altri esseri viventi..


0 
 Profilo
thebody

Registrato dal: 03-12-2009
| Messaggi : 59
  Post Inserito 21-12-2009 alle ore 18:01   
be perchè ovviamente non ammetti che per alcune cosa si possano usare postura e voce e per altre il cliker. ma non ero io (o pochi altri) a vedere tutto bianco o nero? niente grigi? ma chi ti ha mai detto che voce e posture non le insegnano e non le utilizziamo. la complessità del metodo è data da un arricchimento di strumenti non da un impoverimento. e si che lo studi. dovresti saperlo. ma, come ti hanno gia fatto notare, mi sembri piu propensa a spalleggiare che si impone con forza piuttosto che chi non lo fa.



0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 21-12-2009 alle ore 18:21   
Io le cose dai miei cani le ottengo senza clicker.Non facciamo freestyle perchè è un tipo di attività che personalmente non amo e per l'educazione di base,per la mobility che facciamo e per alcuni giochi complessi di fiuto non mi serve il clicker e non vado certo ora a condizionarmi i cani che sono adulti,equilibrati e felici di compiacermi.
Il funzionamento del clicker verrà approfondito come mille altre cose,detto questo non credo di adoperarlo mai personalmente,credo che potrò consigliarlo però a persone non in grado di ottenere una relazione ed un'obbedienza solo attraverso la voce ed il rapporto.Ma è un limite delle persone,sinceramente se ci arrivo diversamente preferisco evitare.
Ma poi dai,usi il clcker per quei quattro comandi base che hai dovuto insegnare al tuo cucciolo?cosa credi che non ci sarebbe arrivato benisssimo lo stesso senza questo condizionamento?


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 21-12-2009 alle ore 18:57   
Quote:

21-12-2009 alle ore 17:22, Lovelyflo wrote:
Pensa se a voler dire a nina di lasciarla in pace fosse una bella staffie con una bocca da coccodrillo...

Sai lovelyflo, non viviamo nella giungla e solitamente non si rischia di incontrare uno staffie libero come giri l'angolo pronto a sbranarti il cane..a meno che il proprietario non sia totalmente folle!! Il proprietario deve ovviamente essere responsabile ed evitare di mettere al rischio gli altri cani e/o le persone se ha un cane aggressivo. Pensi che se uno staffie attacca un altro cane smetta con un NO???

Quando durante un'esercitazione pratica un incrocio corso poco tollerante nei confronti degli altri cani si è avvicinata troppo al mio elvis che era con un altro conduttore altro che NO!ringhiato si è beccato dalla docente...

noi invece solitamente evitiamo di mettere i cani aggressivi in situazioni di rischio. Non puoi obbligare un cane ad essere socievole. Poco tempo fa è capitato di fare un avvicinamento tra nina e un bull terrier sequestrato proveniente dall'est europa, con zero inibizione del morso per valutarne il comportamento..ma lo abbiamo tenuto al guinzaglio e con la museruola.


Com'è che non dici nulla sull'articolo da me pubblicato,scuola nota come gentile?
Non ho mai parlato di collari a strangolo,figurati quando parliamo di collari con le punte,elettrici,strattoni ecc... però pare che anche il tono della voce e la postura di un certo tipo ti creino problemi...
Forse non c'è un universo omogeneo nemmeno nel mondo dei gentilisti?Te lo sei chiesto?

