HO 2 CHIHUAHUA FEMMINE ...CUCCIOLI O STERILIZZAZIONE?


Pubblicato in: Cani di razza

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



silvia86mi

Gennaio, mese prefissato per la sterilizzazione di Minnie e Rachael, si sta avvicinando, e il dubbio di far avere cuccioli alle mie piccole oppure farle sterilizzare si fa sempre più forte. Minnie ha raggiunto i 3 kili mentre Rachael 2,5 kili quindi il peso sarebbe perfetto. Problemi di a chi dare i cuccioli non ce ne sarebbero in quanto uno me lo terrei io e gli altri non avrei problemi a trovargli una nuova famiglia (ho parenti che se ne sono innamorati e li accetterebbero volentieri). Quindi sono davvero indecisa se farle sterilizzare oppure no. Sarebbe una gioia immensa quella di vedere le mie piccine diventare mamme e vedere degli scricciolini crescere, ma non voglio che sia solo una mia gioia senza pensare a ciò che è più giusto per loro.
Mi rivolgerei alla clinica dove ho fatto curare Minnie per la gastrite in quanto mi sembrano molto in gamba e hanno molta esperienza nei parti di cani di tutte le taglie (pensate che l'ultima volta che sono andata stava partorendo un pull terrier di piccola taglia proprio davanti ai miei occhi e vedere i proprietari cosi emozionati era davvero emozionante).
Quindi mi chiedo...cosa è meglio fare?
Se avranno cuccioli il pericolo di malattie future come tumori etc è sempre lo stesso o diminuisce? Aiuto ho le idee confuse



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: silvia86mi il 28-11-2008 14:48 ]

calzinimaya

non è la gravidanza a far venire i tumori, sono i calori e la gravidanza non le protegge.
a parte il peso, quanto tempo hanno le piccole?a me è capitato giovedì di fare un parto cesareo su una piccola chihuahua di 7 mesi, devi mettere in conto la possibilità del cesareo in questa razza, con i costi e i rischi che conseguono a ogni intervento chirurgico.
quindi ricapitolando :la gravidanza non influisce in se sulla futura possibilità di tumori, però i calori sì...tieni conto della possibilità di cesareo e poi decidi...ciao!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: calzinimaya il 25-11-2008 12:39 ]

MAIKY

ciao ti posso dire la mia esperienza,io la mia cagnolina l'ho fatta sterilizzare perchè aveva delle gravidanze isteriche e il veterinario mi ha detto che se non gli avrei fatto fare i cuccioli a lungo andare potevano formarsi tumori alle mammelle.invece facendola sterilizzare le probabilità di tumori erano molto minori.lui mi ha detto che di solito se un cane non si fa sterilizzare bisognerebbe fargli fare i cuccioli akmeno una volta.se non hai problemi ha trovargli una casa come hai detto allora fagli fare almeno una cucciolata e poi gli sterilizzi.

silvia86mi

le mie chihuahua hanno 9 mesi e la più grande 1 anno e 2 mesi...ovviamente non le farei accoppiare cosi giovani! Aspetterei intorno ai 18 mesi di età o anche di piu se necessario
. Problemi economici non ne ho quindi se ci fossero problemi che comporterebbero il cesareo potrei pagare, tanto poi quando darò i cuccioli non essendo un'allevatrice dividerei ai nuovi futuri padroni solo le spese del parto e quindi ci rientrerei con le spese. Per curiosità generalmente quanto costa un cesareo?
Mi han detto che di solito il cesareo capita spesso a chihuahua molto piccoli mentre per chihui dai 2 kili in su generalmente non dovrebbero esserci problemi.

AL62

NOto con estremo dispiacere che anche tra la classe veterinaria sono solite affermazioni molto inesatte e non supportate da reali evidenze scientifiche..non ho tempo in questo momento ma se oggi pomeriggio ho due minuti mi farebbe piacere dare il mio contributo..

silvia86mi

la ringrazio e attendo con piacere un suo parere appena avrà tempo...

alyy

presumo che Al si riferisse a questa leggenda che far fare i cuccioli una volta può limitare il rischio di neoplasie.
A limitare il rischio di neoplasie è la sterilizzazione e fatta quanto prima.
Quindi, se vuoi far fare i cuccioli perchè ci tenete ad avere cuccioli lì è una scelta vostra, se pensate di farli fare per loro (per soddisfare un istinto materno, o perchè vi hanno detto che è meglio farli fare almeno una volta) sappiate che la cosa migliore per loro è la sterilizzazione. Sia come prevenzione per eventuali neoplasie, sia per prevenzione di patologie a carico dell'apparato riproduttore.



