home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  help! gattina randagia - Discussione n 5308 - PermaLink
   help! gattina randagia

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 31 di 36
Uffina

Registrato dal: 24-08-2006
| Messaggi : 2096
  Post Inserito 05-03-2007 alle ore 09:13   
Mi spiace tanto
Sandra


0 
 Profilo
gasola

Registrato dal: 05-01-2007
| Messaggi : 994
  Post Inserito 05-03-2007 alle ore 09:18   
forse ho capito bene? la volete "ributtare" per strada? non fate altri tentativi?


0 
 Profilo
France

Registrato dal: 15-11-2006
| Messaggi : 87
  Post Inserito 05-03-2007 alle ore 09:44   
No no, gasola, non la ributtiamo per strada!!! Ci mancherebbe!!!

Siamo però abbastanza convinti che la soluzione migliore sia portarla a dei nostri conoscenti, amanti da sempre dei gatti, che hanno una casa in collina in una strada tranquillissima e con un sacco di bosco intorno, giardino recintato bene con reti alte e fitte, una piccola serra all'ingresso della casa con gattaiola dove può entrare e uscire liberamente, dove ci sono delle cucce per dormire e dove viene accesa una stufa nelle notti fredde, croccantini di qualità fissi a disposizione e umido una volta al giorno.
Questi conoscenti hanno in casa una persiana nera di tre anni e un gatto europeo semi-randagio ma molto affettuoso di 18 anni che vive fuori e nella serra, e fino a poco fa avevano un'altra gatta sorella del semi-randagio, morta da poco.

L'idea sarebbe di fargli tenere Maia in casa per qualche giorno, separata dall'altra gatta, in modo da farla abituare al nuovo ambiente e farle capire che lì c'è da mangiare. Poi, specialmente se il tempo si mantenesse così bello, la farebbe uscire, tenendola, specialmente i primi giorni, sotto controllo.

Nonostante il dispiacere per la separazione, penso che per Maia sarebbe la cosa migliore: magari avrebbe una vita meno "ovattata" e tranquilla che da noi, ma anche molto più interessante e felice per un gatto con il suo carattere: caccia agli insetti e agli uccellini, nascondigli fra i cespugli, libertà...
Non ce la facciamo più a tenerla in appartamento in queste condizioni: ci sentiamo solo carcerieri, nonostante tutte le cure e le attenzioni che le diamo! E la cosa più brutta è che sembra l'unica che si comporti così: anche i casi simili che ci sono stati raccontati mostravano almeno graduali segni di avvicinamento e adattamento, mentre qui si va al contrario...


0 
 Profilo
chora

Registrato dal: 07-06-2006
| Messaggi : 3469
  Post Inserito 05-03-2007 alle ore 09:51   
Vi ammiro tanto ragazzi, mi sono riletta tutta la vostra storia dall'inizio e ripeto, vi ammiro tanto, per tutta la pazienza che avete avuto e tutto l'amore che state dando a Maia .... se siete arrivati a questa decisione, non posso che essere comunque dalla vostra parte e darvi il mio piccolo sostegno "a distanza" ..... potrebbe essere davvero la cosa migliore per la micina .... un grande abbraccio


0 
 Profilo
gasola

Registrato dal: 05-01-2007
| Messaggi : 994
  Post Inserito 05-03-2007 alle ore 10:12   
menomale che avevo frainteso! credo che la soluzione che avete trovato sia veramente l'ideale. sarà difficile per voi distaccarvi da Maia ma per lei sarà la scelta migliore. non è che per caso i vostri amici hanno posto anche per me e i miei pelosetti a casa loro? tanti grattini e baci alla piccola Maia


0 
 Profilo
chiaraxxx

Registrato dal: 06-01-2007
| Messaggi : 164
  Post Inserito 05-03-2007 alle ore 10:15   
Ciao France, secondo me fate proprio bene...
Dopo un po' di tempo per abituarsi (tenerla nella stanza come hai detto te) ecc., ritroverà la sua adorata libertà e in più ...
Il posto che descrivi smbra adattissimo!


