home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  help! gattina randagia - Discussione n 5308 - PermaLink
   help! gattina randagia

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 10 di 36
France

Registrato dal: 15-11-2006
| Messaggi : 87
  Post Inserito 13-12-2006 alle ore 00:28   
Aggiornamenti dell'ultimo minuto.

Si sta avvicinando l'ora x per andare dal veterinario perché per ora non è stato possibile trovarne uno che faccia visite a domicilio.
Dobbiamo quindi trovare uno stratagemma per farla entrare da sola nel trasportino. Ci consigliate di somministrarle il Killitam (se sì, in che dosi?) o è meglio che sia completamente vigile anche se la cosa le provocherà sicuramente un altro (speriamo piccolo) trauma? Come fareste a catturarla?

A questo proposito, c'è da dire che da due giorni è assolutamente inavvicinabile. Non sappiamo cosa sia successo, ma è peggiorata tanto. Passa ore dietro la lavatrice, mangia poco e sui pensili della cucina, dove prima stava anche se noi eravamo nella stanza, ora scappa appena arriviamo, buttandosi giù da più di due metri d'altezza e battendo delle botte incredibili (stamattina anche contro la porta semiaperta).
Continua a non giocare con niente e ha ignorato l'erba gatta.
La notte continua a piangere quasi ininterrottamente per ore, appollaiata sui soliti pensili. Non si avvicina neanche alla porta finestra.
Che sia depressa o annoiata? Le mancherà la libertà di uscire o eventuali mamma/fratellini/sorelline?
Ora abbiamo notato che piange un pochino anche subito dopo aver fatto e ricoperto i bisognini nella lettiera (a pensarci bene, forse lo ha sempre fatto). Che vorrà dire?

Non sappiamo che pesci prendere...



0 
 Profilo
alehaze

Registrato dal: 05-06-2006
| Messaggi : 1525
  Post Inserito 13-12-2006 alle ore 07:58   
in casa non è cambiato niente? che so, anche un mobile o un copridivano nuovo, qulcosa che ha portato un odore diverso e sgradito in un ambiente che ancora non sente suo ma stava iniziando a conoscere..

a volte sembrano inezie, ma il mio, per dsrti un esempio, ha evitato la cucina per 2 giorni, quando entrava per mangiar era sull'attenti, quando ho cambiato i cuscini sopra le sedie. poi ha ricominciato a usar le sedie pian piano.. mentre per altre cose, tipo il copridivano, non ha fatto una piega..

visto che la micia sta così è un bene che si avvicini la visita dal vet, così vedete se ha qualcosa, speriamo di no. io i tranquillanti non li ho mai usati e non ti so dire, però sicuramente del felwey spray nel trasportino lo userei.

ma queste mensole quanto sono larghe? se sono larghe a sufficienza proverei a poggiare il trasportino aperto sulla mensola.. magari stando lì le garba anche il trasporino.

poi, visto che in genere i ve anno questa cosa di tagliar le unghie, regolati, io non le taglierei.. soprattutto una micia così insicura, io al posto suo orrei avere i miei artigli pronti all'uso, sentirli corti durante la manicure credo aumenterebbe la mia agitazione...

facci sapere!


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: alehaze il 13-12-2006 07:58 ]


0 
 Profilo
France

Registrato dal: 15-11-2006
| Messaggi : 87
  Post Inserito 13-12-2006 alle ore 20:27   
No, in casa non è cambiato niente. E' vero che quando viene qualcuno o ci sono rumori particolari (aspirapolvere ecc.) poi è sempre più spaurita del solito ma pensavo comunque che dopo un mese e mezzo si sarebbe un po' abituata.

Il discorso della visita dal veterinario è sì un bene, se sapessimo come fare a farla entrare nel trasportino!
Anzi, se avevamo trovato un modo per farlo non "violento" l'avremmo portata anche prima.
Sui pensili della cucina si può provare, ma bisognerebbe avere almeno 2 trasportini per tappare le due direzioni (destra e sinistra) e poi pregare che non ci salti in testa e non ci pianti le unghie sul viso...
E comunque fare certe operazioni con un gatto così poco docile a due metri e passa di altezza non è agevolissimo...
E' una vera disperazione, perché da una parte preferirei aspettare un altro po' (visto che i punti di nylon sembra che non sia poi così necessario toglierli..) per vedere se si tranquillizza, ma dall'altra vorrei farla controllare.