silvia86mi

Quindi il fatto di far fare o meno una cucciolata a un cane non cambia nulla? l0unico modo per diminuire il rischio di tumori è la sterilizzazione?
Per sentito dire avevo capito che il cane o si fa sterilizzare o accoppiare. Probabilmente era una cavoltata ma aspetto la vosra opinione.
Entro che età sarebbe meglio sterilizzare il cane?
Grazie ancora

bracchetto

il fatto che la gravidanze e il parto proteggano le cagnoline da eventuali tumori mammari è una bufala.
per ridurre l'incidenza di queste neoplasie le piccole andrebbero sterilizzate giovani, tenendo conto che il rischio di sviluppo di tumori mammari maligni, minimo in cagne sterilizzate prima del primo calore, tende ad aumentare fino al quarto/quinto calore per poi stabilizzarsi.
ciò significa che nell'ottica della prevenzione le cagne devono essere sterilizzate giovani, perchè se l'intervento viene eseguito dopo il quarto calore non serve più allo scopo.
per quanto concerne la gravidanza e il parto, la taglia delle piccole è oggettivamente un problema. cani molto piccoli hanno maggiori possibilità di avere problemi di parto, distocie, disturbi del metabolismo del calcio durante l'allattamento.
quindi, se decidi di far riprodurre le tue cagnine, niente di male ovviamente, però devi assolutamente avere un veterinario di fiducia che ti aiuti ad informarti e ad accorgerti per tempo di eventuali problemi, devi seguire tutte le sue indicazioni ed essere preparata alla possibilità di un cesareo anche urgente.
la scelta di far avere cuccioli alle nostre beneamate deve essere ben ponderata per essere vissuta con gioia nonostante i possibili problemi.

bani

sterilizzare le cagnoline prima del primo calore riduce la probabilità di tumori maligni alle mammelle di oltre il 90%, se fatto entro il secondo calore questo dato diminuisce sensibilmente ma rimane comunque (agli ultimi dati che ho letto) sopra il 50%.

dal quarto calore in poi la prevenzione medica riguarda "solo" le patologie d'organo, quindi la piometra, i tumori uterini ecc, e il disagio del calore legato alle perdite (disagio per il padrone) ma soprattutto al rischio di gravidanze isteriche, per non parlare del nervosismo e delle restrizioni che si devono imporre alla cagna.

personalmente consiglio a chiunque decida di non far fare cuccioli alla propria beniamina di sterilizzarla prima del primo calore, intorno ai 7-8 mesi quindi, ma insisto nel consigliarlo anche a chi a cagne più grandi per i motivi di cui sopra!



PS: no, per quello che ne sappiamo fare una cucciolata non cambia nulla dal punto di vista medico


bella sincronia brac

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: bani il 26-11-2008 10:04 ]

calzinimaya

e brave le mie colleghe!sono state più precise di me ma l'idea di fondo è la medesima, in più ti faccio una precisazione, il cesareo te l'ho accennato come fatto su cui pensare non solo per il costo dell'intervento (non ti posso dare indicazioni, ci sono troppe variabili...) ma anche perchè per i cuccioli è meglio un parto naturale, con l'anestesia aumentano i rischi ...

silvia86mi

Purtroppo le mie chihui hanno già avuto il primo calore! A saperlo prima le avrei fatte sterillizzare prima!

Io vi spiego brevemente ciò che un veterinario ha scritto su un forum riguardo la sterilizzazione

Prima del primo calore si parla di microchirurgia e quindi ci vuole una specializzazione che non viene data con la laurea in chirurgia veterinaria,trattandosi di microchirurgia.
Se si sceglie di sterilizzarla dopo il primo calore l'intervento è più semplice poichè i legamenti saranno più visibili e le ovaie più visibili e operabili. Quindi meglio aspettare il primo mestruo e l'importante è che l'intervento avvenga tra il primo e il secondo anno di età.
Poichè entro il primo anno le ovaie non lavorano a favore di tumori in quanto "occupate" a creare ciò che sarà l'apparato di una femmina adulta,dopo il secondo anno gli ormoni,le ovaie,e i legamenti saranno al 70% più predisposti alla ricezione di tumori.


Quindi no siete d'accordo con tali affermazioni? COn cosa sie cosa no?

