home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  HO 2 CHIHUAHUA FEMMINE ...CUCCIOLI O STERILIZZAZIONE? - Discussione n 33791 - PermaLink
   HO 2 CHIHUAHUA FEMMINE ...CUCCIOLI O STERILIZZAZIONE?

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 13
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 26-11-2008 alle ore 17:19   
e brave le mie colleghe!sono state più precise di me ma l'idea di fondo è la medesima, in più ti faccio una precisazione, il cesareo te l'ho accennato come fatto su cui pensare non solo per il costo dell'intervento (non ti posso dare indicazioni, ci sono troppe variabili...) ma anche perchè per i cuccioli è meglio un parto naturale, con l'anestesia aumentano i rischi ...


0 
 Profilo
silvia86mi

Registrato dal: 06-10-2008
| Messaggi : 76
  Post Inserito 26-11-2008 alle ore 17:55   
Purtroppo le mie chihui hanno già avuto il primo calore! A saperlo prima le avrei fatte sterillizzare prima!

Io vi spiego brevemente ciò che un veterinario ha scritto su un forum riguardo la sterilizzazione

Prima del primo calore si parla di microchirurgia e quindi ci vuole una specializzazione che non viene data con la laurea in chirurgia veterinaria,trattandosi di microchirurgia.
Se si sceglie di sterilizzarla dopo il primo calore l'intervento è più semplice poichè i legamenti saranno più visibili e le ovaie più visibili e operabili. Quindi meglio aspettare il primo mestruo e l'importante è che l'intervento avvenga tra il primo e il secondo anno di età.
Poichè entro il primo anno le ovaie non lavorano a favore di tumori in quanto "occupate" a creare ciò che sarà l'apparato di una femmina adulta,dopo il secondo anno gli ormoni,le ovaie,e i legamenti saranno al 70% più predisposti alla ricezione di tumori.


Quindi no siete d'accordo con tali affermazioni? COn cosa sie cosa no?

Grazie nuovamente per le vostre risposte.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 26-11-2008 alle ore 18:02   

io non sono d'accordo su niente.....microchirurgia mi sembra proprio una ca.....ata...ma quando mai???
l'unico motivo serio che mi viene in mente per non sterilizzrle prima del primo calore è che a volte la vulva rimane giovanile, quindi molto piccola, e se il cane ingrassa tanto può rimanere infossata e dar luogo a dermatiti...che fosse microchirurgia non me ne ero mai accorta...


0 
 Profilo
jumper

Registrato dal: 30-05-2008
| Messaggi : 98
  Post Inserito 26-11-2008 alle ore 21:01   
ciao silvia,
circa 1 mese e mezzo fa avevo anche io questi dubbi. ho una minipinscher che pesa 2,5 chili e ha 3 anni. avevano messo anche a me questo pulcio del tumore mammario. non è vero assolutamente. comunque sia, l'ho fatta accoppiare e ti dirò, li per li ne ero pentita perchè la mia bimba durante l'atto piangeva e mi guardava in un modo da torcere i cuore. ora invece non vediamo l'ora di sapere se aspetta o no. l'abbiamo fatta accoppiare il 20/22 ottobre con un minipinscher della sua stessa misura ma un po più magro. speriamo bene. per natale dovremmo avere i bimbi sotto l'albero. aspettano almeno 10 persone ad averne uno. tutte fidatissime e amanti di cani di piccola razza. complimenti per le tue bimbe. questa è la mia


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: jumper il 26-11-2008 21:09 ]


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 26-11-2008 alle ore 21:07   
Quote:

26-11-2008 alle ore 21:01, jumper wrote:
avevano messo anche a me questo pulcio del tumore mammario. non è vero assolutamente.



in che senso? cosa non è assolutamente vero?


0 
 Profilo
jumper

Registrato dal: 30-05-2008
| Messaggi : 98
  Post Inserito 26-11-2008 alle ore 21:13   
ma si che in pratica le cagne corrono un rischio di avere un tumore alle mammelle se non fanno almeno una cucciolata in tutta la vita. è una buffalata. me lo dicesti anche tu bracchetto.....



0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 26-11-2008 alle ore 21:19   
ok, ero io che non avevo capito un'acca allora! pensavo che ti riferissi alla sterilizzazione precoce, pardon.
come vanno le panciotte?


0 
 Profilo
jumper

Registrato dal: 30-05-2008
| Messaggi : 98
  Post Inserito 26-11-2008 alle ore 21:25   
boh, io leggo e rileggo ma nulla di nuovo. dobbiamo aspettare il 45. giorno. lei sembra sempre la stessa, mangia come una cavalla in questi giorni. ho pauro però che si stia approfittando della mia bontà. io la adoro e lei lo sa..........


0 
 Profilo
silvia86mi

Registrato dal: 06-10-2008
| Messaggi : 76
  Post Inserito 26-11-2008 alle ore 21:36   
quindi da quanto ho capito farle avere una cucciolata sarebbe solo la realizzazione di un mio piacere personale però non diminuisce il rischio di tumori e quindi l'unico modo è farle sterilizzare giusto?

Farle sterilizzare un mese prima del prossimo calore va bene o no? In quanto ora ci sono di mezzo le feste quindi prima di gennaio non riuscirei


0 
 Profilo
AL62
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 2783
  Post Inserito 27-11-2008 alle ore 10:45   
jumper...non ti possono fare una eco? bastano 25/28 giorni pr capirci già qualcosa


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.169 Secondi