home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Dog whisperer.. - Discussione n 48462 - PermaLink
   Dog whisperer..

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 16 di 27
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 16-12-2009 alle ore 22:32   
non posso che quotare le parole scritte da lovely e da evuccia.
Per alcuni cani un bravo è poco e per altri è troppo.
A seconda del soggetto e del tipo di cane o mole e se è maschio o femmina si usa un metodo.
Che sia coercitivo o gentile o assieme il cane deve ubbidire.
Noi siamo gregari e se ci facciamo fregare avrà il dominio su di noi.
Un labrador non potrà mai essere educato come un lupo perchè le razze sono diverse come i loro istinti.
Logan sicuramente sei bravissimo come thed ma smettiamola di dare definizioni da libro perchè quello o questo hanno tanti significati.
NoN sarò un vero educatore da certficato ma ho ben piu di 10 anni di pratica e ti assicuro le favole cambiano.
Nel passato ho anche avuto pastori tedesco e siii con loro se non avevi polso...addio.
Nel caso specifico di Testo ha fatto bene a sgridare il cane perchè la prossima volta ci pensa e bene.
Il fattore annussare non è solo stress ma tanti altri...sente l'odore di un maschio e vuole marcare, di una femmina in calore,forse si farà i c..zzi suoi, etc.. e quando un cane non ascolta è bene prenderlo e scrollarlo bene perchè non ti ha ascoltato.
Il cane ti deve ascoltare ed ubbidire in qualsiasi momento anche se sta giocando, sta annussando, etc..
Così il propr avrà il totale controllo del cane e nonchè sarà il leadership.
I cani devono imparare tutto e fare tanta esperienza.
Come ho scritto prec.. Voi limitate i Vs cani perchè siete Voi ad avere paura per prima.



0 
 Profilo
TAQ

Registrato dal: 19-02-2005
| Messaggi : 548
  Post Inserito 16-12-2009 alle ore 22:38   
Quote:

16-12-2009 alle ore 22:32, hugo wrote:
non posso che quotare le parole scritte da lovely e da evuccia.
Per alcuni cani un bravo è poco e per altri è troppo.
A seconda del soggetto e del tipo di cane o mole e se è maschio o femmina si usa un metodo.
Che sia coercitivo o gentile o assieme il cane deve ubbidire.
Noi siamo gregari e se ci facciamo fregare avrà il dominio su di noi.
Un labrador non potrà mai essere educato come un lupo perchè le razze sono diverse come i loro istinti.
Logan sicuramente sei bravissimo come thed ma smettiamola di dare definizioni da libro perchè quello o questo hanno tanti significati.
NoN sarò un vero educatore da certficato ma ho ben piu di 10 anni di pratica e ti assicuro le favole cambiano.
Nel passato ho anche avuto pastori tedesco e siii con loro se non avevi polso...addio.
Nel caso specifico di Testo ha fatto bene a sgridare il cane perchè la prossima volta ci pensa e bene.
Il fattore annussare non è solo stress ma tanti altri...sente l'odore di un maschio e vuole marcare, di una femmina in calore,forse si farà i c..zzi suoi, etc.. e quando un cane non ascolta è bene prenderlo e scrollarlo bene perchè non ti ha ascoltato.
Il cane ti deve ascoltare ed ubbidire in qualsiasi momento anche se sta giocando, sta annussando, etc..
Così il propr avrà il totale controllo del cane e nonchè sarà il leadership.
I cani devono imparare tutto e fare tanta esperienza.
Come ho scritto prec.. Voi limitate i Vs cani perchè siete Voi ad avere paura per prima.




Scusa Hugo ma dove hai visto dei limiti nel mio cane?

taq

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: TAQ il 16-12-2009 22:47 ]


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 16-12-2009 alle ore 22:49   
TAQ mi raccomando continua! è sempre un piacere leggerti
I tuoi interventi sono brevi ma incisivi..

Hugo hai letto il codice deontologico dell'apnec?..in effetti i tuoi metodi sono perfettamente in linea non c'è che dire..
Per me puoi anche restare fossilizzato su metodi in voga nelle guerre puniche..contento tu..
sappi però che c'è tanta letteratura a cui potresti attingere per iniziare per lo meno ad affacciarti a qualcosa di nuovo..ma se non c'è la volontà...


