Mielopatia Compressiva (ernia cervicale)

Forum La salute del Cane Mielopatia Compressiva (ernia cervicale)

Questo argomento contiene 21 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Wbach 1 anno fa.

Stai vedendo 7 articoli - dal 16 a 22 (di 22 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #23369

    Wbach
    Partecipante

    @jjj ora ti rispondo da non veterinario, potrò essere più precisa domani, questo pomeriggio vado dal mio vet e venerdì prossimo ho appuntamento a Roma dal neurologo che teoricamente se decido dovrebbe operarlo.

    Quello che posso dirti è in base ai discorsi fatti fino ad ora con il mio vet e con gli operatori della RM. I rischi ci sono e le garanzie non te le da nessuno come in ogni intervento, però il cane è soggetto a questa compressione di vertebre quindi potrebbe capitare che sistemi un’ernia e dopo un po’ ne esce un’altra. Credo in base a quello che chiedi che si, la situazione compressiva se non trattata chirurgicamente può peggiorare. Riguardo al post-operatorio voglio sentire venerdì prox i dottori di Roma che sapranno dirmi bene cosa potrebbe aspettarmi in base all’intervento che dovrebbe fare. Mi sto documentando un po’ perché forse non sembra ma ci tengo molto a Moog e fino ad oggi ho fatto sempre tutto per lui. Alimentazione casalinga perché purtroppo sviluppa calcoli di urati e l’ho dovuto operare a 8 anni per calcoli alla vescica, da allora gli cucino tutto io e non è semplice, seguo la dieta di un nutrizionista di Bologna. Ripeto … non sono egoista quando mi vengono questi dubbi ma penso che se ricapita di nuovo un problema alla vescica dovrò per forza in quel caso andare sotto i ferri e allora sarebbe un’ulteriore anestesia …

    Sono andata fuori tema ma come avrai capito sono molto confusa, sto valutando se possa essere utile anche l’ozonoterapia, leggo post positivi anche per ernie cervicali ma da quello che ho capito è soprattutto per il dolore e un po’ meno per la risoluzione del problema. Cmq valuterò con qualche esperto anche quell’alternativa.

     

    #23370

    jjj
    Partecipante

    > “forse non sembra ma ci tengo molto a Moog e fino ad oggi ho fatto sempre tutto per lui”. Non abbiamo mai insinuato il contrario. Il discorso era più semplice: in questi frangenti in cui le decisioni sono molto complesse e non abbiamo le competenze per affrontale, non sappiamo cosa è giusto e sbagliato, e ci facciamo prendere dalla confusione e la concitazione che confondono ancora di più la serenità di giudizio. Insomma è piuttosto normale. Per questo i vet a cui affidiamo rivestono un ruolo così importante.

    > “leggo post positivi anche per ernie cervicali ma da quello che ho capito è soprattutto per il dolore e un po’ meno per la risoluzione del problema.” bé sì natarulmente, sarebbe una terapia del dolore (non so quanto efficace). Più o meno è la stessa finalità del cortisone e forse anche del kana anche se non so se possa funzionare in questa patologia

    > “quindi potrebbe capitare che sistemi un’ernia e dopo un po’ ne esce un’altra”. L’ernia potrebbe ricomparire più o meno nella stessa sede in corrispondenza delle stesse vertebre, ho interpretato bene? Ho inteso bene?

    #23372

    Wbach
    Partecipante

    No @jjj, eesendo predisposto per queste problematiche l’ernia potrebbe uscire magari qualche vertebra più giù … questa garanzia ovviamente non può darmela nessuno.

    Io sinceramente credevo che l’ozonoterapia potesse essere in un certo senso anche curativa, fra poco vado dal vet e mi informo meglio anche se ho già fatto un discorso simile con lui e mi ha detto che se non viene fatta con ago guidato (durante una TAC) ha poco valore … sono io che mi ci aggrappo speranzosa.

    #23373

    jjj
    Partecipante

    “l’ernia potrebbe uscire magari qualche vertebra più giù” Considerando che l’ernie potrebbe sbucare in altra sede, le vertebre compresse rimarrebbero sempre le stesse oppure potrebbero comprimersi altre vertebre in futuro?

    #23378

    Wbach
    Partecipante

    No @jjj le vertebre potrebbero essere altre … ma speriamo che questo non accada. Allora piccoli aggiornamenti, come dicevo venerdì siamo stati dal mio vet che vedendolo di “persona” si è reso conto che la situazione non è così al limite come pensava (avevamo solo parlato velocemente al telefono prima della visita programmata), Moog cammina “male” ma cammina e sembra non avvertire dolore, muove bene il collo non è rigido quindi secondo lui possiamo per ora continuare a trattarlo con il cortisone, mi ha detto anche che se gestite bene queste ernie posso con il tempo (un anno) atrofizzarsi e stabilizzarsi. Detto questo ho nel frattempo contattato una dottoressa che si occupa di ozonoterapia per queste ernie e io voglio provare, devo cmq andare a Roma ma lo faccio a cuor più leggero. Settimana prossima dovrei iniziare vi terrò aggiornati, tenete le dita incrociate per noi. Evitare l’intervento sarebbe un sogno che si realizza.

    #23381

    jjj
    Partecipante

    Ok, direi che adesso il quadro è molto più chiaro. Ancora una domanda.

    “le vertebre potrebbero essere altre” Questo nel caso facesso l’intervento di rimozione dell’ernia.

    Invece, se ipoteticamente facessi l’altro intrvento del bloccaggio con distanziali e viti delle due vertebre attualmente compresse, è possibile che in futuro altre vertebre della colonna potrebbero comprimersi ricominciando il calvario da capo oppure si risolverebbe definitivamente per il meglio?

    #23475

    Wbach
    Partecipante

    Buon pomeriggio, piccoli aggiornamenti, martedì 2 maggio siamo stati alla nostra prima visita con trattamento di ozonoterapia … è stata una lunga giornata ma speriamo che tutto ci porti ad un buon miglioramento. Ancora è presto per dirlo ma è da lunedì che siamo senza cortisone e niente non è. Il giorno dopo della terapia Moog era un po’ indolensito e si muoveva ancora male, già oggi diciamo che rispetto al giorno prima vedo piccolissimi ma miglioramenti … è presto per dirlo ma voglio essere positiva. Mi parte una giornata tra viaggio e trattamento ma non è un problema lo faccio con il cuore. Prossima seduta venerdì 12 e nel frattempo speriamo che non abbia necessità di ricominciare con il cortisone. Spero che tutto abbia un epilogo positivo e tutto questo possa servire anche ad altri come noi ad un passo dall’intervento.

Stai vedendo 7 articoli - dal 16 a 22 (di 22 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.