home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  accoppiamento, taglia cane - Discussione n 40531 - PermaLink
   accoppiamento, taglia cane

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 8 di 15
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 26-05-2009 alle ore 17:29   
Quote:
Io ascolto tutti voi con molto piacere, accetto i vostri consigli. Ma se tu, Cocker, dici che quel che vorrei fare io, cioè avere una cucciolata dalla mia cagnolina ( ripeto che i cuccioli rimarranno in " famiglia"), è dannoso, allora lo è nello stesso modo comprare un cane di razza.
La differenza, perdonate la franchezza, è che io lo ammetto, voi no.



Mi dispiace ma non è così, se tutti quelli che volessero un cane si rivolgessero al canile di turno per chi vuole semplicemente una compagnia e invece per chi vuole una razza per le sue motivazioni si rivolgesse a persone super serie, allora e dico allora si farebbe solo ed esclusivamente il bene dei cani, che è la prima cosa a cui bisogna pensare.

Il VERO allevamento e parlo sia allevamento che privato serio, seleziona la razza per quello che realmente è, quindi mi dovresti spiegare dove è dannoso?
è frutto di studi attenti che mirano prima di tutto al benessere dei cani, c'è una base che è la genetica, e non me la sto inventando io, sto dicendo qualcosa di oggettivo, non una mia opinione che sarebbe al quanto opinabile, quindi lo scopo dell'allevatore è una selezione da un punto di vista zootecnico, quindi migliorare il fenotipo (l'aspetto) dal genotipo (ereditarietà di certi elementi) e paratipo (l'influenza dell'esterno), è qualcosa di molto "scientifico", la genetica poi qualche incognita la lascia aperta, ma ci sono tutti i presupposti volendo per far bene.

Ma dirò di più il VERO allevatore e quindi chi tiene realmente e totalmente ai propri cani, non solo seleziona bene, quindi si ha la certezza del cucciolo che si va a comprare, che rispecchi pienamente anche l'indole della razza e che sia sano, ma non venderà mai tanto per vendere e se ti troverà una persona che non riterrà adatta, la saluterà caramente, così come se si renderà conto che la scelta è dettata soltanto dal piacere per l'aspetto fisico ma nulla più e vedrà che la razza che si è scelta non è comunque una razza fattibile indirizzerà verso una razza più adatta, poi il male dei cani lo fanno quelli che non si faranno scrupoli e cederanno senza pensarci due volte.
Tra l'altro dopo tutelerà ulteriolmente il cane con degli accordi di cessione, diritti di prelazione...
Questo per avere la certezza che poi il cane al canile o per strada non ci vada mai a finire.

Quindi i presupposti di salute, carattere, indole, morfologia ci sono, la tutela del cucciolo secondaria c'è anche , quindi dov'è che è dannoso?

Non confondiamo chi vuole un cane di una determinata razza, lo fa si per amore per i cani, ma anche e soprattutto spinto per amore per QUELLA razza, quindi è una persona che comunque al canile a prendere il trovatello non andrebbe, non andrebbe in quella circostanza perché poi magari ha anche 10 meticci a casa.

Non è che qui si predica l'estinzione dei cani, qui si è nella sezione allevamento quindi si è per la riproduzione CONTROLLATA.

E mi dispiace ma si parla anche lì di qualcosa di oggettivo, volendo togliere l'aspetto moralistico, del fatto che cani "fantastia" c'è ne sono tantissimi già e quindi chi ne vuole uno può comunque salvarne uno, ma volendo andare sul discorso di salute e indole, non si può dare ALCUNA SICUREZZA E ALCUNA GARANZIA, anche se sono cresciuti e gestiti nel modo migliore, se i genitori sono tranquilli e anche i nonni se è il caso, ma c'è molto di più dietro tutto quello, e l'essere fatalisti, il giocare sulle statistiche quando si tratta di esseri viventi non dovrebbe mai esistere.