0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 16-12-2009 alle ore 23:02   
Io non ho mai detto che un cane va preso a sberlotti,che un cane se sbaglia deve beccarsi il rimprovero urlato,che si deve beccare la punizione o lo sganassone,fate attenzione.Perchè è una cosa che non ho mai fatto e non farò mai.
Ho solo detto che a mio avviso è anche opportuno cercare un canale di comunicazione più comprensibile per il cane anzichè rimanere ancorati a rigide regole che fior fiore di esperti in materia hanno trascritto su libri.
Cazzarola,troviamoci davanti il cane e poi vediamo.Ci sono cani a cui devi chiedere il seduto lentamente,con un filo di voce...ci sono cani a cui devi chiederlo con un tono neutro ma deciso.
Per correggere cani che ti saltano addosso per alcuni è sufficiente girarsi quando lo fanno e premiarli quando non lo fanno,per altri funziona meglio un breve ringhio a muso duro e premio quando non lo fanno più.
E' un metodo coercitivo ringhiare o schiarirsi la gola in faccia al cane?Io non credo...
Idem se quando rientro la mia cagna è sul divano...basta un'occhiata e un breve"eeeehmmm"con un tono basso per farla scendere all'istante...eppure non l'ho mai sfiorata nemmeno con un dito.E' intimorita?Per nulla,faccio solo rispettare i miei spazi...
E' un atteggiamento eprò ad esempio che non posso avere con Elvis,a lui le cose vanno chieste nel modo più neutro e calmo possibile...
Questo è ciò che intendo quando dico che alcuni cani hanno bisogno di un atteggiamento rispetto ad altri.
Elvis il seduto me lo fa anche se glielo chiedo con un filo di voce guardandomi conn i suoi occhioni languidi...Iris a volte ha bisogno di un dito puntato sul sedere e un tono più deciso...non è coercizione anche questa seppur psicologica?Io non credo...è una comunicazione che a mio avviso non può essere sempre MONOCORDE.


0 
 Profilo
TAQ

Registrato dal: 19-02-2005
| Messaggi : 548
  Post Inserito 17-12-2009 alle ore 00:08   
Lovelyflo,

è vero non hai mai detto di dare sberlotti ecc. però hai contestato Logan, hai contestato Thebody e hai detto a me che non posso insegnare agli altri a leggere i cani.
Non ho però letto nulla in risposta a chi gli sberlotti li da e li sostiene.
Correggimi può essere che mi sbaglio.

taq





0 
 Profilo
thebody

Registrato dal: 03-12-2009
| Messaggi : 59
  Post Inserito 17-12-2009 alle ore 08:59   
Quote:

16-12-2009 alle ore 23:02, Lovelyflo wrote:
Ho solo detto che a mio avviso è anche opportuno cercare un canale di comunicazione più comprensibile per il cane anzichè rimanere ancorati a rigide regole che fior fiore di esperti in materia hanno trascritto su libri.
Cazzarola,troviamoci davanti il cane e poi vediamo.



ciao
ok. troviamoci davanti al cane.
caso specifico
sono fuori con il cane slegato. credo di averlo educato. questo attraversa la strada. o al parco se ne infischia di me e si sollazza con gli altri amichetti. lo chiamo UNA volta e non torna.
come mi comporto:

opzione A
"brutto cane cattivo dispettoso cacca! se finivi sotto una macchina ti stava anche bene! io ti avevo detto di non scappare! come ti sei permesso di fare una cosa che io leader supremo e capobranco indiscusso (ma non solo tu, capobranco di tutti i cani del vecchio continente e parte del nuovo) ti ho detto di non fare? " ora vengo e ti tiro due sberle così la prossima volta vedi! anzi, meglio, prima ti richiamo 300 400 volte aumentando il tono della voce e poi vengo e ti prendo a sberle. (NO! COSì INSEGNO AL CANE PRIMO DI NON BADARE AL RICHIAMO. SE LO RICHIAMO 300 VOLTE ANCHE URLANDO IL CANE SA CHE QUINDI IL RICHIAMO NON CONTA NULLA. SA POI CHE QUANDO LO RICHIAMO E' PROBABILE CHE LE PRENDA. RISULTATO: NON TORNERA'! PERO' NOI UMANI ABBIAMO AFFERMATO LA NOSTRA SUPREMAZIA E CI POSSIAMO DARE UNA PACCA SULLA SPALLA AVENDO PLACATO LA NOSTRA MANCANZA DI CONTROLLO E LAVORO SUL CANE DANDO A LUI LA COLPA)

