home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Dog whisperer.. - Discussione n 48462 - PermaLink
   Dog whisperer..

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 9 di 27
thebody

Registrato dal: 03-12-2009
| Messaggi : 59
  Post Inserito 11-12-2009 alle ore 08:40   
Quote:

09-12-2009 alle ore 22:51, hugo wrote:
<<...>> Ho una pratica quasi infinita <<...>>



in effetti devo correggermi, non hai detto esperto illimitato ma PRATICA QUASI INFINITA.
in effetti cambia molto.

perchè continui a tirare fuori cose di cui non ho mai parlato?
sentenze?
ma di cosa stai parlando.
ho sempre e solo contestato il metodo coercitivo e il fatto che un non professionista si faccia risultare tale.
se vuoi parlare delle stesse cose ok, altrimenti la discussione per quanto mi riguarda finisce qui.
le tue motivazioni di fondo (sicuramente lodevoli e meritevoli) non sono qui pertinenti e io NON MI SONO MAI PERMESSO DI GIUDICARLE.





0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 11-12-2009 alle ore 13:47   
prima di tutto non prendere per il sedere visto che hai TU estrapolato dei miei consigli anche poco ortodossi per attaccarmi.
Ti ho fatto delle domande, pregasi rispondere...ma vedo quello che hai riportato su di me non sai nemmeno dare delle motivazioni nel contesto.
Tipo : il propr ha sbagliato perchè ha tralasciato 3 mesi...
il fatto di che io abbia citato di urinare sopra...
Queste affermazioni riportate chi l'avrebbe riportate...mia madre...
Sei Tu che ti sei messo di mezzo inviando anche mp arroganti accusando sul come tale situazione x una persona si dovrebbe comportare...
Ma siccome ti limiti scrivendo che non vuoi dare le tue credienzali, mi sembra che la tua conoscenza cinofila sia terra terra...
Con questo chiudo.




0 
 Profilo
Freedom
| CV STAFF

Registrato dal: 17-12-2007
| Messaggi : 31466
  Post Inserito 11-12-2009 alle ore 14:26   
Quote:

10-12-2009 alle ore 09:51, thebody wrote:

e non portate ad esempio cani di canili ecc.
il gesto è lodevole e credo ci voglia molto coraggio non sapendo per certo cosa uno va a mettersi in casa



urca mi toccherà accendere un cero alla madonna di loreto per aver un cane preso in canile che non ha mai azzannato nessuno



essivede che è pericolosissima


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 11-12-2009 alle ore 14:42   
Quote:

10-12-2009 alle ore 18:02, thebody wrote:
evuccia
troppo comodo mia cara, quota tutto

Quote:

un caso riportato da evuccia. il caso della sua amica con un incrocio di pit preso in canile (o simile, non ricordo) dove sicuramente i volontari hanno sbagliato omettendo o non avendo una situazione chiara sul soggetto che andavano ad affidare ma questa non deve essere una giustificazione. la tipologia di cane già si vedeva, già si sapeva che il cane era un incrocio in potenza impegnativo e questo doveva far desistere un non esperto indirizzandolo verso un cane diverso (che per assurdo poi poteva anche rivelarsi peggiore eh!).



che messaggio avrei mandato io?
razzista e di non prendere cani al canile?
leggi bene. forse hai problemi di comprensione.
a mio parere tutti i cani hanno diritto di uscire dal canile e avere una possibilita' di vita migliore, quindi PER UN INESPERTO, IN CANILE E' SICURAMENTE MEGLIO INDIRIZZARSI VERSO UN CANE CHE NON SIA DI RAZZA O INCROCIO DI CANI POTENZIALMENTE AGGRESSIVI!!!!!!! questo perchè sicuramente tutti i cani potrebbero avere storie orribili alle spalle ma un inesperto non è il caso che "rischi" scegliendo proprio un incrocio già di per se e in condizioni normali di tipo particolare.
cosa vai blaterando.
sbaglio o anche tu eri dell'opinione che alcuni cani non sono per tutti? nell'esempio da te riportato tu stessa dici che la tua amica non era esperta!!!!!!!!! a, scusa, non tutti i cani sono per tutti salvo che non siano tuoi amici che allora sono giustificati...

