home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Dog whisperer.. - Discussione n 48462 - PermaLink
   Dog whisperer..

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 5 di 27
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 06-12-2009 alle ore 18:23   
bravaaa!!!!
ho tentato di sistemarti i quote ma non ci riesco..

Quante volte abbiamo sentito dire da proprietari che il loro cane è distratto, è stupido e chi più ne ha più ne metta..
Hai fatto un'osservazione giustissima. Quando il cane lancia dei messaggi di conflitto, il proprietario solitamente non è in grado di capirli..il cane quindi sta dicendo, "questa situazione mi crea delle difficoltà, sono preoccupato" e di tutta risposta riceve un bello strattone o una sgridata dal proprietario..complimenti!


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 06-12-2009 alle ore 22:56   
beh...allora rispondendo qua e la ti dico che allora facciamo scappare il cane dal cancello con il rischio che una macchina lo metta sotto....(questi sono per me dei paletti da mettere subito a fuoco)
@taq: qualche volte ed è uno dei primi esercizi quello di seduto
che avrai insegnato al cane tante e tante volte che ad un certo punto si alza senza che tu l'abbia chiesto....non è essere preso in giro? Esempio banale.
Oppure al piede?
Ti assicuro che questi esercizi sono stati ripetuti piu volte dentro casa, nel giardino, fuori con gli altri cani ed in tutte le salse.
Non nel mio caso personale e specifico.
saluti





0 
 Profilo
danii

Registrato dal: 23-08-2005
| Messaggi : 3048
  Post Inserito 06-12-2009 alle ore 23:16   
Quote:

06-12-2009 alle ore 14:24, hugo wrote:
ciao
@danii il tuo caso specifico è dato da tre fattori scatenanti secondo me :
- il richiamo
- la dominanza del cane
- la socializzazione
Quindi il cane quando non risponde bisognerebbe non solo fare un passo indietro ma anche valutare che in queste situazioni il cane tende a fare quello che vuole.
Quindi io dico che un giusto compresso tra i due metodi è piu che giusto.
La severità e la dolcezza nell'obbiedenza fanno si che il cane apprenda velocemente e che TI RISPETTI...
Il metodo gentile come citato lo trovo splendido, ma ci sono dei paletti dati da vari fattori x che il cane deve subito apprendere per la sua incolumità.
Pensa solo un attimo se il cane fosse andato per la strada e l'avrebbe preso una macchina...sicuramente non avresti mai accettato questa situazione e nemmeno perdonato
Perchè.... solo per il fatto di utilizzare il metodo gentile.
Logan che io stimo tanto perchè è bravo però deve capire che nella vita c'è sempre un compromesso.
saluti



Hugo il mio caso specifico è dato da solo tre fattori: il primo che il guinzaglio si è rotto, il secondo che non ho mai portato Ettore da un istruttore cinofilo o educatore o addestratore ma l'ho educato io, la terza che era moltoo giovane, conosco sia le mie pecche sia il mio cane,

Qui non si parla di come ho educato Ettore ma del metodo "Millan" che in confronto ad altri metodi è a mio avviso carente oltre che denigrante per noi bipedi senzienti!


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 07-12-2009 alle ore 00:16   

06-12-2009 alle ore 22:56, hugo wrote:

beh...allora rispondendo qua e la ti dico che allora facciamo scappare il cane dal cancello con il rischio che una macchina lo metta sotto....(questi sono per me dei paletti da mettere subito a fuoco)

Ah bene..vuoi insegnare una cosa al cane mettendo al rischio la sua vita..Davvero sono sempre più esterrefatto! A mio parere al cane si può insegnare di tutto..ma non a rischio della sua incolumità!
Vuoi sapere come facciamo per evitare che la cucciola possa uscire dal cancello? Quando dobbiamo uscire la chiudiamo in casa, facciamo uscire la macchina, chiudiamo il cancello e poi la lasciamo uscire nuovamente in cortile. Il resta se glielo voglio insegnare, lo faccio in condizioni in cui non rischia la vita ovviamente..

@taq: qualche volte ed è uno dei primi esercizi quello di seduto che avrai insegnato al cane tante e tante volte che ad un certo punto si alza senza che tu l'abbia chiesto....non è essere preso in giro? Esempio banale. Oppure al piede? Ti assicuro che questi esercizi sono stati ripetuti piu volte dentro casa, nel giardino, fuori con gli altri cani ed in tutte le salse. Non nel mio caso personale e specifico. saluti

No non è essere preso in giro.
Innanzitutto seduto non vuol dire resta seduto..Ricorda la regola del prima si insegna e poi si chiede..Se hai insegnato il seduto e il cane lo fa, non puoi pretendere che ti faccia anche il resta..Accontentati e premialo perchè si è seduto all'inizio!
Se il cane invece è svogliato o si interessa ad altro possono esserci diversi motivi..O ripeti troppo spesso i soliti esercizi statici e il cane si annoia, o fai sessioni troppo lunghe, o sei troppo poco interessante nel coinvolgere il cane con la voce e il movimento, o sei assertivo (rimproveri il cane) e quindi gli crei stress.