Io mi occupo e sono appassionata di una razza, ma da amante di cani ho anche una meticcia di quasi 6 anni. molto carina, di cui conosco i genitori, perché è stato frutto di un accoppiamento fortuito da parte di una persona che ha adottato la madre ancora poco più che cucciola al canile sanitario, il padre veniva dalla strada e l'ha seguita fino in macchina e lei l'ha adottato, il tempo di sterilizzare lei, è rimasta gravida, morale della favola, 9 cuccioli, alcuni somiglianti alla madre, altri al padre e altri boh, 3 maschi sono stati adottati, 1 femmina l'ho presa io che aveva 3 mesi e le altre 5 non avendo trovato famiglie adatte le ha tenute tutte lei! Parliamo di cani di taglia medio-grande, ha potuto farlo avendo spazio, ma da zero cani si è trovata con 7 cani.
Certo non mi sognerei mai di farla riprodurre e mi adopero se sento qualche cucciolo bisognoso nel trovargli una casa.
Altra mia meticcia avuta in passato per 13 anni e mezzo fino al 2003, ha sviluppato un'importante displasia, aveva dolori e camminava specie in tarda età zoppicando.

Dovrebbe essere responsabilità comunque indirizzare la riproduzione verso la sicurezza o quasi dal punto di vista di salute, questo dovrebbe essere proprio alla base. Perché poi che senso ha per un piacere nostro, magari mettere al mondo un cucciolo che soffrirà per anni e anni.
Il discorso viene fatto per il meticcio ma vale lo stesso per i cani di razza non selezionati e i discorsi che faceva Hjluk.

Nessuno ti ha dato contro, ma è comunque una scelta rischiosa per tanti aspetti.


0 
 Profilo
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 26-05-2009 alle ore 19:07   
sai cos'è dannoso? non l'allevatore serio in sè. E' dannosa la moda del cane Quando andava di moda il pastore tedesco gente che non ha mai avuto un cane se ne prendeva uno senza minimamente saperne nulla, ora vanno i golden e i labrador, i carlini e i mini dogs. Questo è dannoso. E' la gente che vuole per forza il cane di razza, che è dannosa. Ed è la stragrande maggioranza. perchè non è mossa dal vero amore per un animale, ma dalla moda del tempo. Se ti fai un giro nel canile infatti ci sono pure cani con pedegree, mollati dopo i primi mesi di entusiasmo per il cucciolo bello davanti al canile come pacchi.

E, si, è dannoso anche far fare i cuccioli al proprio cane e non prenderne altri dal canile. Ma è dannoso allo stesso modo pagare un cane e non prenderne uno dal canile stesso.
Io faccio un danno ad un cane del canile che non verrà adottato, stessa cosa fa una persona che sceglie di comprarne uno, alimentando un mercato, perchè anche lui non ne salva uno dal canile.
Le motivazioni, per quanto comprensibili sia in un caso che in un altro, diciamo motivazioni " umane", in questo caso non c'entrano. Perchè il risultato è il solito e non cambia: c'è sempre un cane che resta in canile perchè uno adotterà un mio cucciolo ed un altro ne comprerà uno di razza.

Insomma, facciamo un pò di autocritica. Se poi non lo volete ammettere amen, ma questa è la realtà dei fatti.


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 26-05-2009 alle ore 19:41   
Quote:

26-05-2009 alle ore 12:30, goan wrote:
certo se un cane va spesso dal vet..non significa che il cane è malato, significa che lo vuol tenere sotto controllo..leggi peso, alimentazione, vaccinazioni, analisi del sangue, urine e feci etc.. certe cose non si praticano solo ai cani malati ma anche a quelli sanissimi....del resto Prevenire è meglio che curare! e pertanto quoto Hugo. certo se alle visite mediche ci aggiungessimo più corse in giardino..male non farebbe!
Ora se vi fa piacere...e se mi invitate un caffè lo prendo volentieri con voi!



sono d'accordo: Prevenire è meglio che curare!



