home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Dog whisperer.. - Discussione n 48462 - PermaLink
   Dog whisperer..

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 21 di 27
Testoster1

Registrato dal: 17-07-2008
| Messaggi : 2845
  Post Inserito 18-12-2009 alle ore 13:15   
Quote:

18-12-2009 alle ore 12:54, Logan24 wrote:
Testoster..questo ha detto bracchetto..


Chissà perchè non ho mai avuto un mobile rosicchiato..e non ricordo di aver smontato la casa nè di aver fatto vivere i cuccioli in gabbia..se vuoi sparare stereotipi uno dietro l'altro fai pure..




Guarda che io mi baso sui consigli che vengono dati qui sia da te che da theboy che quoti spesso e volentieri. E leggendovi viene fuori che il percorso passa per mesi di educazione, gabbie e togliere ciò che il cane morde o a cui abbaia.

Parole vostre non mie.. cavolo nell'altro theboy parlava di anni addirittura

Sempre in questo forum ho letto gentilisti trattare da pezze di piede gente che NON voleva mettere a disposizione una stanza per il cane.

Mi è stato praticamente detto che se non sono per adottare in toto il metodo gentile NON dovrei avere un cane.

Mi è stato detto che il metodo gentile non è per la coercizione ma poi la applica.

In pratica io non ti do del millantatore, anzi so che ciò che scrivi è frutto di studi e pratica. Il mio appunto e la mia critica è su come vengono utilizzati tali metodi e sull'atteggiamento tenuto nella risoluzione dei problemi. Cavolo sono ruscito a parlare di aborto con dei preti ottenendo maggior elasticità nelle discussioni che qui cercando di far capire che dare il buffetto ad un cane non è una tortura. E francamente un educatore non è nella mia concezione un guru ma un esperto a cui io espongo il problema per riceverne na soluzione compatibile cone le mie esigenze e non una soluzione tout court e se non posso applicarla allora sono un cattivo padrone se non uno s*****o.


0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 19-12-2009 alle ore 21:23   
Direttamente dal sito dell'INSCA www.insca.it un frammento di articolo di Aldo Violet

"A parer mio, è più semplice insegnare la condotta al guinzaglio attraverso un abile gioco di timbri toni e volumi, che con cibo o pallina. Basta infatti tenere la sua attenzione centrata su di noi, usando correttamente parole di lode (che, sono d’accordo, forse il cane non comprenderà mai!) dette in modo gioioso e carico di soddisfazione quando il cane si comporta correttamente e un duro “NO!” di disapprovazione quando sta sbagliando, per avere in breve tempo un cane che cammina correttamente al nostro fianco.
Quanto tempo perdo nello spiegare ai miei clienti che un “Bravo!” detto al loro cane non può essere pronunciato in tono depresso e a basso volume: per risultare efficace deve essere squillante e gioioso, quasi esplosivo. E altrettanto un “No!” di disapprovazione non può essere detto in tono rassegnato e appena sussurrato: deve essere deciso, a volume non troppo alto, quasi “ringhiato”.
Il cane è in grado di intendere quello che vogliamo da lui e nella maggior parte dei casi non cerca altro che di compiacerci. Il problema è che molto spesso non siamo capaci di farci capire!
Nell’educazione del cane la nostra voce è il miglior rinforzo e la migliore punizione che abbiamo a disposizione e, se siamo capaci di usarla, possiamo lasciare da parte strumenti come il clicker, che forse possono essere utili nell’addestramento a compiti specifici di notevole difficoltà, ma che ritengo del tutto inutili a tal fine."



