Wbach

Risposte al Forum Create

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Articoli
  • in risposta a: cane paralizzato e infezione urinaria #24358

    Wbach
    Partecipante

    Ciao pistul,

    purtroppo non ho esperienza per l’infezione che sta capitando alla tua labrador, volevo solo riportarti la mia esperienza di cane con ernia cervicale trattato con ozonoterapia per cui ho avuto tanti miglioramenti. Il mio non era arrivato alla paralisi ma stava camminando veramente male. Se può interessarti ti dirò di più. Intanto in bocca al lupo per la brutta infezione.

    in risposta a: Mielopatia Compressiva (ernia cervicale) #23475

    Wbach
    Partecipante

    Buon pomeriggio, piccoli aggiornamenti, martedì 2 maggio siamo stati alla nostra prima visita con trattamento di ozonoterapia … è stata una lunga giornata ma speriamo che tutto ci porti ad un buon miglioramento. Ancora è presto per dirlo ma è da lunedì che siamo senza cortisone e niente non è. Il giorno dopo della terapia Moog era un po’ indolensito e si muoveva ancora male, già oggi diciamo che rispetto al giorno prima vedo piccolissimi ma miglioramenti … è presto per dirlo ma voglio essere positiva. Mi parte una giornata tra viaggio e trattamento ma non è un problema lo faccio con il cuore. Prossima seduta venerdì 12 e nel frattempo speriamo che non abbia necessità di ricominciare con il cortisone. Spero che tutto abbia un epilogo positivo e tutto questo possa servire anche ad altri come noi ad un passo dall’intervento.

    in risposta a: Mielopatia Compressiva (ernia cervicale) #23378

    Wbach
    Partecipante

    No @jjj le vertebre potrebbero essere altre … ma speriamo che questo non accada. Allora piccoli aggiornamenti, come dicevo venerdì siamo stati dal mio vet che vedendolo di “persona” si è reso conto che la situazione non è così al limite come pensava (avevamo solo parlato velocemente al telefono prima della visita programmata), Moog cammina “male” ma cammina e sembra non avvertire dolore, muove bene il collo non è rigido quindi secondo lui possiamo per ora continuare a trattarlo con il cortisone, mi ha detto anche che se gestite bene queste ernie posso con il tempo (un anno) atrofizzarsi e stabilizzarsi. Detto questo ho nel frattempo contattato una dottoressa che si occupa di ozonoterapia per queste ernie e io voglio provare, devo cmq andare a Roma ma lo faccio a cuor più leggero. Settimana prossima dovrei iniziare vi terrò aggiornati, tenete le dita incrociate per noi. Evitare l’intervento sarebbe un sogno che si realizza.

    in risposta a: Mielopatia Compressiva (ernia cervicale) #23372

    Wbach
    Partecipante

    No @jjj, eesendo predisposto per queste problematiche l’ernia potrebbe uscire magari qualche vertebra più giù … questa garanzia ovviamente non può darmela nessuno.

    Io sinceramente credevo che l’ozonoterapia potesse essere in un certo senso anche curativa, fra poco vado dal vet e mi informo meglio anche se ho già fatto un discorso simile con lui e mi ha detto che se non viene fatta con ago guidato (durante una TAC) ha poco valore … sono io che mi ci aggrappo speranzosa.

    in risposta a: Mielopatia Compressiva (ernia cervicale) #23369

    Wbach
    Partecipante

    @jjj ora ti rispondo da non veterinario, potrò essere più precisa domani, questo pomeriggio vado dal mio vet e venerdì prossimo ho appuntamento a Roma dal neurologo che teoricamente se decido dovrebbe operarlo.

