home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Dog whisperer.. - Discussione n 48462 - PermaLink
   Dog whisperer..

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 13 di 27
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 16-12-2009 alle ore 14:39   
Quote:

16-12-2009 alle ore 14:32, TAQ wrote:
Quote:

16-12-2009 alle ore 12:01, Testoster1 wrote:
Final sono daccordo... se voglio fare cose particolari è un conto ma io voglio che il cane

torni

non uccida cose bambini e animali

non pisci in casa

stia zitto se sono al telefono

stia fermo se mi sfugge dal guinzaglio.

Posso comprendere che cose particolari richiedano educazioni particolari.



Anch' io dal mio voglio le stesse cose , stare al ristorante mentre mangio senza disturbare, comportarsi bene mentre faccio la spesa, ecc.
In più però voglio che il cane viva al meglio secondo le sue necessità. Il tuo cane è rimasto sul marciapiede ad aspettare annusando per terra. Il mio si sarebbe sdraiato mentre mi aspettava.
Annusare per terra è un comportamento che il cane esibisce quando non è a suo agio. Il mio è a suo agio perché se un cane è sdraiato si sta rilassando. Questo significa vedere il mondo dalla parte del cane. Chiedersi perché non era rilassato, anzi prima ancora cercare di capire cosa lo sta stressando (magari il vocione )
E' vero bisogna dedicare molto tempo.

taq


Beh visto che facciamo tanta strada per andare al mare o in montagna, un ora in auto mentre siamo al rist. penso che non ci sia niente di male.
La seconda fattore annussare non indica solo quanto hai citato ma anche che il cane fa i c..zzi suoi.


0 
 Profilo
thebody

Registrato dal: 03-12-2009
| Messaggi : 59
  Post Inserito 16-12-2009 alle ore 14:43   
Quote:

16-12-2009 alle ore 12:59, Testoster1 wrote:
Quindi secondo the body io bracchetto non dovemmo avere un cane?

Ma penso che nessuno che veda il nostro cane possa pensare che sia un cane infelice, anzi sembra il ritratto della gioia di vivere.



mai detto questo.
per la mia decisione, io se non fossi stato disposto a spendere moltissimo tempo e energie, non lo avrei preso.
cerco solo di spiegare il mio punto di vista.
sicuramente avrete un ottimo rapporto con il vostro cane e so che ora stiamo parlando di una situazione esempio.
solo che ribadisco, a decisione di applicare il metodo gentile presa, questo è il percorso che faccio. raccontavo un fatto.
sai perchè non concordo poi con il fatto dei bimbi educati dallo psicologo?
so che il parallelismo è ardito ma provo a buttarmici.
i bimbi sappiamo che devono essere educati. è una necessità per loro e per la "società". li mando dalle maestre che lo fanno per mestiere. se hanno dei problemi hanno lo psicologo di sostegno.
i cani non nascono "imparati" (con le dovute virgolette del caso; so che non sono bambini) non tutti sono capaci di gestirli, non tutti sanno come educarli.(mica tutti sarebbero in grado di educare i figli a casa). io nonero in grado di educarlo. lo porto da una educatrice, se ci sono problemi piu grandi mi rivolgo ad un ri-educatore o a un comportamentalista. anche i cani hanno la necessità di essere educati dato che vivono nella nostra stessa società. (andiamo per strada, incontrano i nostri amici, parenti, bambini, anziani...)
so benissimo che il danno da mancata educazione di un bambino è ben diverso da quello di un ineducato cane...
poi vorrei dissipare ogni dubbio sulla figura dell'educatore. parlo per me. non è che porto il cane per anni piu volte la settimana da una persona che me lo educa. il mio corso è un semplicissimo corso di 12 sedute (x i cuccioli ogni 2 settimane per permettere di sedimentare il lavoro) come un normale altro corso. il lavoro è a casa. il modo in cui educo il cane è gentile. li è una scelta.
non è un discorso di meglio o peggio.
se io ho deciso così perchè dovete incaponirvi a dire che è costoso, troppo tempo, stupidaggini (alcuni lo hanno detto), solo per alcune cose...se non lo applicate come fate ad esserne sicuri? provate e poi deciderete. io ho provato e sono contento così.





