home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Dog whisperer.. - Discussione n 48462 - PermaLink
   Dog whisperer..

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 22 di 27
Testoster1

Registrato dal: 17-07-2008
| Messaggi : 2845
  Post Inserito 21-12-2009 alle ore 12:39   
Quote:

21-12-2009 alle ore 11:52, thebody wrote:
ciao
quale parte della mia frase "io riporto un fatto e la mia esperienza" non ti è chiara?
non ho mai parlato di cose teoriche perchè non ne ho le competenze.
io mi sono trovato bene.



Bhe avendo tu scritto

"guarda caso noi gentilisti siamo passati per il metodo coercitivo, abbiamo provato. ci siamo informati,"

mi sono immaginato che dopo molte esperienze con altri cani e altri metodi tu ti sia avvicinato al metodo gentile riscontrandone la superiorità. Il modo con cui propugni le tue idee è propio della persona di esperienza. Se invece NON hai esperienze precedenti con altri metodi come puoi dire che sono sbagliati? Perchè te lo ha detto l'addestratore gentilista? Anche io dico sempre che l'uccello non è importante averlo grosso ma saperlo usare .... ma mi si potrebeb tacciare di voler tirare l'acqua al mio mulino senza obbiettività


Quote:

per quanto riguarda gli appunti che hai fatto al mio intervento continui a dire cose che non tengono minimamente conto di quello che ho scritto.
tempo, costo, parlare di sole cose teoriche, problemi di cani adulti a cui evidentemente non si è posto rimedio quando erano cuccioli...
sicuramente non so spiegarmi se le mozioni sono queste.
a questo punto il mio contributo è inutile.
io rimango della mia idea. tu della tua.


questo è fuor di dubbio, quello che mi stupisce è che se tu sei convinto di ciò che dici devi cercare di convincere me che sto sbagliando. Fino ad ora non hai risposto alle mie obbiezioni, hai solo detto che non è vero ciò che penso (e non nego che possa essere così) ma non mi hai dato informazioni per ricredermi (ma veramente quanto costa andare da un addestratore? Io non lo so ma nessuno me lo vuol dire)
Quote:

la sola differenza è che io non denigro senza conoscere. ho sempre parlato di cosa ho fatto io o di cosa non farei! non mi sono mai permesso di dirti cosa fare o non fare, a differenza di te o altri, senza conoscere, e palesemente solo per partito preso contro il gentile. ...e ribadisco che se non lo applichi non dovresti avere queste certezze.



Ma io NON ho certezze. Io esprimo dubbi e anzi chiedo vengano fugati. Non ho mai denigrato il metodo gentile, anzi se rileggi bene penso che sia ottimo MA esprimo dei dubbi sulla sua universalità. Dubbi che nessuno fuga. Se parlo di tempi mi si dice "se non hai tempo non dovresti avere un cane" se parlo di costi mi si dice "non costa tanto" senza dirmi quanto, se parlo di risultati con cani particolari mi si riporta l'esperienzs del cucciolo. Non mi state aiutando a capire anzi a poco a poco alimentate il sospetto che ci sia qualcosa sotto, che non sia tutto oro ciò che luccica.
Quote:

"sostanzialmente gentile" non è gentile. questo è un fatto. insegnare con gentile e punire con coercitivo non è gentile. questo è un fatto.
negare l'esistenza o la valenza del metodo gentile solo per autogiustificare il proprio metodo punitivo gridando a gran voce che non si puo fare di meglio...a proposito di coda di paglia...



E chi ha mai detto il contrario? Io non dico che il mio metodo (che non è un metodo ma un improvvisazione in base a cose che so applicate alla bisogna) sia migliore. Sono il primo a dire che il metodo gentile sia nobile e bello e non dico che non si possa fare meglio del mio "metodo" (anzi sono sicuro che ci siano molti modi migliori).

Ma è un fatto che non si può affermare che il metodo gentile sie IL MIGLIORE

E' un fatto che non tutti i propietari possano applicarlo in maniera efficace per carenze di tempo o di tempistica e a quanto ho capito non esiste alternativa.

