home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  HO 2 CHIHUAHUA FEMMINE ...CUCCIOLI O STERILIZZAZIONE? - Discussione n 33791 - PermaLink
   HO 2 CHIHUAHUA FEMMINE ...CUCCIOLI O STERILIZZAZIONE?

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 127 )
silvia86mi

Registrato dal: 06-10-2008
| Messaggi : 76
  Post Inserito 25-11-2008 alle ore 11:57   
Gennaio, mese prefissato per la sterilizzazione di Minnie e Rachael, si sta avvicinando, e il dubbio di far avere cuccioli alle mie piccole oppure farle sterilizzare si fa sempre più forte. Minnie ha raggiunto i 3 kili mentre Rachael 2,5 kili quindi il peso sarebbe perfetto. Problemi di a chi dare i cuccioli non ce ne sarebbero in quanto uno me lo terrei io e gli altri non avrei problemi a trovargli una nuova famiglia (ho parenti che se ne sono innamorati e li accetterebbero volentieri). Quindi sono davvero indecisa se farle sterilizzare oppure no. Sarebbe una gioia immensa quella di vedere le mie piccine diventare mamme e vedere degli scricciolini crescere, ma non voglio che sia solo una mia gioia senza pensare a ciò che è più giusto per loro.
Mi rivolgerei alla clinica dove ho fatto curare Minnie per la gastrite in quanto mi sembrano molto in gamba e hanno molta esperienza nei parti di cani di tutte le taglie (pensate che l'ultima volta che sono andata stava partorendo un pull terrier di piccola taglia proprio davanti ai miei occhi e vedere i proprietari cosi emozionati era davvero emozionante).
Quindi mi chiedo...cosa è meglio fare?
Se avranno cuccioli il pericolo di malattie future come tumori etc è sempre lo stesso o diminuisce? Aiuto ho le idee confuse



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: silvia86mi il 28-11-2008 14:48 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 25-11-2008 alle ore 12:02   
non è la gravidanza a far venire i tumori, sono i calori e la gravidanza non le protegge.
a parte il peso, quanto tempo hanno le piccole?a me è capitato giovedì di fare un parto cesareo su una piccola chihuahua di 7 mesi, devi mettere in conto la possibilità del cesareo in questa razza, con i costi e i rischi che conseguono a ogni intervento chirurgico.
quindi ricapitolando :la gravidanza non influisce in se sulla futura possibilità di tumori, però i calori sì...tieni conto della possibilità di cesareo e poi decidi...ciao!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: calzinimaya il 25-11-2008 12:39 ]


0 
 Profilo
MAIKY

Registrato dal: 24-11-2008
| Messaggi : 55
  Post Inserito 25-11-2008 alle ore 12:07   
ciao ti posso dire la mia esperienza,io la mia cagnolina l'ho fatta sterilizzare perchè aveva delle gravidanze isteriche e il veterinario mi ha detto che se non gli avrei fatto fare i cuccioli a lungo andare potevano formarsi tumori alle mammelle.invece facendola sterilizzare le probabilità di tumori erano molto minori.lui mi ha detto che di solito se un cane non si fa sterilizzare bisognerebbe fargli fare i cuccioli akmeno una volta.se non hai problemi ha trovargli una casa come hai detto allora fagli fare almeno una cucciolata e poi gli sterilizzi.


0 
 Profilo
silvia86mi

Registrato dal: 06-10-2008
| Messaggi : 76
  Post Inserito 25-11-2008 alle ore 12:09   
le mie chihuahua hanno 9 mesi e la più grande 1 anno e 2 mesi...ovviamente non le farei accoppiare cosi giovani! Aspetterei intorno ai 18 mesi di età o anche di piu se necessario
. Problemi economici non ne ho quindi se ci fossero problemi che comporterebbero il cesareo potrei pagare, tanto poi quando darò i cuccioli non essendo un'allevatrice dividerei ai nuovi futuri padroni solo le spese del parto e quindi ci rientrerei con le spese. Per curiosità generalmente quanto costa un cesareo?
Mi han detto che di solito il cesareo capita spesso a chihuahua molto piccoli mentre per chihui dai 2 kili in su generalmente non dovrebbero esserci problemi.


