home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  HO 2 CHIHUAHUA FEMMINE ...CUCCIOLI O STERILIZZAZIONE? - Discussione n 33791 - PermaLink
   HO 2 CHIHUAHUA FEMMINE ...CUCCIOLI O STERILIZZAZIONE?

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 4 di 13
silvia86mi

Registrato dal: 06-10-2008
| Messaggi : 76
  Post Inserito 28-11-2008 alle ore 10:31   
forse non avete capito qual è il motivo principale che mi avrebbe spinto all'accoppiamento delle mie chihuahua...

io leggendo un po' qua e là nei vari forum mi sembrava di aver capito questo:
I tumori nelle cagne si possono sviluppare (mi riferisco ai tumori alle ovaie e all'utero) perchè quando una cagna va in calore se non la si fa accoppiare può avere una gravidanza isterica cioè mette in circolo ormoni che dovrebbero poi servire a farle produrre il latte per i cuccioli, ma dato che questi poi non ci saranno questa produzione continua di ormoni può portare all'insorgere di tumori...quindi che se la cagna viene sterilizzata cessando questa produzione di ormoni non si corre più questo rischio...

Ma io mi chiedo...un'eventuale gravidanza riduce o no il rischio che si ammali?Da alcune parti leggo di si, in altre di no, non ci capisco piu nulla!
Perchè se davvero dipende da questi ormoni non soddisfatti se invece la cagnolina rimane incinta allora ciò dovrebbe influire in qualche modo, o no????




0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 28-11-2008 alle ore 10:47   
NO, un'eventuale gravidanza non la protegge, il rischio che si ammali non diminuisce.
se leggi cose diverse non sono dette da vet o sono dette da vet che non sanno cosa dicono....
chiaro?


0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 28-11-2008 alle ore 11:20   
Assolutamente no!Sono dette probabilmente da quella categoria di veterinari che ama lucrare sui padroni di cani di razza...e state certe che ne conosco parecchi!
Cmq il mio parere è quello di una persona che lavora costantemente in canile quindi non posso vedere di buon occhio accoppiamenti ecc...ma ovviamente non serve a nulla fare la paternale ad una persona con due chiwawa che sicuramente avrà comprato e non certo salvato in un rifugio,non son qui per giudicare(anche se tra me e me ovviamente lo faccio ECCOME)ma posso dire con certezza che i cani non si fanno le para mentali che ci facciamo noi sull'istinto materno ecc...si accoppiano per istinto,eliminando l'aspetto ormonale non hanno più l'istinto e non lo fanno più,di certo non piangono perchè non possono avere una prole!
Ora,questo è riferito ai gatti ma vale anche per i cani,pensa che quando lavoravo in un gattile a Londra(tra l'altro posto splendido cento volte meglio delle nostre pensioni di lusso)vedevo che le micette venivano tranquillamente operate a 3-4 mesi e questo per ridurre al massimo l'insorgenza di tumori...e lì credetemi la medicina veterinaria rispetto a qui è avanti anni luce


0 
 Profilo
silvia86mi

Registrato dal: 06-10-2008
| Messaggi : 76
  Post Inserito 28-11-2008 alle ore 12:06   
Ringrazio tutti per i vostri consigli. Ho deciso di far sterilizzare entrambe le mie chihuahua ma vorrei chiarire un paio di cose:

1) il motivo per cui ho fatto domande riguardo un'eventuale gravidanza delle mie piccole non è per speculare soldi nella vendita dei cuccioli o cose del genere, ma semplicemente perchè avevo sentito dire che il parto avrebbe potuto sostituire l'intervento di sterilizzazione per ridurre la possibilità di tumori futuri. Ora che informandomi ho capito che si tratta solo di dicerie, ho deciso di farle sterilizzare poichè il mio fine principale di un'eventuale parto delle mie piccole, era quello della riduzione di problemi futuri.

2) So benissimo quanti cani si trovino nei canili ma ognuno è libero di scegliere. Io vivo coi miei genitori e non mi hanno mai permesso di avere un cane per vari motivi, tra cui che viviamo in un appartamento. Amo tutte le razze, meticci compresi, ma per diverse ragioni abbiamo scelto insieme di avere un cane di piccola taglia ( inizialmente eravamo indecisi tra tante razze di piccola taglia e alla fine ci siamo innamorati di questa splendida razza). Non tutti se la sentono di prendere un cane in canile e io per vari motivi. Il mio ragazzo ha preso un cane in canile e gli da molti problemi. Probabilmente per traumi che ha avuto in passato piange e si dispera ogni volta che viene lasciato solo in casa e ha parecchi problemi coi vicini che addirittura hanno fatto portare via il cane che è stato portato in un rifugio per cani abbandonati per ben due giorni ( i vicini avevano detto che il cane piangeva da giorni ed era solo in casa da chissà quanto, mentre il mio ragazzo era semplicemente al lavoro ed era anche tornato in pausa per portarlo al parco) e i miei zii hanno lo stesso problema prendendo un cane in canile, ha subito traumi e non riesce a stare solo in casa e si dispera come un matto. Lo stesso la mia migliore amica etc.
Poichè ho visto l'esperienza delle persone che mi sono vicine e hanno preso cani in canile, io non me la sentivo di affrontare problemi di un cane traumatizzato nonostante io sappia che si tratta di una buona azione ho preso la decisione di optare per dei chihuahua piccoli che avrei cresciuto io, e fortunatamente riescono a stare a casa da soli e non mi hanno dato problemi di questo tipo. Oltreutto avevo la necessità di avere cani che posso portare dappertutto e con loro posso farlo. Me li fanno entrare addirittura nel supermercato.

