home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  HO 2 CHIHUAHUA FEMMINE ...CUCCIOLI O STERILIZZAZIONE? - Discussione n 33791 - PermaLink
   HO 2 CHIHUAHUA FEMMINE ...CUCCIOLI O STERILIZZAZIONE?

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 10 di 13
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 29-11-2008 alle ore 16:46   
comprando il mio labrador Otto ,mi sono avvicinata a un mondo che non conoscevo

quindi

se uno compra un cane e il rapporto che si crea con lui gli apre il cuore e il cervello sull'universo animale , ben venga , no ?

se poi lo si adotta ,meglio ancora sotto il profilo " morale "


0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 29-11-2008 alle ore 20:43   
Sì certo lillina...però bho,sarà che sono praticamente nata "nel mondo animale" e i miei genitori mi hanno sempre insegnato che sono esseri viventi al pari nostro...però a me risulta proprio difficile,forse anche per una questione appunto di educazione pensare di comprare un essere che entrerà a far parte della mia vita al pari di un fratello.Questo non toglie che chi poi lo compri lo tratti con amore è proprio un discorso di etica a monte il mio.
come ho detto trovo anche immorale cibarsi di animali ed ovviamente cerco di spiegare almeno alle persone che ho più vicino il perchè,solo quando si conoscono le cose a fondo si può decidere da che parte stare.Che ognuno poi decida per se ...però capite che quando una persona ha dei forti pensieri è impossibile dire non siamo tutti uguali ed ognuno fa come crede...in un modo o nell'altro tutti noi combattiamo per le cose che crediamo giuste e che crediamo possano rendere il mondo un po' migliore.


0 
 Profilo
goan

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 01-12-2008 alle ore 00:17   
Ciao a tutti e scusate il mio intervento..però c'è una cosa che non comprendo......una persona può essere libera di acquistare uno-due-tre cani.....senza sentirsi in colpa? una persona che ha due cani di razza o meticci...può essere libera di farli accoppiare oppure commette un crimine contro l'umanità?......se voglio un cane...lo posso adottare dal canile e rifugio...oppure lo posso acquistare....posso poi decidere di far sterilizzare il cane oppure di farne dei cuccioli....i cuccioli...posso regalarli o venderli.....vendere un cane non è reato....non significa lucrare...non ci si deve vergognare o giustificare di questo.
chi si deve vergognare è chi acquista i cani dall'est...chi li obbliga ad accoppiamenti ripetuti...già dal primo calore.....si deve vergognare chi maltratta i cani in questo modo e chi vende il frutto del sacrificio...a danno della fattrice!.......Non penso che far accoppiare un cane voglia significare arricchirsi....lucrare...far accoppiare un cane deve rappresentare una scelta consapevole....a chi dai i cani....se c'è da fidarsi degli affidatari dei cani....Poi se si adotta un cane dal canile tanto meglio...salvi una vita e stai meglio tu...el sapere che hai sollevato dalle pene un cane........la domanda che si poneva era....ho due cani...è preferibile far accoppiare il cane per evitare i tumori...oppure non serve a nulla fargli accoppiare ed allora li faccio sterilizzare.....E' sbagliato sindacare nelle scelte altrui.......è sbagliato riempire di offese chi la pensa in maniera diversa....Scusate l'intervento.


0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 01-12-2008 alle ore 10:50   
Sinceramente dal canto mio credo ci non aver riempito di offese nessuno anzi,chi si è sentito toccato sul vivo ha risposto aggressivamente cercando solo di sminuire gli altri.Però permettimi ancora di ripetere che nonostante sia una pratica assolutamente conforme alla legge ognuno poi può avere valori etici differenti.Verissimo,non è assolutamente vietato dalla legge vendere cani e altri animali anzi!Ma la legge non è dogma.Ciò non toglie che una persona di suo posso pensare che il commercio di animali sia una pratica di scarsa civiltà.Anche mangiare animali è assolutamente accettato,assolutamente legale e assolutamente radicato nella nostra società,ciò non toglie che una persona possa pensare che invece è sintomo di inciviltà e ciò non toglie che uno possa dirlo.Poi ci si scandalizza per le pellicce ma non per la bistecca sul piatto...non so,ho avuto un'educazione fortemente animalista,i miei genitori anzichè insegnarmi inutili preghiere mi hanno insegnato l'ugualianza tra tutti gli esseri viventi.è un retaggio mio ma non per questo credo sia giusto tacciare le persone come me di integralismo.Come ho già detto per fortuna il mondo cambia,spesso in peggio ma a volte anche un pochino in meglio ed io spero che prima o poi gli animali possano essere visti come esseri a se e non come oggetti del nostro consumo e perchè no,oggetti del nostro"amore"..
Poi anch'io ho detto che parlando a ruota libera si sia arrivati ad un ot pazzesco e la discussione non riguarda assolutamente più l'autore del post,per questo avevo chiesto se magari era il caso di spostare la discussione a partire da un certo punto in poi.


