home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Dog whisperer.. - Discussione n 48462 - PermaLink
   Dog whisperer..

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 19 di 27
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 17-12-2009 alle ore 15:36   
Quote:

17-12-2009 alle ore 15:11, thebody wrote:
Quote:

17-12-2009 alle ore 12:46, evuccia wrote:
no.scusate..perchè poi si capisce fischi per fiaschi e mi si mettono in bocca cose che non ho mai detto..io non ho mai usato in vita mia violenza o scappellotti, mai usato un collare a strozzo


no, certo.
devo riquotare la frase dello scandalo che ha fatto partire tutta la nostra discussione? quella del terra del cane della tua amica con il piede sul guinzaglio a tre millimetri da terra che non poteva nemmeno girare la testa? (ops. l'ho fatto!) o forse quello che hai scritto qualche pagina fa dicendo che Testo ha fatto bene a imporsi fisicamente...






e certo..ma questo che minchia c'entra con la violenza, questa è imposizione per avere la sottomissione del cane cosa ben diversa..a quel tipo di cane non gliene frega un c***o che tu gli sventoli il bocconcino sotto al naso per fargli eseguire un comando, ha bisogno dell'imposizione fisica, la stessa che usa con te per otnere ciò che vuole, e in quel caso il terra, come gli altri comandi, sono fondamentali, perchè è un cane che va inibito a tutti i costi, perchè se non sente la tua forza, parte è va ad ammazzare un cane o morde il primo che passa..
cavolo centra, bisogna differenziare le cose, sta li la bravura nel comprendere le esigenze e le peculiarità del cane, a skype ho insegnato il terra esclusivamente con la ricompensa..bocconcino sotto il naso..lo abbassi piano piano fino a farlo scivolare a terra..mentre il cane lo segue accucciandosi, ci associ il comando e quando ha compreso, passi al resta..che chiaramente è il fulcro del comando, perchè l'utilità è che resti cucciato, non tanto che si cucci..ma con nenè non si poteva fare..per capirlo aveva bisogno di sentire una costrizione, che può sembrare fisica, ma agisce a livello psicologico, il cane ha solo capito, che io in qual momento ero più forte di lei, e non le rimaneva che sottomettersi..ed è questo importante, questo è il risultato che dovevo ottenere per lei..non certo per una mia vanità personale, sai che me frega a me..non faccio mica l'ammaestratrice del circo, per lei invece è fondamentale, perchè sottomissione significa equilibrio e serenità..


0 
 Profilo
thebody

Registrato dal: 03-12-2009
| Messaggi : 59
  Post Inserito 17-12-2009 alle ore 15:39   
anche il mio è un cucciolo. 6 mesi
nei campi lontano dalle strade, dopo mesi di lavoro per sicurezza, lo lascio libero. non è mai scappato ed è sempre tornato al richiamo.inizialmente pensavo anche che fosse un miracolo. nei parchetti (500mq) uso il guinzaglione ma MICA LO TENGO IN MANO. è a terra. la precauzione è che se dovesse dirigersi verso la strada posso acciuffarlo o fermarlo con il piede. se volesse potrebbe tranquillamente andare oltre i 15 m. qualche volta lo fa ma la maggior parte delle volte non si allontana oltre 15-20 metri. vorrei farti notare che una distrazione in una area di 500 mq con strade attorno potrebbe sfociare in un errore fatale. non ci sarebbe una seconda volta per riprovare e fargli imparare dai suoi/miei errori.
nel tuo parco, se supera una collinetta è sicuramente in quella dopo.
perchè non vuoi capire ??????


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 17-12-2009 alle ore 15:43   
quando ho scritto l'ultimo mess non avevo ancora letto evuccia..non ti preoccupare che ti rispondo.
Stavo scrivendo, non so che cavolo ho premuto e mi si è cancellato tutto..

ma mi sembra di lottare contro i mulini a vento con voi.
Ma ho mai detto che i cani non devono giocare con altri cani???
ma parliamo la stessa lingua si?

Evuccia io ti stavo semplicemente dicendo come farei per insegnare ad un cane ad ignorare gli altri cani e prestare attenzione a me. Ma questo non vuol dire che il cane debba SEMPRE prestare attenzione a me! Quando dico al cane, "libero" può fare quello che vuole. L'importante è che voglia darmi attenzione quando richiesto. Il che potrebbe anche accadere in presenza di altri cani, perchè no? mica altri cani vuol dire doverci giocare a tutti i costi. Il mio cane voglio che sia anche in grado di lasciarli perdere...ma per ottenere questo risultato seguo un percorso, non pretendo che il cucciolo di pochi mesi sia già indifferente agli altri cani come pretendete voi che lo sgridate se non viene..