0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 26-05-2009 alle ore 20:23   
Quote:
sai cos'è dannoso? non l'allevatore serio in sè. E' dannosa la moda del cane Quando andava di moda il pastore tedesco gente che non ha mai avuto un cane se ne prendeva uno senza minimamente saperne nulla, ora vanno i golden e i labrador, i carlini e i mini dogs. Questo è dannoso. E' la gente che vuole per forza il cane di razza, che è dannosa. Ed è la stragrande maggioranza. perchè non è mossa dal vero amore per un animale, ma dalla moda del tempo. Se ti fai un giro nel canile infatti ci sono pure cani con pedegree, mollati dopo i primi mesi di entusiasmo per il cucciolo bello davanti al canile come pacchi.



Infatti sono dannose le mode, ma guarda quanti cani di razza, di quella razza escono da un allevamento e quanti escono da una "cucciolata fai da te" o un cagnaro o un negoziante...io ho una razza che ahimé è di moda, ma chi segue solo la moda nella maggioranza dei casi cercherà la via breve e semplice e quindi andrà da chi produrra in quantità e non in qualità.

Ma sappi che tutto questo sistema, l'amante della razza, lo combatte con tutti i mezzi che ha e spesso l'unico mezzo è la corretta informazione.

Così come è dannosa la gente che vuole il cane di razza, basta che sia di razza ma non guarda oltre, e spesso si trova anche con cani poco gestibili che scarica alla prima occasione.

è un argomento che abbiamo trattato più volte, chi seleziona realmente nel suo piccolo evita o prova ad evitare tutto ciò come ti ho riportato nell'altro post, non da i cani al primo che capita e li tutela con appositi contratti.
Se vedi i canili sono pieni di cani meticci ma c'è anche qualche cane di "razza", i cani di razza che vengono da allevamenti seri sono un numero esiguo se non nullo, perché di solito l'allevatore si pone in prima persona o per riprenderselo o per trovare una nuova sistemazione, tra l'altro di solito se c'è stato qualche furbetto che ha "preso in giro" l'allevatore cerca di rivendersi il cane per non perderci i soldi.
Comunque sempre con questi accordi di cessione si evitano anche i "tramiti".

Quote:
E, si, è dannoso anche far fare i cuccioli al proprio cane e non prenderne altri dal canile. Ma è dannoso allo stesso modo pagare un cane e non prenderne uno dal canile stesso.
Io faccio un danno ad un cane del canile che non verrà adottato, stessa cosa fa una persona che sceglie di comprarne uno, alimentando un mercato, perchè anche lui non ne salva uno dal canile.
Le motivazioni, per quanto comprensibili sia in un caso che in un altro, diciamo motivazioni " umane", in questo caso non c'entrano. Perchè il risultato è il solito e non cambia: c'è sempre un cane che resta in canile perchè uno adotterà un mio cucciolo ed un altro ne comprerà uno di razza.



Non puoi metterlo sullo stesso piano, prima di tutto dietro ai cani realmente selezionati non c'è alcun "mercato", ma neanche per idea, il mercato in senso figurativo non c'è, non è un incrementare il mercato quanto incentivare una selezione della razza in modo opportuno. Il mercato che non va incentivato è quello dei cagnari, delle cucciolate fai da te e dei negozianti, che lucrano sulla vita dei poveri cani.
Seconda cosa allora è anche una scelta egoistica non prendere un cane lasciandone uno in canile? Certo che no, sono scelte diverse, perché se tu vuoi un cane di quella razza, e non di razza tanto per averlo tale, si avranno delle motivazioni, e comunque andrai da chi di dovere.Se voglio un beagle ben selezionato perché amo profondamente quella razza è da un allevatore che mi rivolgerò.

Se voglio un meticcio perché voglio un compagno di vita e non mi interessa altro, perché dover andare da chi ha avuto il piacere di farsi una cucciolata cresciuta con i confort e non andare a salvare un cucciolo bisognoso? Parliamo quindi dello stesso cucciolo in casa e lo stesso cucciolo al canile.