Grazie nuovamente per le vostre risposte.

calzinimaya


io non sono d'accordo su niente.....microchirurgia mi sembra proprio una ca.....ata...ma quando mai???
l'unico motivo serio che mi viene in mente per non sterilizzrle prima del primo calore è che a volte la vulva rimane giovanile, quindi molto piccola, e se il cane ingrassa tanto può rimanere infossata e dar luogo a dermatiti...che fosse microchirurgia non me ne ero mai accorta...

jumper

ciao silvia,
circa 1 mese e mezzo fa avevo anche io questi dubbi. ho una minipinscher che pesa 2,5 chili e ha 3 anni. avevano messo anche a me questo pulcio del tumore mammario. non è vero assolutamente. comunque sia, l'ho fatta accoppiare e ti dirò, li per li ne ero pentita perchè la mia bimba durante l'atto piangeva e mi guardava in un modo da torcere i cuore. ora invece non vediamo l'ora di sapere se aspetta o no. l'abbiamo fatta accoppiare il 20/22 ottobre con un minipinscher della sua stessa misura ma un po più magro. speriamo bene. per natale dovremmo avere i bimbi sotto l'albero. aspettano almeno 10 persone ad averne uno. tutte fidatissime e amanti di cani di piccola razza. complimenti per le tue bimbe. questa è la mia Visualizza immagine

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: jumper il 26-11-2008 21:09 ]

bracchetto

Quote:

26-11-2008 alle ore 21:01, jumper wrote:
avevano messo anche a me questo pulcio del tumore mammario. non è vero assolutamente.



in che senso? cosa non è assolutamente vero?

jumper

ma si che in pratica le cagne corrono un rischio di avere un tumore alle mammelle se non fanno almeno una cucciolata in tutta la vita. è una buffalata. me lo dicesti anche tu bracchetto.....


bracchetto

ok, ero io che non avevo capito un'acca allora! pensavo che ti riferissi alla sterilizzazione precoce, pardon.
come vanno le panciotte?

jumper

boh, io leggo e rileggo ma nulla di nuovo. dobbiamo aspettare il 45. giorno. lei sembra sempre la stessa, mangia come una cavalla in questi giorni. ho pauro però che si stia approfittando della mia bontà. io la adoro e lei lo sa..........

silvia86mi

quindi da quanto ho capito farle avere una cucciolata sarebbe solo la realizzazione di un mio piacere personale però non diminuisce il rischio di tumori e quindi l'unico modo è farle sterilizzare giusto?

Farle sterilizzare un mese prima del prossimo calore va bene o no? In quanto ora ci sono di mezzo le feste quindi prima di gennaio non riuscirei

AL62

jumper...non ti possono fare una eco? bastano 25/28 giorni pr capirci già qualcosa

silvia86mi

ma avete cambiato argomento? Non capisco...

JtTont

e chi ve lo dice che loro voglio soddisfare il loro istinto materno?

a voi piacerebbe essere ingravidate contro la vostra volontà?

buone cucciolate.

Una mia york rimase incinta per un mio errore e non ne volle sapere dei suoi cuccioli....ho avuto contemporaneamente 67 york 4 maschi e tr femmine tutte sterilizzate giovani ed hanno anche raggiunto ragguardevoli età.

Evitate pure insulti e altre amenità,Il MIO cane è un figlio non voluto,figlio dell'ignoranza su tante leggende che circolano sulle cagne .

E' la mia gioia ed è costato più di un anno di lavoro per farlo diventare un "CANE" ,ringrazio ogni giorno la sua Tata e gli altri due vet per averlo salvato,ma i suoi fratelli non se la passano troppo bene...meditate prima di buttare in questo freddo mondo altre creaturine.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: JtTont il 27-11-2008 19:42 ]

Lovelyflo

Ma infatti non è che i cani si facciano tutte ste paranoie mentali sull'istinto materno o no...è una roba nostra e spesso io stessa mi sento accusata perchè dico candidamente di non volere figli nel mio futuro,come se fosse una cosa mostruosa.Non scarichiamo sui cani le nostre paranoie!!!