Ho letto il passo che hai pubblicato..ma cosa dovrei dirti scusa? Io la condotta al guinzaglio la insegno in modo diverso.. Rispetto l'opinione dell'educatore ma proprio non mi trovo d'accordo sulla tecnica usata per disapprovare il cane. Nemmeno io uso bocconcini o giochi visto che parliamo di condotta da passeggio e non da gara. Se il cane tira, semplicemente mi fermo, vado avanti solo quando il guinzaglio non è in tensione. Quando il cane cammina bene gli faccio i complimenti con un tono pacato, non eccitato (i miei cani si eccitano se uso un tono "esplosivo" per cui li stimolerei a tirare).
Quando passeggio con il cane io non ho alcun interesse che stia sempre costantemente fissato su di me. Il cane vive in un mondo di odori per cui è giusto che annusi, e che esplori nel limite consentito dal guinzaglio, senza tirare. Durante la passeggiata il rinforzo della condotta è quindi il poter andare avanti. Che non ci sia un metodo omogeneo grazie di avermelo fatto notare sennò non me ne sarei mai accorto...
Se è per questo conosco un'addestratrice che si definisce gentile e fa esattamente tutto quello che propone evuccia..per cui i termini valgono poco, conta il metodo nei fatti..e mi pare lapalissiano che atterrare un cane, strattonare, obbligarlo a posture che non ha alcuna intenzione di assumere non è assolutamente gentile.



Quoto quanto detto da evuccia riguardo il clicker,tra l'altro sono sempre più convinta che sia solo un metodo per arrivare al risultato più velocemente e basta,il clicker non è presente nella pratica da tanti anni,quelli che prima addestravano i cani anche per lavori molto complessi cos'erano maghi?geni?
Grazie al cielo alla mia scuola l'utilizzo del clicker non è assolutamente contemplato se non come approfondimento nelle discipline cinofile avanzate...

ma che ragionamento è?? anni fa non c'erano i computer eppure la gente se la cavava ugualmente..ora se non hai un computer, o un cellulare sei fuori dal mondo. Ma sai com'è, le nuove conoscenze portano anche a nuove tecniche e nuovi strumenti.
Il clicker training non è assolutamente per tutti, non tutti sono in grado di utilizzarlo correttamente. Io lo trovo fantastico e lo si può utilizzare anche nella risoluzione di problemi comportamentali. Nell'educazione di base siamo d'accordo che si può farne a meno, ma nella costruzione di esecizi complessi è molto utile. Il clicker aiuta il conduttore e aiuta il cane a capire cosa vogliamo da lui. Se stai impostando una postura che il cane fa fatica ad assumere o a mantenere, il clicker diventa fondamentale perchè scatta una fotografia su quell'azione. Il cane capisce esattamente cosa è stato rinforzato. Una volta che hai cliccato, anche se il cane si alza, salta, fa altro..hai comunque rinforzato il comportamento giusto. Con la voce rischi di essere meno preciso, inoltre trasmetti al cane emozione, il che non è sempre positivo.

Il clicker training è un metodo freddo, non c'è niente di più freddo, però il cane lo capisce molto bene.
Ti basi cmq su preconcetti..tu vai a senso unico, se uno usa il clicker sicuramente ha un rapporto freddo con il suo cane, ma chi l'ha detto? Ci sono delle situazioni in cui si dà spazio all'emozione e altre in cui si favorisce la concentrazione. Io quando rinforzo un esercizio statico non mi metto a fare complimenti esplosivi, do una conferma vocale tranquilla oltre al bocconcino perchè voglio che il cane mantenga la concentrazione e la postura. Quando faccio lo slalom non dico assolutamente nulla per non deconcentrare il cane, è proprio questo il senso del clicker! Se ti devi fermare e riprendere ogni due minuti perchè il cane si eccita ad ogni Bravo! tantovale smettere....
Però quando faccio il richiamo o quando chiedo al cane qualcosa che non richiede il mantenimento di una postura e concentrazione, le faccio un sacco di complimenti! Altro che rapporto freddo!...e meno male che ero io l'estremista...




Logan i quoteeeeeeeeeeeeee




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: FinaLea il 21-12-2009 19:38 ]


0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 21-12-2009 alle ore 19:23   
ti ho chiesto cosa ne pensi dell'articolo poichè penso davvero che ti troverai a frequentare un corso che ti trova in disaccordo su molte cose...tutto qui,poi fatti tuoi.

Cani potenzialemnte aggressivi nei confronti di altri cani in giro n trovi eccome,nons e se vivi nel mondo fatato ma a me capita di incontrarne giornalemnte se vado in città...cani con al bava alla bocca e padroni che li tengono a stento con due braccia.
Se mi dici che da te non ci sono e non ne incontri mai nemmeno liberi bhe,che dire...stai certo che verremo tutti ad abitare dalle tue parti!!!!