opzione B
"o porca merda! è scappato/non torna. poteva finire sotto una macchina!!!" ho testato il lavoro fatto fino a qui e si vede che non ho lavorato abbastanza sul richiamo e che non sono così attraente come credevo. o forse la distrazione cui lo ho esposto è troppo grande in questo momento in cui il lavoro di educazioen non è finito. adesso vado, zitto e sanza gesticolare, urlare e agitarmi, lo prendo al guinzaglio e lo porto via.(NON MALE)

opzione C
"o porca merda!....(come sopra)" + adesso ci lavoro meglio.
fino a che non sono sicuro sicuro vedo di fare degli esercizi per poter ritentare e non lascio libero il cane in situazioni non sicure dal momento che so per certo che non ne ho il controllo. allora chiedo ad un amico o parente che conosce il cane di aiutarmi. lo faccio posizionare distante da me, metto una lunghina al mio cane e quando questo si fionda verso la distrazione lo chiamo. se si gira e torna lo premio e andiamo assieme dalla distrazione. allora riprovo ancora un po di volte e mi accerto quindi che il caso di fuga successo è stato proprio un caso. se non si ferma blocco la lunghina e non lo faccio raggiungere la distrazione. riproviamo. appena mi da attenzione e torna il premio è quello di andare assieme dalla distrazione. riprovo in diverse situazioni e in diversi contesti di distrazione con difficoltà crescente. risultato? riuscirò a farlo senza guinzaglione e il cane obbedirà. questo è un esempio. (A ME PARE MOLTO SENSATO. L'USO DELLA LUNGHINA/GUINZAGLIONE E' QUI SPIEGATO)


attendo le altre opzioni possibili da paret di chi ritiene il metodo gentile una esagerazione o una stupidaggine...


0 
 Profilo
thebody

Registrato dal: 03-12-2009
| Messaggi : 59
  Post Inserito 17-12-2009 alle ore 09:11   
Quote:

16-12-2009 alle ore 19:22, evuccia wrote:


anche sta cosa del guinzaglione lungo, il cane si diverte e manco se ne accorge..ma scherziamo..ma questo è quello che pensate voi, ma se diverte de che, i cani si allontanano anche di 50 metri, hanno bisogno di fare evoluzioni, di cambiare traiettorie, di farsi corse a perdifiato..e se non sei sicuro del tuo cane, e probabile che non hai instaurato il giusto rapporto con lui, io prima di liberare skype al parco vero e proprio, ho passato mesi in area cani, e l'ho portata fuori, slo quando avevo l'assoluta certezza di poterla liberare, cosa che faccio adesso, anche se le uscite del parco sono tutte aperte



ciao
come gia dettoti ROMA CAPUT MUNDI ma esiste anche la provincia.
e non solo quella. qui in Friuli, anche nelle grandi città (Udine 100.000 abitanti; Roma? ), non esistono aree cani e nemmeno parchi cinti.
le definirei piu aiuole! voglio vederti a dover educare un cucciolo senza recinti e senza lunghina in parchetti (PICCOLISSIMI) aperti circondati da strade.
non fate l'errore di calare i cani degli altri nel vostro contesto urbano.
i parchi di cui parli tu saranno immensi e recintati. grazie tante che non serve la lunghina.
libereresti mai un cucciolo che stai educando in una aiuola delle dimensioni di 500-600 metri quadrati con quattro alberi in croce circondata da strade?
ti garantisco che in uno dei tuoi parchi anche io non avrei problemi...