0 
 Profilo
TAQ

Registrato dal: 19-02-2005
| Messaggi : 548
  Post Inserito 16-12-2009 alle ore 14:43   
Scusa Hugo, questa non l'ho capita

Beh visto che facciamo tanta strada per andare al mare o in montagna, un ora in auto mentre siamo al rist. penso che non ci sia niente di male.
La seconda fattore annussare non indica solo quanto hai citato ma anche che il cane fa i c..zzi suoi.

me la spiegheresti?


0 
 Profilo
thebody

Registrato dal: 03-12-2009
| Messaggi : 59
  Post Inserito 16-12-2009 alle ore 14:49   
Quote:

16-12-2009 alle ore 12:01, Testoster1 wrote:
Final sono daccordo... se voglio fare cose particolari è un conto ma io voglio che il cane

torni

non uccida cose bambini e animali

non pisci in casa

stia zitto se sono al telefono

stia fermo se mi sfugge dal guinzaglio.

Posso comprendere che cose particolari richiedano educazioni particolari.



so dove potresti trovare un cane così:
alla TRUDI



0 
 Profilo
Testoster1

Registrato dal: 17-07-2008
| Messaggi : 2845
  Post Inserito 16-12-2009 alle ore 14:56   
Quote:

16-12-2009 alle ore 14:32, TAQ wrote:
Quote:

16-12-2009 alle ore 12:01, Testoster1 wrote:
Final sono daccordo... se voglio fare cose particolari è un conto ma io voglio che il cane

torni

non uccida cose bambini e animali

non pisci in casa

stia zitto se sono al telefono

stia fermo se mi sfugge dal guinzaglio.

Posso comprendere che cose particolari richiedano educazioni particolari.



Anch' io dal mio voglio le stesse cose , stare al ristorante mentre mangio senza disturbare, comportarsi bene mentre faccio la spesa, ecc.
In più però voglio che il cane viva al meglio secondo le sue necessità. Il tuo cane è rimasto sul marciapiede ad aspettare annusando per terra. Il mio si sarebbe sdraiato mentre mi aspettava.
Annusare per terra è un comportamento che il cane esibisce quando non è a suo agio. Il mio è a suo agio perché se un cane è sdraiato si sta rilassando. Questo significa vedere il mondo dalla parte del cane. Chiedersi perché non era rilassato, anzi prima ancora cercare di capire cosa lo sta stressando (magari il vocione )
E' vero bisogna dedicare molto tempo.

taq



No il mio cane adora quel marciapiede... è normale che lo annusi in lungo e in largo alla ricerca dell'odore perfetto da coprire.


0 
 Profilo
Testoster1

Registrato dal: 17-07-2008
| Messaggi : 2845
  Post Inserito 16-12-2009 alle ore 14:59   
Quote:

16-12-2009 alle ore 14:49, thebody wrote:
Quote:

16-12-2009 alle ore 12:01, Testoster1 wrote:
Final sono daccordo... se voglio fare cose particolari è un conto ma io voglio che il cane

torni

non uccida cose bambini e animali

non pisci in casa

stia zitto se sono al telefono

stia fermo se mi sfugge dal guinzaglio.

Posso comprendere che cose particolari richiedano educazioni particolari.



so dove potresti trovare un cane così:
alla TRUDI






Guarda ne ho trovato uno al canile di Napoli.... cmq quello della Trudi non torna molto faciilmente se lo chiami


0 
 Profilo
thebody

Registrato dal: 03-12-2009
| Messaggi : 59
  Post Inserito 16-12-2009 alle ore 14:59   
Quote:

16-12-2009 alle ore 12:52, Lovelyflo wrote:
Guarda thebody che la vita che fa il tuo cane non è poi così impossibile ed eccezionale,se è per questo al mio cane dedico ancora più tempo con uscite(ognuna diversa per ciò che riguarda le attività fisiche e mentali),usciamo 5 volte al giorno senza contare il tempo in casa di giochi e lavoro....



salvo il fatto che stavo parlando di un esempio specifico in cui i proprietari dicono di non avere tempo e denaro...