caro thebody io non ho alcun problema di comprensione, leggo e soppeso le parole della gente e il significato che gli danno, e per me uno che dice che ci vuole coraggio a prendere un cane da un canile perchè non sai cosa ti porti a casa..non sta parlando di un caso specifico, ma sta banalmente generalizzando..il coraggio si ha quando una persona affronta una situazione pericolosa in assoluto...perchè altrimenti detta così, sembra che chiunque va al canile a prendere un cane avrà sempre l'incognita, di trovarsi in una situazione pericolosa con un cane ingestibile, come se al canile ci fossero cani che in assoluto potrebbero essere un incognita per l'ignaro cittadino..e questa è un emerita s*****ata, perchè anzi al contrario al canile ci sono cani, esattamente come li vedi, senza alcuna sorpresa..con caratteri già formati e perciò con meno incognite di un cucciolo che puoi prendere da un allevamento che non sai che linee di sangue potenzialmente pericolose può avere..possono essere cani timidi, molto sottomessi, diffidenti verso ciò che non hanno mai visto, possono sganciarti i bisogni a casa perchè non sanno neanche cosa sia una casa, e un posto confortevole, possono essere possessivi con una ciotola, perchè hanno vissuto istante dopo istante con la paura che qualcuno gliela rubasse..ma non ti preoccupare..che basta poco per fargli capire che finalmente l'inferno è finito e che non dovranno vivere nella perenne angoscia di guardarsi le spalle..e la diffidenza si trasformerà in amore profondo e riconoscenza verso chi gli ha dato un'opportunità di poter vivere con la dignità che ogni cane dovrebbe avere..i cani a differenza degli uomini, conoscono molto bene il significato della parola..riconoscenza

il caso di Nenè non è una norma, ma al contrario un caso sporadico, specialmente se confrontato al numero elevato di cani che affollano i canili, nenè è stata scaraventata da una macchina, la fortuna volle quel giorno che le persone che avevano assistito alla scena, si fermarono immediatamente a soccorrerla e la portarono in canile, dove fu quasi subito adottata da una persona che dopo un anno la riportò in canile, e poco dopo la prese lucia, perciò è stata poco in canile, nenè era già di suo squilibrata e chiaramente tutte queste situazioni hanno contribuito a squilibrarla ancora di più..e probabilmente se non l'avesse presa lucia, sarebbe ritornata in canile per l'ennesima volta..ma come dico, nenè è un caso sporadico, e lucia avrebbe avuto la possibilità di riportarla lo stesso giorno in canile, perchè ha visto immediatamente le problematiche del cane, ma non lo avrebbe fatto cmq, forse alla fine perchè era proprio lei che voleva, e perchè sapeva che quella era l'ultima possibilità di vita per quel cane, e ha deciso scientemente di sacrificarsi e rinunciare a tante cose per il benessere di un cane, e neanche questo caso estremo si può parlare di coraggio..ma di un profondo amore per un essere vivente..è dare un opportunità di riscatto..perchè a parte rari casi, non esistono cani che non si possono recuperare, ci vuole tempo, pazienza, coerenza, metodo, equilibrio, forza interiore, e profondo amore..

ed è vero e torno a ribadirlo anche a gran voce, alcune tipologie di cani non sono per tutti, io dico sempre che scegliere un cane di un certo tipo è come entrare in possesso di un arma molto pericolosa senza avere la più pallida idea di come si usi, o ancor peggio prenderla scientemente per usarla a sproposito..ma questo è in generale ed è una regola che è applicabile al cane che prendi in allevamento piuttosto che quello che prendi in canile o da una cucciolata presa da privati...e l'incognita ci può essere ovunque, e non è certo prerogativa esclusiva dei cani che prendi in canile.. [B]

ribadisco che non sono io a definirmi esperto o a vantare esperienze di educazione con cani difficili. io difendo solo i cani e sostengo l'educazione gentile. se a giustificazione si dice che razze e caratteri difficili devono essere trattati con coercizione dico di non alimentare il mercato di queste razze, se si dice che i cani avanti negli anni non possono essere trattati come un cucciolo dico che l'errore è dell'uomo e che ci poteva pensare prima e educarlo con il gentile da cucciolo. aggiungo che ancge cani adulti possono essere trattati con il gentile ma non perchè lo doco io, perchè PROFESSIONISTI lo fanno.
VOI VOLETE NEGARE L'EVIDENZA