E' un fatto che il metodo di addestramento classico dia ottimi e provati risultati e che ilmetodo gentili si basi su una presunta conoscenza della psicologia canina.... dico presunta perchè alche il metodo classico si basa su una presunta conoscenza della psicologia canina. Resta da vedere chi ha ragione e francamente penso che entrambi abbiano ragione in alcune cose e torto in altri

E' un fatto che una gabbia sia uno strumento coercitivo, non basta dire che non lo è per renderlo il paese della cuccagna.

Quindi Theboy.... che vuoi da me? Sono qui, ti ascolto e ti rispondo, dico che il metodo gentile è fico, dico che tutti dovrebbero poterlo usare, dico solo che ci sono altre vie, pensieri differenti e tu non mi stai aiutando a cambiare idea. Anzi...


0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 21-12-2009 alle ore 13:17   
Clicker per educazione di base...ma per favore!!!!!


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 21-12-2009 alle ore 13:43   
Ciao,
grazie thebody per le belle parole..ma se pensi di convincere qualcuno penso che resterai deluso.. non ci sono riuscito io e fidati che sono abbastanza martellante su questo punto

C'è cmq un grosso equivoco da chiarire. Testoster ha ragione quando dice che è il metodo a dover essere adattato al cane. Ed io non so più come dirlo che è verissimo e sacrosanto!!
L'errore è pensare che in certi casi si debbano usare neessariamente metodi coercitivi, non è così..Ho spiegato a fondo in che cosa consistano i metodi gentili e vengono applicati in modo diverso in base al cane.

Ho spiegato anche perchè la gabbia non è uno strumento coercitivo. Sulla base della tua definizione testo, anche un guinzaglio allora è uno strumento coercitivo!!
Dai su, non facciamo giochetti di parole..so che hai capito benissimo che cosa si intende!!
In ogni caso te lo rispiego.. Rifiutare metodi coercitivi vuol dire rifiutare di educare il cane attraverso la prepotenza e l'intimidazione. Nei metodi tradizionali è comunemente accettata l'idea che il capobranco si debba imporre con la forza strattonando, obbligando il cane in certe posture, addirittura schiacciandolo a terra per sottometterlo. E questa idea si basa su un'interpretazione sbagliata del concetto di capobranco. Nei metodi gentili la leadership si esercita, ma non in questo modo, non imponendosi sul cane ma insegnandogli ad essere collaborativo.
Quindi evitare metodi e strumenti coercitivi, vuol dire rifiutare di fare del male al cane o creargli fastidio attraverso strattoni, collari con le punte, collari elettrici etc, e rifiutare di creare uno stress negativo al cane attraverso comportamenti assertivi: rimproveri, punizioni fisiche, imposizione fisica di posture che il cane non ha alcuna voglia di assumere etc.
La gabbia, come dicevo, non è uno strumento da utilizzare a scopo punitivo, e non crea alcun tipo di attrito con il proprietario. Deve essere fatta conoscere come un luogo in cui sentirsi protetti, al sicuro..tant'è che i cani abituati correttamente a stare in gabbia vanno a dormirci spontaneamente..
Ma in ogni caso, non è mica obbligatorio usarla! Io la consiglio se si hanno dei cuccioli estremamente vivaci, è utile per insegnare loro ad avere dei periodi di calma, è utile quando il cucciolo non può essere guardato per evitare che faccia danni in giro e che apprenda quindi delle cose sbagliate, permettendo anche al proprietario di essere meno in apprensione. I cani sono molto sensibili, se il proprietario è teso perchè teme dei danni se ne accorgono, e se al rientro trova la casa sottosopra probabilmente gli sarà difficile riuscire a non punire il cane..con il rischio di peggiorare la situazione favorendo l'instaurarsi di uno stato ansioso.




0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 21-12-2009 alle ore 14:07   
Prendendo spunto dagli ultimi rif ma è il cane che dovrebbe vivere con noi o viceversa?
A questo punto il padrone della casa è il cane o noi?
Anche io ho usato il cliker, ma solo dopo una ben ferrata educazione di base per migliorare in positivo il richiamo.
Usato prima non serve a niente e si confonde il cane.