0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 19-12-2009 alle ore 23:15   
Quote:

19-12-2009 alle ore 21:23, Lovelyflo wrote:
Direttamente dal sito dell'INSCA www.insca.it un frammento di articolo di Aldo Violet

"A parer mio, è più semplice insegnare la condotta al guinzaglio attraverso un abile gioco di timbri toni e volumi, che con cibo o pallina. Basta infatti tenere la sua attenzione centrata su di noi, usando correttamente parole di lode (che, sono d’accordo, forse il cane non comprenderà mai!) dette in modo gioioso e carico di soddisfazione quando il cane si comporta correttamente e un duro “NO!” di disapprovazione quando sta sbagliando, per avere in breve tempo un cane che cammina correttamente al nostro fianco.
Quanto tempo perdo nello spiegare ai miei clienti che un “Bravo!” detto al loro cane non può essere pronunciato in tono depresso e a basso volume: per risultare efficace deve essere squillante e gioioso, quasi esplosivo. E altrettanto un “No!” di disapprovazione non può essere detto in tono rassegnato e appena sussurrato: deve essere deciso, a volume non troppo alto, quasi “ringhiato”.
Il cane è in grado di intendere quello che vogliamo da lui e nella maggior parte dei casi non cerca altro che di compiacerci. Il problema è che molto spesso non siamo capaci di farci capire!
Nell’educazione del cane la nostra voce è il miglior rinforzo e la migliore punizione che abbiamo a disposizione e, se siamo capaci di usarla, possiamo lasciare da parte strumenti come il clicker, che forse possono essere utili nell’addestramento a compiti specifici di notevole difficoltà, ma che ritengo del tutto inutili a tal fine."




Scusa se aggiungo

e gli inglesi in questo sono formidabili perchè hanno un timbro vocale eccellente nell'educare i cani.



0 
 Profilo
thebody

Registrato dal: 03-12-2009
| Messaggi : 59
  Post Inserito 21-12-2009 alle ore 09:43   
ciao
Testo, scusa, mi rivolgo a te anche se parte dei tuoi interventi non erano a me rivolti visto che la mia esperianza limitata non è data da studi approfonditi ma da qualche semplice lettura, osservazione di qualche cane e dalla pratica con il mio.
ricordo che io ho riportato solo la mia esperienza e quanto ho visto al mio centro, in altri centri ed in esibizioni di obbedienza.
già ti avevo chiesto spiegazioni sul "costoso" del metodo gentile ma non ho avuto risposta e visto che l'argomento ritorna...
per l'impegnativo e "alcuni anni" (mai parlato di alcuni anni; ho detto che se speri che l'educatore (lui in persona) ti educhi il cane senza che tu poi lavori a casa possono passarne anche 3-4...anni senza ottenere alcun risultato) non capisco quale sia il problema visto che immagino che il passare tempo con il cane e lavorare con lui sia un piacere, non una corsa a fargli imparare il prima possibile quello che mi eviterà delle seccature. vuoi dire che una volta insegnato le quattro cose che ci servono (e che fanno comodo a noi) non serve piu lavorarci?
per il fatto di smontare la casa ti dico quello che ho fatto.
cucciolo di 2 mesi. ho preso le due piante che avevo a terra e le ho messe su un mobile...mai sentito parlare di piante velenose? nel dubbio...; ho coperto i fili di lampade e televisione con dei tubi di plastica flessibili (non ho certo tolto le cose)...mai sentito parlare di folgorazioni rosicchiando i fili?; ho tolto il tappeto in salotto...mai sentito che i cuccioli non trattengono le urine e che dove sono la fanno? ora a sei mesi, le piante sono al loro posto e i fili di lampade e televisori sono nuovamente scoperti. il tappeto non lo ho rimesso perchè ancora non si sa mai. so che non farebbe la pipi ma nel dubbio mi seccherebbe portarlo in tintoria ( e poi il tappeto è imballato in soffitta...piuttosto che andare a riesumarlo...), aspetto ancora un po. i mobili sono sempre stati al loro posto, sedie, tavoli ecc. mai una rosicchiata.
detto questo non so proprio di che cosa parli!
per l'esempio del tuo lavoro e delle mucche.
non vorei contraddirti ma mi pare tu mi dia ragione. hai perfezionato il tuo lavoro studiando e con la pratica e hai verificato cosa funziona e cosa no, cosa è meglio e cosa no.
guarda caso noi gentilisti siamo passati per il metodo coercitivo, abbiamo provato. ci siamo informati, abbiamo studiato (non è il mio caso ma presumo quello di logan) e abbiamo cercato e applicato, con risultati verificabili e abbiamo quindi deciso di passare a questo.
come fai tu a dire che il metodo gentile in sostanza è una stupidaggine se non hai affrontato lo stesso percorso? perchè per il tuo lavoro si e per il metodo gentile no? per dire che non funziona e che è inadeguato non si dovrebbe prima provare? (e crederci ovviamente)?

