home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  help! gattina randagia - Discussione n 5308 - PermaLink
   help! gattina randagia

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 6 di 36
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 01-12-2006 alle ore 11:44   
bene bene... chiamatela e rendetela partecipe anche di altre cose casalinghe anche se lei resta nascosta... fatele sentire la voce calma e pacata... vedrete che pian piano vi verrà incontro... PAola


0 
 Profilo
France

Registrato dal: 15-11-2006
| Messaggi : 87
  Post Inserito 01-12-2006 alle ore 19:48   
Ciao, mi sostituisco a Francesco (sono la sua ragazza) perché ho tel al veterinario e vorrei un vostro parere su quello che mi ha detto.
Allora, in vista della prox visita dal veterinario per toglierle i punti, stiamo cercando tutte le soluzioni possibili.
Mi piace l'idea del trasportino in giro per casa per farla abituare, ma temo che sia troppo tardi per farcela entrare in modo non violento il prossimo martedì (comunque vediamo..).
Poco fa ho telefonato a un altro veterinario, consigliatomi da un'amica per sentire se, in casi estremi, poteva venire a farlo direttamente a casa.
Mi hanno detto di no (anche perché stanno dall'altro lato della città) e comunque concordo sul fatto che farle una cosa del genere proprio nel territorio in cui vive sarebbe l'ennesimo trauma.
Mi hanno allora consigliato di darle 40 gocce di killitam per tranquillizzarla. Non sarà come se fosse anestetizzata (io volevo proprio farla addormentare ma capisco che parlo a sproposito per ignoranza e preoccupazione) ma mi hanno assicurato che sarebbe sicuramente ben sedata.
Ho comunque i miei dubbi, prima cosa perché Maia non mangia né beve a comando - e la possibilità di darglielo con una siringra non la prendo nemmeno in considerazione.
Seconda, perché temo che non sia sufficiente vista la reazione dell'altro giorno quando era ancora sotto effetto dell'anestesia (nel senso: se le resta anche un barlume di coscienza, riparte la battaglia e tutto quello che ne consegue).
Mi hanno invece proposto come alternativa quella di lasciarle i punti visto che poi cadono da soli e non c'è rischio di infezione.
Mi si è aperto il cuore!
So che in questa clinica sono molto bravi, però... secondo voi possiamo veramente farlo senza farle rischiare nulla?

Ah, allego due foto di domenica scorsa, quando ho quasi gridato al miracolo. Ci è voluta quasi un'ora di grattini ininterrotti ma poi.. ha ceduto e si è sdraiata (purtroppo le foto sono molto sfuocate ma sono state letteralmente rubate visto che si fidava poco di quello strano "coso" grigio che tenevamo in mano e che ogni tanto faceva click..).
Ora siamo tornati molto indietro, ma sono fiduciosa...

PS: Grazie per tutti i preziosi consigli che ci date!



0 
 Profilo
delfino

Registrato dal: 18-02-2006
| Messaggi : 1554
  Post Inserito 01-12-2006 alle ore 21:15   
Ciao a entrambi....e complimenti ancora per tutto quello che avete fatto per la micia!
Il Killitan non addormenta ma una dose generosa può davvero intontire un po', una volta c'era anche in compresse, adesso non so perchè non ne ho più avuto bisogno. In quel caso potresti infilare la compressina in un pezzettino di carne tipo piccola pallina di macinata o qualcosa che le possa piacere tanto, state attenti a che sia nascosta completamente in modo che non esca e non faccia odore, il bocconcino deve essere piccolo in modo che lo possa mangiare in un sol boccone, nel caso la compressa fosse più grande la puoi dividere e mettere in due boccconi.
Se pensi che possa essere utile a non rendere troppo traumatica questa nuova avventura per lei usalo pure, ma mi raccomando se lo prende lasciala tranquilla nel suo ambiente senza rumori o movimenti strani nel tempo che fa effetto, poichè se sente che qualcosa non va per la sua sicurezza si sforzerà in tutti i modi di "non rilassarsi" e le aumenterebbe così la paura...


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 01-12-2006 alle ore 21:57   
E' mia personalissima opinione che una delle cose più inutili in campo veterinario sia togliere i punti ad un gatto, se messi in un luogo dove il gatto riesca ad arrivare...cioè dovunque a parte la base del collo e dietro la testa.
I punti non cadranno da soli, se li toglierà da sola appena la ferita non le farà più male e sarà delicatissima nel farlo e assolutamente efficace.
Tra il sedarla, l'intontirla, il traumatizzarla e lasciare questi punti io voterei per quest'ultima possibilità.
L'importante è che non se li tolga prima che la ferita sia perfettamente cicatrizzata ( a me è successo anche questo con la disgraziata della gatta del mio avatar, Cleo).
Intanto voi state attenti a quanto lei si lecchi la pancina e la ferita, ora meno lo fa meglio è.
Ma il trasportino lasciatelo cmq, non in giro per casa, ma in un punto preciso, come se fosse una tana, un po' nascosta, vedrete che lo farà suo.
p.s. E' bellissima!