JtTont

infatti a me si arricciano i peli quando sento parlare di cagnoline con il ciclo e cagnolini vogliosi .... ci rido ma di fondo è dura vivere circondate da tali amenità.

silvia86mi

forse non è chiaro.
Il mio interesse non è quello di mettere al mondo altre creaturine ( e ti assicuro che non sono una testa di ... e di certo non finirebbbero in mezzo a una strada!) ma la domanda che ho posto è questa:
- è vero che facendo accoppiare un cane diminuisce il rischio di tumori legati all'apparato produttivo (e da quanto mi hanno spiegato qui la risposta è no)
-altra domanda: l'unico modo per prevenire tumori mammari etc è la sterilizzazione? (da quanto ho capito si)
perchè alcuni veterinari dicono che è meglio dopo il primo calore e altri prima del primo calore?


ecco quali erano le mie domande

JtTont

vedi cara questo è un forum in cui non hai solo pareri medici ma anche esperienze di altri conviventi di cani ,infatti ti han dato anche perle di vera saggezza popolare ,la mia e quella di lovelyflo erano considerazioni "etiche" se vuoi ....

del resto tutti sono innamorati dei cani ,soprattutto quando sono a casa degli altri,quindi i parenti in ansiosa attesa li prenderei con le pinze .

siamo tornati in OT?

goan

cuccioli....se me ne regali uno maschio....mi fai felice....mia nipote mi sta rompendo i cd per un cucciolo di Chihuahua. Assicuro tanto amore...mia nipote pur avendo 5 anni pulisce i miei canarini e cocorite da sola e spazzola kikka....così bene che kikka non fugge......quando la spazzolo io...fugge per casa e si rintana sotto i mobili e sotto il letto e devo fare le acrobazie per prenderla.
Grazie Grazie

JtTont

goan dobbiamo aprire una petizione per kikka?

come osi maltrattare quell'adorabile cagnolina e toglierla alle amorevoli cure della tua nipotina?

silvia86mi

non ho ben capito il vostro parere! Potete essere più chiare?
Secondo voi quindi i cani non hanno istinto materno e quindi andrei contro la loro volontà?


calzinimaya

secondo me si sta uscendo dal seminato per andare in terreni un po' delicati....mi raccomando adesso non fatela passare come una stupratrice.........la cagna in calore (quasi sempre) si accoppia, e il quasi sempre si riferisce a quei cagnolini troppo "umanizzati" che spesso invece non lo fanno.
il cane maschio che sente la femmina in calore si accoppia (se è in grado di farlo)...in natura si accoppiano tutti, quindi è vero che la maggior parte delle volte sono gravidanze volute da noi, ma è anche vero che uno dei primi istinti è quello della continuazione della specie...quindi lasciamo da parte le opinioni estremiste che non mi piacciono e facciamo decidere a lei, visto che i cani sono suoi, se vuole avere cuccioli o no....

silvia86mi

forse non avete capito qual è il motivo principale che mi avrebbe spinto all'accoppiamento delle mie chihuahua...

io leggendo un po' qua e là nei vari forum mi sembrava di aver capito questo:
I tumori nelle cagne si possono sviluppare (mi riferisco ai tumori alle ovaie e all'utero) perchè quando una cagna va in calore se non la si fa accoppiare può avere una gravidanza isterica cioè mette in circolo ormoni che dovrebbero poi servire a farle produrre il latte per i cuccioli, ma dato che questi poi non ci saranno questa produzione continua di ormoni può portare all'insorgere di tumori...quindi che se la cagna viene sterilizzata cessando questa produzione di ormoni non si corre più questo rischio...

Ma io mi chiedo...un'eventuale gravidanza riduce o no il rischio che si ammali?Da alcune parti leggo di si, in altre di no, non ci capisco piu nulla!
Perchè se davvero dipende da questi ormoni non soddisfatti se invece la cagnolina rimane incinta allora ciò dovrebbe influire in qualche modo, o no????



calzinimaya

NO, un'eventuale gravidanza non la protegge, il rischio che si ammali non diminuisce.
se leggi cose diverse non sono dette da vet o sono dette da vet che non sanno cosa dicono....
chiaro?

