home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Dog whisperer.. - Discussione n 48462 - PermaLink
   Dog whisperer..

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 15 di 27
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 16-12-2009 alle ore 19:09   
16-12-2009 alle ore 17:56, evuccia wrote:

anche sta cosa della corda, del posto sicuro dove sciogliere un cane, sono tutte limitazioni che si hanno quando non si sa gestire un cane nella totalità,
ma però devo avere la certezza di poterlo sciogliere in una parco, e sapere che qualsiasi cosa accada il cane ha sempre l'attenzione su di me..e se ci sono 50 cani, e sta giocando con loro.. le cose che adora di più, cani e giocare..mi deve tornare in qualsiasi momento io lo decida, poi è chiaro, se torna la premio sempre..ma se devo essere io ad andarla a recuperare..certo tenera non sono,


scusami evuccia, ma tu educhi cani?
No perchè se è così dimmi dove che vengo a vedere quanti cani di 7 mesi gestisci perfettamente senza guinzaglio in ogni circostanza..

Ha ragione thebody, ti contraddici..prima dici che cercare un posto sicuro e usare la corda vuol dire non saper gestire il cane e poi dici che devi avere la certezza che il cane torni..Mi chiedo come puoi avere la certezza che il cane torni se non glielo insegni prima in condizioni di sicurezza..

Un cane a 7 mesi non può essere già perfettamente educato a tutte le circostanze possibili e immaginabili.
L'educazione è un percorso che non è di certo terminato a 7 mesi! Io sto avendo dei risultati ottimi e la corda la utilizzo per SICUREZZA non perchè il cane sia disobbediente.
Gradualmente sto insegnando al cane ad obbedire in situazioni più impegnative..per cui non è che ogni volta che c'è qualcuno blocco la corda..così non capirebbe mai! questo non è educare..

Io prima lavoro sull'attenzione del cane senza particolari distrazioni..in questa fase non chiedo al cane di obbedire quando c'è qualcuno ma blocco la corda, come potrei chiedergli qualcosa che ancora non sa fare??
Se imparo a scrivere delle semplici frasi a macchina usando le dieci dita, non significa che sarò già in grado di diteggiare fluentemente con le dieci dita, dovrò prima esercitarmi scrivendo molte frasi diverse.

Quando ho lavorato per diverso tempo sull'attenzione inizio a richiederla in situazioni più impegnative. Prima ad una certa distanza dallo stimolo. Le difficoltà vanno introdotte per gradi. Saper tornare quando non c'è nessuno non vuol dire saperlo fare con altri cani presenti, va insegnato. Chiaramente è più facile per il cane obbedire se l'altro cane è a distanza. Molto più difficile se ci sta giocando assieme! Non gli chiederò di tornare mentre gioca prima di avergli insegnato a tornare con un altro cane a distanza..




0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 16-12-2009 alle ore 19:18   
A me pareva posta un po' come se il cane andasse liberato sempre e comunque solo se vi sono certi presupposti di sicurezza ambientale.Non avete specificato se ciò deve avvenire sempre o meno...ovviamente i risultati si ottengono gradualmente e come ho già detto è da cretini liberare un cane per testarlo se la sua attenzione su di non è sempre più che buona...ma prima o poi diventerà buona, no?
Perchè se non si riesce a saldare il rapposto ed invece si lavora solo sull'abitudine agli stimoli bhe,allora l'errore sarebbe davvero dietro l'angolo.
Mica tutti i cani che camminano perfettamente al piede slegati in qualsiasi circostanza sono frutto di un'educazione particolare,in cani particolarmente portati al rapporto di fiducia con l'umano alcune "doti" sono assolutamente più marcate e basta un ottimo rapporto di fiducia per ricevere dal cane sempre ciò che chiediamo.
Elvis ci ha messo un pochino per capire l'azione che doveva seguire al comando ma non ho mai dovuto insegnargli a mantenere l'attenzione su di me,è bastato un buon rapporto.
(ok,ttranne quando è partito sparato verso i maremmani,glielo dico ogni sera che quella me la deve ancora spiegare bene ;) )