Altra cosa continuiamo sul discorso moralistico, ma sul problema di salute non ti poni quesiti? Non ti fa riflettere la possibilità di mettere al mondo cani con problematiche sia fisiche che comportamentali? Perché con tutti gli accertamenti che potrai fare non potrai mai avere la garanzia. Per me solo questo è una motivazione per evitare la cucciolata.

Poi il fatto che ci sia gente che è superficiale e fa questo e anche peggio non è una motivazione o giustificazine per ignorare certi aspetti, no?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cocker il 26-05-2009 23:53 ]


0 
 Profilo
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 26-05-2009 alle ore 20:34   
ma per favore, quali problemi fisci e comportamentali?! ma dai

comportamento: non esistono cattivi cani solo cattivi padrone

fisico: madre natura farà il suo gioco, ed in più, prendendo un cane di razza accetto altre problematiche fisiche. Un meticcio è a scatola chiusa: ed apprezzo di più il coraggio di chi, come me, accetta il rischio e fa di tutto per far star bene il proprio peloso. Con cure e con quel che ne concerne ( fermo restando che ho avuto 3 cani meticci, presi a scatola chiusa, e nessuno mi è mai crepato per chissà quale problema genetico...a differenza di molti cani di razza).

Ma tanto è inutile parlare così, non ammetti nemmeno quel che è palese. Certe volte è meglio fare autocritica, non la fai, bene. Ma ti vuoi convincere di qualcosa che non è reale.


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 26-05-2009 alle ore 20:42   
Quote:

Ma è dannoso allo stesso modo pagare un cane e non prenderne uno dal canile stesso.
Io faccio un danno ad un cane del canile che non verrà adottato, stessa cosa fa una persona che sceglie di comprarne uno, alimentando un mercato, perchè anche lui non ne salva uno dal canile.



Ma sei de coccio
qualsiasi cosa ti venga detta ripeti sempre la stessa cosa..Ma sbagli.. continui a fare confusione.
Lo ripeto ancora una volta, esistono i meticci che hanno un certo tipo di pubblico: le persone che vogliono semplicemente una compagnia.
Ed esistono le razze che hanno un altro tipo di pubblico: gli appassionati cinofili di una determinata razza.
La differenza sostanziale è che nel primo caso gli interessati possono tranquillamente rivolgersi ad un canile e chi decide di accoppiare meticci si mette in concorrenza con i canili in quanto propone esattament: la stessa cosa..cani meticci senza alcun tipo di selezione.
Nel secondo caso gli appassionati di una razza devono necessariamente rivolgersi ad un allevatore, che propone qualcosa di completamente diverso, quindi non può essere neanche nei sogni più sfrenati in concorrenza con i canili, capisci la differenza e il perchè il tuo discorso è privo di senso?




0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 26-05-2009 alle ore 20:42   
Quote:

26-05-2009 alle ore 19:07, MV46 wrote:

Insomma, facciamo un pò di autocritica. Se poi non lo volete ammettere amen, ma questa è la realtà dei fatti.



Personalmente volevo ringraziarti per questa lezione di cinofilia che hai saputo regalarci, neppure leggendo interi tomi pesantissimi sulla genetica e sulle tecniche di allevamento avremmo potuto imparare così tanto.
Grazie di cuore ed in bocca al lupo per l'accoppiamento della tua canina... condivido appieno il tuo desiderio di accoppiamento...






0 
 Profilo
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 26-05-2009 alle ore 20:50   
Quote:

26-05-2009 alle ore 20:42, Logan24 wrote:
Quote:

Ma è dannoso allo stesso modo pagare un cane e non prenderne uno dal canile stesso.
Io faccio un danno ad un cane del canile che non verrà adottato, stessa cosa fa una persona che sceglie di comprarne uno, alimentando un mercato, perchè anche lui non ne salva uno dal canile.