piccola considerazione.
quando ero ragazzino, anche solo una ventina di anni fa i cani (al mio paese era così) erano tutti legati alla catena. la gente pensava fosse giusto così e che il cane non avesse bisogno di altro. chi predicava "un giardino per tener libero il cane" era visto come uno squilibrato e uno che ritiene i cani piu importanti delle persone. le vostre teorie su capibranco ecc. erano considerate delle baggianate ma guarda caso il tempo ha portato ad una evoluzione e ora i cani sono solitamente liberi e tanti li portano a spasso e magari anche al parco o a fare dei giri o li addestrano. PERCHE' CREDETE DI ESSERE ARRIVATI? PERCHE' AVETE LA PRESUNZIONE DI CREDERE CHE LA VOSTRA SITUAZIONE SIA OTTIMALE PER IL CANE E CHE AVETE POSTO IN ESSERE TUTTO QUELLO CHE SI POTEVA? sicuramente ci sarà qualche cosa dopo, sicuramente ci sarà qualche cosa di meglio. se questa cosa sarà il metodo gentile io non lo so. io mi ci butto e affronto la sfida. vedo solo lati positivi per il mio cane (anche solo non strattinarlo o non dargli una sberla) e quindi decido di percorrere la strada.
credete che le vostre osservazioni mi facciano cambiare idea? siete solo come quelli che 20 anni fa guardavano male le avanguardie (e io tra 20 anni sarò criticato dai miei figli e nipoti, E VA BENISSIMO COSì). ANZI, QUESTO MI SPINGE E SPINGE MOLTI ALTRI A DIMOSTRARE CHE VI SBAGLIATE E CHE NON VOLETE ANDARE AVANTI!
io personalmente non cerco di convincervi. ciascuno fa quello che vuole. ma non negate l'evidenza
che vi piaccia o no...eppur si muove!