0 
 Profilo
silvia86mi

Registrato dal: 06-10-2008
| Messaggi : 76
  Post Inserito 01-12-2008 alle ore 13:44   
Leggendo le vostre risposte e ritrovando il mio nome, vorrei chiarire un po' di cose:
Lovelyflo a chi ti riferisci dicendo: chi si è sentito toccare sul vivo ha risposto aggredendo e cercando di sminuire gli altri?

Altra cosa: a me offese sono arrivate eccome...qualche esempio?
"dici fesserie, sei limitata, ti arrampici sugli specchi, cresci i tuoi animali su leggende popolari, dici e cotraddici, non vale la pena sprecare ulteriore tempo con te, hai detto che tutti i cani sono malatie problematici, devi crescere..."
non mi pare che questo sia un bel modo per confrontarsi!

Preciso una cosa: io non ho detto che TUTTI i cani dei canili sono malati e problematici! Ho detto che le persone che mi stanno intorno (fidanzato , amiche parenti ) hanno avuto esperienze negative quindi non generalizziamo.

Per quanto riguarda "l'arrampicarsi sugli specchi" , vorrei precisare che io ho solo spiegato alcuni dei motivi che mi hanno spinto a rivolgermi a un allevamento. FIn da piccola ho una forte passione per gli animali ma ho tentato invano per 20 anni di convincere i miei genitori e se siamo arrivati a un accordo, cioè di prendere un chihuahua in allevamento, che ben venga! FInalmente ho realizzato il mio sogno! Se poi quando avrò una casa tutta mia deciderò di prendere un altro cane, sicuramente mi rivolgerò in canile per vedere se troverò un cane adatto alle mie esigenze, perchè, come ha detto qualche utente, quando poi hai un cane ti apre il cuore verso l'universo animale, quindi che ben venga.

Ma non per questo mi sento in colpa di aver preso le mie cagnoline in allevamento. SOno stra felice e lo rifarei,sono speciali e non le cambierei con nessun altro al mondo.

Che moralmente sarebbe stato meglio rivolgersi a un canile, che dire, ovviamente si.
Ma quante cose sarebbe meglio fare moralmente parlando: non mangiare carne animale (non ricordo chi forse lovelyfloo chi altro e vegetariana, cosa fai fermi tutti i clienti quando vai al ristorante dicendo loro che è sbagliato?Io per esempio per SALUTE non posso fare a meno della carne animale, so bene che è moralmente sbagliato, ma è una mia necessità fisica.)

Poi sarebbe giusto occuparsi dei poveri anziani soli, chi di voi si occupa di assistenza agli anziani? Io personalmente lo faccio, ognuno fa quello che puo per la società chi piu chi meno, c'è chi lo sbandiera di più chi meno.




0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 01-12-2008 alle ore 14:17   
Io non mi occupo di anziani perchè come ho ammesso per certi versi sono un mostro e non sono capace di aiutare gli esseri umani,è un mio enorme difetto e lo ammetto e chiunque può darmi contro su questo.Semplicemente non dico che non me ne occupo perchè come dicono alcuni fa troppo male,perchè è difficile o che so altro Io dico che non lo faccio perchè non mi va e perchè il contatto umano spesso mi infastidisce,sarei selettiva sulle persone e la mia pietà non supera i caratteri e i difetti altrui.sono pronta ad attacchi in questo senso,non amo particolarmente il genere umano,per fortuna c'è chi se ne occupa e di certo non vado a dire di lasciar perdere i vecchi perchè son bisbetici o problematici.

