home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  L'album dei ricordi  >>  La vecchiaia di Micha: help.. ....MICHA CI HA LASCIATI... - Discussione n 14733 - PermaLink
   La vecchiaia di Micha: help.. ....MICHA CI HA LASCIATI...

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 10 di 17
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 09-11-2007 alle ore 00:35   
Ho letto tutta la tua storia e devo dire che mi sono commossa spero che la gatta (è bellissima) si riprenda al più presto.Non perdere le speranze


0 
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 09-11-2007 alle ore 07:22   
Ciao cara, scusa non avevo visto le ultime notizie.... ma se è artrosi non c'è qualcosa da dare anche per i gatti come per i cani? Che ti ha detto il veterinario? Ma forse è meglio che finisci ora questa cura e poi vedi un po' come va... Baci!


0 
 Profilo
GATTALUNA1977

Registrato dal: 02-02-2007
| Messaggi : 176
  Post Inserito 09-11-2007 alle ore 09:34   
Ora le manca lo scialletto e gli occhialetti sul naso, piccolina, è una nonnetta!!!!! Per fortuna l'otite è in via di guarigione, sicuramente ci sarà qualcosa per alleviarle i fastidi dell'artrosi, quello te lo diranno i veterinari, io però per il momenti non posso che dare una grattatine doce dolce a qul mentuccio bellissimo


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 10-11-2007 alle ore 18:06   
Ciao cara, ti vedo on line... come sta la micia?


0 
 Profilo
Paolina68

Registrato dal: 08-11-2007
| Messaggi : 1035
  Post Inserito 10-11-2007 alle ore 18:19   
Cara Roby, è da quando sono entrata in questo forum, per chiedere aiuto, che sto leggendo con attenzione anche le altre richieste, fra cui la tua. Inutile dirti che sono con te e con la tua Micha. Grazie per le tue bellissime parole.
Un forte abbraccio a tutte e due.
Forza ragazze!!!


0 
 Profilo
robymicha

Registrato dal: 07-02-2007
| Messaggi : 66
  Post Inserito 10-11-2007 alle ore 18:24   
Eccoci. Vi aggiorno sugli ultimi sviluppi...

Micha non si regge più sulle zampe. Cammina pochissimo e poi si gira a fatica e si accascia sul suo cuscino... Mangia, urina e beve un po'.
Oggi quindi, su consiglio prezioso di un'amica (alla quale sarò per sempre riconoscente), siamo andate da un nuovo veterinario, specializzato in piccoli animali e molto molto competente.
Abbiamo fatto le analisi (poi le posto) e una lastra dal collo alla coda.
Diagnosi: Micha ha il glucosio altissimo (265 - valori di rif. 71-159), il vet ha detto che è diabetica. E' andata in pre-coma diabetico insomma, e ha avuto (e sta avendo) un'intossicazione da glucosio che è arrivata ad intaccare il cervello...con conseguente immobilità.
Il guaio è che l'altro vet le aveva prescritto una cura di 4 mezze pastiglie di Deltacortene, che è un cortisonico, è il risultato è stato come gettare benzina sul fuoco. Micha era già evidentemente diabetica prima della visita al primo vet, e aveva già i sintomi da intossicazione da glucosio che poi si sono aggravati con l'assunzione del cortisone. L'ultimo vet mi ha detto guai a somministrare cortisone a gatti, figuriamoci così anziani!! (15anni)
Dalla lastra poi si vedeva che aveva il colon pieno di feci che non erano ancora state espulse, ma ce ne sono parecchie. Mi ha detto che questo è il risultato di almeno 5 gg di stitichezza. Le ha somministrato per bocca dell'olio di vaselina per indurla a defecare e me ne ha dato una siringa (senz'ago, da prendere sempre per bocca) che le ho già dato. Il vet le ha addirittura spezzettato le feci manualmente...mamma mia..
Tornata a casa a mezzogiorno, ha prodotto qualcosina, ma con la scusa che non si regge in piedi più di tanto fatica a mettersi in posizione e defecare, poverina. Ha fatto anche pipì..
Ora se ne sta al caldo, stesa sul suo cuscino in caldaia, le ho appena dato da bere con una siringa senz'ago. Non può mangiare, il vet ha detto che stia a digiuno fino a lunedì quando glie la devo riportare.
E' uno strazio vederla così...accasciata sul suo cuscino con la fascetta bianca del prelievo sulla zampina davanti...
Ho chiesto al vet se si riesce a rimetterla in piedi come prima e lui mi ha detto di sì. Ma riflettendoci bene non so se me l'abbia detto così per non darmi troppe cattive notizie..
Dobbiamo abbassare il glucosio a Micha, mi dirà come fare (se c'è un modo).
Io ho il terrore che se l'intossicazione l'ha resa inferma, allora sarà molto difficile, anzi impossibile che ritorni come prima..si spegnerà lentamente.. Questo non me l'ha detto il vet, ma ragionando un po' ci sono arrivata io.
Penso che in sostanza dobbiamo essere preparati al peggio.
Vi posto gli esami qui sotto.