Per il clicker che dire,una metodologia fredda per ottenere chissà cosa non mi interessa e cmq ti contraddici,prima mi parli di clicker in educazione con nina fin da subito,poi mi dici che epr l'educazione non è necessario.Io voglio avere un rapporto diretto con il mio cane sempre,l'ho scelto come compagno di vita,non certo come esecutore infallibile di ciò che diverte me.
Non ho mai voluto un cane perfetto...


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 21-12-2009 alle ore 22:35   

21-12-2009 alle ore 17:59, evuccia wrote:

grazie lovely..hai riportato un esempio analogo al mio, ma a quanto pare l'addestramento di logan si ferma al jack russel che ti sgnacca sul naso isterico..quello è il massimo..perchè non ha risposto alla mia domanda ben precisa che gli ho rivolto in riferimento a cani un po più importanti come status..che mi dispiace darti questa amara notizia Logan, ma esistono e sono più frequenti di quanto immagini..ed evitarli non sempre risolve, anzi, più cerchi una gestione attraverso il confronto controllato da te capo branco, e più dissiperai l'aggressività, perchè non è assolutamente vero che cani aggressivi verso i propri simili, non si possano gestire tanto da poterli far avvicinare d altri cani, sempre chiaramente sotto il tuo controllo..

ti dico queste cose con cognizione di causa..so bene come reagiscono certi cani in determinate situazioni, non pensare di essere l'unica che osserva i cani Ho forse detto che non devi essere un leader per il tuo cane? Assolutamente no, dico solo che la leadership come ho ripetuto centomila volte la conquisti e te la guadagni in altri modi.
Se tu hai un cane rissoso o tendenzialmente aggressivo e dominante nei confronti degli altri cani ci sono delle tecniche per insegnare al cane come evitare i conflitti. Ne avevo parlato a cappio quando chiedeva consigli su come gestire la situazione con il suo pittbull..
Bisogna accettare cmq il fatto che non tutti i cani possono stare liberi in mezzo ai propri simili. Sei tu che devi avere il controllo del tuo cane e richiamarlo e legarlo prima di superare la soglia di reattività.


e cmq l'esempio che citi accaduto tra il tuo cane e l'altro jack, dimostra quanto, temo tu non ti sia trovato di fronte a situazioni più complesse di dominanza..scommetto che erano al guinzaglio e l'aggressione dell'altro jack era solo dettata da paura e mal socializzazione del cane, non certo dominanza, e se avessero avuto modo di confrontarsi in un'altro posto magari libere in un parco, molta ansia del cane sarebbe svanita e magari avrebbero fatto pure amicizia, ma se tu porti vi il cane, è come se madassi all'altro cane il chiaro messaggio che nina non vuole socializzare con lei, cosa che confonde e indispone i cani..

ma ho parlato di dominanza?? ti ho riportato questa esperienza semplicemente come esempio del fatto che sicuramente i cani non sono gentili tra di loro.. hanno scopi diversi dai nostri e quindi imitarli non ha molto senso. I cani erano liberi, nell'immenso campo del centro, c'erano diversi cani al suo interno.
Chi ha mai detto che ho portato via nina? nina era liberissima di scegliere con chi giocare, ma ovviamente non è scema, ha tentato due volte di giocare con l'altra jack, ma visto che non c'era storia si è scelta un altro compagno di giochi.


e ancora, i cani che ringhiano per paura agli altri cani, oltre ad essere poco socializzati, sono anche cani che non hanno punti di riferimento certi, che non hanno una figura importnte, che è il capobranco, a cui fare riferimento, perchè lo ribadisco, se un cane sa esattamente qual'è è il suo ruolo nella gerarchia, e si sente a tutti gli effetti un gregario, non aggredisce alcun cane, ma lo fa solo se è insicuro, perchè sta rivestendo un ruolo che non gli compete, che cmq per lui ha primaria importanza..

