home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  accoppiamento, taglia cane - Discussione n 40531 - PermaLink
   accoppiamento, taglia cane

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 15
danii

Registrato dal: 23-08-2005
| Messaggi : 3048
  Post Inserito 22-05-2009 alle ore 15:05   
Quote:

22-05-2009 alle ore 11:40, MV46 wrote:
qui è opportuno chiarire perchè state facendo, oppure ho fatto, confusione:

" non credo tu sia migliore di me perchè prendi i meticci! "

hai ragione, non sono migliore di te, ma sono come te. La tua scelta egoista è quella di volere un cane di razza. Se preferisci, possiamo tralasciare il tuo caso specifico che sei allevatore, ma possiamo benissimo paragonare queste due scelte egoiste ( io almeno ammetto che la mia, in parte, lo sia):

1) c'è chi vuole che la propria canina meticcia faccia i cuccioli
2) c'è chi vuole che il proprio cane risponda a determinati canoni estetici

Capisco che sia in parte egoista la mia scelta, ma come giudichi quella di chi vuole un cane solo perchè gli garba esteticamente?
Io non mi sento migliore di nessuno, ma nemmeno peggiore di altri che hanno voluto un cane di razza, tipo labrador o golden ( per dire due razze di " grido" oggi) solo perchè vanno di moda.
Non è egoismo anche questo?

" chi è così sconsiderato ed irresponsabile da lasciare che il proprio cane vada in giro a proliferare, da chi lascia in giro la propria femmina in calore fregandosene, senza entrare nel merito di chi abbandona i cani per le strade... "

questo non c'entra assolutamente nulla con la mia scelta di far fare una cucciolata alla mia canina, in quanto sicuramente non accadrà lasciando che lei, in calore, vada in giro a farsi mettere incinta da chissà chi! accadrà solo sotto controllo del veterinario ( che peraltro approva questa mia decisione. Fortunatamente è un mio amico che avrà la possibilità di seguire ogni fase della vicenda), facendo tutti gli esami del caso per verificare lo stato di salute sia del mio cane che di quello scelto per l'accoppiamento. Qualora risultassero problemi di qualsiasi natura, secondo voi io metterei a rischio qualcuno? ( domanda retorica, come la risposta)

" Chi compra un cucciolo di razza non è egoista, fa una scelta personale e consapevole e mi piacerebe sapere perchè dovrebbe considerarsi egoista... perchè non salva i cucicoli nei canili? "

esattamente, è egoista chi sceglie un cane di razza perchè non ne salva uno dal canile, ma anzi aumenta un mercato molto ampio, con tante richieste che, inutile negarlo, sono a scapito delle adozioni del canile.
Detto questo, ribadisco che anche la mia scelta di far accoppiare la mia canina è egoista, perchè sottrarrà così la possibilità di qualcuno ad adottare un cucciolo del canile ( dal momento che preferirà la mia).


spero di aver spiegato perchè mi pare ipocrita essere guidicata " male" per questa scelta. Perchè accetto il guidizio negativo, la critica e qualsiasi altra cosa da chi però non commette un atto di egoismo come il mio. Non l'accetto da chi invece lo ha commesso. Ecco perchè ipocrisia: ipocrita guidicare male qualcuno perchè non aiuta il cane nel canile, quando nemmeno chi prende un cane di razza lo fa!
siamo uguali, tutto qui. In questo caso non c'è un migliore.





fammi capire.. per te è egoista la persona che acquista un cane di razza piuttosto che prenderlo dal canile?
Sai sono convinta che non si possa paragonare le due cose.. una scelta non esclude l'altra ma d'altra parte se una persona vuole e vorrà sempre avere vicino a se un meticcio (amo chiamarli anche "cani fantasia") non si affaccerà mai al mondo dei cani di razza ma è più probabile che chi ha un cane di razza adotti come secondo cane (ove possibile!) un meticcio.. o che magari cerchi (come hai fatto presente anche tu) un cane di razza abbandonato nei canili.