0 
 Profilo
AL62
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 2783
  Post Inserito 25-11-2008 alle ore 12:24   
NOto con estremo dispiacere che anche tra la classe veterinaria sono solite affermazioni molto inesatte e non supportate da reali evidenze scientifiche..non ho tempo in questo momento ma se oggi pomeriggio ho due minuti mi farebbe piacere dare il mio contributo..


0 
 Profilo
silvia86mi

Registrato dal: 06-10-2008
| Messaggi : 76
  Post Inserito 25-11-2008 alle ore 12:38   
la ringrazio e attendo con piacere un suo parere appena avrà tempo...


0 
 Profilo
alyy
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 24-12-2007
| Messaggi : 4581
  Post Inserito 25-11-2008 alle ore 15:58   
presumo che Al si riferisse a questa leggenda che far fare i cuccioli una volta può limitare il rischio di neoplasie.
A limitare il rischio di neoplasie è la sterilizzazione e fatta quanto prima.
Quindi, se vuoi far fare i cuccioli perchè ci tenete ad avere cuccioli lì è una scelta vostra, se pensate di farli fare per loro (per soddisfare un istinto materno, o perchè vi hanno detto che è meglio farli fare almeno una volta) sappiate che la cosa migliore per loro è la sterilizzazione. Sia come prevenzione per eventuali neoplasie, sia per prevenzione di patologie a carico dell'apparato riproduttore.




0 
 Profilo
silvia86mi

Registrato dal: 06-10-2008
| Messaggi : 76
  Post Inserito 26-11-2008 alle ore 08:51   
Quindi il fatto di far fare o meno una cucciolata a un cane non cambia nulla? l0unico modo per diminuire il rischio di tumori è la sterilizzazione?
Per sentito dire avevo capito che il cane o si fa sterilizzare o accoppiare. Probabilmente era una cavoltata ma aspetto la vosra opinione.
Entro che età sarebbe meglio sterilizzare il cane?
Grazie ancora


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 26-11-2008 alle ore 10:02   
il fatto che la gravidanze e il parto proteggano le cagnoline da eventuali tumori mammari è una bufala.
per ridurre l'incidenza di queste neoplasie le piccole andrebbero sterilizzate giovani, tenendo conto che il rischio di sviluppo di tumori mammari maligni, minimo in cagne sterilizzate prima del primo calore, tende ad aumentare fino al quarto/quinto calore per poi stabilizzarsi.
ciò significa che nell'ottica della prevenzione le cagne devono essere sterilizzate giovani, perchè se l'intervento viene eseguito dopo il quarto calore non serve più allo scopo.
per quanto concerne la gravidanza e il parto, la taglia delle piccole è oggettivamente un problema. cani molto piccoli hanno maggiori possibilità di avere problemi di parto, distocie, disturbi del metabolismo del calcio durante l'allattamento.
quindi, se decidi di far riprodurre le tue cagnine, niente di male ovviamente, però devi assolutamente avere un veterinario di fiducia che ti aiuti ad informarti e ad accorgerti per tempo di eventuali problemi, devi seguire tutte le sue indicazioni ed essere preparata alla possibilità di un cesareo anche urgente.
la scelta di far avere cuccioli alle nostre beneamate deve essere ben ponderata per essere vissuta con gioia nonostante i possibili problemi.


0 
 Profilo
bani

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 3423
  Post Inserito 26-11-2008 alle ore 10:03   
sterilizzare le cagnoline prima del primo calore riduce la probabilità di tumori maligni alle mammelle di oltre il 90%, se fatto entro il secondo calore questo dato diminuisce sensibilmente ma rimane comunque (agli ultimi dati che ho letto) sopra il 50%.

dal quarto calore in poi la prevenzione medica riguarda "solo" le patologie d'organo, quindi la piometra, i tumori uterini ecc, e il disagio del calore legato alle perdite (disagio per il padrone) ma soprattutto al rischio di gravidanze isteriche, per non parlare del nervosismo e delle restrizioni che si devono imporre alla cagna.

personalmente consiglio a chiunque decida di non far fare cuccioli alla propria beniamina di sterilizzarla prima del primo calore, intorno ai 7-8 mesi quindi, ma insisto nel consigliarlo anche a chi a cagne più grandi per i motivi di cui sopra!



PS: no, per quello che ne sappiamo fare una cucciolata non cambia nulla dal punto di vista medico


bella sincronia brac

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: bani il 26-11-2008 10:04 ]


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.154 Secondi