    Quello che posso dirti è in base ai discorsi fatti fino ad ora con il mio vet e con gli operatori della RM. I rischi ci sono e le garanzie non te le da nessuno come in ogni intervento, però il cane è soggetto a questa compressione di vertebre quindi potrebbe capitare che sistemi un’ernia e dopo un po’ ne esce un’altra. Credo in base a quello che chiedi che si, la situazione compressiva se non trattata chirurgicamente può peggiorare. Riguardo al post-operatorio voglio sentire venerdì prox i dottori di Roma che sapranno dirmi bene cosa potrebbe aspettarmi in base all’intervento che dovrebbe fare. Mi sto documentando un po’ perché forse non sembra ma ci tengo molto a Moog e fino ad oggi ho fatto sempre tutto per lui. Alimentazione casalinga perché purtroppo sviluppa calcoli di urati e l’ho dovuto operare a 8 anni per calcoli alla vescica, da allora gli cucino tutto io e non è semplice, seguo la dieta di un nutrizionista di Bologna. Ripeto … non sono egoista quando mi vengono questi dubbi ma penso che se ricapita di nuovo un problema alla vescica dovrò per forza in quel caso andare sotto i ferri e allora sarebbe un’ulteriore anestesia …

    Sono andata fuori tema ma come avrai capito sono molto confusa, sto valutando se possa essere utile anche l’ozonoterapia, leggo post positivi anche per ernie cervicali ma da quello che ho capito è soprattutto per il dolore e un po’ meno per la risoluzione del problema. Cmq valuterò con qualche esperto anche quell’alternativa.

     

    in risposta a: Mielopatia Compressiva (ernia cervicale) #23359

    Wbach
    Partecipante

    @jjj difficile dirlo, apparentemente sembra di no, si limita in alcuni movimenti e cammina in maniera strana, se hai presente cani con sindrome di Wobbler lui cammina così, è un po’ instabile nelle zampe però è un treno, la testa la muove abbastanza bene, non ha il collo rigido e non si lamenta quando fa determinati movimenti, qualche giorno fa mi è capitato che in giardino per alzarsi da una posizione strana ha guaito ma è stato un caso a se. Solitamente non sembra piangere per il dolore. In questo periodo sto cercando di evitare scale, passeggiate e posizioni verticali. Lui è sempre salito con due zampe nelle credenze per sbriciare sopra, ora non lo fa perché la zampe di dietro a volte non lo reggono. Quelle poche volte che lo fa, lo vado a prendere io e lo metto giù piano.

    in risposta a: Mielopatia Compressiva (ernia cervicale) #23357

    Wbach
    Partecipante

    @stregatta il concetto in primis del forum è condividere le proprie esperienze, ovvio che poi ogni soggetto è a se ma condividere la propria esperienza aiuta a prendere una decisione difficile chi deve affrontare qualcosa che lo spaventa da tutti i punti di vista. Non è un intervento che da molte garanzie quindi ci vado con i piedi di piombo e valuto bene tutto.

    @jjj in questo periodo come antidolorifico mi hanno prescritto Gabapentin e Alevica, si l’anestesia è sempre un rischio, purtroppo ne abbiamo fatta una di recente proprio per fare una risonanza e sinceramente credo che non gli abbiano fatto un eco cardio … forse però un conto è un intervento un conto un esame, non so dirti. Fatto sta che ogni anestesia è sempre un’incognita. Domani ho un’ulteriore visita con il mio vet e gli farò tutte le domande del caso anche se poi il prox venerdì parlando con i dottori di Roma sapranno meglio farmi capire tutto quello che c’è da sapere per un eventuale intervento, pro e contro. Possibilità di riuscita o meno. Alternative o no.

    in risposta a: Mielopatia Compressiva (ernia cervicale) #23352

    Wbach
    Partecipante

    Se la decisione l’avessi presa non avrei scritto qui per avere pareri positivi di qualcuno che aveva già affrontato l’intervento e mi aiutava a capire il post-operatorio. Se avessi preso la decisione non sarei venuta a scrivere qui, se avessi preso la decisione venerdì 28 non avrei preso appuntamento per portarlo alla visita neurologica. Ribadisco che mi dispiace per il tuo punto di vista ma la libertà prevede questo.