Mi lascia perplessa invece il tuo modo di afffrontare la cosa.. chiedi consiglio e se conosci almeno un pò questo forum dovresti sapere che avrai le risposte che cerchi e anche di più, hai a disposizione persone che allevano e persone che pur non allevando hanno studiato, si sono informate e hanno una conoscenza cinofila superiore alla tua così come, non faccio fatica ad ammetterlo, superiore alla mia!

Ora hai alle spalle un veterinario che valuterà lo stato di salute di entrambi i genitori e pensi che sarà sufficente? te lo hanno scritto più e più volte e tu li ignori e continui con le risposte che gira gira sono sempre le stesse.

Solo un'ultima cosa: ho un labrador preso su consiglio della mia ex veterinaria il cui collega conosceva e seguiva la madre e aveva scelto personalmente il padre.. risultato? Ettore ha la displasia su tutte e 4 le zampe e so che anche un altro cucciolo ha avuto problemi di displasia mentre almeno altri 5 cuccioli sono sani o almeno non hanno mai manifestato alcun sintomo.. eppure i genitori sono risultati sani a detta del veterinario ma ti assicuro che per generare un cucciolo con una displasia grave come quella di Ettore il fattore genetico è stato fondamentale, la displasia è eridataria! Se i genitori erano esenti (ma ho solo la parola del vet che li ha seguiti) sicuramente erano portatori, qualche avo avrà avuto questi problemi



0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 22-05-2009 alle ore 15:09   
.... dici che ho capito male... e che cioè non intendi far accoppiare il tuo cane con un Labrador puro... scusami, ma a questo punto, ti capisco ancora meno... o forse intendi far nascere una “nuova” razza di simil-Labrador? Boh... non capisco, sinceramente!
In ogni caso, anche se il tuo cane è sanissimo, ciò non esclude che i cuccioli possano avere tare genetiche: o forse conosci tutti gli AVI del tuo cane per 7 generazioni?

Poi dici che non intendi far accoppiare il tuo cane per MIGLIORARE la tua “nuova” e futura razza, ma solo per provare un’esperienza... se questo non è egoismo, dimmi tu cosa è!
Credi forse che altri proprietari di cani di razza non vorrebbero far accoppiare i loro cani di razza pura per avere dei cuccioli? Eppure, io conosco tanti di questi che si astengono... perché NON basta avere 2 cani di razza per... FARE RAZZA! (come ti è stato ben spiegato anche da Hjluk) ...

Come fai poi a dire che offrirai un cucciolo garantito, senza tare ereditarie! Su quali basi? Io resto basita... se pensi che leggendo (magari su internet) qualche nozione “appiccicaticcia” di Genetica, pensi di sapere tutto su questa Scienza!

Perdonami... e non me ne volere, ma a me sembra che tu stia “giocando” a fare l’allevatore... ma fino che si gioca con qualcosa di inanimato passi... ma se a rimetterci saranno poi i futuri cuccioli, credo proprio che, dal punto di vista etico, non ci siamo proprio...
Spero che sia tutta una discussione nata per provocare e basta altrimenti... poveri cuccioli!

Alla fine della fiera, (e parlo anche a Stella 2006) avete un po’ stancato con quest’aria da “SantaMariaGoretti” salvatrice di tutti i cani dei canili! Lo volete capire che ognuno fa e da come crede, secondo la sua libera scelta? Oppure dobbiamo essere tutti inquadrati da voi che siete gli UNICI Detentori della Verità Unica e Assoluta? Noi non diciamo che siamo gli unici ad essere nella ragione, ma solo che portiamo avanti un discorso basato sulla Cinofilia, che prevedo lo studio delle razze (già consolidate), non "esperimenti" con meticci-pseudo-incroci...

Che ne sapete voi se aiutiamo in altri modi i cani nei canili? Non giudicare, se non vuoi essere giudicato...