[B]gurda che qualsiasi cane, anche di razze non ritenute potenzialmente pericolose, può sviluppare un carattere dominante e aggressivo, anche un cocker ti può staccare una mano, se non è ben equilibrato, e non dipende dalla razza, ma dalle linee di sangue che sono state incrociate per creare quel soggetto..perciò serve a poco non alimentare il mercato, bisogna solo comprendere immediatamente, sin dai primi mesi di vita, che sviluppo potrebbe avere il carattere del cane e le sue peculiarità, e agire su quella base, se un cucciolo di tre mesi mi ringhia quando mi avvicino alla ciotola..saprò già che diventerà un adulto estremamente dominante..e questo non può e non deve esistere..sai quanta gente conosco che mi dice..no..io non mi avvicino mai alla ciotola, perchè il mio cane mi ringhia..ma scherziamo?!?! il tuo cane non ti deve ringhiare per nessun motivo al mondo, e se bisogna sottometterlo per fargli comprendere il suo grado nella scala gerarchica, si sottomette e punto, perchè altrimenti quando crescerà, quel ringhio diventerà un morso a te o hai tuoi familiari, e non è certamente piacevole, vivere con il terrore del proprio cane e la frustrazione e paura nel non riuscire a gestirlo, purtroppo non tutti i cani possono essere educati esclusivamente con il metodo gentile, ma hanno bisogno di un imposizione psicologicamente più coercitiva, almeno all'inizio, che serva a gettare delle basi solide per un futuro più sereno ed equilibrato, ma non per questo bisogna arrivare alle percosse estreme o al dolore fisico, è inutile e non risolve nulla, ma non perchè il cane si spaventerebbe, o ubbidirebbe per paura, ci sono cani che non sanno neanche cosa sia la paura e la sottomissione da percosse, semplicemente perchè si creerebbe un meccanismo di gioco forza in cui il cane aumenta la sua violenza per contrastare la tua, concependo la violenza come unico atto di dominanza, avvalorata ancor di più da un tuo, per il cane, tacito consenso..

con cani del genere serve un rapporto cameratesco, una piramide ben definita in cui siano assegnati dei ruoi in base al grado che ognuno riveste e alla sua posizione in quella piramide, e la posizione del cane deve essere sempre di subalterno rispetto a noi, lui deve essere l'ultimo elemento in fondo a quasta scala gerarchica, e per far questo bisogna ricorrere anche spesso a modalità tipiche del linguaggio canino, che cmq che vi piaccia o no, spesso sono assolutamente universali e fanno parte di linguaggio specifico degli antenati selvatici, che si tramanda nel dna di ogni specie, e poco importa che i cani nei secoli si siano trasformati ed evoluti..il linguaggio base è sempre lo stesso..anche noi nei secoli ci siamo evoluti agli uomini dell'età della pietra, ma alcuni caratteri o cmq istinti..sono rimasti immutati nei secoli..pensa i cani che a differenza nostra sono puro istinto e sicuramente molto più primordiali di noi..pur chiaramente nell'innegabile evoluzione della specie..e questo linguaggio prevede delle forme di sottomissione e delle azioni che servono ad imporre e stabilire i ruoli, ma non per questo il cane sottomesso si sente frustrato o defraudato del rispetto o della dignità, anzi al contrario trova un equilibrio e una stabilità maggiore, perchè sa che può compiacerci come vorrebbe, si crea un dialogo che rafforza l'unione, finalmente il cane sa quello che vogliamo da lui e riesce a darcelo, ma tutto questo perchè siamo riusciti ad ottenere il rispetto da parte del cane, che finalmente si può godere il suo ruolo di subalterno, perchè il branco è al sicuro in mano ad una persona che lo sa gestire senza correre il rischio di metterlo in pericolo o di farlo estinguere..e anche queste sono cose dette da professionisti e gente che ha studiato i cani per tutta la vita, e ora non vedo perchè debbano essere meno valide di altre teorie, sono solo diverse scuole di pensiero ma altrettanto valide, e cmq trovano riscontro nella realtà..lo stesso millan aldilà di fare lo scemo in una trasmissione, nella realtà possiede un rescue center per la riabilitazione di cani molto squilibrati e pericolosi, questo però non lo dice nessuno, tutti lo condannano per i mezzi che usa, però nessuno dice che ha riabilitato tantissimi cani che altrimenti sarebbero finiti in una camera a gas, e sono certa che tutti questi che lo condannano, non avrebbero avuto le armi per riequilibrare sti cani, e li avrebbero lasciati al loro destino, preferendo farli morire piuttosto che usare altri metodi per dargli una possibilità in più..