Lovelyflo

Assolutamente no!Sono dette probabilmente da quella categoria di veterinari che ama lucrare sui padroni di cani di razza...e state certe che ne conosco parecchi!
Cmq il mio parere è quello di una persona che lavora costantemente in canile quindi non posso vedere di buon occhio accoppiamenti ecc...ma ovviamente non serve a nulla fare la paternale ad una persona con due chiwawa che sicuramente avrà comprato e non certo salvato in un rifugio,non son qui per giudicare(anche se tra me e me ovviamente lo faccio ECCOME)ma posso dire con certezza che i cani non si fanno le para mentali che ci facciamo noi sull'istinto materno ecc...si accoppiano per istinto,eliminando l'aspetto ormonale non hanno più l'istinto e non lo fanno più,di certo non piangono perchè non possono avere una prole!
Ora,questo è riferito ai gatti ma vale anche per i cani,pensa che quando lavoravo in un gattile a Londra(tra l'altro posto splendido cento volte meglio delle nostre pensioni di lusso)vedevo che le micette venivano tranquillamente operate a 3-4 mesi e questo per ridurre al massimo l'insorgenza di tumori...e lì credetemi la medicina veterinaria rispetto a qui è avanti anni luce

silvia86mi

Ringrazio tutti per i vostri consigli. Ho deciso di far sterilizzare entrambe le mie chihuahua ma vorrei chiarire un paio di cose:

1) il motivo per cui ho fatto domande riguardo un'eventuale gravidanza delle mie piccole non è per speculare soldi nella vendita dei cuccioli o cose del genere, ma semplicemente perchè avevo sentito dire che il parto avrebbe potuto sostituire l'intervento di sterilizzazione per ridurre la possibilità di tumori futuri. Ora che informandomi ho capito che si tratta solo di dicerie, ho deciso di farle sterilizzare poichè il mio fine principale di un'eventuale parto delle mie piccole, era quello della riduzione di problemi futuri.

2) So benissimo quanti cani si trovino nei canili ma ognuno è libero di scegliere. Io vivo coi miei genitori e non mi hanno mai permesso di avere un cane per vari motivi, tra cui che viviamo in un appartamento. Amo tutte le razze, meticci compresi, ma per diverse ragioni abbiamo scelto insieme di avere un cane di piccola taglia ( inizialmente eravamo indecisi tra tante razze di piccola taglia e alla fine ci siamo innamorati di questa splendida razza). Non tutti se la sentono di prendere un cane in canile e io per vari motivi. Il mio ragazzo ha preso un cane in canile e gli da molti problemi. Probabilmente per traumi che ha avuto in passato piange e si dispera ogni volta che viene lasciato solo in casa e ha parecchi problemi coi vicini che addirittura hanno fatto portare via il cane che è stato portato in un rifugio per cani abbandonati per ben due giorni ( i vicini avevano detto che il cane piangeva da giorni ed era solo in casa da chissà quanto, mentre il mio ragazzo era semplicemente al lavoro ed era anche tornato in pausa per portarlo al parco) e i miei zii hanno lo stesso problema prendendo un cane in canile, ha subito traumi e non riesce a stare solo in casa e si dispera come un matto. Lo stesso la mia migliore amica etc.
Poichè ho visto l'esperienza delle persone che mi sono vicine e hanno preso cani in canile, io non me la sentivo di affrontare problemi di un cane traumatizzato nonostante io sappia che si tratta di una buona azione ho preso la decisione di optare per dei chihuahua piccoli che avrei cresciuto io, e fortunatamente riescono a stare a casa da soli e non mi hanno dato problemi di questo tipo. Oltreutto avevo la necessità di avere cani che posso portare dappertutto e con loro posso farlo. Me li fanno entrare addirittura nel supermercato.

Quindi non mi va di passare per la str... che non ha salvato cani in canile. Ho optato per questa razza non per moda o cosa, in quanto adoro tutti i cani! , ma per una serie di mie necessità e non voglio assolutamente essere additata per questo!


calzinimaya

hai perfettamente ragione, da parte mia se vedo che continueranno su questa strada mi attiverò, nel frattempo"non ti curar di loro ma guarda e passa".........
un abbraccio alle piccole

silvia86mi

ti ringrazio..

JtTont

Quote:

28-11-2008 alle ore 12:11, calzinimaya wrote:
hai perfettamente ragione, da parte mia se vedo che continueranno su questa strada mi attiverò, nel frattempo"non ti curar di loro ma guarda e passa".........
un abbraccio alle piccole



grazie per averci dato il lungo come quelle bambine che fanno gruppo all'asilo .

da qualche parte in questo forum è scritto:non solo i parerei dei professionisti ma anche l'esperienza dei proprietari di cani.

nel caso guarda un po' l'opinione delle due bimbette d'asilo è considerarsi non t curar di loro,per par mio può accoppiarle finchè vuole le SUE cagnette ......rimane il fatto che in natura esistono anche animali sterili che non si tirano pipponi sulla maternità.....e chi umanizza sono le proprietarie cfr la pincher che ululava durante l'atto.....non si chiama monta o accoppiamento in termine prettamente medico veterinario?

e non dire che non leggi anche qui di cagnoline con il ciclo ...ma x piacere.