Per quanto riguarda l'essere vegetariani,io non fermo tutte le persone perchè fuori da casa mia uno può fare ciò che vuole ma 1 a casa mia non entra carne di cadavere e quindi chiunque sia invitato a cena a casa mia non ne mangerà mai,2 quando esco con amici o il mio ragazzo cerco a modo mio di "boicottare"ristoranti dove si cucinino cadeveri e quindi scelgo sempre laddove possibile ristoranti veg, 3 spesso e volentieri mi capita cmq di commentare una bistecca sul piatto delle persone che conosco,senza accuse ma spiegando loro il perchè mangiare carne è eticamente uno schifo.e ti dirò,lo faccio in modo talemnte pacato e con motivazioni valide che spesso anche i miei amici carnivori in mia presenza per mio rispetto evitano di ordinare cadaveri.
Non mie esprimo sulle necessità di mangiar carne per salute perchè io sono un'ex anemica e fino all'adolescenza mi è stata imposta la carne di tanto in tanto.Da quando sono veg non ho mai più dovuto sottopormi a flebo di ferro,semplicemente basta informarsi e seguire un regime dietetico adeguato combinando gli alimenti in modo da assorbire il maggiorn numero di nutrienti.Non dimentichiamo che lo stesso Veronesi che un pirla non è è veg...ci terrà alla sua pelle o no?



Se tu nn ti senti in colpa per aver comprato le cucciole fai bene,son la prima a dire che nel momento in cui si è convinti delle poprie scelte,dal momento in cui non si pestano i PROPRI valori va tutto bene,io provo semplicemente a spiegare il perchè del mio punto di vista,che va al di là di razza o meticcio,al di là di allevamento o canile.Nell'adozione in canile NON si cerca la carità,è questo che forse non è chiaro.
Ci si stupisce poi se ci sono persone che pur di avere un bambino sborsano fior fior di soldi....ci si scandalizza perchè un bambino non si compra!Eppure anche genitori disposti a tutto lo fanno esclusivamente per amore!Per me un bambino non si differenzia da un animale,il commercializzare entrambi le rende"cose"al di la del fatto che poi si possano amare con tutto il cuore di questo mondo.La sola differenza è che uno è contemplato dalla legge l'altro no...ma per chi come me mette animali ed esseri umani allo stesso livello capisci che la cosa è la stessa.
Mi sembra che il mio tono sia argomentato e non offensivo,ci si può mettere passione ed essere toccati sul vivo ma non ho mai detto che tu sei fessa ne' che sei limitata...ho semplicemente detto che il tuo modo di pensare oltre a non essere accettabile per come la vedo io( e scusami ma questo è comune ad ogni essere umano,sulle questioni si è in accordo ed in disaccordo ogni giorno)è anche "ignorante"nel senso che ignora la realtà che sta al di la di certi ambienti e si basa su poca esperienza.Oltre ovviamente ad essere altamente diseducativo per chi invece la voglia di prendere un cane in adozione e non comprandolo l'ha avuta( e poi si sprecano energie e fondi in campagne su campagne).
Non sono contro le cucciolate ecc...c'è chi può far fare la cucciolata e poi tenersi tutti i cuccioli,fatti loro...ma contro il rendere i cani cose,quindi accoppiamenti,cucciolate,vendite...l'idea del dare un valore in moneta ad un essere vivente che per me è come un fratello è fuori da ogni accettazione.tutto qui.


0 
 Profilo
silvia86mi

Registrato dal: 06-10-2008
| Messaggi : 76
  Post Inserito 01-12-2008 alle ore 14:33   
DIciamo che io come molte altre persone quando ti trovi ad avvicinarti per la prima volta al mondo animale non ti poni neanche tutte queste domande, probabilmente se avessi conosciuto più da vicino lo schifo che c'è in giro e la realtà triste dei canili è probabile che non sarei stata così convinta a rivolgermi ad un allevamento piuttosto che un canile.
MA con questo non vglio screditare il lavoro di tanti allevatori che non lo fanno per soldi ma per la passione per il mondo animale.

Io stessa che ho capito quanto gli animali siano un mondo che amo e ora come ora non potrei più ignorare, a volte ho anche pensato che un giorno potrei aprirmi un allevamento per passare tutto il giorno curando animali ma poi pensandoci bene non riuscirei a staccarmi da cucciolini che ho visto crescere...