per quanto riguarda le spese che alcuni non sono in grado di sostenere non verrai a dirmi che è colpa dei cani!!!!!!!!! il proprietario dovrebbe porsi il problema prima di decidere di accogliere un cucciolo. e nel caso in cui sia necessario affrontare delle spese? che si fa? si riporta al canile? si usa il faidate? magari si mette a rischio la sicurezza degli altri?
ma che razza di messaggi mandi
il cane deve essere una decisione responsabile. non sempre tutto va bene e non viviamo in un mondo perfetto dove tutto va come vogliamo.

guarda che non è che tutti i cani si devono per forza portare in addestramento perchè altrimenti chissà che succede, ci sono milioni di cani che sono cresciuti perfettamente e in maniera equilibrata, senza alcun tipo di scuola o di addestratore, figura tra l'altro anche molto recente, dato che ancora non è manco riconosciuta a pieno titolo..forse adesso i corsi da addestratore vengono riconosciuti dalla regione..ma fino a poco tempo fa se volevi fare un corso che avesse validità, dovevi andare in francia o in giro per l'europa..e poi cmq anche frequentare un corso di addestramento con il tuo cane, non è detto che risolva tutti i problemi, non è una magia che ti trasforma il cane da cattivo o maleducato, a soldatino o principe di york..il lavoro più grande e importante viene dopo, nella continuità e nel rapporto che instauri e mantieni con il cane, non è che al cane basta imparare, seduto, terra, resta..e camminare al guinzaglio senza tirare..e hai risolto tutti i problemi, tra l'altro è una cavolata che potrei insegnare io a qualsiasi cane, anche senza uno straccio di diploma..
bisogna innanzitutto conoscere il cane e imparare a comprenderlo e di conseguenza gestirlo in base alle componenti specifiche del carattere del cane, perciò già, un tipo di addestramento unico, non va bene..e cmq se hai la passione, basta documentarsi, osservare, confrontarsi con esperti, e riesci a risolvere i problemi mediamente normali di qualsiasi cane, che perlopiù sono, la paura, che bisogna controllare affinchè non sfoci in aggressività, che cmq a sua volta è cosa ben diversa e più complessa dell'aggressività data da dominanza, il cane che te se magna casa con annessi e connessi, il cane che abbaia perchè gli scatta il meccanismo dell'ansia da separazione, che poi anche la distruzione degli oggetti può essere un mecccanismo legato al'ansia da separazione, perciò una volta sdradicata la causa, tutto il resto si riallinea..cmq tutti questi meccanismi sono risolvibili anche senza fare alcun tipo di addestramento, perchè cmq alla base, se non capisci le motivazioni e pensi che basti solo insegnargli 4 s*****ate e hai risolto il problema, avrai buttato solo tempo e soldi..
l'addestramento vero e proprio serve piùcchealtro in quei casi, appunto, in cui il cane può essere potenzialmente molto pericoloso e perciò serve un vero esperto che riesca a condizionare il cane e ad insegnarti a riequilibrarlo con un lavoro molto lungo e complesso..ma per fortuna gli utenti che scrivono in questa sezione, raramente hanno problematiche così gravi, tanto dal dover stare attenti a ciò che gli si consiglia, e cmq nei casi più gravi o potenzialmente gravi, io sono la prima che consiglia si affidarsi ad un bravo addestratore, e non comportamentalista, ma uno che addestra cani importanti e che possa seguire, meglio ancora individualmente, te e il tuo cane, come ultimamente ho consigliato all'utente che ha preso il pit dal canile, anche se in effetti il cane non ha ancora dato segni di squilibrio, però in questi casi è meglio prevenire, e sopratutto è importante imparare a gestire il cane in ogni circostanza, se il cane ti segue e ti considera a tutti gli effetti il suo capo branco, stai sicuro che lo potrai portare in qualsiasi situazione, anche pericolosa, e cmq basterà anche uno sguardo e il cane si immobilizzerà pronto ad ascoltare e obbedire a qualsiasi comando..
il mio più caro amico alleva boxer e addestra specialmente cani da guardia e difesa, e ha un negozio in cui spesso porta qualcuno dei suoi cani, e i cani sono liberi e non si azzardano manco lontanamente ad aggredire i cani dei clienti, anzi capita pure che escano da soli dal negozio per andare a fare i bisogni al parco e tornare al negozio, e non è mai successo niente...e anche il mio amico applica molto il metodo di millan, anzi, è forse uno tra i pochi addestratori che ci sono in circolazione, che condivide e ammira e ti assicuro che i boxer di massimo sono perfettamente equilibrati oltre che splendidi cani...