0 
 Profilo
thebody

Registrato dal: 03-12-2009
| Messaggi : 59
  Post Inserito 21-12-2009 alle ore 10:05   
Quindi...Ebbene si, è ufficiale. Io e logan frequentiamo lo stesso centro. Gia ne avevo il sospetto visto che centri gentili gestiti da una brava etologa in zona udine non è che ce ne siano.
Ieri festicciola di natale al centro e ci siamo conosciuti.
PREMESSA. Ho visto un labrador che è salito sul tavolo e ha mangiato 2 fette di torta mentre il padrone broccolava con una ragazza, ho visto un signore settantenne con una stampella che come primo cane ha pensato bene di prendere un setter irlandese (un cavallo imbizzarrito), ho visto dei jack paurosi(!?)e abbaioni presi prontamente in braccio se un cane piu grande si avvicinava, una signora di 50 kg circa che pensava di controllare un alano cucciolone di passa 60 kg con una sola mano mentre nell'altra teneva una sigaretta e ovviamente ho visto anche cani ottimi. Questo per premettere che il metodo gentile nn fa miracoli se i padroni non ci credono e nn ci lavorano. Ho visto logan con Nina. Per essere una cucciola è un cane bravo bravo, socievole, che giocava con piccini e con l'alano e altri bisonti senza alcun problema. Non ha dato un abbaio. Durante i giochi logan si allontanava verso il fondo del recinto o la chiamava e Nina lo guardava, lasciava i compagni di gioco e lo raggiungeva. Ha fatto anche un esercizietto prima di farle riprendere i giochi e poi via dinuovo nella mischia... E tutto solo usando clicker e premi. Senza urlare e senza strattoni o sberlette. La avrà sgridata e strapazzata prima di venire al campo e Nina per la paura avrà fatto la brava...
guarda caso, Nina e Red nell'area cinta in compagnia di tutti i cagnolini e padroni (quindi le distrazioni erano dentro all'area) non ci pensavano nemmeno a dirigersi verso l'entrata. questo per ribadire che se le distrazioni sono dentro il cane non è interessato ad uscire ma quando dentro non c'è niente e le distrazioni sono fuori non penso che ad un cucciolo si possa dare tutta la fiducia del mondo...provate voi senza lunghina...
Questo solo per rendergli giustizia alla faccia di chi lo critica dicendo di aver solo letto qualche libro (la pratica con i suoi cani e con cani di amici e parenti da sempre, in campi cinofili, i corsi e gli stage ovviamente, per alcuni, non contano) e di usare un metodo fatto di carezzine e bocconcini. Se fosse cosi facile trovo stupido da parte di queste persone nn fare lo stesso percorso e ottenere gli stessi risultati senza strattonare il cane. Gia ero convinto della validita del metodo ma avendo visto ieri degli ottimi cani guidati da proprietari motivati ne sono sempre piu entusiasta. Ovviamente ora con logan faremo pratica assieme...e chi se lo fa scappare!



0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 21-12-2009 alle ore 10:28   
Quote:

21-12-2009 alle ore 09:43, thebody wrote:

per il fatto di smontare la casa ti dico quello che ho fatto.
cucciolo di 2 mesi. ho preso le due piante che avevo a terra e le ho messe su un mobile...mai sentito parlare di piante velenose? nel dubbio...; ho coperto i fili di lampade e televisione con dei tubi di plastica flessibili (non ho certo tolto le cose)...mai sentito parlare di folgorazioni rosicchiando i fili?; ho tolto il tappeto in salotto...mai sentito che i cuccioli non trattengono le urine e che dove sono la fanno? ora a sei mesi, le piante sono al loro posto e i fili di lampade e televisori sono nuovamente scoperti. il tappeto non lo ho rimesso perchè ancora non si sa mai. so che non farebbe la pipi ma nel dubbio mi seccherebbe portarlo in tintoria ( e poi il tappeto è imballato in soffitta...piuttosto che andare a riesumarlo...), aspetto ancora un po. i mobili sono sempre stati al loro posto, sedie, tavoli ecc. mai una rosicchiata.



e noi che abbiamo detto di diverso? abbiamo preso le tue identiche precauzioni!


0 
 Profilo
thebody

Registrato dal: 03-12-2009
| Messaggi : 59
  Post Inserito 21-12-2009 alle ore 10:45   
ciao
guarda che è testo ad aver parlato di smontare casa. chi ha mai detto niente. non ho mai parlato della mia casa. questa è la prima volta. lui ha criticato questo punto. io non ne avevo mai parlato. lui critica il gentile ma ti ho dimostrato che la mia applicazione del metodo gentile ( non è che questo dei mobili sia un metodo...è solo buon senso )non comporta niente di strano o dispendioso. non è un punto da attaccare. dillo a lui, non a me.


0 
 Profilo
Testoster1

Registrato dal: 17-07-2008
| Messaggi : 2845
  Post Inserito 21-12-2009 alle ore 11:05   
Quote:

21-12-2009 alle ore 09:43, thebody wrote:
ciao
Testo, scusa, mi rivolgo a te anche se parte dei tuoi interventi non erano a me rivolti visto che la mia esperianza limitata non è data da studi approfonditi ma da qualche semplice lettura, osservazione di qualche cane e dalla pratica con il mio.
ricordo che io ho riportato solo la mia esperienza e quanto ho visto al mio centro, in altri centri ed in esibizioni di obbedienza.
già ti avevo chiesto spiegazioni sul "costoso" del metodo gentile ma non ho avuto risposta e visto che l'argomento ritorna...


