home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  help! gattina randagia - Discussione n 5308 - PermaLink
   help! gattina randagia

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 28 di 36
chiaraxxx

Registrato dal: 06-01-2007
| Messaggi : 164
  Post Inserito 23-02-2007 alle ore 20:02   
Cara Letizia e France., mi ha fatto piacere leggere il post.
Bè... che dire, volevo comunicarvi la mia opinione, credo che per il suo bene saprete scegliere voi.

Ciao,
chiara



0 
 Profilo
France

Registrato dal: 15-11-2006
| Messaggi : 87
  Post Inserito 23-02-2007 alle ore 20:10   
Grazie a tutti per il sostegno!
In questi giorni la teniamo sotto controllo per vedere se migliora con il cortisone e l'antibiotico.
Intanto cercheremo di togliere i (pochi) tappeti che ci sono e aspirare bene tutto, anche se i suoi spostamenti sono molto limitati (non sale sul divano nè tantomeno sul letto). Pensavo di impedirle l'accesso al suo nascondiglio dietro la lavatrice perché potrebbe esser cominciato tutto da quando sta lì dietro (dove puliamo, ma non tutti i giorni!), anche perché così vediamo se si riesce a socializzare un po' di più, visto che per ora la tecnica di ignorarla non ha portato risultati (anzi!).
La nostra intenzione principale è comunque quella di tenerla, se la vedremo più a suo agio una volta che la fase acuta si sarà attenuata. Ormai è di famiglia...

Francesco



0 
 Profilo
Melisenda

Registrato dal: 18-07-2006
| Messaggi : 504
  Post Inserito 23-02-2007 alle ore 21:45   
Bravi! Come sempre dall'inizio della vostra storia state reagendo nel modo giusto! Il fatto che la micia quando non stressata da operazioni, esami ecc. si fosse avvicinata a voi fa ben sperare che quando starà un pò meglio e magari sarà un pò più tranquilla possa pian piano raggiungere un pò di serenità. Con una malattia cronica avrà bisogno di cure ed attenzioni e voi siete le persone giuste per lei... Un abbraccio e una carezzina a maya che è veramente bellissima!


0 
 Profilo
Mialuce

Registrato dal: 08-02-2007
| Messaggi : 486
  Post Inserito 24-02-2007 alle ore 14:47   
Mi piacerebbe tanto che questa gattina rimanesse con voi.
Conoscendo un pò i gatti, mi sembra così strano che tutto questo disagio sia solo "voglia di libertà". Anche se il suo desiderio fosse quello di alberi e prati, capisco il miagolio e i tentativi di uscire, ma il non lasciarsi avvicinare? Mi sembra tanta tanta paura.Forse Maya, a parte gli incidenti, ha avuto brutte esperienze con le persone.

Anni fa ho avvicinato una gatta randagia, con 2 gattini, in campagna. Le lasciavo la ciotola col cibo e poi mi sedevo a 2 metri di distanza, immobile più che potevo, guardandola di sottecchi. Lei era molto diffidente, ma alla fine mangiava, sempre tenndomi d'occhio. Ogni giorno mi avvicinavo un pochino, pochi centimetri. C'è voluto più di un mese perchè mangiasse con me seduta vicino e molto di più per poterla toccare, ma alla fine si è stabilita sul mio terrazzo.
Certo, in appartamento è diverso. Ma forse Maya ha solo bisogno di più tempo, forse le brutte esperienze non le hanno lasciato un trauma irreversibile.