0 
 Profilo
Uffina

Registrato dal: 24-08-2006
| Messaggi : 2096
  Post Inserito 02-12-2006 alle ore 16:11   
Maia è meravigliosa!!!
Complimenti per quello che state facendo, dalle foto si vede benissimo che è coccolona e che non vede l'ora di fidarsi totalmente di voi.

Sandra


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 02-12-2006 alle ore 18:58   
Maia da randagina diventerà regina della vs casa e del vs cuore già così grande,si vede dalle foto ( è stupenda ) che aspetta le coccole che non ha mai avuto. Ci vuole solo tempo e pazienza


0 
 Profilo
France

Registrato dal: 15-11-2006
| Messaggi : 87
  Post Inserito 03-12-2006 alle ore 11:08   
Veramente quando è sui pensili della cucina ci guarda così...non promette benissimo!!

Continua a miagolare la notte, nonostante abbia le porte aperte.
Per quanto riguarda i punti i veterinari hanno dato versioni contrastanti: uno dice che alla fine non è indispensabile toglierli (come dice Cristina), gli altri due (fra cui quello che l'ha operata, però...) invece dicono che vanno tolti perché altrimenti potrebbero dare infezione. Ci sono tipi di punti - non riassorbibili - differenti?

Comunque ci stiamo rassegnando a darle un po' di Killitam e portarla dal vet, martedì, almeno controlla anche lo stato della micia e magari le taglia un po' le unghie. Dopo di che penso che fino almeno a febbraio non ci farà avvicinare a meno di due metri senza soffiarci e morir di paura!

Per chi ha raccolto gatti randagi già abbastanza cresciuti: davvero ci vogliono uno-due anni perché si lascino avvicinare senza paura?


Allegati :  Maia_minacciosa.JPG   
0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 03-12-2006 alle ore 11:31   
Ma no, ci vuole solo un pò di pazienza.
L'esperienza della vita libera è piena di grandi difficoltà, qualunque gatto ha dentro di sè una memoria di stenti e sofferenze, non può comprendere che improvvisiamnete tutto è finito e la vita sarà amore, calore, cibo, pace e nessuna sofferenza.
Ci vorrà un po' di tempo, ma lo capirà e di fiderà di voi.
La diffidenza naturale del gatto purtroppo rallenta un po' il meccanismo della fiducia, ma l' estrema attenzione a tutto non potrà non farle notare la tranquillità e gli agi della sua vita attuale e soprattutto la meraviglia di essere coccolati e amati.
E' tutto nuovo per lei.
E probabilmente nella sua vita randagia aveva dei compagni felini che cerca specie di notte, forse è per questoche miagola ancora, ma passerà anche questo.
Io ho raccolto sempre gatti randagi, tutti sempre feriti o malatissimi, hanno avuto tempi diversi, un po' per i traumi subiti, un po' per il loro carattere, ma tutti si sono integrati a meraviglia.
Non temere e stai serena.
L'unica cosa da fare è non forzarla mai, sarà lei a decidere come e quando accettarvi come suoi compagni di vita.



0 
 Profilo
rhinodimaio

Registrato dal: 31-05-2005
| Messaggi : 1078
  Post Inserito 03-12-2006 alle ore 13:10   
[QUOTE]
01-12-2006 alle ore 21:57, Cristina70 wrote:
E' mia personalissima opinione che una delle cose più inutili in campo veterinario sia togliere i punti ad un gatto, se messi in un luogo dove il gatto riesca ad arrivare...cioè dovunque a parte la base del collo e dietro la testa.
I punti non cadranno da soli, se li toglierà da sola appena la ferita non le farà più male e sarà delicatissima nel farlo e assolutamente efficace.llissima!
[/QUOTE]

Oppure, come ha fatto la grandissima vet che ha sterilizzato la mia, usare punti AUTOASSORBENTI, ovvero che vengono "sciolti" dall'organismo dopo la cicatrizzazione, cosa che elimina sia il problema del mordere il punti che del toglierli ambulatorialmente.


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 03-12-2006 alle ore 15:57   
quoto anch'io la pazienza che dovete avere senza preoccuparvi.. Paola


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.176 Secondi