home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Dog whisperer.. - Discussione n 48462 - PermaLink
   Dog whisperer..

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 27
thebody

Registrato dal: 03-12-2009
| Messaggi : 59
  Post Inserito 04-12-2009 alle ore 15:13   
"l'ho sottomessa per tutta la lezione, i primi due terra li ha fatti spiaccicata per terra con me che le tenevo il guinzaglio fermo con un piede a due millimetri da terra, manco poteva girare la testa"

vedi, se qualcuno pensa si che il lupo cecoslovacco sia un cane difficile ma tanto basta schiacciarlo e si risolve il problema, tanto basta per non diffondere la cultura del metodo gentile.
se l'uomo ha voluto praticare una regressione temporale di millenni reinserendo caratteristiche del lupo in un cane poi non puo anche pretendere ed arrogarsi il diritto di dominarlo e schiacciarlo per farsi rispettare. posso concordare sul fatto che funzioni ma non certo sul fatto che sia corretto.
ci si deve interrogare su che cosa si vuole: un lupo o un cane? un rapporto di rispetto o una imposizione continua?

p.s.: sei libera di pubblicare i miei mp e io farò altrettanto per vedere chi ha offeso chi.




0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 04-12-2009 alle ore 15:54   
ciao

@thed : ma tu hai esperienze pratiche cinofile?
Che tipo o razza cane possiedi?
Dalle parole che hai scritto sembra che ne abbia uno, ma con quali criteri dici questo?
Se un utente nuovo e a me fa piacere discutere civilmente, ma ho bisogno anche di sapere quanta competenza hai in questo settore.
saluti


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 04-12-2009 alle ore 16:31   
come vedi, continui a leggere come ti va, riuscendo solo a creare ulteriore confusione..

chi ha mai detto che nenè è un lupo cecoslovacco..eppure l'ho scritto forte è chiaro..nenè..è una femmina di due anni, derivato pit..con una storia di molteplici abbandoni alle spalle perchè è un cane molto dominante e squilibrato, anche li errore madornale e incompetenza dei volontari del canile, che avevano detto alla mia amica che era solo un cane un pò esuberante..per fortuna la mia amica, essendo una persona di grossa responsabilità e coscienza, si è guardata bene dal riportarla in canile come avevano fatto gli altri, e l'ha tenuta, con tutti i problemi che gli da e gli sta continuando a dare..anche perchè, non era cane per lei, considerato che prima di nenè aveva avuto per 15 anni una yorkina praticamente di peluche..

ed è proprio per questo che il cane continua a fare ininterrottamente lezioni di addestramento, perchè cmq caratterialmente non è cane che la mia amica riesce a gestire con la forza e il carisma che servirebbero..

nel momento in cui ho accettato di fare la lezione al posto suo, perchè era importante che nenè avesse interruzioni nel lavoro di rieducazione che sta facendo..sapevo esattamente a che rischi andavo incontro, perchè cmq un cane aggressivo può essere mille volte più pericoloso con te, che non con il padrone.perchè a me estraneo, non mi conosce e la prima cosa che farà sarà cercare di testarmi per vedere come e se può sottomettermi..e se è un cane abituato a sottomettere e ad imporsi per ottenere, con l'aggressività..intanto, se vede la tua debolezza..ti staca una mano tanto per gradire, e per stabilire subito chi comanda tra i due..ed era proprio questo che sin dall'inizio dovevo stabilire e puntualizzare con sicurezza nel cane..

e non era certo chiedendogli per favore il terra, che avrei ottenuto comprensione dal cane, con il padrone è un'altro tipo di discorso, subentra cmq un legame particolare, una sorta di gratitudine verso una persona che si occupa di te, e verso cui chiaramente il cane dimostra affetto..ma attenzione..non per questo rispetto, il rispetto è tutt'altra cosa, però sicuramente non ti stacca una mano..a me si..perchè cmq non sono niente per quel cane, e se voglio il rispetto istantaneo, me lo devo meritare..e sopratutto per ottenerlo devo capire la base caratteriale del cane e agire su quella base..

se nenè, fosse stata mordace solo per reazione alla paura, e perciò un cane insicuro e frustrato, certo che mai al mondo avrei cercato di ottenere rispetto e attenzione in quella maniera..avrei agito in maniera molto più morbida e delicata, basandomi sopratutto sulla ricompensa..continuando a motivarla positivamente per farle riacquistare stima e sicurezza..il terra si ottiene in mille modi..la cosa importante è capire esattamente che tipologia di cane stai approcciando, ed agire di conseguenza, perciò è evidente che lo stesso metodo non può essere applicabile per tutti i cani..