Per rispondere a bracchetto:
no, non è una visione antropocentrica del rapporto, è chiedere al cane di collaborare per ottenere qualcosa che rappresenta un vantaggio per lui. E' il cardine dei metodi dolci, non ti sgrido, ti permetto di scegliere..se collabori hai quello che vuoi.
Ma forse hai saltato un passaggio..Io non chiedo al cane di guardarmi al parco di fronte ad un altro cane così come se niente fosse..
Prima c'è un lavoro di settimane, se non mesi sulla focalizzazione dell'attenzione. Quando il cane lo sa fare allora glielo chiedo in altre circostanze..questo vuol dire rispettare il cane in quanto tale. Fare una pretesa eccessiva prima vorrebbe dire non tenere conto delle sue capacità di apprendimento, pensare che debba comportarsi appunto come un uomo a cui chiedi una cosa e la fa.


0 
 Profilo
thebody

Registrato dal: 03-12-2009
| Messaggi : 59
  Post Inserito 17-12-2009 alle ore 15:45   
evuccia perdonami
va benissimo che tu lo ritenga il metodo corretto e necessario (non va benissimo per me ma se a te fa piacere così ok) ma non dire che non è violenza e che bisogna discriminare.
forzare con il piede un guinzaglio fino a spiaccicare un cane affinchè non muova la testa è violenza. Testo che ha detto che la ha scapellottata e tu dici che ha fatto bene, questo è scapellottare.

se sei convinta vada bene ok. ma non dire che non lo hai mai fatto o che sei contraria.
caspiterina lo hai detto tu negli esempi cha ti hi riportato



0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 17-12-2009 alle ore 15:54   
scusa evuccia ma mi viene da ridere!!

ma secondo te io tengo un cane limitato, che non può muoversi poverino, costretto da una corda?
Nina si fa di quelle corse allucinanti beh oltre la corda..sale sulle colline, torna giu in picchiata..è tutto, veramente tutto tranne che limitata. Le limitazioni le vedi solo tu..
Ma ripeto, il lavoro che faccio io prevede un percorso, non prevede "fai quello che non devi e guai a te"..


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 17-12-2009 alle ore 16:08   
logan
ho scritto cane ben educato come l'esempio scritto da thed.
quindi il cane non deve essere educato.
cmq entrambe le due cose deve fare il cane.
stare seduto di fianco e parlare tranquillamente con l'amico.
Quindi thed questa è la risposta.
Voi del metodo gentile cercate e volete sempre scindere le situazioni ma è per me è sbagliato.
Come il fatto della socializzazione.
Ora si tende a far socializzare il cane in modo che impari a stare con gli altri che piuttosto che faccia il seduto e comandi vari.
Quindi ribadisco che Voi siete limitati perchè cercate di educare il cane in un certo stile di vita e in una situazione doc.
Io cerco invece di insegnare al cane tutte le esperienze possibili e come lo chiamo mio intervento il cane deve tornare per fermarlo in tempo e per la sua incolumità.


0 
 Profilo
thebody

Registrato dal: 03-12-2009
| Messaggi : 59
  Post Inserito 17-12-2009 alle ore 16:14   
si, certo.
il cane non DEVE niente. proprio niente.
nel mio esempio ho premesso "che io credo sia ben educato"
nel tuo dici che il cane "è educato". se così fosse non avresti problemi.
vuoi parlare con il tuo amico e che il cane non si azzardi a disturbarvi anche se non gli hai mai insegnato come si fa. prendilo a sberle. è giusto così





0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 17-12-2009 alle ore 16:34   
quoto thebody..chi sia questo thed non lo so..

se il cane è ben educato chiedigli il seduto resta, no? qual è il problema?
ops..ma non lo fa! E allora cosa ti fa pensare che sia ben educato?





0 
 Profilo
TAQ

Registrato dal: 19-02-2005
| Messaggi : 548
  Post Inserito 17-12-2009 alle ore 17:45   
Lovelyflo stai dicendo delle cose molte vere e ci manca poco che ti quoto (per quel che conta ).
Io ho capito perfettamente, il tuo eeemmm: è il mio hey.
Il punto è che chi da gli sberlotti (strattonate e quant'altro) c'è e non li da come salvavita, capisci cosa intendo?
taq


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 17-12-2009 alle ore 18:20   
ma ragazzi, non esasperiamo! credete che chi non applica il metodo gentile al 210% cresca il cane a calci e pugni? ma siamo matti? ho visto skype, birka, juna e parecchi altri... li ho visti accanto ai loro proprietari e vi assicuro che non sono MAI stati maltrattati o chissà che altro...
semplicemente noi contempliamo l'ipotesi che uno scappellotto possa essere efficace, soprattutto se la situazione in cui il cane si sta cacciando è un potenziale pericolo. non è che juna abbia la suola delle mie scarpe tatuata sul fondoschiena!


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.101 Secondi