Se non vedi negli occhi del cane l'interesse e la voglia di fare vuol dire che il suo conduttore sbaglia qualcosa, crea stress nel cane invece di motivarlo.
Bisogna essere accattivanti, per cui se già hai un cane disinteressato e pure lo sgridi, peggiori la situazione..perchè dovrebbe interessarsi di più? E' proprio questione di logica, se non mi interessa una cosa e mi rimproverano pure, mi interesserà ancora meno.

Hai mai pensato di fare freestyle? i cani con i soliti esercizi di obbedienza dopo un po ne hanno le scatole piene.. Se facessi un'attività di questo tipo, DOVE é VIETATO RIMPROVERARE il cane ti renderesti conto di cosa vuol dire comunicare.
Tanto per farti un esempio Nina la jack russell attualmente (6 mesi) di età, sa fare il seduta, il twist (girare su se stessa), il follow (seguire la mano come target), la rimessa al piede, il touch (toccare la mano con il muso), dare la zampa. Il richiamo è strepitoso e stiamo iniziando a fare il resta.
Ovviamente non faccio mai sessioni lunghe di esercizi, ma sempre intervallate da momenti di gioco di predazione in cui le ho insegnato il "lascia", o di corse in libertà.

Mai è stata sgridata, nè negli esercizi, nè in nessun altro ambito.
Se ci sono delle circostanze in cui il cane non vuole fare, e può capitare sicuramente quando complichi la situazione (e ciò va fatto in modo graduale), il trucco sta nel dare al cane quello che vuole solo quando fa quello che gli chiedi. Quindi vedi che non serve sgridare?
Io prima di liberare il cane al parco, la chiamo e le chiedo di guardarmi..se non mi guarda restiamo fermi finchè non lo fa..lei lo fa subito perchè lo ha imparato, ma c'è un sacco di gente che dà le cose al cane a gratis..di conseguenza secondo lui tutto è dovuto.
Se io sto facendo il resta e il mio cane si alza prima del tempo che stabilisco (che all'inizio deve essere di pochissimi secondi) perchè vuole andare ad annusare in un punto, innanzitutto uso il guinzaglio e se il cane si alza, di certo non la sgrido..bensì con calma le chiedo di nuovo il seduta resta, quando me lo fa bene, click e premio (io uso il clicker) e poi può andare ad annusare.
Se tu ti comporti in questo modo nelle varie situazioni, il cane capisce che può ottenere quello che desidera se fa prima qualcosa con te e quindi gli insegni a collaborare.
Non c'è proprio spazio per rimproveri in tutto ciò..

La cosa più bella che ho insegnato al cane finora è il follow, il seguire la mano. In questo modo puoi far assumere al cane la posizione che vuoi senza mai toccarlo.
Capita ad es. che vuoi avere il cane davanti a te ma è troppo avanti, con un semplice gesto della mano lo avvicini, con un altro semplice movimento puoi farlo andare al piede, etc etc..



0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 07-12-2009 alle ore 07:56   
@logan

vorrei mettere chiarezza in tutto questo:
- non accetto e non condivido i metodi di Millan
- dico solo che a volte alcune esercizi coercitivi possono essere utili
- gli esempi che ho citato sono situazioni estreme che a volte. possono capitare.
(cerco di insegnare a far capire al cane di non scappare dal cancello sia con le" buone sia con le cattive " in modo che capisca che uscire dal cancello non va bene e non ottiene niente)
Cerca di guardare vedere anche le sfumature per piacere e non andare sempre con le regole.
Ti ho citato solo il seduto, ma quando al cane gli insegni il resta successivamente con il palmo della mano ed anche senza il cane ti fa sia il seduto che il resta in automatico con un semplice gesto.
Non solo basta un semplice pss... e fa il seduto ed il resta senza l'uso della voce perchè è il corpo ed il movimento che parlano.
Anche al mio cane gli ho insegnato tante cose fra cui stare inieme ai bambini ed insieme agli altri cani +/-
Il guardami un altro esercizio che gli ho insegnato...
Per me alcuni esercizi validissimi che hai insegnato alla tua jack sono solo da circo come il twist ed il touch.
Cmq complimenti!!!
I vari esercizi di freestyle li ho provati e non solo diversivi inventati da me ottenendo ottimi risultati.
Nel mio caso specifico quando vedo il cane stressato gli faccio fare dei giochi di riporto e di cerca in modo che possa scaricarsi.
O..se sono insieme ad altri cani li liberiamo.
Al mio cane gli ho insegnato il piede non strattonando, ma facendo usare in il cervello al cane e cioè fermandomi quando tirava e stavo ore ed ore finchè il cane non tornava a me premiandolo e senza l'uso della parola.
@danii:
senza polemica è vero non stiamo parlando di Ettore ma di Millan.
Io ho sempre citato come nei post precedenti che non condivido il metodo di Millan.
ho detto solo che alcuni esercizi coercitvi possano ritornare utili e che quindi preferisco il metodo gentile ma con questa x clausola.
saluti
un bacio ai Vs. pelosetti!!