Io sono contro l'importazione di poveri cuccioli dall'est e non solo a parole, cerco di sensibilizzare le persone contro questo.
Ma non sono contro l'allevamento, di chi lo fa con passione e amore.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: silvia86mi il 01-12-2008 15:08 ]


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 01-12-2008 alle ore 15:02   
Io onestamente sono soltanto sfavorevole a chi giudica gli altri ignorando un sacco di cose e scrivendo un sacco di imprecisioni sull'argomento, e sono sfavorevole anche a chi stabilisce ciò che è giusto o sbagliato ergendosi addirittura oltre alla legge.

La moralità di una persona è qualcosa di personale e non centra nulla con l'allevamento, i canili e quant'altro. Generalizzare è stupido ed assurdo e trovo allucinante umanizzare oltre al dovuto gli animali. Un uomo è un uomo ed un cane un cane. Ciò non toglie nulla ne al cane e neppure all'uomo. Ho 8 cani e li amo profondamente... ho anche una figlia che amo... so cosa vuole dire.

Trovo sbagliato scrivere che chi prega perde tempo, trovo sbagliato scrivere che i veterinari che sostengono talune teorie (perchè nessuno può ancora provare nulla) siano solo i lucratori di animali di razza!!! Trovo sbagliato giudicare chi mangia carne come è nella natura umana (l'uomo è omnivoro ed il cane carnivoro).
Trovo assurdo l'atteggiamento di chi giudica e pretende di conoscere la verità assoluta. Ognuno è libero di esprimere i propri pensieri, ma fino a che questi non offendano altri e non oltrepassino certi limiti di rispetto che dovrebbero mantenere.

Per tua conoscenza, te lo preciso giusto perchè noto che non hai ben presente le cose, quando compri un cane di razza, paghi il lavoro di selezione e miglioramento della razza che è stato fatto dall'allevatore, paghi la garanzia di buona salute, paghi le cure che l'allevatore ha dato al cane... non paghi il cane!!! Ed è per questo che se leggessi ciò che ci è scritto nella sezione allevamento, comprenderesti ciò che significa!!!

Quando parli di un "pastore australiano purissimo" ti informo che se non hai il pedigree questo è considerato un meticcio alla stregua di tanti altri cani. E questo non per cattiveria, ma perchè nessuno può garantire per il passato del tuo cane, per la provenienza... e solo un giudice potrebbe riconoscerne l'appartenenza ad una razza (per morfologia movimenti e carattere) e può così rientrare nel R.S.R. e dopo 3 generazioni (salvo alcuni casi particolari) essere riconosciuto come appartenente a quella razza. Un soggetto riconosciuto non andrebbe MAI pagato... perchè non avrebbe senso pagare il non lavoro!

Paragonare il comprare un animale al comprare un bambino è comunque assurdo e non è la stessa cosa, fuori luogo e sbagliatissimo, per me!!!

Io non ti giudico, tu fai lo stesso con me...

Grazie!


PS: E rileggiti i tuoi interventi e vedrai che l'unica persona che sta offendendo da un po' di post (dal 2° per la precisione) sei tu!!! Probabilmente non hai altri modi per ribadire le tue convinzioni... ma non spetta me a decidere... e neppure convenire con te.




0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 01-12-2008 alle ore 15:22   
Ripetto le tue idee,ovviamente non le condivido.Un cane per me ha lo stesso valore di un bambino anche se per alcuni può essere una brutalità.Ma non perchè umanizzi il cane ma semplicemente perchè credo che da nessuna parte,come dici tu,sia provata la nostra superiorità sulla loro.Siamo diversi ma il valore della vita di un animale,a mio avviso vale esattamenmte quanto quella di un animale,la vita dei miei animali che amo vale cento volte di più di quella di tante persone.Mi spieghi come mai ritieni che dare un valore monetario ad una persona o ad un animale sia diverso?