Ma sei de coccio
qualsiasi cosa ti venga detta ripeti sempre la stessa cosa..Ma sbagli.. continui a fare confusione.
Lo ripeto ancora una volta, esistono i meticci che hanno un certo tipo di pubblico: le persone che vogliono semplicemente una compagnia.
Ed esistono le razze che hanno un altro tipo di pubblico: gli appassionati cinofili di una determinata razza.
La differenza sostanziale è che nel primo caso gli interessati possono tranquillamente rivolgersi ad un canile e chi decide di accoppiare meticci si mette in concorrenza con i canili in quanto propone esattament: la stessa cosa..cani meticci senza alcun tipo di selezione.
Nel secondo caso gli appassionati di una razza devono necessariamente rivolgersi ad un allevatore, che propone qualcosa di completamente diverso, quindi non può essere neanche nei sogni più sfrenati in concorrenza con i canili, capisci la differenza e il perchè il tuo discorso è privo di senso?





sei di coccio forse tu: per me che tu sia un appassionato di una certa razza non vuol dire assolutamente nulla, almeno non di più di molte altre questioni e preferenze personali che non cambiano la realtà dei fatti.

Ma mi sa che parlare con allevatori, o aspiranti tali, non è molto fruttuoso. Sarebbe come cercare di converire uno convinto di aver visto la Madonna.
amare i cani non significa amare una sola razza.
quindi chiudo qui.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MV46 il 26-05-2009 21:09 ]


0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 27-05-2009 alle ore 00:04   
Quote:
ma per favore, quali problemi fisci e comportamentali?! ma dai

fisico: madre natura farà il suo gioco, ed in più, prendendo un cane di razza accetto altre problematiche fisiche. Un meticcio è a scatola chiusa: ed apprezzo di più il coraggio di chi, come me, accetta il rischio e fa di tutto per far star bene il proprio peloso. Con cure e con quel che ne concerne ( fermo restando che ho avuto 3 cani meticci, presi a scatola chiusa, e nessuno mi è mai crepato per chissà quale problema genetico...a differenza di molti cani di razza).

Ma tanto è inutile parlare così, non ammetti nemmeno quel che è palese. Certe volte è meglio fare autocritica, non la fai, bene. Ma ti vuoi convincere di qualcosa che non è reale.



Queste teorie da dove saltano fuori?

"Comportamento non esistono cani cattivi ma solo cattivi padroni

Hai appena giustificato tutte quelle persone che si prendono razze che poi non sanno gestire e niente di più sbagliato!

Non si parla di cattiveria, si parla di indole della razza, se tutti i cani fossero a livello di indole e comportamento identici sarebbe inutile il lavoro di chi seleziona e alleva.

Ogni cane ha determinate caratteristiche, ma ancora di più i problemi comportamentali indipendenti dalla gestione ci sono eccome se ci sono, la selezione mira anche ad ovviarli.

Nell'accoppiamento che andrai a fare "madre natura" non farà alcun gioco, sarai tu la diretta responsabile.

I tuoi discorsi sono come quelli che vanno sempre in stada senza cintura di sicurezza e siccome non hanno mai avuto incidenti pensano che sia giusto...

Ma fai come ti pare, ma allora è inutile che vieni a chiedere, qui tutti ti hanno dato la stessa versione e tutti veniamo da trascorsi diversi, ma forse noi siamo stati tutti folgorati sulla via di Damasco.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cocker il 27-05-2009 00:05 ]


0 
 Profilo
marcel
| CV STAFF

Registrato dal: 01-06-2006
| Messaggi : 12098
  Post Inserito 27-05-2009 alle ore 01:22   
Questo topic è un romanzo
Considerando che moralmente avete ragione tutti, o tutti torto, sti cuccioletti glieli vogliamo far fare?
Così a tutto punto si tratta semplicemente di vite nuove, con una buona prospettiva di qualità di vita...


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.497 Secondi