i consigli su determinate cose e lo scambio di esperienze vanno benissimo e sono utilissimi. io ho imparato molte cosa da questi dialoghi e mi sono serviti come spunto per documentarmi a riguardo; mica lo nego, anzi, ma UN PROBLEMA SERIO va risolto con serietà e da professionisti che fanno questo di mestiere. concordi con il consiglio di hugo del farsi mordere e resistere al dolore? e se uno a casa lo fa veramente e la situazione gli sfugge di mano? credi sia corretto dare consigli su casi difficili via internet senza conoscere persone e cani?
ma che razza di professionismo è????????????
ci sono figure specializzate. non sostituitevi a queste. i rieducatori si fanno un mazzo tanto e il loro operato e il loro percorso è seguito, monitorato e certificato da enti professionali.
il vostro?





hugo.
non chiedere a me credenziali.
non sono io a dire di essere un ESPERTO ILLIMITATO.
NON MI SONO MAI AZZADRATO A DARE CONSIGLI.
se uno dice di essere esperto io gli chiedo dimostramelo! se non sei abilitato, non hai un ente che ti certifica e nessuno che giudica a livello professionale il tuo operato che razza di garanzie dai? chi dice che i tuoi consigli, RIPETO, SU CASI DIFFICILI, sono da seguire? (A ONOR DEL VERO ANCHE ALCUNI CONSIGLI SU SITUAZIONI "PIU LEGGERE"SONO BIZZARRI TIPO IL PROBLEMA DELLA PIPI IN SALOTTO E IL TUO CONSIGLIO E' STATO QUELLO CHE LA PADRONA POTEVA FARE LA PIPI IN SALOTTO SOPRA A QUELLA DEL CANE.....NON COMMENTO)

io non mi pongo da esperto e non do consigli. mi sono sempre posto, stizzito certo, ma premettendo "magari mi sbaglio" "questo è quello che ho percepito"(evuccia nel mp del razzismo), "non sono un esperto" non ho le competenze per dare consigli"
mi infastidisce chi scavalca la professionalità e non ha buon senso







[ Questo Messaggio è stato Modificato da: jolly il 11-12-2009 09:15 ]




0 
 Profilo
thebody

Registrato dal: 03-12-2009
| Messaggi : 59
  Post Inserito 11-12-2009 alle ore 14:45   
scusa ma non vedo cosa centri il tuo appunto. se hai letto la intera vicenda e la mia ultima risposta a evuccia non vedo cosa ci sia da fraintendere
ho scritto: "a mio parere tutti i cani hanno diritto di uscire dal canile e avere una possibilita' di vita migliore, quindi PER UN INESPERTO, IN CANILE E' SICURAMENTE MEGLIO INDIRIZZARSI VERSO UN CANE CHE NON SIA DI RAZZA O INCROCIO DI CANI POTENZIALMENTE AGGRESSIVI!!!!!!! questo perchè sicuramente tutti i cani potrebbero avere storie orribili alle spalle ma un inesperto non è il caso che "rischi" scegliendo proprio un incrocio già di per se e in condizioni normali di tipo particolare."

SI PARLA DI PROPRIETARI INESPERTI E CANI SEMPRE DEL CANILE MA PIU ADATTI PER INESPERTI.