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 16-12-2009 alle ore 19:22   
grazie dell'intervento lovely..me se stanno a consumà le dita a furia di scrive cose che tanto non vengono recepite secondo le mie intenzioni..

continuo a ribadire..il comportamento del cane è sempre quello, immutato nei secoli, e non è perchè noi con il raziocinio ci evolviamo i nostri pensieri verso nuove frontiere, lo deve fare pure il cane, il cane è identico, immutato nei secoli, quello è il suo linguaggio e quello resta, i punti fondamentali sono quelli, il cane è un animale semplice, non ha sovrastrutture, e i significati che gli vogliamo via via dare, solo solo frutto di una nostra personale evoluzione, e non del cane..

perciò secondo me è inutile adesso stravolgere teorie e dare al cane connotazioni nuove e diverse, perchè lui è sempre lo stesso, non ha evoluzioni di pensiero..
bisogna levare sti sofismi e sovrastrutture, e lambiccarsi il cervello a trovare nuove teorie che servono solo ad umanizzarlo, rovinando una specie, che secondo me è assolutamente magnifica e perfetta così come è..il cane deve essere cane..è questo il suo ruolo, ed è questo che vuole, che restino integre le connotazioni specifiche della sua specie..io voglio imparare dalla sua animalità..da quella base di comprensione voglio partire, ma voglio che resti semplicemente il cane che è sempre stato, voglio comprendere i suoi comportamenti senza dare spiegazioni difficili e sovrastrutturate, ma semplicemente ricalcando il suo comportamento adeguandolo al mio..senza cercare spiegazioni logiche, che forse manco esistono..

anche sta cosa del guinzaglione lungo, il cane si diverte e manco se ne accorge..ma scherziamo..ma questo è quello che pensate voi, ma se diverte de che, i cani si allontanano anche di 50 metri, hanno bisogno di fare evoluzioni, di cambiare traiettorie, di farsi corse a perdifiato..e se non sei sicuro del tuo cane, e probabile che non hai instaurato il giusto rapporto con lui, io prima di liberare skype al parco vero e proprio, ho passato mesi in area cani, e l'ho portata fuori, slo quando avevo l'assoluta certezza di poterla liberare, cosa che faccio adesso, anche se le uscite del parco sono tutte aperte e lei adora correre e si allontana anche parecchio, ma basta richiamarla e torna da me, e io sono una psicopatica, ansiosa fino al midollo, però le ho insegnato a gestirsi le situazioni da sola, non intervengo mai, lei deve imparare a cavarsela, sa che ci sono e che qualsiasi decisione la prendo io e soltanto io..è chiaro che con skype non servono imposizioni fisiche, se fa qualcosa che non va, mi basta usare un tono simile ad un ringhio sordo, e lei comprende e smette subito, ma senza paura o sottomissione per paura, ma con un profondo e assoluto rispetto..perchè io la tratto nel rispetto assoluto del suo essere cane..e sicuramente se skype dovesse mutare il suo carattere e dare segni di dominanza, non esiterei a sottometterla esattamente con le modalità che ha usato naschira tempo fa per rimetterla al suo posto..


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 16-12-2009 alle ore 19:33   
logan, nel mio caso specifico, io ho dovuto impiegare molto più tempo con skype, perchè la prevalenza di lupo selvatico che ha nel dna hanno rallentato di molto, non tanto l'apprendimento, ma quel desiderio di libertà e indipendenza tipico dei lupi, che fa si, che tutto ciò che gli insegni va sudato mille camice, prima di ottenerlo, e si raggiunge solo quando il cane stesso raggiunge una maturità..
ma penny ad esempio l'ho trovata che aveva tre mesi, e il guinzaglio lo tiene solo quando camminiamo per strada, non è mai stata legata in un parco, l'ho sempre tenuta libera, già da pochi giorni dopo che l'avevo presa, ma sapevo esattamente cosa stavo facendo..era un rischio calcolato al 100 per cento..
e se vieni al parco da me, non sono l'unica, quasi tutti girano con cuccioli senza guinzaglio, che hanno dai tre mesi in su..Ciccio l'altra sera è arrivato in area cani d solo, il proprietario stava dall'altra parte del parco..e come ciccio te ne potrei citare mille..sono tutti liberi e con proprietari perfettamente consapevoli di ciò che fanno..forse il mio parco sarà una rarità..ma così è..e anche i cani cattivi, come ad esempio un dalmata direi alquanto dominante, sta senza guinzaglio tranquillo e sereno, e se vede un cane, basta un cenno della proprietaria e si inchioda..