Quindi non mi va di passare per la str... che non ha salvato cani in canile. Ho optato per questa razza non per moda o cosa, in quanto adoro tutti i cani! , ma per una serie di mie necessità e non voglio assolutamente essere additata per questo!



0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 28-11-2008 alle ore 12:11   
hai perfettamente ragione, da parte mia se vedo che continueranno su questa strada mi attiverò, nel frattempo"non ti curar di loro ma guarda e passa".........
un abbraccio alle piccole


0 
 Profilo
silvia86mi

Registrato dal: 06-10-2008
| Messaggi : 76
  Post Inserito 28-11-2008 alle ore 12:19   
ti ringrazio..


0 
 Profilo
JtTont

Registrato dal: 10-08-2008
| Messaggi : 2533
  Post Inserito 28-11-2008 alle ore 12:57   
Quote:

28-11-2008 alle ore 12:11, calzinimaya wrote:
hai perfettamente ragione, da parte mia se vedo che continueranno su questa strada mi attiverò, nel frattempo"non ti curar di loro ma guarda e passa".........
un abbraccio alle piccole



grazie per averci dato il lungo come quelle bambine che fanno gruppo all'asilo .

da qualche parte in questo forum è scritto:non solo i parerei dei professionisti ma anche l'esperienza dei proprietari di cani.

nel caso guarda un po' l'opinione delle due bimbette d'asilo è considerarsi non t curar di loro,per par mio può accoppiarle finchè vuole le SUE cagnette ......rimane il fatto che in natura esistono anche animali sterili che non si tirano pipponi sulla maternità.....e chi umanizza sono le proprietarie cfr la pincher che ululava durante l'atto.....non si chiama monta o accoppiamento in termine prettamente medico veterinario?

e non dire che non leggi anche qui di cagnoline con il ciclo ...ma x piacere.


0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 28-11-2008 alle ore 13:07   
io ti ho detto che tra me e me ovviamente mi permetto di giudicare ma come ho detto anche qui ognuno è libero di fare ciò che vuole,ci mancherebbe!
Permettimi però un appunto...anche in questo caso stai dando voce a luoghi comuni,i cani dei canili sono cani come gli altri,cani comprati da cuccioli possono avere turbe comportamentali esattamente come i cani dei canili,perchè c'è tanta paura nel dire "guarda io volevo il chiwawa e l'ho compratio,stop"i?n questo caso l'atteggiamento sarebbe molto diverso e rispettabile...dire invece mille fesserie sul fatto che i cani del canile non vanno adottati perchè con problemi comportamentali scusami ma non è assolutamente vero.Poi ripeto,ognuno va rispettato nelle proprie scelte,solo non nascondiamoci dietro a mille giustificazioni non necessarie.
Come vedi i luoghi comuni esistono in ogni ambito.
Felice che tu le faccia sterilizzare speriamo che nel frattempo non vadano in calore


0 
 Profilo
silvia86mi

Registrato dal: 06-10-2008
| Messaggi : 76
  Post Inserito 28-11-2008 alle ore 13:48   
Ma infatti io non mi devo giustificare con nessuno della mia scelta!
Tantomeno con persone che intendono fare la false buoniste della situazione!
E' ovvio che ho scelto questa razza perchè mi piaceva, ma come mi piacciono tutti i cani in generale da sempre!
E perchè no, anche per questioni di necessità e mia comodità!
Dici che i cani dei canili sono come tutti gli altri, ma tutti coloro che conosco invece hanno avuto problemi! E non per questo non le ammiro per aver fatto questa scelta! Mio fidanzato compreso!
Ma poichè il cane è un compagno di vita, è giusto che io abbia effettuato la scelta anche in base alle mie necessità!
Ma evidentemente sono stata troppo gentile a spiegare le mie ragioni a persone che ottusamente continuano a dire le stesse cose.

E poi perchè speri che non abbiano già avuto il primo calore??Secondo te un chihuahua di un anno e 2 mesi non ha già avuto il primo calore? Ovviamente si.




0 
 Profilo
JtTont

Registrato dal: 10-08-2008
| Messaggi : 2533
  Post Inserito 28-11-2008 alle ore 13:53   
rileggiti bene ...attenta che gli specchi scivolano.

conosco cani "comprati"molto più caratteriali dei cani da canile o forse il tuo problema è il meticcio .

cmq con chi dice e contraddice e cresce i propri animali su leggende popolari ,non val la pena di sprecare ulterior tempo.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.101 Secondi