0 
 Profilo
goan

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 22-05-2009 alle ore 15:30   
ciao a tutti e scusate se intervengo.
io da sempre ho avuto cani meticci e femmine. klors era un incrocio di volpino..bellissima. a trovai abbandonata in un cartone (con tre fratelli che era già morti). era appena nata ed aveva parte del cordone attaccato e gli occhi chiusi. Il padrone della volpina che abita vicino casa mia anzichè farla abortire perchè si era unita per errore con un meticcio la fece partorire e buttò i nascituri.
il mio attuale cane è un meticcio preso dal canile anche lei femmina.
questo per dire che ho sempre avuto cani non di razza e continuerò in futuro ad averli.
ciò non toglie che mi senta di criticare chi ha un cane di razza o chi i cani di razza li alleva. Detto questo, ciò che voglio dire è che un labrador come del resto tutti i cani di medio-grande, grande, gigante mettono al mondo minimo 8 cuccioli per arrivare anche a 10 - 12 cuccioli. Bellissimi quando nascono poi diventano grandi. chi fa accoppiare senza criterio un cane di razza e non sa poi a chi darli o li abbandona o li lascia in canile (8 cuccioli + la madre se non hai lo spazio dove li tieni?). questo vale per i cani di razza! se il problema esiste ed è reale per un cane di razza, il problema diventa ancor più grave per un meticcio!
in questo forum, si è più volte consigliato di non far accoppiare il proprio cane sia esso di razza oppure no ma di sterilizzarlo per evitare tumori. Si è anche consigliato più volte di adottare i cani dal canile o se proprio vuoi uno d razza pura i acquistarlo dall'allevatore professionista e non di acquistarlo (pagandolo meno) da privati (che fanno accoppiare senza alcun criterio..io ho un labrador.incontro uno che ha il labrador...li facciamo accoppiare senza saper nulla dellaltro cane e se ha malattie genetiche) oppure al negozio di animali (dove non sono frequenti i cani importati illegalmente dall'est).
coe vedi questa non è una battaglia discriminatoria contro i meticci ma il consiglio che spesso si da (per non dire sempre) è di non far accoppiare il proprio cane sia esso di razza oppure meticcio.
Far accoppiare il proprio cane significa impedire l'adozione di altri cani molto sfortunati (visita la sezione adozioni e te ne accorgi) oltre che eventualmente aumentare la schiera di queli in cerca di adozione.
ora se vuoi un consiglio..fai sterilizzare il cane magari prima dei sei mesi così riduci il rischio di tumori al minimo.



0 
 Profilo
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 22-05-2009 alle ore 15:37   
Se vi interessa ha già precedentemente aperto un altro post in cui chiedeva a che età farla accoppiare eventualmente con un bracco ungherese………

http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=36626&forum=22&start=0

Io non sono un allevatore amo i cani in quanto tali sia che siano “fantasia” che di razza, ho sempre avuto femmine in quanto secondo me più facile da gestire ma non ho mai fatto una cucciolata né di "fantasia", né di razza anzi sterilizzata pure lei. Per me è solo una pura forma di egoismo, perché poi si , i cuccioli li dai via ma il cucciolo poi diventa adulto, perché non passi a farti un po’ di lettura nella sezione “Adozioni “, sei veramente responsabile ti passa la voglia, comunque poi alla fine ognuno è padrone di fare quello che vuole ma se di danno contro accettalo in fin dei conti sei nella sezione sbagliata “ Allevamento”, mi sembrano più che altro le tue domande provocatorie in quanto sono domande quelle che hai posto che potevi benissimo chiedere il tuo veterinario.



0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 22-05-2009 alle ore 15:43   
Quote:

22-05-2009 alle ore 15:05, danii wrote:
Solo un'ultima cosa: ho un labrador preso su consiglio della mia ex veterinaria il cui collega conosceva e seguiva la madre e aveva scelto personalmente il padre.. risultato? Ettore ha la displasia su tutte e 4 le zampe e so che anche un altro cucciolo ha avuto problemi di displasia mentre almeno altri 5 cuccioli sono sani o almeno non hanno mai manifestato alcun sintomo.. eppure i genitori sono risultati sani a detta del veterinario ma ti assicuro che per generare un cucciolo con una displasia grave come quella di Ettore il fattore genetico è stato fondamentale, la displasia è eridataria! Se i genitori erano esenti (ma ho solo la parola del vet che li ha seguiti) sicuramente erano portatori, qualche avo avrà avuto questi problemi