Lovelyflo

io ti ho detto che tra me e me ovviamente mi permetto di giudicare ma come ho detto anche qui ognuno è libero di fare ciò che vuole,ci mancherebbe!
Permettimi però un appunto...anche in questo caso stai dando voce a luoghi comuni,i cani dei canili sono cani come gli altri,cani comprati da cuccioli possono avere turbe comportamentali esattamente come i cani dei canili,perchè c'è tanta paura nel dire "guarda io volevo il chiwawa e l'ho compratio,stop"i?n questo caso l'atteggiamento sarebbe molto diverso e rispettabile...dire invece mille fesserie sul fatto che i cani del canile non vanno adottati perchè con problemi comportamentali scusami ma non è assolutamente vero.Poi ripeto,ognuno va rispettato nelle proprie scelte,solo non nascondiamoci dietro a mille giustificazioni non necessarie.
Come vedi i luoghi comuni esistono in ogni ambito.
Felice che tu le faccia sterilizzare speriamo che nel frattempo non vadano in calore

silvia86mi

Ma infatti io non mi devo giustificare con nessuno della mia scelta!
Tantomeno con persone che intendono fare la false buoniste della situazione!
E' ovvio che ho scelto questa razza perchè mi piaceva, ma come mi piacciono tutti i cani in generale da sempre!
E perchè no, anche per questioni di necessità e mia comodità!
Dici che i cani dei canili sono come tutti gli altri, ma tutti coloro che conosco invece hanno avuto problemi! E non per questo non le ammiro per aver fatto questa scelta! Mio fidanzato compreso!
Ma poichè il cane è un compagno di vita, è giusto che io abbia effettuato la scelta anche in base alle mie necessità!
Ma evidentemente sono stata troppo gentile a spiegare le mie ragioni a persone che ottusamente continuano a dire le stesse cose.

E poi perchè speri che non abbiano già avuto il primo calore??Secondo te un chihuahua di un anno e 2 mesi non ha già avuto il primo calore? Ovviamente si.



JtTont

rileggiti bene ...attenta che gli specchi scivolano.

conosco cani "comprati"molto più caratteriali dei cani da canile o forse il tuo problema è il meticcio .

cmq con chi dice e contraddice e cresce i propri animali su leggende popolari ,non val la pena di sprecare ulterior tempo.

silvia86mi

Quote:

28-11-2008 alle ore 12:57, JtTont wrote:
Quote:

28-11-2008 alle ore 12:11, calzinimaya wrote:
hai perfettamente ragione, da parte mia se vedo che continueranno su questa strada mi attiverò, nel frattempo"non ti curar di loro ma guarda e passa".........
un abbraccio alle piccole



grazie per averci dato il lungo come quelle bambine che fanno gruppo all'asilo .

da qualche parte in questo forum è scritto:non solo i parerei dei professionisti ma anche l'esperienza dei proprietari di cani.

nel caso guarda un po' l'opinione delle due bimbette d'asilo è considerarsi non t curar di loro,per par mio può accoppiarle finchè vuole le SUE cagnette ......rimane il fatto che in natura esistono anche animali sterili che non si tirano pipponi sulla maternità.....e chi umanizza sono le proprietarie cfr la pincher che ululava durante l'atto.....non si chiama monta o accoppiamento in termine prettamente medico veterinario?

e non dire che non leggi anche qui di cagnoline con il ciclo ...ma x piacere.



A chi si riferisce con il termine bambinette d'asilo????
ma tutto questo accanimento a cosa è dovuto? A rabbia repressa?
Se lei intervenisse nei topic leggendo prima ciò a cui risponde forse eviterebbe di rispondere in questo modo.
Le mie cagnette non le faccio accoppiare perchè , come è giusto che sia, mi sono ben informata su ciò che è meglio per la loro salute, quindi le farò sterilizzare.
Quindi non mi venga a dire di farle accoppiare tutte le volte che mi pare perchè è una risposta poco intelligente.

E oltretutto, come da titolo, questo topic è stato aperto per chiedere un parere riguardo la sterilzzazione dei miei cani e per sapere se fosse vero o solo una diceria che il parto diminuisce il rischio di tumori come la sterilizzazione.