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 16-12-2009 alle ore 20:53   
A parte che non so dove tu veda da parte mia l'antoporfizzazione del cane. Sono il primo a sostenere il rispetto del cane in quanto specie diversa dalla nostra e l'ho ripetuto più volte..E' appunto perchè non lo antropomorfizzo che sostengo la necessità di comprenderlo dal punto di vista etologico.
E' semmai il contrario, ovvero pretendere obbedienza in base alle nostre aspettative, tempi e necessità che ci porta a non rispettare il cane in quanto tale.

Per quanto riguarda il guinzaglione..se non lo vuoi usare per me va bene eh, vivo lo stesso..ma non dire cose che evidentemente non usandolo non conosci. Nina ti assicuro che corre come una pazza, non ho notato nessuna differenza tra quando ha il guinzaglione e quando non ce l'ha.
Ripeto per l'ennesima volta che lo uso non perchè non sono sicuro del mio cane o perchè non ho un buon rapporto, fidati. Lo uso perchè a 7 mesi un jack russell (che non è un barboncino che ti sta sempre appiccicato ma un terrier, con una buona dose di tempra indipendenza e curiosità) non può essere già perfettamente educato in tutte le circostanze..per una questione di tempi di apprendimento.

Ho già avuto modo di chiamarla mentre si stava avviando verso una traccia vicino alla strada, e l'ho chiamata non ho bloccato la corda..nina è venuta subito con la vivacità e l'allegria che la caratterizza. Il cane lo educo, non è che uso la corda a mo' di canna da pesca.
Viene pefettamente se me ne vado mentre socializza con altri cani, non ho bisogno di andare a prenderla o rimproverarla.

Scusa evuccia, ma ho capito male o mi stai parlando di area cani?
ma area cani non vuol dire che c'è una recinzione?
Se c'è la recinzione grazie al cavolo che i cani stanno liberi..Anchio ho portato il cane alcune volte in parchi recintati e in quel caso non usavo di certo la corda.





0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 16-12-2009 alle ore 21:19   
Bhe oddio,il guinzaglione si sente eccome se porti il cane in zone in cui ci sono alberi e altre strutture nel mezzo...certo,farlo correre col guinzaglione in un prato privo di qualsiasi cosa è un conto,portarlo col guinzaglione in zone in cui passiamo quotidianamente e che non sono a prova di cane un altro.

Io credo che se il cane lo si capisce davvero dal punto di vista etologico non si possono adottare esclusivamente metodi gentili così come li concepisci tu,mancherebbe tutta una parte di comunicazione più fisica propria del cane stesso.( e ripeto,non stoparlando di scapaccioni,strattoni e altri tipi di movimenti e posture che i cani non conoscono ne' capiscono)


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 16-12-2009 alle ore 21:57   
non è che li concepisco io..I metodi gentili sono questi, non è una mia invenzione.
La comunicazione posturale fa parte del metodo gentile.
Mi stupisco che tu stia seguendo una scuola che adotta metodi gentili, non sembri crederci molto..

Adesso non serve che ci concentriamo sul guinzaglione..ti invito a vedere personalmente quanto è infastidita nina, tra l'altro è ovvio che non lascio che si impigli in mezzo ad ostacoli..
Poi scusa lovelyflo, tu dici di essere contraria agli scapaccioni etc etc ..ma stai dando ragione continuamente ad evuccia che usa lo sganassone! vedi tu..
A me pare che ci sia un po' di confusione..