il tuo discorso sull'incoerenza di ricreare un qualcosa proprio per la bellezza di determinate caratteristiche, per poi doverle in qualche maniera schiacciare o annullare per poterci convivere..può essere giusto..ma in realtà non è così..tu non schiacci ne prevarichi nessuno..ti adegui solo ad una richiesta specifica che il cane ti fa..che è insito nella sua natura, nel suo linguaggio..il lupo ha delle caratteristiche precise di comportamento, che sono poi le caratteristiche che cmq regolano la vita dei lupi nei branchi, sono leggi precise che servono a creare unione, compattezza e stabilità nel branco..sono modi di comunicare specifici dei lupi, e contrariamente a ciò che si può pensare, loro non si sentono ne prevaricati ne schiacciati..ma anzi questo serve a ricreare un equilibrio proprio della specie..

tra l'altro questa sorta di condizionamento, che poi nella realtà non lo è..si fa solo nel primo periodo, e solo con lupi che manifestano dei comportamenti che richiedono determinati interventi..il lupo e ancor più il clc, è un cane dall'intelligenza e sensibilità straordinarie..basta importare delle regole dall'inizio, che poi non servirà più ripeterle, almeno che non riaffiorino in alcune occasioni, determinati atteggiamenti..allora li, bisognerà riaffermare, sempre con il linguaggio specifico, la propria leaderchip sul cane...è un cane che non va sottovalutato proprio in età adolescenziale, altrimenti poi, se rafforza degli elementi negativi, sarà molto più difficile sdradicarli..ma cmq non gli togli nulla delle sue peculiarità primarie, la componente del lupo rimarrà sempre integra e nel rispetto della sua natura, però imparerà a convivere in maniera equilibrata e con una guida sicura, al tuo fianco, come probabilmente è accaduto mille secoli fa, quando per la prima volta lupo e uomo hanno deciso di convivere in armonia in uno scambio reciproco stringendo una straordinaria alleanza..

per quanto riguarda gli mp..non sono solita divulgare ciò che mi scrivono in privato..il pollaio lo lascio...alle galline


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 04-12-2009 alle ore 17:02   
Evuccia forse non ci capiamo..Questo discorso è partito con riferimento a Millan e al fatto che tu condividi i suoi metodi..Continui a citarmi casi "estremi" di pittbull e lupi sanguinari, ma ti ricordo che il famoso addestratore usa il metodo chiamiamolo impositivo/intimidatorio con TUTTI i cani..Negli esempi che ti ho citato non si parlava nè di pittbull nè di lupi. E poi sarei io ad estrapolare quello che mi interessa? Tu eviti sapientemente tutto quello che non puoi argomentare..Non mi pare che tu mi abbia portato delle argomentazioni valide che dimostrino la correttezza dei metodi usati da Millan..Hai evitato l'argomento portando esempi diversi per confermare la tua tesi. Non mi hai spiegato perchè Millan porta un cane tremendamente a disagio vicino ad un altro cane senza rispettare i suoi tempi, nè mi hai spiegato perchè obbliga un cane a salire in macchina tirandolo con il collare, o ancora perchè costringe un cane a non assalire una gallina invece che insegnargli ad esibire un comportamento alternativo. Questo è il punto da cui siamo partiti e non lo hai argomentato. Se stimi questo istruttore deduco che approvi questi sistemi per cui sarai anche in grado di dirmi perchè sia così ingiusto screditarlo.
Io ti dico che sono meglio i metodi moderni (e non lo dico solo io) perchè Millan si basa su una concezione distorta di leadership.

Ti ho riportato una bellissima ricerca che ha fatto luce su tutti i pregiudizi esistenti sui lupi e ha chiarito come in realtà i lupi siano molto più pacifici di quanto si pensi..
Ma anche questa non l'hai argomentata.

