home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Dog whisperer.. - Discussione n 48462 - PermaLink
   Dog whisperer..

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 17 di 27
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 17-12-2009 alle ore 11:00   
Non è questione di tristezza ma di disapprovazione.
Per un cane con un rapporto ottimale con il proprietario la disapprovazione è davvero un boccone amaro da digerire.
Alla fine anche con il rimbrotto vocale,breve e secco,il cane non ottiene nulla di vantaggioso da noi,anzi,capisce che quell'azione non è a noi gradita.Insomma,cosa fanno i cani tra loro?Alcuni è vero se ne vanno,altri richiamano con una vocalizzazione particolare l'altro cane,facendo capire che quello che sta facendo non è gradito.Infatti con alcuni cani è sufficiente allontanarsi o anche solo girarsi,con altri ho trovato più efficace l'allontanamento unito alla disapprovazione vocale.
Basarsi solo ed esclusivaamente sulla convenienza a mio avviso è sminuire il cane che al di la di capire cosa gli conviene capisce anche cosa non è gradito.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 17-12-2009 alle ore 11:21   
ciao

non ho mai detto che il cane deve essere sempre punito con uno scapaccione anzi bisogna vedere le situazioni del caso.
Il codice Logan l' ho letto ma secondo me all'interno delle righe ci sono anche delle sfumature da mettere a fuoco.
Taq il tuo cane non avrà mai dei limiti per come descrivi,ma ho voluto solo contestare ilCmq stavo contestando qualcun altro.
Forse ho capito male io nel contesto dell'insieme.
Non voglio dimostrare niente ne essere antagonista nei confronti di nessuno e nemmeno dare consigli.
Se è sembrato avete solo frainteso.
Il fatto che tu porti il cane al rist è meritevole.
Thed il caso che hai inserito sicuramente la risposta è B....vado a prendermi il cane e di corsa, ma una bella scrollata gliela do e come e poi vado via.
Logan io cerco di capire solo quale è la cosa migliore da fare.
La mia esperienza dice che un conto sono le teorie ed un conto la pratica.
Per soggetto non c'è un metodo ma vari metodi e caratteristiche da tenere conto e sopratutto il temperamento del cane.
Come ho scritto io cercherò di mettere a fuoco i due metodi incrociandoli anche se vuol dire forse usare qualche esercizio coercitivo perchè cambia da cane a cane.




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 17-12-2009 11:32 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 17-12-2009 11:42 ]


0 
 Profilo
thebody

Registrato dal: 03-12-2009
| Messaggi : 59
  Post Inserito 17-12-2009 alle ore 11:29   
risposta errata. io rifiuto la violenza.


0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 17-12-2009 alle ore 11:39   
Anch'io rifiuto la violenza nel caso in cui l'errore sia stato provocato da un rapporto non perfetto o ancor peggio da un mio errore di valutazione.Ci mancherebbe,io non sono abbastanza interessante per il mio cane per colpa mia e questo si becca pure lo scapaccione!Ci lavoro a monte ovviamente.
Però non mi faccio problemi ad atterrare dalla collottola un cucciolo privo di inibizione al morso e a lasciarlo libero solo nel momento di calma.
e' violenza anche questa?O è un comportamente naturale che il cane capisce molto bene esssendo il modo in cui la madre insegna al cucciolo a non esagerare?

ps.io i cani al bar o al ristorante me li porto eccome...rigorosamente a stomaco pieno onde evitare candelotti di bava...


0 
 Profilo
thebody

Registrato dal: 03-12-2009
| Messaggi : 59
  Post Inserito 17-12-2009 alle ore 11:46   
mi pare di avere un deja vu

il mio cane mordeva le mani durante il gioco? lasciavo l'interazione e me ne andavo.
non lo fa piu.

perchè prenderlo per la collottola e atterrarlo? non vuoi chiamarla violenza? ok. chiamiamola inutilità! ti ho appena dato una alternativa.

concordo sul fatto che i cani debbano essere portati ovunque. in sicurezza per loro e per gli altri. ok al ristorante...


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 17-12-2009 alle ore 11:52   
Quote:

17-12-2009 alle ore 11:29, thebody wrote:
risposta errata. io rifiuto la violenza.


Allora che cosa avresti fatto tu?
Facciamo un altro esempio di una altra situazione tipo di un cane ben educato.(seduto,resta.etc..)
Siete con il cane al guinzaglio in città trovate un vs amico anche lui con il cane però è impossibile fare due chiacchere perchè il Vs. cane non sta mai fermo in quanto tira perchè vuole andare ad annussare l'altro cane.
che cosa fareste.
a. salutate ed andate via
b. cercate di metterlo seduto finchè non smette
c. piccola strattonata in alto e subito seduto con rinforzo del resta o ferma.
d. il cane insiste allora piccola pedata con la gamba sul sedere del cane .
e.