0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 16-12-2009 alle ore 22:06   
Quote:

16-12-2009 alle ore 14:43, TAQ wrote:
Scusa Hugo, questa non l'ho capita

Beh visto che facciamo tanta strada per andare al mare o in montagna, un ora in auto mentre siamo al rist. penso che non ci sia niente di male.
La seconda fattore annussare non indica solo quanto hai citato ma anche che il cane fa i c..zzi suoi.

me la spiegheresti?


hai citato rif di bravura tra il tuo e quello di testo e situazioni tipo come andare al rist perchè sei straconvinto che il metodo gentile il miglior metodo.
Beh secondo me il fattore annussare significa tante cose.
Dico perchè stressare il cane portandolo al risto o altrove quando puo stare benissimo calmo e rilassato in auto?
La macchina dovrebbe essere una seconda casa come la gabbia. Un ora in auto è un esercizio ottimo per i cani NON pazienti.




0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 16-12-2009 alle ore 22:26   
Forse vale la pena riportare la parte del codice deontologico APNEC (associazione professionale nazionale educatori cinofili) relativa al comportamento da tenere nei confronti del cane.

# Nel rapporto zooantropologico, ogni comportamento umano deve nascere dalla consapevolezza che l’alterità animale è dotata di dignità propria meritevole del rispetto che si deve ad ogni realtà vivente.
# Il rapporto tra uomo e cane non è caratterizzato dall’affermazione della superiorità del primo sul secondo, ma solo dalla presa d’atto di una diversa modalità di essere.
# L’educazione del cane ha come principale funzione quella di aiutare l’animale a superare lo stress derivante dalla vita all’interno di una società urbanizzata che, come tale, è innaturale per qualsiasi animale.
# L’addestramento ha come scopo principale quello di valorizzare le capacità naturali di ogni singolo cane, frutto della memoria di razza congiunta ad una corretta selezione.
# Nella pratica di educazione, addestramento e rieducazione devono essere utilizzate metodiche di apprendimento che rifiutino ogni forma di coercizione.
# Il continuo evolversi delle scienze che si occupano di comportamento animale impone ad ogni educatore cinofilo la disponibilità a porsi costantemente in discussione ricercando ogni occasione di aggiornamento, confronto e verifica utili al costante miglioramento delle proprie competenze.



0 
 Profilo
TAQ

Registrato dal: 19-02-2005
| Messaggi : 548
  Post Inserito 16-12-2009 alle ore 22:29   
Quote:

16-12-2009 alle ore 22:06, hugo wrote:
Quote:

16-12-2009 alle ore 14:43, TAQ wrote:
Scusa Hugo, questa non l'ho capita

Beh visto che facciamo tanta strada per andare al mare o in montagna, un ora in auto mentre siamo al rist. penso che non ci sia niente di male.
La seconda fattore annussare non indica solo quanto hai citato ma anche che il cane fa i c..zzi suoi.

me la spiegheresti?


hai citato rif di bravura tra il tuo e quello di testo e situazioni tipo come andare al rist perchè sei straconvinto che il metodo gentile il miglior metodo.
Beh secondo me il fattore annussare significa tante cose.
Dico perchè stressare il cane portandolo al risto o altrove quando puo stare benissimo calmo e rilassato in auto?
La macchina dovrebbe essere una seconda casa come la gabbia. Un ora in auto è un esercizio ottimo per i cani NON pazienti.



Ah. Se il mio cane non fosse tranquillo dove lo voglio portare sicuro che lo lascerei in auto nel suo kennel, ma visto che è a suo agio e non crea problemi al ristorante non vedo perché non portarlo.
Per quanto cencerne l'annusare l'ho già spiegato prima a Lovelyflo.
Io non sono in competizione con nessuno e non devo dimostrare
ne bravura ne altre qualità e non pretendo di insegnare niente a nessuno, come detto prima l'unico motivo che mi spinge a scrivere è il voler contrastare chi consiglia d'educare il cane a suon di sberlotti e sgridate, perché non è corretto nei confronti dei pelosetti.
Tutto qui.

taq


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.107 Secondi