poi non partire da preconcetti.
tu non avrai problemi nel gestirli ma mica tutti ne sono in grado. io non ho paura che il cane sbagli, ho paura di essere io quello a sbagliare. che per un mio errore possa finire sotto ad una macchina o fare del male involontariamente a persone, rompere cose.
parto da qui per dire di voler educarlo.
guardo cosa mi viene offerto e decido: il metodo gentile.
che male faccio? il cane è felice, non viene sgridato o punito corporalmente, ci passo un sacco di tempo assieme, faccio "esercizi da circo " e ci divertiamo un sacco, mi tengo in forma portandolo a correre e passeggiare un sacco...
cosa c'è tanto da contestare?
al contrario nei metodi tradizionali io non voglio collari a strozzo, non voglio che il mio cane mi tema o abbia paura di me, non voglio "picchiarlo".
io ho trovato la soluzione. magari sono fortunato, magari mi ha detto bene...ma non credo. a mio parere il metodo è buono e funziona...


0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 16-12-2009 alle ore 15:44   
Guarda thebody che non hai capito.Io sto seguendo un corso per diventare educatore e il metodo utilizzato è il dog training relazionale che si basa ovviamente su un'educazione gentile.
Però ti posso assicurare che alcuni dei miei docenti non hanno paura a ringhiare in faccia al cane se ti salta addosso o atterrare il cucciolo dalla collottola se non ha alcuna inibizione al morso.
Ovviamente quando si mette in ballo la comunicazione fisica occorre parlare la stessa lingua del cane,dargli una sculacciata sul sedre per il cane non vuol dire un bel nulla(se non magari"che paura!")
Per questo dico che secondo me bisogna considerare la scala infinita dei grigi e non solo il bianco o il nero che tanto bene ci viene descritto sui libri.
Io sono da anni animalista convinta nonchè volontaria di canile,di cani sofferenti ne ho visti tantissimi e proprio per questo non ho cuore ne' coraggio nel dare nemmeno uno scappellotto innocente al cane,figuriamoci corcarli di botte o utilizzare metodi coercitivi.Sono assolutamente convinta che non sortiscano nessun effetto concreto se non quello di inibire l'animale a tal punto da smettere di fare l'azione indesiderata ma solo ed esclusivamente per terrore.
D'altro canto però trovo assolutamente assurdo riferirsi al metodo gentile integralista,metodo che portato agli eccessi non utilizzano nemmeno gli animali tra loro.
Più che capire come ottenere determinate cose dal cane dovremmo prima imparare a comunicare con lui e a mio avviso a volte nella comunicazione corretta col cane occorre a volte anche una certa fisicità piuttosto che continue "seghe mentali".


0 
 Profilo
thebody

Registrato dal: 03-12-2009
| Messaggi : 59
  Post Inserito 16-12-2009 alle ore 16:11   
ok.
allora dimmi di quello che ho detto e che applico con il mio, dove sono gli errori.
dove devo usare la fisicità?
se il cane scappa è corretto dare uno scapellotto? rimproverarlo?
ma quali seghe mentali.
continui con preconcetti. tu che stai studiando sai che certe cose sono delle seghe mentali ma io che applico quelle quattro cose che mi spiegano e che mi informo un minimo (anche qui) per quello che faccio vedo solo risultati positivi. ho lavorato tanto e in un caso fortuito il cane è rientrato al mio richiamo. ho premiato il ritorno. viene al richiamo con distrazioni (altri cani, biciclette ecc), non mi morde piu le mani, quando i cani dei vicini abbaiano e noi siamo in casa non si gira nemmeno, ...
dove dovrei essere piu fisico?
poi, voglio dire, i cani tra di loro si arrangiano in modi anche non pacifici, vero, ma un cane che atterra un altro gli sta dicendo vai via, stai alla larga. io non voglio che il mio cane mi stia alla larga, voglio che mi stia vicino. perchè dovrei usare un linguaggio simile?
io preferisco prevenire.




0 
 Profilo
thebody

Registrato dal: 03-12-2009
| Messaggi : 59
  Post Inserito 16-12-2009 alle ore 16:13   
Quote:

16-12-2009 alle ore 15:44, Lovelyflo wrote:
Go atterrare il cucciolo dalla collottola se non ha alcuna inibizione al morso.


scusa, dimenticavo,
quando mordeva le mani ho imparato a lasciare immediatamente il gioco e andarmene.
non morde piu


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.237 Secondi