Ecco, questo è la differenza tra fenotipo e genotipo. Non tutti i geni vengono palesati nell'aspetto del cane, pertanto alcuni caratteri restano "recessivi" ovvero ci sono ma non si manifestano nel cane e pertanto non sono visibili nel cane. Avviene poi che dall'accoppiamento di due esemplari che "apparentemente" sono sani, nascano cani che non lo sono affatto e presentano la malattia/difetto/ecc come se fosse apparso dal nulla.

Il pedigree è improtante proprio per questo, stabilire il più possibile le discendenze e valutare la casistica di tali problemi. Un buon allevatore toglierebbe dalla riproduzione immediatamente il cane che ha prodotto un cucciolo con quel problema. Purtroppo per valutare a fondo i problemi di genetica servono strumenti scientifici molto importanti e che non sempre si possono utilizzare. Pertanto si ricorre anche alla statistica. Se per 4 generazioni nessun cucciolo presenta problemi di displasia ereditaria, potremmo affermare che quasi sicuramente i due genitori non presentano tale tara genetica.

Insomma, questo era un esempio in soldoni, ma molto alla leggera del discorso di gentica, per il quale cvi sono diversi testi motlo interessanti, partendo da Mendel (cche nonostante sia superato presenta molti aspetti interessanti il suo principio) fino ad arrivare a testi universitari come questo:

Elementi di genetica

Davvero molto interessante l'argomento e meriterebbe pagine e pagine di discussioni, ma risulta anche un po' pesantuccio e complesso...




0 
 Profilo
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 22-05-2009 alle ore 16:00   
credo che il tono della conversazione sia diventato vergognoso, forse destato dal fatto che, involontariamente, vi ho offesi. Mi scuso se avete percepito questo, ma non ne vedo il motivo: non ho puntato il dito contro nessuno nello specifico. Mi dispiace che vi siati sentiti personalmente chiamati in causa.

x stella: accetto il tuo consiglio, e lo rispetto. In quanto tu, a mio modo di vedere, sei tenuta a poter giudicare la mia azione.
Per il resto, le nostre concezioni sono troppo lontane e diverse.
Nessuno ha risposto a domande che ho posto e che avrebbero potuto alzare il livello della conversazione ( del tipo come mai i cani di razza sono sempre più deboli e campano meno di cani meticci nati da accoppiamenti anche casuali).
Vabbè, concezioni diverse e una certa inclinazione verso l'irascibilità!
Buona giornata a tutti e una carezza ai vostri pelosi ( firmati e non!)


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 22-05-2009 alle ore 16:15   
Quote:

22-05-2009 alle ore 16:00, MV46 wrote:

Per il resto, le nostre concezioni sono troppo lontane e diverse.
Nessuno ha risposto a domande che ho posto e che avrebbero potuto alzare il livello della conversazione ( del tipo come mai i cani di razza sono sempre più deboli e campano meno di cani meticci nati da accoppiamenti anche casuali).




Onestamente l'ho compresa tra le domande prive di ogni base scientifica... a meno che tu non mi voglia erudire da quali assennati studi derivi questa tua grande convinzione in merito alla possibilità di vita di un meticcio e di un cane di razza (ovviamente paragonando stessa taglia, stesso peso e stessa salute fisica alle origini!).

Se vuoi possiamo fare una stima della vita media di un cane razza per razza o meglio taglia per taglia, perchè dipende molto anche da questo!