Cmq per rispondere alle tue affermazioni, il lupo non è un cane..fin qui penso che ci arriviamo tutti. Nessuno si sognerebbe di vivere con un lupo in casa, che chiaramente non è possibile addestrare essendo un animale selvaggio. Migliaia di anni di vita assieme fanno la differenza! Il lupo cecoslovacco, essendo nato proprio da stretti incroci con il lupo è un cane difficile, non adatto a tutti, che necessita di un proprietario esperto.
E' lapalissiano che il metodo debba adattarsi al cane, ma è un errore pensare di dover ottenere il rispetto del cane attraverso l'intimidazione e la prepotenza..Questo significa non avere un metodo. Puoi usare tutti gli eufemismi che vuoi e continuare a dire che non ti capisco, ma schiacciare un cane a terra è oggettivamente un'aggressione violenta.
Nel campo cinofilo che frequento si educano anche i lupi cecoslovacchi con metodi gentili (che ricordo non consistono in bacetti e carezzine).

Ovviamente bisogna rendersi conto che ci sono dei limiti a tutto, non si potrà mai pretendere che un lupo cecoslovacco si trasformi in altro snaturandosi completamente, esiste una memoria di razza che non si può cambiare. Un cane di questo tipo non sarà mai un cane come tutti gli altri..ma se lo accogliamo in casa deve piacerci proprio per questo..Altrimenti ci sono altre centinaia di razze tra cui scegliere.
A proposito di questa razza vorrei che leggessi l'esperienza illuminante di questa proprietaria..

http://www.waggingweb.com/index.php?option=com_content&view=article&id=119:cane-lupo-cecoslovacco&catid=35:razze&Itemid=58

Spiegami poi la differenza tra percosse e "due sganassoni" perchè io sinceramente non la vedo.

In casi limite in cui è in gioco la vita del cane non è tutto lecito Evuccia. Se ho un cane che non risponde al richiamo e mi attraversa la strada, evidentemente ho fatto una richiesta eccessiva che non potevo pretendere. Non ci ho lavorato abbastanza..Prima si insegna e poi si chiede. Non posso insegnare al mio cane a venire al richiamo in assenza di distrazioni e poi pretendere che torni in presenza di altri cani..Dovrò prima lavorarci in condizioni di sicurezza.
E se ho un cane lupo cecoslovacco o un pittbull, prima di sognarmi di liberarlo completamente devo essere strasicuro. Devo anche accettare delle situazioni in cui non è possibile fare una richiesta al cane. Come dicevo, ogni cane ha delle caratteristiche innate non modificabili, la differenza nelle capacità di apprendimento sta nella quantità di lavoro necessaria per ottenere un risultato non nella necessità di utilizzo o meno della forza..
Non posso pretendere da un cane qualcosa che va al di là delle sue capacità. es. Non posso fare obbedienza con un maschio se ho una cagna in calore nei paraggi.. Non posso andare a fare una lezione di obbedienza con un beagle in un bosco di cinghiali.. A tutto c'è un limite, e rispettare il benessere del cane vuol dire anche conoscere molto bene e rispettare i suoi limiti.
Se il lupo cecoslovacco tende a non tornare al richiamo, ok, ho un problema..Facciamoci delle domande, perchè non torna al richiamo? Cosa vuole realmente il cane? Dobbiamo identificare il problema e lavorarci..2 sganassoni sono semplicemente la strada più comoda e sbrigativa ma sono solo uno sfogo della frustrazione del proprietario, non hanno niente a che fare con l'educazione.
Se so di avere un problema inoltre, prendo delle precauzioni, non corro inutili rischi. La mia boxer so dove posso o non posso liberarla perchè conosco il livello di obbedienza che posso pretendere. Non mi sognerei mai di metterla in condizioni troppo impegnative e di darle due sberle se non obbedisce. Se una situazione è troppo impegnativa non la libero e se voglio raggiungere un risultato prima devo lavorarci seriamente.

Per quanto riguarda le posture di dominanza e sottomissione, c'è un grosso equivoco..Prima di tutto i cani non sono lupi, in secondo luogo NOI non siamo lupi, per cui pensare di educare i cani usando il loro linguaggio è quantomeno bizzarro..
Tra l'altro i metodi utilizzati da chi professa queste tecniche si basano su ricerche equivoche..come dimostrato da Mech (1999).
Ti devo ricordare che in un branco di lupi se si verificano dei conflitti ripetuti che alterano i rapporti lo sconfitto è costretto ad abbandonare il gruppo. Non sta di certo in un branco in cui viene continuamente represso e mortificato, cosa che invece ritieni giusta nei confronti di un cane che altrimenti prende il sopravvento. Evolutivamente non è vantaggioso un rapporto conflittuale, e infatti le ricerche dimostrano che la vita dei lupi è pacifica! Queste non sono opinioni ma dati oggettivi inconfutabili.
Per cui immagina quanto sia gratificante per il cane avere un proprietario che lo schiaccia continuamente per timore che il cane abbia delle velleità di dominatore.