0 
 Profilo
chiaraxxx

Registrato dal: 06-01-2007
| Messaggi : 164
  Post Inserito 24-02-2007 alle ore 14:49   
Ma non è che così si sente priva di protezione, se si nasconde, forse è perché si sente meglio lì...


ciao,
chiara


0 
 Profilo
chiaraxxx

Registrato dal: 06-01-2007
| Messaggi : 164
  Post Inserito 24-02-2007 alle ore 16:55   
Dimenticavo... una mia amica ha un gatto da qualche anno. Vivevano in un casa con giardino e il gatto stava spesso fuori.
Poi lei ha dovuto trasferirsi in un appartamento e questo gatto, non un selvatico o randagio, un gatto domestico, per più di due anni ha manifestato chiari segni di malessere: miagoli continui, stress, nervosisimo. Solo per dire che non è che c'è un modo e che se uno segue quello è buono, bravo e intelligente. No.
Se si vuole bene al gatto ci si deve rendere conto, col cuore, di cosa davvero è meglio per lui. Perché non sono tutti uguali.

ciao,ciao
chiara




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: chiaraxxx il 24-02-2007 17:02 ]


0 
 Profilo
Mialuce

Registrato dal: 08-02-2007
| Messaggi : 486
  Post Inserito 24-02-2007 alle ore 21:11   
Chiara, sono d'accordo che la cosa da fare è rendersi conto di cosa è meglio per il gatto (e poi farlo, ovviamente).
Solo la situazione di Maya non mi sembra così chiara. Per l'esperienza che ho io, che certo è limitata, un gatto diciamo "normale" che non vuole stare in appartamento manifesterebbe sì con miagolii e magari grattate alla porta, ma dopo tre mesi non sarebbe così diffidente al punto di non lasciarsi non dico toccare, ma quasi nemmeno vedere.
Maya, forse (ovvio, sono solo ipotesi) è rimasta traumatizzata dal contatto con qualche persona, il fatto di essere portata dal vet certo non l'ha aiutata a superare la diffidenza (anche se non si sarebbe potuto fare altrimenti).
Forse non si fiderà mai più, forse si, con molto tempo e pazienza.
Lasciarla da quei conoscenti potrebbe essere indispensabile ad un certo punto, ma penso che trattenere un gatto non è così facile, potrebbe decidere di andar via e si troverebbe di nuovo per strada, nelle sue condizioni di salute.


0 
 Profilo
Uffina

Registrato dal: 24-08-2006
| Messaggi : 2096
  Post Inserito 26-02-2007 alle ore 08:16   
Ciao Francesco e Letizia, come sta Maia?
Non so se l'idea di impedirle l'accesso dietro alla lavatrice sia buona o no (al livello psicologico) però a me sembra ottima per impedire che respiri la polvere che inevitabilmente si accumula la dietro (non ho dubbi che voi puliate ma vedo com'è la mia ogni volta che la sposto ) .
Vi abbracio forte e mando tanti grattini alla "difficile" ma adorabilissima Maia.

Sandra


0 
 Profilo
France

Registrato dal: 15-11-2006
| Messaggi : 87
  Post Inserito 26-02-2007 alle ore 09:11   
Ciao e buongiorno a tutti!
Rispondo al volo prima di andare in ufficio.

Mi pare che da un punto di vista fisico Maia stia decisamente meglio.
La tosse è molto diminuita (stamani ancora non l'ho sentita tossire) quindi direi che il cortisone sta funzionando.
Da un punto di vista comportamentale ovviamente non è ancora cambiata di una virgola e, anzi, ha ricominciato come ai "vecchi" tempi a miagolare molto presto la mattina (stamani ha iniziato alle 5 e non ci ha dato più tregua fino alle 7.30, quando ha sentito che ci alzavamo ).
Oggi proveremo a chiuderle l'accesso al dietro della lavatrice (chissà come la prende.. ) e vedremo cosa succede.

Le voglio tanto tanto bene, ma a volte è un po' dura
Speriamo nella nuova tattica...

Buona giornata a tutti!
L.


0 
 Profilo
Uffina

Registrato dal: 24-08-2006
| Messaggi : 2096
  Post Inserito 26-02-2007 alle ore 09:29   
Buona giornata a te, cara, e grazie dell'aggiornamento!
Sandra


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.243 Secondi