Qui è la Fennel che parla..non si possono ricondurre tutti gli episodi di aggressività da dominanza al fatto che il cane non ci riconosce come leader, questo vuol dire veramente sminuire la loro complessità. Queste teorie che pare spieghino tutto erano in voga una volta, ma non è così semplice nella realtà! Può essere che in certi casi in cui manchi un leader il cane si assuma un ruolo di controllo e protezione del branco, ma non tieni conto di tutte quelle razze che hanno una forte reattività e combattività nel loro dna, e ce l'hanno per memoria di razza, non per mancanza di leadership. Con questi cani ci vuole un'ottima socializzazione, un ottima educazione e controllo da parte del proprietario. L'obbedienza si vede se il cane obbedisce al richiamo o al fermo anzichè partire per andare ad aggredire un altro cane. Puoi avere un cane che ti rispetta come leader ma che è cmq non puoi lasciare libero assieme ad altri cani e devi fermarlo prima.
E poi scusami ma mi permetto di dissentire sui risultati strabilianti ottenibili tramite i metodi tradizionali basati sulla dominanza fisica. Ho visto un sacco di cani trattati in questo modo nei campi dove si fa addestramento tradizionale e ho visto tutto tranne che cani collaborativi e felici..Scusami ma io non ci vedo nulla di straordinario nell'obbligare un boxer (per esemplificarti un caso) a fare esercizi di obbedienza in mezzo ad altri cani, anch'essi tutti forzati, con strattoni, terra obbligati e via dicendo..Dove sta la collaborazione?e il rapporto con il proprietario? non c'era nulla..Non c'è n'è uno in questi campi, e dico non uno tra campi e manifestazioni che non esibisca segnali di stress! Il boxer di cui ti parlo se avesse potuto si sarebbe mangiato tutti gli altri cani e avrebbe fatto tutto tranne che star dietro al suo proprietario..ma con un guinzaglio cortissimo e una manipolazione continua prima o poi chiunque si arrende..Se per te questo è essere leader per me è essere prepotenti e basta.
In una manifestazione a cui ho assistito l'estate scorsa, c'erano un sacco di cani, delle più svariate razze..tutti educati con metodi classici..Non so tu ma per me lo si riconosce subito un cane addestrato con metodi punitivi, i segnali di stress abbondano, lo sguardo è spento, non c'è motivazione. In questa manifestazione l'unico cane con un atteggiamento differente era un akita inu, molto collaborativo, educato guarda caso con metodi gentili, uno dei pochi che anche se libero era completamente interessato alla sua proprietaria.



e ancora fammi dissentire su quell'affermazione del mess precedente in cui tu sostieni, sempre nelle differenze tra cane e lupo, che tra branchi di cani non ci sia cooperazione..forse non la vedi se la vuoi intendere come gestione di un branco, certo, è evidente, le modalità sono completamente diverse, perciò sicuramente è snaturata da un contesto originale, ma l'istinto è sempre quello, e ti potrei citare mille esempi..da quello in cui nascira la sera aspetta skype e fa immediatamente pipì sulla sua, cosa che ha il duplice scopo di ribadire la sua leaderchip e di nascondere le tracce di pipì di un soggetto più giovane e sottomesso nell'eventualità che ci siano pericoli nel territorio, l'aggressione di qualsiasi cane, specialmente non del gruppo, che in qualche maniera gioca in maniera troppo pesante con skype e altri membri giovani del branco, oppure il sodalizio che le vede scattare tutte all'unisono quando passano cani fuori dall'area o gente che corre o si avvicina troppo alle sbarre, sodalizio chiaramente atto a difendere un territorio..e queste cose le vedo tutte le sere..