Quanto costa frequentare un centro? Quanto costa una seduta con un comportamentista? Quante volte è necessario andarci in media. Probabilmente c'è chi lo fa per passione ma chi ne ha fatto una professione per me qualche solo lo vuole.
Quote:

per l'impegnativo e "alcuni anni" (mai parlato di alcuni anni; ho detto che se speri che l'educatore (lui in persona) ti educhi il cane senza che tu poi lavori a casa possono passarne anche 3-4...anni senza ottenere alcun risultato)


Mi hai anche detto che se un vizio va avanti per 6 mesi devo lavorarci 6 mesi, ne deduco che il problema dura da 2 anni ce ne vogliano 2 (o meglio così è stato scritto). E rimane il problema se io NON posso lavorarci tutto quel tempo con il cane? Che faccio lo porto al canile o aspetto 5 anni?
Quote:

non capisco quale sia il problema visto che immagino che il passare tempo con il cane e lavorare con lui sia un piacere, non una corsa a fargli imparare il prima possibile quello che mi eviterà delle seccature.


Distinguiamo le 2 cose, un conto è insegnare al cane a fare i giochetti col Kliccher (che francamente serve solo all'ego del padrone a mio parere ma è un altro capitolo) e un altro è evitarmi i problemi e li si che facciio le corse. Se il mio cane abbaia la notte il mio vicino di casa se ne fotte e chiama i vigili al secondo giiorno.... non dopo 4 mesi.
Quote:

vuoi dire che una volta insegnato le quattro cose che ci servono (e che fanno comodo a noi) non serve piu lavorarci?



A me che il cane faccia la ruota o si inchini a comando non fotte una sega, che intendi per lavorarci? Io con il cane ci gioco e tanto, lo porto a correre e tanto ma insegnatogli a fermarsi e a attraversare la strada solo dopo aver avuto il permesso non so cosa altro dovrei volere in più da lui. Tanto la ragazza l'ho gia ergo non devo impressionare nessuno.

Quote:

per il fatto di smontare la casa ti dico quello che ho fatto.
cucciolo di 2 mesi. ho preso le due piante che avevo a terra e le ho messe su un mobile...mai sentito parlare di piante velenose? nel dubbio...; ho coperto i fili di lampade e televisione con dei tubi di plastica flessibili (non ho certo tolto le cose)...mai sentito parlare di folgorazioni rosicchiando i fili?; ho tolto il tappeto in salotto...mai sentito che i cuccioli non trattengono le urine e che dove sono la fanno? ora a sei mesi, le piante sono al loro posto e i fili di lampade e televisori sono nuovamente scoperti. il tappeto non lo ho rimesso perchè ancora non si sa mai. so che non farebbe la pipi ma nel dubbio mi seccherebbe portarlo in tintoria ( e poi il tappeto è imballato in soffitta...piuttosto che andare a riesumarlo...), aspetto ancora un po. i mobili sono sempre stati al loro posto, sedie, tavoli ecc. mai una rosicchiata.
detto questo non so proprio di che cosa parli!



