home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  L'album dei ricordi  >>  La vecchiaia di Micha: help.. ....MICHA CI HA LASCIATI... - Discussione n 14733 - PermaLink
   La vecchiaia di Micha: help.. ....MICHA CI HA LASCIATI...

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 164 )
robymicha

Registrato dal: 07-02-2007
| Messaggi : 66
  Post Inserito 04-11-2007 alle ore 10:02   
Buongiorno a tutti, sono Roby.
Ho di nuovo un problema con la mia gattina di 15 anni, eh direte, è vecchia! Ma Micha è siamese, e in teoria da quello che ho capito i siamesi sono una razza "forte", cioè è normale che vivano un po' più degli altri..così mi è stato detto.
Cmq, tanto per descrivere un po' la situazione: Micha ha avuto un episodio di cistite lo scorso febbraio - curata con Baytril in pastiglie e guarita pienamente.
Ora, da tre-quattro giorni a sta parte è strana..vi spiego:
Ok Micha non è una gatta super dinamica, soprattutto negli ultimi anni, capisco, è la vecchiaia...ma negli ultimi gg ha rallentato un po' troppo il ritmo da quello che posso vedere.
Non scorazza più per casa come faceva prima, non gioca più, sta accucciata davanti al termosifone per ore e sempre nella stessa posizione, di giorno la maggior parte del tempo la passa in caldaia a dormire, e lì dorme anche di notte (è il posto più caldo della casa! dormirei anch'io lì!) praticamente sta sempre nella stessa stanza, sul suo cuscino. Poi, ad esempio, fa le scale in modo più lento del solito, anche se non sembra zoppicare... Salta poco, solo per andare sopra la caldaia (più o meno un salto di un metro), anche se ieri sera ad esempio, sembrava non avesse voglia di saltare e si era accucciata vicino alla caldaia...allora l'ho presa e l'ho messa io sopra il suo cuscino.
Per carità, lei mangia e beve regolarmente - fa i suoi soliti mini spuntini di crocchette (per l'esattezza nelle ultime settimane ho cambiato marca di crocche, prima mangiava le Royal C. per gatti anziani, ora le Almo Nature 'holistic croquettes'-senior cats, con pollo bio) il cambio non so se può influire sul suo comportamento.
Sto controllando se fa pipì e popò regolarmente, lei ha la sua cassettina ma da un po' di mesi la snobba, salvo quelche bisognino di emergenza ogni tanto, preferisce uscire in giardino e fare lì. Quindi faccio fatica a vedere cosa e quanto fa.
Ha una sua routine, si alza, mangia, beve, va fuori, bisognini, torna dentro, magari mangia altre 4 o 5 crocche, e poi va giù in caldaia dove dorme. E' normale che dorma anche 16-18 ore al giorno, sì? Ultimamente però, se non sono io che la chiamo per venire su e mangiare, lei non lo fa. A volte mi tocca proprio andare a prenderla. Almeno negli ultimi due giorni.
Ieri sera era tanto lenta...e poi, ad esempio, non si raggomitolava sul suo cuscino come fa di solito, si limitava a stare accucciata. Sta nella stessa posizione per ore con gli occhi chiusi...non mi segue più come faceva prima. Non corre, non gioca.
Bisogna dire che normalmente lei di inverno è come se andasse in letargo, rallenta di tanto rispetto al periodo estivo e dorme molto di più.
Però non mi sembra stia bene, non so, non si muove più di tanto ecco. E se la sposto di mia volontà resta così come la metto io per un paio di minuti e poi si sistema ma sempre lentamente, più lentamente di una settimana fa ad esempio. Ah e in più, se la scomodo, lei risponde con un "me" e agita la coda in modo visibilmente nervoso...
Insomma la mia domanda è, è possibile che i segni della vecchiaia si manifestino in così breve tempo - un paio di settimane - ? Se non è vecchiaia e fossero, non so, problemi ai reni, dovrebbe avere sintomi simili a quelli di una cistite e quindi lasciare macchie di urina-sangue in giro per la casa? Altre diagnosi?
Sono piuttosto preoccupata, lo so che Micha è vecchia 15 anni sono tanti, ma un rallentamento così per me è sintomo di qualcosa...non so...guardandola mi sembra che soffra...socchiude gli occhi e non mi guarda... Ma soprattutto non gioca più, sembra non le interessi nulla, come se mi dicesse 'guarda che ho altro a cui pensare,io'.
Se non si sveglia un po', domani sera la porto dal vet...anche se non so esattamente cosa dirgli, non ci sono sintomi evidenti. Micha è la nostra sorellina più piccola e ovviamente noi siamo molto preoccupate, temiamo per il peggio...ho paura di andare a svegliarla la mattina e di trovarla lì che non si muove più..ho paura che si stia spegnendo lentamente... Ok io sono catastrofica, lo so, ma ho paura, ecco.
Vorrei quelche vostra opinione, un consiglio su come devo comportarmi, magari da qualcuno che conosce bene il comportamento dei gatti anziani...so che tutti qui dentro mi capiscono..
Vi ringrazio tanto.
Un abbraccio da me e Micha.