Elonquente è il racconto che ti ho inserito..Traspare quanto possa essere un cane difficile, ma traspare anche come la tanto ricercata imposizione gerarchica non funziona.
Il cane descritto come ha imparato a non ringhiare ai proprietari sul cibo? Imparando a fidarsi.. Se il cane scopre che quando ti avvicini alla sua ciotola è per dargli qualcosa di ancora più gustoso..guarda un po', capisce che ringhiare non ha senso. Chi l'avrebbe mai detto!? Fosse per te il cane doveva essere come minimo sbattuto faccia a terra..ma perfavore..
Oppure l'episodio della bambina, come è stato risolto? con il clicker! ma ti rendi conto? con una scatoletta che fa click-clack..Ma non mi assicuravi che con il lupo cecoslovacco è assolutamente indispensabile la dominazione fisica?
Anche in questo caso immagino che per te il cane andasse schiacciato o represso in qualche modo..e invece semplicemente creando un'associazione positiva è stato risolto il problema.

Noi dobbiamo creare un legame con il cane, è quello che ci interessa di più, e che legame può esserci con un cane costretto a forza ad esibire posture di sottomissione..Non è violenza questa? Non lo sai che un cane se vuole sottomettersi lo fa da sè?..se lo devi obbligare vuol dire che non ne ha alcuna intenzione per cui non ha alcun valore un tale comportamento, è unicamente una dimostrazione di forza fisica.

Le tue ore di osservazione dei cani, sono utilissime e fai benissimo a farlo, ma non pensare di trarre informazioni sul comportamento dei lupi in natura perchè proprio non esiste paragone e non pensare di trarre tecniche educative dal loro comportamento.
I cani al parco possono anche decidere di sfidarsi, e il soggetto che si ritiene dominante (che come dice giustamente taq è caratteristica dell'interazione) può anche decidere di voler atterrare l'avversario per sottometterlo, e chi dice il contrario, scusa?
Questo però non vuol dire che tu debba fare la stessa cosa! c'è una differenza sostanziale, il cane al parco vuole imporsi sull'altro con la forza e non gli interessa minimamente stabilire un legame, non gliene frega niente, vuole il controllo della situazione, delle risorse e basta..se l'altro si spaventa o scappa tanto meglio..
Ma tu invece, che vuoi utilizzare metodi naturali pensando di far bene, in realtà vuoi un legame con il tuo cane, non vuoi spaventarlo o dimostrarti prepotente con lui per cui non devi importi con la forza.
Mordere il cane sul muso e portarlo a girarsi è un modo che la madre in natura utilizza per insegnare al cucciolo ad esibire la sottomissione, ma una volta appresa è il soggetto ad esibirla spontaneamente nei confronti del dominante, è un segnale comunicativo che il soggetto mette in atto..Per cui il fraintendimento è evidente. La postura realmente esiste e viene appresa in età infantile, ma poi diventa un segnale che l'individuo utilizza per comunicare la propria sottomissione, non viene imposta per comunicare la propria dominanza. Lo dominanza viene manifestata con la classica postura che tutti conosciamo (soggetto in piedi, coda alta etc come illustrato nella ricerca). Se devi arrivare al punto di imporre la tua dominanza fisica sul tuo cane, vuol dire che c'è un problema, e anche grosso!

Per cui vedi, prendere esempio dai cani o dai lupi non è la strada giusta. Noi siamo uomini, comportiamoci da uomini..Chiediamo ai nostri cani di essere collaborativi e vedrai che non avranno il desiderio di conquistare il mondo.

Hugo
ormai non ho più parole per te..dopo un miliardo di spiegazioni continui a dire una marea di inesattezze e traspare chiaramente che non hai capito cosa sia il metodo gentile..proprio non hai capito. Non per offenderti, ma scrivi delle cose che non hanno niente a che fare con il metodo gentile per cui evito di continuare una diatriba che non porta a nulla.