Ciao,
chiara
ps: solo un dubbio, giuro che non voglio mettere ceci nell'orecchio, che già mi sembra una grande e intelligente decisione la vostra, ma non è che lei era affezzionata ai luoghi dove l'hai trovata?


0 
 Profilo
chora

Registrato dal: 07-06-2006
| Messaggi : 3469
  Post Inserito 05-03-2007 alle ore 10:18   
@chiaraxxx: ho riletto il primo post a pag.1: maya è stata trovata per strada (anzi l'avevano investita con lo scooter e curata), ed era randagia ..... dove mai dovrebbero riportarla????

secondo me, alllora, è meglio l'ipotesi degli amici con il giardino .....


0 
 Profilo
gloria

Registrato dal: 24-11-2006
| Messaggi : 195
  Post Inserito 05-03-2007 alle ore 10:23   
Sono felice che Maia abbia risolto i suoi problemi fisici.
Mi dispiace tanto invece per le difficoltà nell'ambientarsi.
Aspetetrei ancora qualche giorno prima di prendere una decisione. Lasciatele ancora il nascondiglio dietro la lavatrice. Magari entro qualche giorno avrete la bella sorpresa che sarà lei ad uscire e piano piano venirvi incontro. E' bellissima ed ha uno sguardo dolcissimo. Mi piange il cuore sapere che non riusciate a ristabilire un contatto. Una coccolina a Maia (naturlamente a distanza) ed un abbraccio a voi.


0 
 Profilo
Uffina

Registrato dal: 24-08-2006
| Messaggi : 2096
  Post Inserito 05-03-2007 alle ore 10:24   
Io penso che Maia starà benissimo dai vostri amici, sembra davvero un paradiso da come lo avete descritto...e poi così potrete sempre sapere come sta...immagino che cmq. vi mancherà ma sarete contenti di saperla felice....
Francesco. Letizia, quando ha la visita di controllo? Quando saprete se è guarita completamente?
Un abbraccio
Sandra


0 
 Profilo
chiaraxxx

Registrato dal: 06-01-2007
| Messaggi : 164
  Post Inserito 05-03-2007 alle ore 14:09   
Figurati... come avrai letto è da molto che, da come viene descritto, questa mi sembrava la soluzione migliore, più sensibile e intellgente per Maya. meglio di così..! C'andrai anch'io. se fossi un gatto!

Me lo chiedevo, perché anche se randagia, i gatti sono legati al loro territorio. Lei è già grande ed evidentemente sa come vivere libera, per questo probabilmente conosce il suo territorio, o magari c'erano dei gattini, che so. Per questo ho chiesto.
Per Maya.

ciao,
chiara

... Volevo aggiungere, siccome spesso leggo post in cui sembra un'onta che un gatto non voglia stare in casa, che la mamma di un mio amico aveva (uso il passato perché è da molto che non li sento, ma li ho frequentati a lungo) tanti gatti raccattati a destra e a manca a età diverse, ognuno che si comportava in modo diverso e che viveva la campagna a modo suo: chi non si faceva vedere per cena e arrivava con ogni genere di animale cacciato in giro quando gli pareva, chi non usciva di casa nemmeno a spingerlo (anche se fuori, in quanto animali, tutti ci andavano naturalemnte), e tutti tornavano a dormire.
Non c'era nessun recinto, solo campi, vicino c'era il bosco e una stradina...
Solo uno o due su una decina di gatti fissa non è più tornato...
vi assicuro che questi gatti facevano una vita bellissima e anche il cibo, vista la scelta di questi due signori di vivere in campagna, era più che sano, erano curatissimi, ma liberi di scegliere se stare in casa o fuori, come gli pareva... più di così!

ciao di nuovo,
chiara

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: chiaraxxx il 05-03-2007 14:20 ]


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.164 Secondi