Ps. provo ad inserire una foto di Micha, vediamo se funzia..


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: robymicha il 10-11-2007 19:06 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: robymicha il 13-11-2007 19:39 ]


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 04-11-2007 alle ore 10:17   
A me purtroppo i gatti sono morti sempre prima di raggiungere la vecchiaia, Cecilio ne aveva 12 quando è morto, e diciamo che rispetto a quando era giovane i suoi ritmi si erano rallentati... io non mi preoccuperei più di tanto, se mangia e il resto è regolare... magari è l'inverno... comunque tienila d'occhio e aspetta i veterinari.... Baci a te e alla piccola vecchietta, è bellissima!


0 
 Profilo
robymicha

Registrato dal: 07-02-2007
| Messaggi : 66
  Post Inserito 04-11-2007 alle ore 10:44   
Grazie per avermi risposto, Cecilio.

Spero tanto di non dovermi preoccupare come dici tu.
Io vedo Micha così apatica e silenziosa, non si interessa di nulla, sta sempre nella stessa posizione - ho paura che sia sintomo di qualcosa. Aspetto i veterinari come dici tu, e domani per sicurezza la porto dal mio, sperando che mi dica che non ha niente...

Per oggi cmq ho deciso di tenerla sotto stretta osservazione per vedere come si comporta e cosa fa. Per ora sta accovacciata davanti al termosifone o al limite sta sul tappeto. Sono andata lì prima e lei fa le fusa e si struscia, magari non con tanto entusiasmo ma lo fa, un pochino, ma lo fa. Ma se la chiamo non si muove...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: robymicha il 04-11-2007 10:52 ]


0 
 Profilo
martyfloo

Registrato dal: 24-10-2007
| Messaggi : 5589
  Post Inserito 04-11-2007 alle ore 11:28   
Fai bene a farle fare un controllo. L'importante è che urini a sufficienza altrimenti potrebbbe trattarsi anche di un blocco renale. Tieni presente, però, che comunque i gatti anziani hanno i ritmi più rallentati e sono meno attivi.


0 
 Profilo
robymicha

Registrato dal: 07-02-2007
| Messaggi : 66
  Post Inserito 04-11-2007 alle ore 11:36   
Ok vedo di controllare se urina a sufficienza, vedrò di non farla uscire più di tanto così è costretta ad usare la cassettina e io posso controllare. Non beve tanto, non ha mai bevuto più di tanto, quindi già non fa pipì da campioni..dovrò ingegnarmi per farla bere. (tipo l'acqua del tonno al naturale che le piace tanto)

Ps. pelo un po' arruffato sulla schiena è da considerare? Il pelo è sempre lucente e morbido cmq.


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 04-11-2007 alle ore 11:36   
portala domani dal veterinario, la gatta va controllata sicuramente e potrebbe essere necessario eseguire delle analisi (portala dal vet a digiuno)
la vecchiaia porta ad un progressivo deterioramento, ma non in modo così repentino. dalla descrizione mi pare proprio che la gatta abbia qualcosa che non va (ma i segni sono troppo vaghi per capire cosa senza una visita accurata). i vecchietti hanno più bisogno di cure e, come per i gattini, la tempestività è importante. domattina metti la gatta nel trasportino e vai dal veterinario.


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 04-11-2007 alle ore 11:38   
Di niente figurati cara... fai come dice Bracchetto, domani portala e falle fare un bel controllino, magari non è niente ma così sei più tranquilla.... Facci sapere!


0 
 Profilo
robymicha

Registrato dal: 07-02-2007
| Messaggi : 66
  Post Inserito 04-11-2007 alle ore 11:49   
Oddio. Ok. Domani la porto dal veterinario e vi faccio sapere. Cavolo se mi chiede se fa o meno la pipì io non glie lo so dire! non usa sempre la cassettina, anzi, quasi mai. Sta anche fuori in giardino, di solito la fa lì. Che padrona distratta cha sono..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: robymicha il 04-11-2007 11:53 ]


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 04-11-2007 alle ore 11:50   
Ma se va fuori tu seguila e vedi se la fa! Ma anche in questi giorni che è così mogia esce?


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 04-11-2007 alle ore 11:55   
se no per un giorno tienila in casa. lasciale la cassetta a disposizione e impediscile di uscire, per oggi. almeno domani saprai cosa dire al vet


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.106 Secondi