certo evuccia, tutte queste cose le vediamo tutti..basta osservare un gruppo di cani. E' chiaro che i cani mantengono un'organizzazione gerarchica ma i loro branchi non sono stabili e il capo non è colui che si distingue per abilità e intelligenza, ma è semplicemente il più forte, quello che riesce a dominare gli altri. Che i cani facciano gruppo molto facilmente nei confronti di un intruso è una dinamica del tutto normale.
Un intruso può essere una minaccia, è quindi automatico per i cani spalleggiarsi all'ingresso di un nuovo individuo, ma lo fanno anche cani che stanno assieme da 5 minuti, e che legame mai potrebbero avere?
Quello che voglio dire è che il rapporto che i cani hanno tra di loro è come dici tu, molto fisico, scenografico, ma non deve avere niente a che fare a mio parere con il modo in cui noi gestiamo i cani.
Nell'addestramento classico appena il cane si mostra un po' caparbio vuol dire che non ti riconosce come leader e che deve essere dominato con la forza. Ma chi l'ha detto? Come nel caso di birka, io sinceramente ci farei un lavoro che non ha proprio niente a che vedere con tutto quello che prescrivi tu. La dominanza dev'essere di testa, non di braccia, e il cane per me ha un ruolo attivo nell'apprendimento, non è un semplice esecutore di comandi imposti.



e lasciami ancora aggiungere, mio modesto parere..poi ognuno pensa ciò che vuole..c'è una strettissima correlazione tra come si comportano i cani tra di loro e lo spunto da prendere imitandone i comportamenti, per trovare un punto di unione tra loro e noi, e credimi che ha molto più effetto, chiaramente in situazioni particolari e di tensione, una postura particolare e un suono che somigli ad un ringhio sordo..che cercare una distrazione alternativa, o portre via il cane di peso..o ancora peggio il rinforza positivo, così capirà solo che se ringhia o cerca di aggredire, riceverà un premio, e non certamente il contrario..semplicemente perchè è uno scambio che non conosce e che non fa parte del dna, perciò sia il rinforzo positivo, che la tattica dell'indifferenza, vanno bene solo in determinati contesti e particolari motivazioni, ma non sono la soluzione a tutti i comportamenti sbagliati e che sopratutto potrebbero mettere a repentaglio l'incolumità tua, del cane e di altri esseri viventi..

cosa cosa cosa??? Io ho consigliato il rinforzo positivo se il cane ringhia? oppure portare il cane via di peso? Ma scherzi! Portare il cane via di peso, l'ho anche detto espressamente sempre nel post di cappio se non sbaglio, che è una cosa da non fare mai, altrimenti il cane impara che l'aggressività è un mezzo vantaggioso per allontanare la minaccia. Quando il cane è in una situazione di "impegno" ovvero punta l'altro cane in posizione frontale, a bocca chiusa, si deve aspettare (cane al guinzaglio ovviamente). Tutti i cani sanno mettere in atto il disimpegno, cioè una serie di segnali corporei atti ad evitare i conflitti, (ruotarsi in posizione perpendicolare all'altro cane, voltare lo sguardo, aprire leggermente la bocca, annusare per terra). Quando il cane manifesta questi segnali ci si può allontanare..




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Logan24 il 21-12-2009 22:37 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Logan24 il 21-12-2009 23:01 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 21-12-2009 alle ore 22:46   
Quote:

21-12-2009 alle ore 14:39, Testoster1 wrote:
Quote:

21-12-2009 alle ore 14:20, Logan24 wrote:
Preciso che comportamentalista ed educatore cinofilo sono due professioni diverse.

Cmq se si vuole parlare di costi, non è che un addestratore tradizionale vi addestra il cane per bontà d'animo...



Nessuno ha mai detto il contrario. Ma l'impressione che ho avuto e dalle frasi scritte in questo forum mi sono fatto l'idea che il metodo gentile necessiti di tempi molto lunghi. Anche qui, fornitemi dei dati. Veramente io sto cercando di capire ma è come se ci fossero delle resistenze in questo senso. Sento parlare di 600 euro per 10 lezioni. Ok, sono tante? Poche? medie? E con l'altro metodo?


con altro metodo molto meno.
N di lezioni 10 al costo di 20 euro circa a lezione.
Chi lo fa per passione anche gratis.
La domanda principale è perchè vuoi educare il cane? Che cosa vuoi dal cane? Almeno iniziavo così con il mio gruppo.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.182 Secondi