Roby

Ps. prima che mi chiediate come mai non abbiamo portato Micha ai controlli normali del vet, il motivo è semplice. Fino a 4 o 5 anni fa non ero io che gestivo Micha, era mia mamma (con la quale sto combattendo per i costi elevati delle visite e esami) che non è molto propensa per le "troppe cure veterinarie" (diciamo così). Io mi sono laureata e ho iniziato a lavorare da poco, e sto investendo i miei soldi ora sulla salute della mia adorata sorellina felina, solo da poco ho un'autonomia economica, appena in tempo diciamo per Micha.
Micha cmq era stata vista lo scorso febbraio per la cistite, avremmo dovuto fare allora gli esami completi...e invece non mi sono nemmeno stati proposti. (e io per ignoranza, non li avevo neanche chiesti) Poi la cistite è stata curata e Micha è guarita.



0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 10-11-2007 alle ore 18:29   
Ciao cara, mi dispiace tanto per queste ultime notizie... ma le analisi non le avevi già fatte dall'altro veterinario? Scusa ma ho perso un po' il filo... Adesso però non disperare, ora la diagnosi è stata fatta e quindi è già qualcosa! Così si può intervenire con una cura mirata!


0 
 Profilo
giamon

Registrato dal: 20-03-2007
| Messaggi : 2867
  Post Inserito 10-11-2007 alle ore 18:40   
Ho seguito tutta la tua storia in questi giorni, non disperare perchè il diabete si può anche combattere anche nei gatti anziani e la bellissima Micha potrebbe tornare a stare meglio.
Un caro saluto da una famiglia di siamesini.


0 
 Profilo
robymicha

Registrato dal: 07-02-2007
| Messaggi : 66
  Post Inserito 10-11-2007 alle ore 18:41   
Ecco gli esami di Micha... (vr = valori di riferimento)

HCT = 42.0%....vr 24.0 - 45.0
HGB = 12,5 g/dl....vr 8.0 - 15.0
MCHC = 29.8 g/dl....vr 30.0 - 36.0
WBC = 13.3 x10/L.....vr 5.0 - 18.9
GRANS = 11.9 x10/L.....vr 2.5 - 12.5
%Grans 89%
L/M = 1.4 x10/L....vr 1.5 - 7.8
%L/M 11%
PLT = 251 x10/L....vr 175 - 500
Retics 0.3%
ALKP = 76 U/L.....vr 14 - 111
ALT = 21 U/L.....vr 12 - 130
BUN = 18mg/dl......vr 16 - 36
CHOL = 209 mg/dl.....vr 65 - 225
CK = 18 U/L ....vr 0 - 314
CREA = 1.5 mg/dl ....vr 0.8 - 2.4
***GLU = 265 mg/dl.....vr 71 - 159***
LDH = 140 U/L .....vr 0 - 798
TP = 8.5 g/dl .......vr 5.7 - 8.9

Vedete, gli esami per il resto non sono male.
Io ho paura che abbia fatto un'ictus...ecco cosa mi sono dimenticata di dire. Le zampine davanti sono un po' fredde..
Che tristezza che ho, anzi abbiamo..


0 
 Profilo
robymicha

Registrato dal: 07-02-2007
| Messaggi : 66
  Post Inserito 10-11-2007 alle ore 18:48   
[QUOTE]
10-11-2007 alle ore 18:29, Cecilio wrote:
ma le analisi non le avevi già fatte dall'altro veterinario? Scusa ma ho perso un po' il filo... Adesso però non disperare, ora la diagnosi è stata fatta e quindi è già qualcosa! Così si può intervenire con una cura mirata!
[/QUOTE]

Speriamo...davvero. Ma io non sono certo una delle persone più ottimiste della terra...altro che profumo della vita.
Cmq per rispondere alle tua domanda sugli esami: l'altro veterinario le aveva controllato solo la creatinina e l'urea!! (giovedì, l'altroieri)


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.150 Secondi