Per ciò che riguarda il mio cane io l'ho adottata credendo che fosse una purissima bastarda tant'è che abbiamo anche partecipato al concorso per raccolta fondi"bastardi si nasce"...poi un allevatore della razza mi ha fermato e spiegato che si trattava di un pastore australiano ecc...e sai cosa me n'è importato?immagina,ah,ahhhhh...

che la natura dell'uomo preveda il fatto di mangiare carne informati meglio,forse parli dell'uomo cosìdetto occidentale ma in tantissime civiltà il consumo di carne non è contemplato...cmq ciò non toglie che anche solo per motivi etici si possa cambiare e a mio avviso migliorare,per fortuna negli ultimi decenni,specie in paesi più avanti del nostro la cultura vegetariana ha preso stabilmente piede.
Io dico la mia e argomento poi sta alla persona decidere di farne tesoro oppure continuare sulla propria strada...
e visto che parliamo del pregare ti dico che è la stessa cosa...più volte sia attraverso la scuola che attraverso conoscenti hanno tentato di inculcarmi la religione e tutto ciò che ne consegue,ho ascoltato e poi ho deciso di chiudere una porta poichè per me non ne vale la pena.Ad ognuno le proprie scelte no?Ciò non toglie che un religioso possa non essere d'accordo con me e tentare in ogni modo di convincermi,o sbaglio?è insito nella natura dell'uomo voler far fare agli altri ciò che si ritiene più giusto.

PS.chiudo qui,son noiosa e ripetitiva come pochi,si son capite le nostre posizioni,bene così.Grazie e speriamo che a qualcuno sia venuta voglia di adottare un cane,punto e basta...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lovelyflo il 01-12-2008 15:41 ]


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 01-12-2008 alle ore 15:52   
Certo che tu hai tutti i diritti di pensare ciò che vuoi, ma non hai alcun diritto di definire "incivile" chi non la pensa come te. E' semplicissimo il mio ragionamento eh! Non ci vogliono anni di studio per comprenderlo!

Ah, dimenticavo, visto che non hai compreso ciò che ho scritto te lo provo a rispiegare (anche se penso che non servirà a molto), il valore monetario lo si da al lavoro di selezione che c'è dietro al cane!!! Questo viene certificato mediante il pedigree... e peratnto senza questo foglietto il cane non dovrebbe avere valore alcuno, se non affettivo!

Per quanto riguarda il fatto che l'uomo è omnivoro, beh, mi dispiace ma dovresti lamentarti con gli scienziati, io purtroppo mi sono limitato a leggere ciò che gli scienziati hanno scritto, aldilà dell'occidente o dell'oriente!

Per quanto riguarda la religione, io non frequento più da anni, ma mi guardo bene dal dire che pregare è perdere tempo! Lo posso pensare, ma per rispetto di chi invece ritiene sia una cosa molto importante, non lo sto a scrivere certo in un forum nella seziopne "Salute cane", lo ritengo quantomeno fuoriluogo.

Per quanto riguarda il discorso dell'essere superiori o meno, dipnde molto da che punto di vista lo si voglia guardare, se da quello più legato alla religione oppure se semplicemnete da quello animale. In entrambi i casi l'uomo ha dimostrato di avere la meglio... e pertanto, volenti o nolenti, possiamo unicamente rispettare le altre forme di vita come meglio riusciamo o pensiamo di fare.

L'importante però, nella convivenza con tutti gli omini, sarebbe evitare di dare degli idioti a coloro che la pensano diversamente. Anch'io con Anna abbiamo una galgo espaniol adottata dal GACI (visto che conosci i centri rescue per levrieri penso conoscerai perfettamente sia il GACI che l'EGN e saprai perfettamente che al momneto dell'adozione viene richiesta una cifra economica!!! E questo non è sare un valore economico al cane, ma tutelare il lavoro che c'è dietro alle adozioni ed a questi centri rescue!!!!!!!!!) e, onostante frequentiamo sia esposizioni che corse amatoriali ove non ci sono allevatori (quello che hai incontrato tu ha dato un parere che però all'enci vale come il due di picche con briscola a cuori!) ma giudici! Ma a noi non interessava e non interessa che lei sia un Galgo od un labrador... la nostra scelta era consapevole e l'abbiamo adottata con maore. Non avendo pedigree NON ha alcun valore COMMERCIALE ma unicamente AFFETTIVO, come gli altri, che avendo però pedigree hanno anche un valore per il lavoro di selezione che è stato fatto!

Spero tu abbia compreso...


PS: Qualora non fossero ne l'EGN e neppure il GACI, vuoi dirmi quali centri rescue levrieri conosci? Io frequento abbastanza quel mondo... e consoco un po' tutti. Grazie.




0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.108 Secondi