0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 07-12-2009 alle ore 10:29   
Quote:

07-12-2009 alle ore 07:56, hugo wrote:

(cerco di insegnare a far capire al cane di non scappare dal cancello sia con le" buone sia con le cattive " in modo che capisca che uscire dal cancello non va bene e non ottiene niente)




Io no. Io prevengo la situazione, non lascio al cane modo di sbagliare per poi sgridarlo.
Per me le cattive proprio non esistono.


0 
 Profilo
TAQ

Registrato dal: 19-02-2005
| Messaggi : 548
  Post Inserito 07-12-2009 alle ore 13:43   

@taq: qualche volte ed è uno dei primi esercizi quello di seduto
che avrai insegnato al cane tante e tante volte che ad un certo punto si alza senza che tu l'abbia chiesto....non è essere preso in giro? Esempio banale.
Oppure al piede?
Ti assicuro che questi esercizi sono stati ripetuti piu volte dentro casa, nel giardino, fuori con gli altri cani ed in tutte le salse.
Non nel mio caso personale e specifico.
saluti


No Hugo non penserei che mi sta prendendo in giro, penserei: ha acquisito il seduto, il piede, ma non il seduto resta, e al piede lavorato con la prima D.
Perché tu sai cosa significano le 3D vero? Ma forse è meglio che te le dico: Durata Distanza Distrazione. (da lavorare una alla volta in questo ordine).
Ti dice qualcosa? Forse è per questo che non ti funziona.

taq


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 07-12-2009 alle ore 15:49   
Quote:

07-12-2009 alle ore 13:43, TAQ wrote:

@taq: qualche volte ed è uno dei primi esercizi quello di seduto
che avrai insegnato al cane tante e tante volte che ad un certo punto si alza senza che tu l'abbia chiesto....non è essere preso in giro? Esempio banale.
Oppure al piede?
Ti assicuro che questi esercizi sono stati ripetuti piu volte dentro casa, nel giardino, fuori con gli altri cani ed in tutte le salse.
Non nel mio caso personale e specifico.
saluti


No Hugo non penserei che mi sta prendendo in giro, penserei: ha acquisito il seduto, il piede, ma non il seduto resta, e al piede lavorato con la prima D.
Perché tu sai cosa significano le 3D vero? Ma forse è meglio che te le dico: Durata Distanza Distrazione. (da lavorare una alla volta in questo ordine).
Ti dice qualcosa? Forse è per questo che non ti funziona.

taq


già fatto la 3D svariate volte.
grazie


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 07-12-2009 alle ore 15:51   
Quote:

07-12-2009 alle ore 10:29, Logan24 wrote:
Quote:

07-12-2009 alle ore 07:56, hugo wrote:

(cerco di insegnare a far capire al cane di non scappare dal cancello sia con le" buone sia con le cattive " in modo che capisca che uscire dal cancello non va bene e non ottiene niente)




Io no. Io prevengo la situazione, non lascio al cane modo di sbagliare per poi sgridarlo.
Per me le cattive proprio non esistono.


Quindi a te non ti è mai capitato che la situazine ti possa sfuggire ....di mano?
Ti faccio ancora una volta i miei complimenti...e non ti prendere in giro da solo, scusami.
saluti.



0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 07-12-2009 alle ore 20:42   
Quote:

Quindi a te non ti è mai capitato che la situazine ti possa sfuggire ....di mano?
Ti faccio ancora una volta i miei complimenti...e non ti prendere in giro da solo, scusami.
saluti.



Quale parte di "Non c'è nessuna ragione valida per sgridare il cane" non ti è chiara??

Ribadisco che se a te va bene farlo fai pure, ma non cercare di convincere me..


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: FinaLea il 09-12-2009 19:30 ]


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.110 Secondi