0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 17-12-2009 alle ore 10:27   
Allora,per chiarire le cose.Io non mi schiero da una parte o dall'altra,come ho detto sono contraria a sberlotti e atti comunicativi che il cane non capisce,d'altro canto non sono SEMPRE sfavorevole a una punizione attiva.Ma attenzione,per punizione attiva intendo una atto che mi porta a comunicare al cane il fatto che non sono assolutamente contenta di ciò che sta facendo utilizzando dei canali a lui comprensibile.
Anzichè evitare l'errore io preferisco avvisarlo prima che ciò che sta per fare proprio non mi piace.
Come ho già detto a Logan,il cane salta addosso senza contegno,posso girarmi o allontanarmi e con alcuni cani funziona a meraviglia(ovviamente premiandolo quando non lo fa,questo sempre)oppure posso ringhiettargli o fare un breve verso tipo schiarirmi la gola in fronte a lui,fargli un eh,eh...insomma,fargli capire il mio disappunto in modo più immediato.Ovviamente dobbiamo considerare il tipo di cane che ci troviamo davanti e non è saggio entrare in conflitto con un cane troppo sicuro di se.Anche qui,utilizzo un metodo piuttosto che un'altro?Assolutamente no,valuto di situazione in situazione.E' vero che allontanarsi o fargli capire che non mi va con la voce sono due azioni che cmq comunicano al cane che così facendo non può farci felici,io però l'ho provato nella pratica e mai il rfinghietto ha sortito un efftto di rinforzo,ovviamente sono pronta a ricredermi ma messo in partica con i cani più disparati ho visto che funziona in un secondo e che il cane non ripresenta più il comportamento indesiderato le volte successive(con me ovviamente)
Così come durante le desensibilizzazioni,ad esempio quando un cane mostra aggressività verso altri cani.
Si interviene ovviamente accentrando l'attenzione su di noi,la nostra relazione è più importante di qualsiasi aggressività verso gli altri.Ma per ottenerlo con alcuni cani basta rinforzare ogni momento di calma e tolleranza,con altri cani il NO secco è necessario e come mi è capitato di vedere in tanti casi blocca il cane e lo fa uscire da un circolo vizioso che rischia di non farlo migliorare.
Poi chiamatelo NO chiamatelo EH,EH,chiamatelo come volete...
Io non sono integralista e sono pronta ad adottare il metodo che di volta in volta funziona di più,a livello di cani penso di avere esperienza attiva,è tanto bello leggere sui libri,interessante informarsi sui segnali calmanti e sulla comunicazione tra cani...ma se poi non te ne passano tra le mani un centinaio all'anno non credo che tutte le buone letture possano avere un senso.
E' un po' il discorso di chi viene al mio corso con cani già addestrati da altri...si impara a comunicare con il cane?Non credo...Vorrei mettere in mano a tutti loro uno dei miei selvaggi del canile e poi vediamo se la loro comunicazione vocale così"loffia"sortisce effetto...E' vero che parliamo di educazione relazionale ma è altrettanto vero secondo me che per educare correttamente un cane è necessario conoscere i cani in toto,non i propri cani.


0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 17-12-2009 alle ore 10:33   
Voglio anche aggiungere che ho scelto di non utilizzzare metodi coercitivi e addestramenti alla vecchia maniera perchè li ho avuto sott'occhio per tanto tempo collaborando con un canile gestito da un addestratore vecchio stampo.
Ho visto i risultati e i disastri psicologici sui cani direttamente,quindi penso di poter parlare con cognizione di causa e non per sentito dire come la maggior parte delle persone.
Non ho però di contro mai visto cani di canile educati e trattati con metodi gentilisti integralisti...mi chiedo spesso se tutto sommato un tipo di supremazia così autororitaria e psicologicamente violenta non sia una salvezza in determinate situazioni in cui tanti cani sono costretti insieme in piccoli spazi in situazione di profondo stress.
Voi cosa ne pensate?


0 
 Profilo
thebody

Registrato dal: 03-12-2009
| Messaggi : 59
  Post Inserito 17-12-2009 alle ore 10:36   
Quote:

17-12-2009 alle ore 10:27, Lovelyflo wrote:
E' vero che allontanarsi o fargli capire che non mi va con la voce sono due azioni che cmq comunicano al cane che così facendo non può farci felici



non la vedo così
non è che gli insegno che io non sono felice,
gli insegno che per lui non è conveniente.
lui vuole me mordendomi o saltandomi? io me ne vado. lui non ha quello che vuole. lui capisce che a lui non conviene, non che io sono triste!!!!!!!!!!


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.173 Secondi