VOLETE DIRE CHE UN INESPERTO PUO UGUALMENTE INDIRIZZARSI TRA UN CANE DI TAGLIA E INDOLE MITE PIUTTOSTO CHE UN PIT O ALTRO GIA' IN CONDIZIONI NORMALI DIFFICILE; FIGURIAMOCI CON UN TRASCORSO IN CANILE??????????
ALLORA TUTTI I BEI DISCORSI SU "ALCUNI CANI NON SONO PER TUTTI" RISPARMIATEVELI.

NON MI PARE CHE IL TUO SIA UN PIT O CECOSLOVACCO O ALTRA RAZZA IMPEGNATIVA

POSSO SAPERE COSA CENTRA LA TUA AFFERMAZIONE?




0 
 Profilo
thebody

Registrato dal: 03-12-2009
| Messaggi : 59
  Post Inserito 11-12-2009 alle ore 14:59   
HUGO
MA CHE DICI?
CERTO CHE NON SO NIENTE
E' DAL PRIMO MESSAGGIO CHE LO DICO. HAI FATTO VERAMENTE UNA BELLA SCOPERTA E UN OTTIMO FINALE DI MESSAGGIO. HAI DETTO QUELLO CHE IO DICHIARO DA SEMPRE: N O N S O N O U N E S P E R T O.
CHIEDO SPIEGAZIONI A TE CHE TI DICHIARI TALE. IO NON TI DEVO DIMOSTRARE NIENTE. NON SONO IO QUELLO CHE DA CONSIGLI!!!!!!!!!!!!!!!!!!
NON E' DIFFICILE DA CAPIRE
SU COSA DIAVOLO MI ATTACCHI?
SEI TU QUELLO CHE CONTINUA CON "sei entrato come un utente che non ha nessuna esperienza CONTINUA A FARLO ED IMPARA."

NON TI HO CHIESTO NESSUN CONSIGLIO, NE A TE NE AD ALTRI E TANTO MENO NE HO DATI.

PER QUANTO RIGUARDA GLI MP. COME DETTO A EVUCCIA. SEI LIBERO DI PUBBLICARE L'UNICO MESSAGGI CHE TI HO MANDATO- ARROGANTE????? MA TU SCHERZI. NON MILLANTARE COSE NON VERE. PUBBLICALO!!!!!!!!!



0 
 Profilo
Freedom
| CV STAFF

Registrato dal: 17-12-2007
| Messaggi : 31466
  Post Inserito 11-12-2009 alle ore 15:00   
Quote:

11-12-2009 alle ore 14:45, thebody wrote:
scusa ma non vedo cosa centri il tuo appunto. se hai letto la intera vicenda e la mia ultima risposta a evuccia non vedo cosa ci sia da fraintendere
ho scritto: "a mio parere tutti i cani hanno diritto di uscire dal canile e avere una possibilita' di vita migliore, quindi PER UN INESPERTO, IN CANILE E' SICURAMENTE MEGLIO INDIRIZZARSI VERSO UN CANE CHE NON SIA DI RAZZA O INCROCIO DI CANI POTENZIALMENTE AGGRESSIVI!!!!!!! questo perchè sicuramente tutti i cani potrebbero avere storie orribili alle spalle ma un inesperto non è il caso che "rischi" scegliendo proprio un incrocio già di per se e in condizioni normali di tipo particolare."

SI PARLA DI PROPRIETARI INESPERTI E CANI SEMPRE DEL CANILE MA PIU ADATTI PER INESPERTI.

VOLETE DIRE CHE UN INESPERTO PUO UGUALMENTE INDIRIZZARSI TRA UN CANE DI TAGLIA E INDOLE MITE PIUTTOSTO CHE UN PIT O ALTRO GIA' IN CONDIZIONI NORMALI DIFFICILE; FIGURIAMOCI CON UN TRASCORSO IN CANILE??????????
ALLORA TUTTI I BEI DISCORSI SU "ALCUNI CANI NON SONO PER TUTTI" RISPARMIATEVELI.