    in risposta a: Mielopatia Compressiva (ernia cervicale) #23350

    Wbach
    Partecipante

    Forse non mi sono spiegata bene ma la conclusione cmq è quella che citi … solo io posso decidere quindi è forse sbagliato anche chiedere. Mi spiace per l’impressione poco empatica che ho dato ma ci sta.

    in risposta a: Problema dopo Tac #23348

    Wbach
    Partecipante

    In realtà Stregatta si, ti riporto la mia esperienza recente con RM, esame fatto alle 9.30 di mattina, ho ripreso il cane verso mezzogiorno e mi hanno detto di provare inizialmente solo con acqua, quando avevo verificato che la teneva e non vomitava potevo passare a piccole dosi di cibo. Lui dopo le prima ora era affamato quindi ogni mezz’ora davo un pugnetto di cibo. Speriamo che la cagnolina di Nnuzz oggi stia bene e come con il mio sia stato solo un problema di dolori dovuti alle posizioni “innaturali” durante gli esami.

    in risposta a: Mielopatia Compressiva (ernia cervicale) #23347

    Wbach
    Partecipante

    A parole posso solo dirti che hai ragione … a fatti, continuo ad essere spaventata, per la logistica lo opererei a 300km da casa, lavoro full time e non posso assentarmi troppo, ho una figlia di 14 anni che non posso ne portarmi dietro ne trascurare, ci sono rischi di peggiorare le cose non perché si sbaglia ma perché gli interventi al midollo sono così, rischi che in teoria non si dovrebbero guardare dal momento che non ci sono alternative, il post operatorio mi spaventa, dovrà stare fermo, lui è un cane che non sa stare fermo, probabilmente anzi sicuramente sono io che non sono stata capace a farlo stare merlo, si agita per tutto anche solo quando prendo la ciotola per dargli da mangiare, pensare di segregarlo in una gabbia, già immagino i risultati ma se tocca tocca. In tutto questo io dovrei continuare a lavorare e non da ultimo una spesa che si aggira intorno ai 4000€ che non mi vergogno a dirlo … in questo periodo è impegnativa. So che sbaglio a fare questi discorsi, sono la prima a sentirmi in colpa ma sono seriamente spaventata … probabilmente se fosse stato giovane non mi sarei fatta tutti questi problemi.

    in risposta a: Mielopatia Compressiva (ernia cervicale) #23343

    Wbach
    Partecipante

    Ciao Stregatta, non sono un dottore e non so utilizzare termini specifici, credo che si parli di problemi neurologici quando c’è di mezzo il midollo spinale … e il suo è un problema di questo tipo, diciamo per chi conosce un po’ la problematica, stile la sindrome di Wobbler molto conosciuta per i dobermann. Ha due vertebre che si sono avvicinate molto e causano un’ernia, credo ci siano due operazioni che si possono fare, poi dipende dai casi e dai medici, o la stabilizzazione delle vertebre (credo le blocchino meccanicamente con distanziali e viti) oppure l’eliminazione dell’ernia. Non so vago ancora nel buio perchè io sinceramente questo intervento non vorrei farlo ma credo di non avere molte opzioni belle.

    in risposta a: Problema dopo Tac #23338

    Wbach
    Partecipante

    Ciao Nnuzz, ti riporto la mia esperienza ma io ho fatto una RM cervicale quindi credo un esame diverso. Il mio cane subito dopo l’esame tutto ok, anche perché sono talmente dopati che a parte le allucinazioni non dovrebbero avere dolori, il giorno dopo invece era uno straccio ma mi avevano spiegato che dipendeva dalla posizione innaturale che gli avevano fatto tenere durante la RM quindi sicuro aveva dolori, ho anche chiesto se potevo dare antidolorifico ma nel mio caso mi hanno detto di aspettare e stare a vedere come sarebbe andato il pomeriggio … in realtà molto lentamente le cose sono migliorate e il giorno dopo stava bene. Ovviamente la cosa migliore è chiedere alla clinica che ti ha fatto l’esame per capire che sono sintomi normali 🙏

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)