Maledetto forasacco

Forasacco secco e verde

Questa specie di finta spiga di grano, dall’apparenza innocua, è responsabile delle peggiori sciagure che possano capitare ai gatti e soprattutto ai cani.
Può entrare nelle orecchie, nel naso e in qualsiasi altra parte del corpo, bucando piano piano i tessuti e scavando inesorabilmente una galleria dentro il corpo.
Una volta dentro è difficilissimo da individuare, è necessario seguire la scia che ha lasciato l’infezione tramite un’ecografia e si può solo supporre quale sia la zona dove sta facendo danno.

E’ raro che un forasacco penetri la pelliccia di un gatto, ma succede che gli entri nel naso. In caso venga ingerito di solito viene espulso senza problemi, ma se prende la via respiratoria le conseguenze possono essere molto gravi.
Un gatto che ha un forasacco nel naso starnutisce con insistenza ripetutamente. CORRETE DAL VETERINARIO !
I cani a pelo lungo possono raccogliere decine di forasacchi in una sola escursione. E’ necessario un controllo accurato della pelliccia, delle zampe e tra le dita dei piedi.
Particolare attenzione alle orecchie, se accusa improvviso fastidio, si scuote o si gratta con insistenza, correte dal veterinario, perchè nel giro di pochissimo tempo scende lungo il condotto uditivo fino al timpano e oltre, ed è difficilissimo da togliere, è necessaria la sedazione completa perchè il cane ha male e non si lascia frugare dentro l’orecchio. DA SOLO NON ESCE!