NON MI PARE CHE IL TUO SIA UN PIT O CECOSLOVACCO O ALTRA RAZZA IMPEGNATIVA

POSSO SAPERE COSA CENTRA LA TUA AFFERMAZIONE?





cortsemente scrivi minuscolo per favore
ho letto le tue precisazioni dopo, esottolineo dopo, ma rileggiti la tua frase e ti accorgerai che non avevi fatto nessuna distinzione di razza e/o mole, avevi partlato di canili e stop e consentimi di dire che, da perfetta profana quale sono , trovo tutto questo molto pericoloso, pericoloso perchè in questo forum abbiamo una sezione intera che si ocupa di adozioni di poveri cani che apettano solo una cuccia calda e una carezza.
l'utente si trova quindi una sezione che spinge all'adozione e l'altra , questa, in cui c'è chi afferma che che ci vuole coraggio a prendere un cane da un canile perchè non sai cosa ti porti a casa


0 
 Profilo
thebody

Registrato dal: 03-12-2009
| Messaggi : 59
  Post Inserito 11-12-2009 alle ore 15:56   
ribadisco.
basta leggere il filo del discorso. le risposte sono rivolte a persone con le quali si è già affrontato il problema. non si puo mica ripetere tutto ogni volta. avrò sbagliato semplifivcando un po per motivi di sintesi ma se si leggono i miei messaggi l'intento è chiarissimo.
che pericoloso????!!!!!



0 
 Profilo
thebody

Registrato dal: 03-12-2009
| Messaggi : 59
  Post Inserito 11-12-2009 alle ore 15:58   
eviccia hai mp


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 11-12-2009 alle ore 16:29   
La frase completa di thebody era questa..Se si estrapolano solo piccole parti il significato cambia..

"se un proprietario è scrupoloso si organizza e fa in modo di prendere il cucciolo all'età corretta. se tarda (o peggio anticipa) è lui a sbagliare e a perdere delle fasi importantissime per l'educazione.
e non portate ad esempio cani di canili ecc.
il gesto è lodevole e credo ci voglia molto coraggio non sapendo per certo cosa uno va a mettersi in casa ma non stiamo parlando della maggioranza dei casi. non tutti cercano cani in canile altrimenti questi non sarebbero pieni e il commercio dei cuccioli dall'est non sarebbe così fiorente."

Ho riletto il suo intervento e non stava parlando dei cani in canile, ma della necessità di iniziare l'educazione all'età giusta. Se ho interpretato correttamente ha citato il caso dei cani in canile per anticipare chi avrebbe potuto controbattere dicendo che un cane adottato non può aver avuto un'educazione impostata fin dall'inizio..
E sempre se ho interpretato correttamente non è stata fatta alcuna distinzione freedom perchè non era quello l'argomento trattato.
Non ci vedo nessuna incitazione alla NON adozione.
Sul fatto che i cani in canile potrebbero avere dei problemi comportamentali è una realtà, non è che possiamo dire che i problemi non esistono, possono non esserci, ma possono anche esserci.. Possono aver subito dei traumi di qualche genere, non è che sia una novità, mi è capitato spesso di rispondere a persone che si trovavano a dover risolvere dei problemi probabilmente legati a traumi o a condizionamenti precedenti.

Ma questo significa che non debbano essere adottati? NO. Vuol dire solo quello che ho detto. Questo permetterà al futuro proprietario di fare una scelta consapevole..non si può avallare il comportamento di certi volontari che omettono informazioni importanti obbligando i proprietari a situazioni che non avevano idea di dover gestire. Quante volte i cani non sono alla prima adozione!!Trovo che questo sia scandaloso oltre che crudele per il cane stesso!..Ne abbiamo proprio uno in questi giorni in questa sezione (che ci ha pensato sul riportare il cane indietro ma fortunatamente non l'ha fatto).
Ma se si dice candidamente prima: questo cane è equilibratissimo e tranquillissimo (e lo è davvero), oppure questo cane è terrorizzato dai rumori o che so io.. allora nessuno potrà dire che non sapeva e la scelta sarà più responsabile.

Non è stato lanciato a mio parere un messaggio negativo, ma un parere personale. Probabilmente per thebody adottare un cane che non sa cosa potrebbe aver subito è un rischio che non si sentirebbe di correre..Se una persona non se la sente di fare questa scelta o non vuole per le ragioni più disparate dobbiamo rispettarla.
Non mi sembra il caso di trarre giudizi così affrettati.

Ho letto interventi molto più deleteri per i cani che passano senza problemi..


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.176 Secondi