Il mio cucciolo di labrador maschio a 4 mesi mi si rigirava ed eppure è un labrador. Per rimetterlo in riga dopo svariati tentativi l'ho dovuto prendere di peso ed ora da retta allegramente. E se lo lasciavo pedere? A tre anni che cosa avrebbe fatto? Anche se ora mi teme leggermente ma almeno ho il cane sottocontrollo. Come dice Evuccia per il lupo cecoslovacco e gli altri cani come il rottwailer, pitbull...Se non hai polso e carattere quasi militare quando il cane avrà tre anni cioè ormai adulto con il ca che ti darà retta mettendo in rischio chi è dentro e chi è fuori. Quindi preferisco essere duro all'inizio e più mordido dopo con le sue sfumature. Sicuramente il cane con te entrerà in conflitto e non ne discuto però sarà sempre così perchè il cane tende sempre a fare quello vuole e poi la questione è il tipo di linguaggio che gli altri non seguono in fase d'addestramento.




0 
 Profilo
thebody

Registrato dal: 03-12-2009
| Messaggi : 59
  Post Inserito 04-12-2009 alle ore 18:03   
scusa evuccia,
guarda che contrariamente a quanto pensi non sto dicendo che non sai o che non capisci di cani.
io sono stato il primo a presentarmi come un non esperto.
contesto solo il metodo. essendo contrario a forme coercitive (anche per breve periodo) credo che scegliere dati tipi di cane selezionati o meglio risultato di una selezione che non è in grado di riportare solo caratteristiche fisiche e estetiche accattivanti bloccando o inibendo istinti a volte difficili da controllare non deve essere un "alibi" per giustificare certi metodi educativi.
credo sia meglio reindirizzare la selezione.
parere personale.
e poi (da inesperto) il metodo utilizzato non "risolve" solo il problema nei confronti della persona che lo applica? in contesti diversi o in casi accidentali (che ne so, distrazione del padrone, fuga accidentale, bimbo che non sa quello che sta facendo...).come si puo tenere sotto controllo questo tipo di animali?
intendo che il cane "rispetterà" te ma non gli altri.
a mio parere la sola possibilità di rischio dovrebbe portare la gente a non incrementare il proliferare di razze "instabili".




0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 04-12-2009 alle ore 22:42   
caro logan
non per fare polemica ma leggendo piu volte i link e siti sul metodo gentile capisco bene cosa sia e che cosa si sta parlando.
Secondo me ti stai solo nascondendo dietro uno specchio e non ammetti che a volte è meglio l'uso del metodo coercitivo su razze toste.
Da te voglio sapere come ti saresti comportato.
Scrivi che è difficile fare obbedienza con un maschio con nei paraggi femmine....ma il cane deve addattarsi a tutte le situazioni come lo stesso beagle nel bosco.Altrimenti siamo Noi che vogliamo mettere al cane dei paletti per le ns futuli paure.
Un cane da lavoro, lavora e basta e non considera niente.
Per esempio il mio labrador che non andava d'accordo con i maschi quando l'ho portavo a caccia con un breton, non si consideravano affatto. Il breton stava davanti ed il mio dietro liberi ed insieme c'era anche una femmina da caccia.
Quindi non sempre vale quello che hai citato.
Non solo avrei mille esempi da farti.

@thed
non è una giustificazione all'alibi, ma un dato di fatto.
Con un lupo o quanto altro non potrai mai impostare un rapporto se non sei duro con lui e questi cani non devono mai sgarrare perchè altrimenti perdi il pieno controllo.Non significa essere cattivi o violenti, ma duri e decisi sul feeling con il cane perchè è la razza stessa che imposta l'istinto.

saluti


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 05-12-2009 alle ore 01:27   
caro hugo..
interpreta un po come ti pare..del resto lo fai sempre no?
cmq solo un appunto..
io ho parlato di femmine in calore..non semplicemente di femmine nei paraggi, è diverso.
Ti faccio notare che alle gare di obidience, disciplina in cui si richiede un'obbedienza perfetta e un'esecuzione certosina degli esercizi, le femmine in calore da regolamento

"possono partecipare, ma devono gareggiare per ultime. Esse devono essere tenute fuori del luogo della competizione e dalle zone circostanti fino a che tutti gli altri cani hanno completato i loro esercizi."

"nelle gare di agility le femmine in estro non possono partecipare"

"In diversi centri cinofili, tra cui il campo in cui faccio lezione è vietato fare lezione se la cagna è in calore."