0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 17-12-2009 alle ore 11:58   
Con il tuo cane ha funzionato perchè mordeva te e tu avevi la possibilità di gestirlo singolarmente.
Io ti parlo di un intera cucciolata separata prematuramente dalla madre adolescente,in un canile.Cuccioli che si mordevano pesantemente tra di loro senza inibizioni,non ti parlo di giochi pesanti,ti parlo di giochi MOLTO,TROPPO pesanti tra fratelli che tra noi.
Serviva un adolto regolatore.
La madre non c'era e in quel momento non avevamo un adulto regolatore della taglia adatta.Ho semplicemente fatto io il lavoro che avrebbe fatto un adulto regolatore ogni giorno nel momegto in cui i cuccioli venivano messi assieme.
In una realtà di canile non ci si può certo eprmettere una classe di socializzazione.Ha funzionato perfettamente,hanno imparato l'inibizione al morso perfettamente pur mantenendo inalterata la vivacità e il predatorio insito in ogni cucciolo.
Non mi sento ne una violenta ne una carnefice per questo.
In questo senso intendo dire valutare a seconda della situazione e non fossilizzarsi sil nostro cane,"col mio ho fatto così" ecc..


0 
 Profilo
thebody

Registrato dal: 03-12-2009
| Messaggi : 59
  Post Inserito 17-12-2009 alle ore 12:04   
nel mio esempio ovviamente la soluzione C.
vediamo il tuo esempio.
cosa vuoi fare in questa uscita? salutare l'amico o educare il cane?
se vuoi educare il cane chiedi la collaborazione del tuo amico e applichi la tecnica del "raggiungimento della meta" (mia soluzione c).
se il lavoro non lo hai fatto prima cosa diavolo chiedi al cane di stare fermo e seduto! se lo sapesse fare lo farebbe.
se non hai tempo, il tuo amico non ha tempo e non vuoi sgridare il cane per una cosa che non gli hai insegnato e non vuoi che fermandoti a chiacchierare il cane tiri e si agiti rinforzando questo comportamento, saluti l'amico e gli dici: ci vediamo dopo. finisco la passeggiata e porto il cane a casa.



0 
 Profilo
thebody

Registrato dal: 03-12-2009
| Messaggi : 59
  Post Inserito 17-12-2009 alle ore 12:15   
Quote:

17-12-2009 alle ore 11:58, Lovelyflo wrote:
Con il tuo cane ha funzionato perchè mordeva te e tu avevi la possibilità di gestirlo singolarmente.
Io ti parlo di un intera cucciolata separata prematuramente dalla madre adolescente,in un canile.


si ma scusa stiamo parlando di casi specifici, casi particolari, del mio cane???????
non generalizzare e non chiedermi cosa avrei fatto in canile in quel caso. NON LO SO. NON SONO UN EDUCATORE E NON HO ESPERIENZA. siamo partiti dall'esempio di brachetto e parliamo del pastore tedesco di ...(mi sfugge il nome).
che centra il canile? non ho idea di come si gestisce quel caso.
ricorda che la gente chiede consigli su come educare il suo cane...quando va bene. quindi solitamente si parla di cani singoli. gestibili come ho fatto io.
vorrei aggiungere che se tutti applicassero buon senso e impegno nel gestire il proprio cane probabilmente non incapperebbero in difficoltà così grosse da ritenere una soluzione l'abbandono e i canili non strariperebbero. sono le persone che abbandonano i cani eh!
CHIARISCO GIA DA SUBITO CHE NON MI RIFERISCO A NESSUNO DI QUESTO FORUM. FACCIO UN DISCORSO PIU AMPIO.
se le persone si informassero un pochino e imparassero a come evitare/risolvere o limitare alcuni problemi di convivenza invece di lasciare il cane li abbandonato a se stesso e poi non saper gestire il cane che che rompe, salta, aggredisce, morde... lo hanno portato loro ad essere così e poi magari lo abbandonano. IL NOSTRO OBIETTIVO E' RENDERE LA GENTE CONSAPEVOLE E NON TOGLIERE I CANI DAL CANILE MA NON FARLI PROPRIO ENTRARE!!!!!!!!




0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 17-12-2009 alle ore 12:40   
Quote:

17-12-2009 alle ore 11:52, hugo wrote:

Allora che cosa avresti fatto tu?
Facciamo un altro esempio di una altra situazione tipo di un cane ben educato.(seduto,resta.etc..)
Siete con il cane al guinzaglio in città trovate un vs amico anche lui con il cane però è impossibile fare due chiacchere perchè il Vs. cane non sta mai fermo in quanto tira perchè vuole andare ad annussare l'altro cane.
che cosa fareste.
a. salutate ed andate via
b. cercate di metterlo seduto finchè non smette
c. piccola strattonata in alto e subito seduto con rinforzo del resta o ferma.
d. il cane insiste allora piccola pedata con la gamba sul sedere del cane .
e.





Ti rispondo subito.
Nessuna di queste opzioni! è proprio l'approccio che è sbagliato, non puoi chiedere una cosa al cane se non ci hai lavorato prima. Prima dovrai insegnare al cane a prestarti attenzione con cani ad una certa distanza senza lasciarlo mai avvicinare..Al cane gli devi insegnare che se ci sono cani non significa che può andarci a giocare.
Quando il cane ignorerà gli altri cani a distanza inizierai a chiedergli le stesse cosa ad una distanza minore, procedendo per gradi, rinforzando i progressi e ignorando i tentativi di avvicinamento ai cani. E solo quando avrai il controllo del cane in queste circostanze potrai avvicinarti all'amico e chiedere al cane seduto resta.
Questo vuol dire insegnare a fare una cosa e poi chiederla.
Tu pretendi cose quando il cane non ha la più pallida idea di cosa vuoi..

In una situazione in cui non ho fatto questo percorso non mi avvicino all'amico, perchè insegnerei al mio cane qualcosa di sbagliato..molto semplice. Non chiedo al cane cose che non gli ho prima insegnato.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.141 Secondi