@Thed
ma i cani fra di loro si conscevano già?
Prova a liberare i cani in una area qualunque dove non è mai stato...e vediamo se il cane da retta. Ho dei forti dubbi.
Cmq sono contento dei risultati che hai ottenuto visto che non hai esperienze.
Avete mai provato a liberare il cane mettendovi poi da parte osservandolo da lontano? che cosa fa? Sta con Voi o gioca con gli altri cani?
attendo...




0 
 Profilo
Stella2006

Registrato dal: 12-01-2009
| Messaggi : 100
  Post Inserito 21-12-2009 alle ore 14:07   
Premetto che sono assolutamente d'accordo con quanto dice testoster1, comunque per rispondere alla sua domanda di quanto costa farsi seguire da un comportamentalista,te lo posso dire io visto che mi sono informata un bel pò di tempo fa per poter risolvere i problemi del mio cane,peraltro non causati da me ma dal fatto che già in tenera età abbia subito gravi traumi:io vivo a roma e qui mi hanno chiesto 80 euro per la prima lezione che non dura nemmeno 1 ora e 45 euro per le lezioni successive di 45 minuti,per un totale di 10 lezioni....................ora avendo all'epoca un solo stipendio e un mutuo molto alto da pagare ogni mese,è ovvio che io e il mio compagno abbiamo lasciato stare.Inoltre credo proprio che siano poche le famiglie comuni e normali a potersi permettere prezzi così esorbitanti.Ad ogni modo io mi sono tenuta il cane così com'era,ora ha 3 anni e ancora molta strada da fare per superare le sue paure,ma pian pianino stiamo avendo qualche risultato.


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 21-12-2009 alle ore 14:17   
Quote:

21-12-2009 alle ore 13:17, Lovelyflo wrote:
Clicker per educazione di base...ma per favore!!!!!



Che non sia necessario il clicker nell'educazione di base lo sappiamo tutti..
ma facendo freestyle è necessario..


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 21-12-2009 alle ore 14:20   
Preciso che comportamentalista ed educatore cinofilo sono due professioni diverse.

Cmq se si vuole parlare di costi, non è che un addestratore tradizionale vi addestra il cane per bontà d'animo...


0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 21-12-2009 alle ore 14:25   
Infatti stavamo parlando di educazione base,nessuno ha mai parlato di freestyle!Conosco bene educatori e proprietari che per ottenere una risposta molto più rapida anche nell'educazioen base non si fanno problemi ad usare il clicker.Abbiamo la voce dotata di mille sfumature,abbiamo i geti e le posture e soprattutto abbiamo un filo emotivo che ci lega al cane,che bisogno hanno di utilizzare un mezzo tanto freddo?Che poi son cani che se si dimentica il clicker a casa so' ca**i!


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 21-12-2009 alle ore 14:30   
è ovvio che il guinzaglio sia un metodo coercitivo, non ci piove. è altrettanto ovvia la necessità di utilizzarlo per la sicurezza stessa dell'animale.
ma logan, come fai a sostenere che la gabbia non lo sia? a me pare talmente lapalissiano da non doverne nemmeno discutere...
però vedo che già ti stai correggendo, dqall'essere indispensabile per tutti i cuccioli all'essere comoda per cuccioli marcatamente ipercinetici: qui siamo già un po' più d'accordo direi.


0 
 Profilo
Testoster1

Registrato dal: 17-07-2008
| Messaggi : 2845
  Post Inserito 21-12-2009 alle ore 14:39   
Quote:

21-12-2009 alle ore 14:20, Logan24 wrote:
Preciso che comportamentalista ed educatore cinofilo sono due professioni diverse.

Cmq se si vuole parlare di costi, non è che un addestratore tradizionale vi addestra il cane per bontà d'animo...



Nessuno ha mai detto il contrario. Ma l'impressione che ho avuto e dalle frasi scritte in questo forum mi sono fatto l'idea che il metodo gentile necessiti di tempi molto lunghi. Anche qui, fornitemi dei dati. Veramente io sto cercando di capire ma è come se ci fossero delle resistenze in questo senso. Sento parlare di 600 euro per 10 lezioni. Ok, sono tante? Poche? medie? E con l'altro metodo?


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.219 Secondi