Quindi i vostri discorsi sui cani dei canili sono del tutto fuori luogo.





calzinimaya

@JT infatti io non ho detto che non puoi esprimere il tuo parere, ci mancherebbe.
non sono assolutamente d'accordo sul fatto di giudicare una persona che si sta informando sul come/dove/quando sterilizzare o no le sue cagnoline.
in natura esistono animali sterili....ma quando mai?ce ne saranno per carità ma se ci sono animali che non hanno problemi di fertilità sono i randagi, cani o gatti che siano..........per il resto della frase mi spiace ma non ho capito....

@lovely non sono d'accordo sulla tua affermazione, non si può negare che molto spesso i cani adulti presi in canili possano dare dei problemi, è la verità, sono cani che mediamente ne hanno passate di tutti i colori, dalle botte agli abbandoni...è naturale che possano manifestare dei problemi, è scorretto non dirlo e far credere il contrario.
non dico che anche i cani presi cuccioli non possano manifestare problemi comportamentali, ma i cani del canile adulti molto spesso problemi ne hanno, non sto parlando solo di aggressività, ma di paure estreme, non si fidano se non dopo anni, sono terrorizzati da qualunque cosa abbia un manico e spesso sono diffidenti con gli uomini (maschi).
non tutti possono occuparsi di cani come questi, non in tutte le realtà possono adattarsi al meglio, e sono cose che chi li prende dovrebbe sapere.


@tutti..... non voglio che in una sezione moderata da me ci siano insulti, nessuno deve permettersi, ok?

Lovelyflo

quoto JT...anche perchè chi ha tentato di giustificarsi con idiozie sui cani dei canili sei tu,bastava dire mi son comprata il chiwawa semplicemente prrchè volevo il chiwawa e basta invece di dire cavolate DISEDUCATIVE ed assolutamente INESATTE...ma chiudo qua tanto l'ottusità la vedo anch'io quindi il dialogo non è più gradito,ti dico solo che ho tre cani presi dal canile già adulti,due con un passato tragico uno un po' meno...a detta tua dovrei essere sull'orlo della follia,invece i miei cani sono educatissimi e non mi hanno mai dato mezzo problema mezzo...ognuno prende il cane DOVE e COME vuole,solo non diciamo IDIOZIE non vere!
peccato per i calori,dovresti sapere che solo con la sterilizzazione prima del primo calore si ha una buona copertura per i tumori,poi la percentuale di copertura scende...
chiudo qui ogni intervento in merito,buona fortuna

silvia86mi



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: silvia86mi il 28-11-2008 14:05 ]

calzinimaya

BASTA, ma non siete capaci di esprimere pareri diversi senza usare questi toni?
lei ha avuto problemi con cani dei canili....capita, ma perchè bisogna essere sempre integralisti e non dire le cose come stanno?io non vi capisco....comunque ai prossimi insulti chiudo il post, ok?


Lovelyflo

Calzinimaya,tu oltre ad essere vet operi anche costantemente nei canili?ma con costantemente intendo segui ogni caso come me?
Perchè ti garantisco che i cani più problematici che ci arrivano,quelli più difficili da affidare sono quelli che dopo essere stati comprati da cuccioli vengono mollati da noi perchè con problemi comportamentali...ovviamente dipende da canile a canile e dal trattamento che i cani ricevono nelle strutture,ti posso garantire però che il 99%dei cani da noi affidati non da alcun tipo di problema...
Ora chiudo davvero,è un Ot se volete al massimo apriamo un altro post.grazie
ps.buonista è chi cerca di giustificarsi dietro a dicerie,non chi OGNI giorno,neve,pioggia,vento si occupAa dei cani di nessuno.Stop.

Lovelyflo

I vet qui ci sono per smentire le dicerie e le inesattezze...tipo la cucciolata prima della sterilizzazione epr proteggere dai tumori.
Noi comuni mortali,magari impegnati in altri ambiti sempre nel mondo animale siam qui anche per smetire altri falsi luoghi comuni circa cani di canili ecc...E' uno scambio di esperienze.
ps.Per la cronaca uno dei miei cani è un pastore australiano purissimo!
e aggiungo,per far sì che le adozioni vadano sempre a buon fine e i cani non tornino indietro al momentom della scelta vengo sinceramente descritti i difetti del cane,per fortuna ci sono anche eprsone disposte a lavorarci su un pochino ricevendone grosse soddisfazioni.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lovelyflo il 28-11-2008 14:13 ]