Stavo anche pensando di provare a chiuderle l'accesso al bagno - dove c'è la lavatrice - per vedere se si (ri)abitua a stare in posti un po' più scoperti, ma non vorrei fare peggio.
Però, vederla per ore immobile dietro la lavatrice e col muso contro la parete è straziante...



0 
 Profilo
morpincky63

Registrato dal: 22-10-2006
| Messaggi : 1259
  Post Inserito 13-12-2006 alle ore 21:08   
Povera stellina....quanta paura hai..spero troviate un vet che venga a casa...piccolina ti vogliamo tutti bene


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 13-12-2006 alle ore 21:44   
Io il Killitam non lo userei.
E per ora aspetterei a portarla dal vet.
La gatta non ha bisogno di essere mezza intontita da un sedativo per essere più tranquilla, ma di un aiuto più a lungo termine.
E' spaventata, stressata e io darei questo integratore Korrector Seda, che la aiterà a stare più tranquilla e anche nel miagolio notturno.
Ecco le indicazioni del prodotto:

Korrector Seda
Premiscela liquida per cani e gatti. Ottimo per calmare il vostro animale prima di affrontare lunghi viaggi in auto o treno. È particolarmente indicato per la risoluzione dei disturbi comportamentali caratterizzati da ansia e/o agitazione: iperaggressività (animali mordaci,atteggiamenti minacciosi), paure eccessive (paura dei rumori, della gente, dei viaggi), ipercinesi ("cane scavatore", ipergrooming, automutilazioni, masticature distruttive), vocalizzazioni protratte e/o eccessive (miagolio, abbaio notturno e diurno), turbe della senilità (insonnia, alterazioni dello stato reattivo), dispepsie digestive di origine nervosa (flatulenza).

Dopo un mese e mezzo avrebbe dovuto essere un po' più sicura, meno spaventata, ha indubbiamnete bisogno di un aiutino.
Prima iniziate meglio è.
Non è niente di pesante, solo una miscela di vitamine e estratti di piante officinali.
Qui trovate altre info( e la composizione) del prodotto:
http://www.formevet.com/baomiao/rubrique_prontuario_results-Cane%20e%20gatto-9.html


0 
 Profilo
France

Registrato dal: 15-11-2006
| Messaggi : 87
  Post Inserito 13-12-2006 alle ore 22:20   
Proveremo con il Korrector Seda, allora, sembra promettere molto bene. Si trova in farmacia immagino?
Quindi te lasceresti perdere per il momento il discorso punti (ancora lì), vaccini e visita di controllo?


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 13-12-2006 alle ore 22:39   
Io partirei subito domani con il Korrector Seda (in farmacia, si) e poi monitoriamo la gatta giorno per giorno e voi fate molta attenzione ad ogni cambiamento comportamentale, che avverrà gradatamente ovvio.
Appena mostra un calo dello stress attuale, si valuta la visita dal vet che penso potrà avvenire già la prossima settimana, salvo urgenze sanitarie.
Mi raccomando di lasciare sempre il trasportino a sua disposizione vicino alla lavatrice, non importa se non la vedete entrarci, di notte senza dubbio ci farà una visitina (non chiudete la porta del bagno, se quello è il suo rifugio senza si sentirebbe ancora peggio).



0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 14-12-2006 alle ore 12:31   
caro, ma hai scritto un mp a parsifal? lei è di firenze potrebbe aiutarti indicandoti un vet. che possa venire a casa.. Un bacio Paola
tienici aggiornati.


0 
 Profilo
France

Registrato dal: 15-11-2006
| Messaggi : 87
  Post Inserito 14-12-2006 alle ore 21:41   
Sì, ma sembra che la situazione dei veterinari a Firenze non sia particolrmente rosea...
Intanto facciamo questo tentativo con il Korrector Seda, già comprato e somministrato con l'umido, mantre continuiamo a indagare per trovare un veterinario bravo che venga a casa.
Nel frattempo, Maia continua a stare dietro la lavatrice e mangia un po' meno di prima.
Ieri l'abbiamo "beccata" (sempre rigorosamente dietro la lavatrice) mentre era a pancia in su mentre, crediamo, stava provando a togliersi i punti: speriamo...
Che sia per quello che sta così tanto nascosta??


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 14-12-2006 alle ore 22:39   
Non credo, ma se comincia a mangiare meno potrebbe non sentirsi bene e allora la visita va anticipata, senza killitam però, che potrebbe falsare i sintomi per aiutare il vet a capire cos'ha.
Fateci sapere domani come sta la gatta e quanto ha mangiato.
e vediamo se l'integratore comincia a fare un pochino effetto.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.217 Secondi