Veramente questa è sia per te che per logan... chi ha mai detto che non mi comporti così per il cucciolo? Mai preteso che un soldo di cacio di 2 mesi non pisciasse per terra. Ma qui si parla di comportamentisti, di correzione di vizi e di addestramento..... ben oltre i 4 mesi di cane.... e se ho un alano di 2 anni che mi mangia i mobili mi spiace ma lo devo risolvere alla svelta... e se non posso lavorarci 4 ore al giorno... lo devo compunque risolvere alla svelta.
Quote:

per l'esempio del tuo lavoro e delle mucche.
non vorei contraddirti ma mi pare tu mi dia ragione. hai perfezionato il tuo lavoro studiando e con la pratica e hai verificato cosa funziona e cosa no, cosa è meglio e cosa no.
guarda caso noi gentilisti siamo passati per il metodo coercitivo, abbiamo provato. ci siamo informati, abbiamo studiato (non è il mio caso ma presumo quello di logan) e abbiamo cercato e applicato, con risultati verificabili e abbiamo quindi deciso di passare a questo.
come fai tu a dire che il metodo gentile in sostanza è una stupidaggine se non hai affrontato lo stesso percorso?
perchè per il tuo lavoro si e per il metodo gentile no? per dire che non funziona e che è inadeguato non si dovrebbe prima provare? (e crederci ovviamente)?



mai detto niente di questo... ma propio mai mai. Io ho esaltato il metodo gentile, gli ho reso tutti gli onori ma ne ho visto alcune pecche. Parlate di non coercizione ma quando vi fa comodo la usate. Parlate di non antropocentirzare gli animali ma mi sembra più antropocentrica la vostra visione del cane che la mia. Tu pensa che coon la mia visione la gabbia ha un senso... è al vostra visione della gabbia che contrasta con ciò che dite in quanto se metti in gabbia un animale che vuole fare una cosa diversa... mi spiace ma stai compiendo una coercizione. Io che consideo un cane un cane posso pensare che la cosa non lo faccia soffrire... ma chi dice che il cane non deve subire coercizione NON può affermare che la gabbia sia salutare per il cane. E se tu avessi ben letto il mio post vedresti che la mia critica non era al metodo gentile (mica necessario leggere fra le righe.... l'ho chiaramente scritto) ma era una critica alla visione dogmatica di quel metodo. Dici che siete passati per la fase coercitiva e poi siete passati per quella gentile.... già solo il fatto che tutto ciò che c'era prima sia stato preso e buttato nel cesso e tirato l'acqua mi fa capire che non avete avuto un approcio analitico al probelma ma dogmatico (e volendo essere maliziosi alcuni di voi erano solo alla ricerca di una fetta di mercato alternativa all'altro metodo ormai inflaziionato dall'elevato numero di operatori). La mia seconda critica è che il metodo gentile potrebbe non andare incontro alle esigenze contingenti del propietario al che avete praticamente risposto che se non puoi dedicare ore e ore al cane allora sarebbe meglio non avere un cane. Visione opinabile... anche condivisibile... ma se ormai il cane l'ho preso che faccio? Cambio lavoro? Lo porto al canile? Lo abbandono in autostrada?
Quote:

piccola considerazione.
quando ero ragazzino, anche solo una ventina di anni fa i cani (al mio paese era così) erano tutti legati alla catena. la gente pensava fosse giusto così e che il cane non avesse bisogno di altro. chi predicava "un giardino per tener libero il cane" era visto come uno squilibrato e uno che ritiene i cani piu importanti delle persone. le vostre teorie su capibranco ecc. erano considerate delle baggianate ma guarda caso il tempo ha portato ad una evoluzione e ora i cani sono solitamente liberi e tanti li portano a spasso e magari anche al parco o a fare dei giri o li addestrano. PERCHE' CREDETE DI ESSERE ARRIVATI? PERCHE' AVETE LA PRESUNZIONE DI CREDERE CHE LA VOSTRA SITUAZIONE SIA OTTIMALE PER IL CANE E CHE AVETE POSTO IN ESSERE TUTTO QUELLO CHE SI POTEVA? sicuramente ci sarà qualche cosa dopo, sicuramente ci sarà qualche cosa di meglio. se questa cosa sarà il metodo gentile io non lo so. io mi ci butto e affronto la sfida. vedo solo lati positivi per il mio cane (anche solo non strattinarlo o non dargli una sberla) e quindi decido di percorrere la strada.
credete che le vostre osservazioni mi facciano cambiare idea? siete solo come quelli che 20 anni fa guardavano male le avanguardie (e io tra 20 anni sarò criticato dai miei figli e nipoti, E VA BENISSIMO COSì). ANZI, QUESTO MI SPINGE E SPINGE MOLTI ALTRI A DIMOSTRARE CHE VI SBAGLIATE E CHE NON VOLETE ANDARE AVANTI!
io personalmente non cerco di convincervi. ciascuno fa quello che vuole. ma non negate l'evidenza
che vi piaccia o no...eppur si muove!