calzinimaya

collaboriamo col canile di varese, io credo che tanto dipenda anche dalla struttura stessa, da come vengono tenuti i cani anche in canile....e ti assicuro che di problemi ne danno spesso....io non so se sono anche le persone che non sono adeguate al cane che prendono....tanti vanno al canile a prendere un cane con una idea predefinita in testa, e se il cane non corrisponde all'ideale se ne sbarazzano.
tante altre persone invece prendono cani che poi a casa, nella loro realtà, sono ingestibili.
secondo me i volontari dei canili dovrebbero affidare i cani alle persone che si dimostrano adatte per quel cane, mi spiego meglio con un esempio....io vado al canile, chiedo ai volontari che saranno portati a darmi il cane che è lì da più tempo, più anziano magari, che ha più bisogno....è naturale credo, perchè loro li amano e vogliono il meglio per loro.
però i volontari non possono sapere che tipo di vita faccio io, se voglio un cane per portarlo in giro tutto il giorno o no, quindi può capitare che io che voglio un cane da portare a fare trekking in montagna mi trovo un cane "inadatto" alle mie esigenze...quindi penso che i cani del canile sono "sbagliati".
se invece ci fosse da un lato più attenzione alle esigenze della gente e dall'altro più attenzione nello scegliere un cane magari ci saebbero meno problemi.
detto questo, il mio dylan (il cagnolino bianco del mio avatar) viene da un canile....

silvia86mi

Quote:

28-11-2008 alle ore 14:05, Lovelyflo wrote:
Calzinimaya,tu oltre ad essere vet operi anche costantemente nei canili?ma con costantemente intendo segui ogni caso come me?
Perchè ti garantisco che i cani più problematici che ci arrivano,quelli più difficili da affidare sono quelli che dopo essere stati comprati da cuccioli vengono mollati da noi perchè con problemi comportamentali...ovviamente dipende da canile a canile e dal trattamento che i cani ricevono nelle strutture,ti posso garantire però che il 99%dei cani da noi affidati non da alcun tipo di problema...
Ora chiudo davvero,è un Ot se volete al massimo apriamo un altro post.grazie
ps.buonista è chi cerca di giustificarsi dietro a dicerie,non chi OGNI giorno,neve,pioggia,vento si occupAa dei cani di nessuno.Stop.



Io non mi giustifico dietro nessuna diceria, io parlo dell'esperienza personale di persone a me care.
Ho visitato personalmente un rifugio di cani abbandonati (avevo gia i miei cani) e sinceramente io non me la sentirei di occuparmi di cani con tali problematiche, nonostante ammiri molto persone che se la sono sentita di farlo.


E per chi prima ha insinuato che le mie sono solo stupidaggini e che ho preso il chihuahua (si scrive così) perchè lo volevo, ripeto che ho preso questa razza per vari motivi non di certo per moda, ma sicuramente mi piace.
E se avessi avuto una casa grande, mi sarei presa un labrador che mi piace da sempre. Per questo additatemi pure come una persona egoista senza sapere nulla di me e di quello che faccio per gli altri, volontariato compreso, ma non sono qui per sbandierarlo mille volte come alcuni di voi fanno.

Detto questo, ringrazio i veterinari che mi hanno spiegato ciò che è meglio per la loro salute, grazie ancora.


silvia86mi

Quote:

28-11-2008 alle ore 14:11, Lovelyflo wrote:
I vet qui ci sono per smentire le dicerie e le inesattezze...tipo la cucciolata prima della sterilizzazione epr proteggere dai tumori.
Noi comuni mortali,magari impegnati in altri ambiti sempre nel mondo animale siam qui anche per smetire altri falsi luoghi comuni circa cani di canili ecc...E' uno scambio di esperienze.
ps.Per la cronaca uno dei miei cani è un pastore australiano purissimo!
e aggiungo,per far sì che le adozioni vadano sempre a buon fine e i cani non tornino indietro al momentom della scelta vengo sinceramente descritti i difetti del cane,per fortuna ci sono anche eprsone disposte a lavorarci su un pochino ricevendone grosse soddisfazioni.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lovelyflo il 28-11-2008 14:13 ]




E allora lei è nella mia stessa situazione, ha un cane di razza giusto? SI sente in colpa per questo?


Certo, chi ha la possibilità di occuparsi di cani con problematiche è solo da ammirare, ma chi non se la sente non è da giudicare.

Prossime risposte