Come mai tutto questo secondo te? forse c'è un minimo di rispetto per il benessere dell'animale che va oltre l'obbedienza indiscussa..
Io con una femmina in calore prendo il mio cane e me ne vado, non mi metto di certo a fare esercizi con la cagna che gli sventola la iolanda sotto il naso..hai idea di quanto sia stressante per il maschio? Ma vi mettete mai nei panni di questi poveri cani o pretendete e basta..io non lo so...
Se tu vuoi fare obbedienza in queste condizioni e magari sgridarlo anche se non obbedisce che ti devo dire..fa un po' come credi, il cane è tuo..
se volete soltanto continuare in tutti i modi ad affermare il vostro pensiero contro ogni evidenza per me va benissimo..ma dal momento che il dialogo è tutto tranne che costruttivo io sono molto felice di lasciare il campo.



0 
 Profilo
TAQ

Registrato dal: 19-02-2005
| Messaggi : 548
  Post Inserito 05-12-2009 alle ore 11:49   
Ciao a tutti.

Credo che se siamo qui è perchè tutti amiamo i pelosi, in particolare i cani. Ne deduco che tutti noi qui vogliamo il meglio per loro.
Questo perchè loro sono delle creature meravigliose che ci danno tantissimo.
Allora perché non fare uno sforzo e cercare di capirli sti pelosi, bisogna porsi solo una domanda, che cosa vuole il cane? Avete mai pensato di vedere il mondo dalla parte del cane? In definitiva l'obiettivo del metodo gentile è proprio questo.
Voi portate il peloso a comportarsi in un certo modo in qualsiasi situazione, gradualmente, non solo senza nussuno stress, ne per il peloso ne per voi,ma pure divertendovi entrambi.
Siamo sinceri con noi stessi e siamo onesti con loro.
Sapete perchè i metodi coercitivi vengono ancora utilizzati? Perché purtroppo funzionano. Ma voi che siete dalla parte del cane e che sapete o solo avete un dubbio che per ottenere la stessa cosa non solo la forza fisica (tenere schiacciato il cane per il collare ecc.) non serviva ma pure potevi insegnarlo divertendonti, cosa sceglieresti?

La leadership si ottiene anche con il metodo gentile, oso dire che è basata su questo. Vi garantisco che si ottiene lo stesso identico risultato che ottenete voi e ripeto divertendovi entrambi!

Dai ragazzi ragionate!

Un detto cinese dice che se 7 persone ti dicono la stessa cosa devi cominciare a crederci, siamo già in tre, FORZA NE MANCANO 4.

Un saluto festoso a tutti.
taq

P.S. logan non osare abbandonarmi!





0 
 Profilo
thebody

Registrato dal: 03-12-2009
| Messaggi : 59
  Post Inserito 05-12-2009 alle ore 14:17   
Scusate ma a questo punto la questione si fa interessante. Non nascondo che il mio intervento alla discussione è stato motivato proprio dalla mancata risposta e argomentazione alle ricerche e osservazioni di logan da parte di evuccia. I miei modi un po sarcastici (insulti proprio non direi) sono dettati proprio da questo.
Come gia detto a hugo in privato non sono un esperto ma per il mio cucciolino ho cercato un centro di educazione visitandone molti e ho optato per uno in cui mi hanno fatto firmare un regolamento nel quale mi impegno a non usare alcuna forma di coercizione, punizioni e collari a strozzo. La mia educatrice fa fare qualsiasi cosa ai cani senza mai toccarli, senza gridare, senza dare continuamente ordini e senza usare il guinzaglio (ovviamente dove non serve. Chiaro che nella passeggiata ecc. lo si usa). Sono affascinato da questo e per il mio cane lo ho voluto assolutamente. Non lo porto certo in centri tradizionali dove me lo strapazzano... Siamo matti?
Per riprendere il discorso, quindi, esiste un metono gentile e vi assicuro che viene utilizzato con ogni tipo di cane dal momento che il regolamento che ho firmato non mi è stato sottoposto dopo avermi chiesto che tipo di cane possedessi (a dire il vero al tempo nn lo possedevo ancora; mi pareva il minimo informarmi prima) ma è pubblicato sul sito del centro e quindi nn è applicabile discriminando per tipo di cane ma è per tutti. ovviamente l'educatrice mi ha richiesto un impagno costante e una disciplina ferrea nell'applicarlo. Nessuno nega che sia faticoso, lungo e impegnativo ma forse e' proprio questo il problema. Tanti millantano un amore spassionato per gli animali ma al momento dell'educazione, visto che il gentile è cosi impegnativo e i risultati nn sono immediati, anche qualche sberla o strattone vanno bene. TROPPO COMODO!!!!!!
A questo punto mi piacerebbe molto che evuccia rispondesse punto per punto alle osservazioni di logan dal momento che per la mia esperienza appena riportata le ritengo pertinenti. Come è stato argomentato (con esempi chiari e ricerche) in quali punti e situazioni il metodo chiamiamolo tradizionale (e nello specifico quello applicato da Millan) sia ritenuto da alcuni inaccettabile, mi piacerebbe che tali argomentazioni venissero smentite qualora ve ne sia la possibilità. Non si sta parlando di risultati o di meglio o peggio ma di sostenitori del gentile che ripudiano i metodi coercitivi: TUTTI! Gli utenti credo abbiano il diritto di avere chiarezza e scegliere coscentemente senza nascondersi dietro al “quel tipo di cane richiede questo metodo”. Se così è, a mio parere, una persona dovrebbe rifiutarsi di acquistare un cane di questo tipo. Niente domenda niente offerta niente cagnolini infelici e niente padroni con manie di onnipotenza.
Mi piacerebbe poi sentire opinioni di altri utenti/moderatori. Non è una questione da poco.