Cerchi di convincere me o te stesso? Io sono favorevolissimo al metodo gentile e il tuo desiderio di essere la voce fuori dal coro cade malissimo in questo gruppo. Siamo tutti daccordo con te solo che vediamo limiti che tu neghi esserci in quel metodo. Ed è quello che ti frega nella discussione, sei granitico e non analitico e questo ti rende meno credibile quando vanti i meriti del tuo metodo. Ribadisco ben venga il metodo gentile ma che si fonda a ciò che di buono c'era in passato e consideri anche le esigenze dei propietari prima di stabilire come approciare l'addestramento dell'animale. La differenza tra il professionista e il dilettante sta li, il dilettante applica un metodo, il professionista lo sceglie.

Una domanda come ti sei trovato con l'altro sistema? Il tuo cane ti sembrava infelice?


0 
 Profilo
Testoster1

Registrato dal: 17-07-2008
| Messaggi : 2845
  Post Inserito 21-12-2009 alle ore 11:06   
Quote:

21-12-2009 alle ore 10:45, thebody wrote:
ciao
guarda che è testo ad aver parlato di smontare casa. chi ha mai detto niente. non ho mai parlato della mia casa. questa è la prima volta. lui ha criticato questo punto. io non ne avevo mai parlato. lui critica il gentile ma ti ho dimostrato che la mia applicazione del metodo gentile ( non è che questo dei mobili sia un metodo...è solo buon senso )non comporta niente di strano o dispendioso. non è un punto da attaccare. dillo a lui, non a me.



Infatti.. ma io mica parlavo di un cucciolo di due mesi... è logana d affermare che io educhi i cuccioli a sberle... ma tieni presente che ci sono cani che smontano la casa anche a 4 anni.....


0 
 Profilo
thebody

Registrato dal: 03-12-2009
| Messaggi : 59
  Post Inserito 21-12-2009 alle ore 11:52   
ciao
quale parte della mia frase "io riporto un fatto e la mia esperienza" non ti è chiara?
non ho mai parlato di cose teoriche perchè non ne ho le competenze.
io mi sono trovato bene.
per quanto riguarda gli appunti che hai fatto al mio intervento continui a dire cose che non tengono minimamente conto di quello che ho scritto.
tempo, costo, parlare di sole cose teoriche, problemi di cani adulti a cui evidentemente non si è posto rimedio quando erano cuccioli...
sicuramente non so spiegarmi se le mozioni sono queste.
a questo punto il mio contributo è inutile.
io rimango della mia idea. tu della tua.
la sola differenza è che io non denigro senza conoscere. ho sempre parlato di cosa ho fatto io o di cosa non farei! non mi sono mai permesso di dirti cosa fare o non fare, a differenza di te o altri, senza conoscere, e palesemente solo per partito preso contro il gentile. ...e ribadisco che se non lo applichi non dovresti avere queste certezze. "sostanzialmente gentile" non è gentile. questo è un fatto. insegnare con gentile e punire con coercitivo non è gentile. questo è un fatto.
negare l'esistenza o la valenza del metodo gentile solo per autogiustificare il proprio metodo punitivo gridando a gran voce che non si puo fare di meglio...a proposito di coda di paglia...



0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.118 Secondi