0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 05-12-2009 alle ore 14:42   
Quote:

05-12-2009 alle ore 01:27, Logan24 wrote:
caro hugo..
interpreta un po come ti pare..del resto lo fai sempre no?
cmq solo un appunto..
io ho parlato di femmine in calore..non semplicemente di femmine nei paraggi, è diverso.
Ti faccio notare che alle gare di obidience, disciplina in cui si richiede un'obbedienza perfetta e un'esecuzione certosina degli esercizi, le femmine in calore da regolamento

"possono partecipare, ma devono gareggiare per ultime. Esse devono essere tenute fuori del luogo della competizione e dalle zone circostanti fino a che tutti gli altri cani hanno completato i loro esercizi."

"nelle gare di agility le femmine in estro non possono partecipare"

"In diversi centri cinofili, tra cui il campo in cui faccio lezione è vietato fare lezione se la cagna è in calore."

Come mai tutto questo secondo te? forse c'è un minimo di rispetto per il benessere dell'animale che va oltre l'obbedienza indiscussa..
Io con una femmina in calore prendo il mio cane e me ne vado, non mi metto di certo a fare esercizi con la cagna che gli sventola la iolanda sotto il naso..hai idea di quanto sia stressante per il maschio? Ma vi mettete mai nei panni di questi poveri cani o pretendete e basta..io non lo so...
Se tu vuoi fare obbedienza in queste condizioni e magari sgridarlo anche se non obbedisce che ti devo dire..fa un po' come credi, il cane è tuo..
se volete soltanto continuare in tutti i modi ad affermare il vostro pensiero contro ogni evidenza per me va benissimo..ma dal momento che il dialogo è tutto tranne che costruttivo io sono molto felice di lasciare il campo.



mi dispiace ma io sto interpretando con quello che stai scrivendo...
e' vero hai parlato di femmine in calore ma anche di obbedienza e NON di gare che è tutta un altra faccenda.
Anche in expo le femmine in calore non possono partecipare, ma qui stiamo parlando di obbedienza.
Allora spiegami come fa una persona o allevatore che ha piu cani a gestire maschi e femmine insieme.Comprese quelle in calore.
Se non hai il potere assoluto sui cani e sopratutto maschi sai quanti problemi avrai?
Di sicuro qualche metodo coercitivo avrà dovuto sfruttare altrimenti quando è fuori i cani scapperebbero come topi una a destra ed a sinistra.
Cmq io non sto mettendo in discussione che il metodo coercitivo sia migliore di quello gentile, tuttaltro.. ma dico che alcuni esercizi coercitivi per alcuni tipi di razze servono e come.
Rispondedoti alla domanda che mi hai posto ti dico perchè sporcherebbe il campo.Il fatto di lavorare nel campo dovrebbe essere solo una verifica del lavoro svolto a casa e quindi se ci sono dei miglioramenti.Questo è solo per agevolare il cane, ma è sbagliato.
Allora se un cane da lavoro comincia ad abbaiare perchè vede gli altri lavoare che fai vai via?
E no il cane resta accanto a te anche perchè il solo guardare è importante ed educativo.

@tehd quando porti il cane al centro sei tu che lavori con il cane o è l'educatrice che ti prende il cane.Le cose cambiano e tanto.
saluti


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.149 Secondi