PS: Tratto da un mio precedente post:

Leggere frasi come:

- "Per quanto riguarda l’idea dell’accoppiamento per migliorare una razza: su questo ho dei gravissimi dubbi. "

- "oggi la richiesta di cani come golden o labrador retriver è talmente alta che gli allevatori, in modo sconsiderato, hanno voluto fare accoppiamenti anche tra cani provenienti dalla medesima cucciolata"

- "i fatti dimostrano che i cani meticci sono generalmente più forti ed hanno un' aspettativa di vita più lunga rispetto ad un cane di razza pura"

- "molti allevatori sonsiglino a noi padroni di meticci di far accoppiare i nostri cani ( che noi diamo via gratis, e non facendo pagare nulla e nessuno, perché il cane non è un oggetto in vendita, secondo il mio punto di vista) per esigenze di mantenere vivo il loro mercato"

mi fa rabbrividire perchè davvero siamo ad un piano dell'irreale e dell'assurdo mai visto.



Ecco, per dire che rispondendo a talune domande come questa si scendeva di livello, non certo si saliva, per salire servono basi scientifiche e non convinzioni o motti popolari mai verificati scientificamente...

Accetto comunque le scuse, ci mancherebbe altro.

Oppsss.... dimenticavo, non esiste una razza impura... se è di razza e pertanto ha il pedigree (obbligatorio altrimenti NON è considerabile di razza) è sicuramente puro.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hjluk il 22-05-2009 16:20 ]


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 22-05-2009 alle ore 16:29   
Sinceramente non vedo nulla di VERGOGNOSO... in questa conversazione, né da parte nostra, né da parte tua ... (altrimenti se avessi letto offese, parolacce, insulti o minacce da parte di chiunque, non ti preoccupare che prontamente sarei la prima a cancellarle...)

... qui si stanno solo scambiando delle opinioni diverse, ognuno porta la sua esperienza in base alle proprie conoscenze e alle proprie esperienze... quindi non vedo perché la discussione non debba continuare (sempre che si abbia qualcosa di costruttivo da dire...)

P.S. grazie delle carezze, che contraccambio per la tua cagnetta!




0 
 Profilo
goan

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 22-05-2009 alle ore 16:30   
vedi non tutti i cani di razza sono di Razza..mi spiego: tuti i cani di razza sono nati da incroci di altri cani e da altri incroci con altri cni per alleggerire la linea ed altro. Poi succede che: purtroppo c'è gente che dei cani non gliene frega un fico secco e si compra il cane di razza al solo scopo di guadagnarci su. Acquisti un cane di razza e lo paghi € 1000. Poi lo fai accoppiare con un altro cane della stessa razza fregandosene di controlli e malattie genetiche varie..nascono 8 cuccioli che vengono venduti a 500 euro cadauno...500 euro per 8 cuccioli fanno 4000 euro a cucciolata..siccome i cani vanno in calore due volte l'anno sono 8000 euro all'anno Questo non è un allevatore ma è uno sfruttatore. i cuccioli seppur di razza non sono certo esenti da malattie e sono sempre deboli e di vita breve. un allevatore seleziona la razza, fa unir i migliori soggetti (non quelli più belli!) cioè quelli che hanno un pedegree migliore e dopo aver accertato l'assenza di malattie genetiche ed altri problemi. ovviamente un cucciolo così può vivere a lungo e bene..non sono infrequenti barboncini ultrasedicenni e yorkshire che sono vissuti anche 20 anni!
i cani di razza che vengono importati dall'est molti di oro arrivano stanchi e denutriti molto spesso con cimurro ed altre malattie..ne partono in 100 per farne arrivare vivi almeno 50. Mlto spesso questi cani sono venduti dai negozi di animali, alle fiere e da gente senza scrupoli...Detto tra noi..l'ultima volta che sono stato al canile comunale ho visto un bellissimo golden retriver "miele" di nemmeno due anni. i volontari l'hanno trovato legato alla porta del canile. il cane seppur bellissimo ha una evidente zoppia alle zampe posteriori ed ogni volta che corre sembra che salti.
l'avranno preso in un allevamento?


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 22-05-2009 alle ore 16:34   
posso ??

ho avuto un labrador comprato , bellissimo di razza purissima
è morto di tumore alla testa

ho adottato una bassethound trovata qui in adozioni ,bellissima ,quasi cieca da un occhio ,sofferente di otite ,bellissima di razza purissima

ho optato per adozione di un cane di razza ( oltre che per un colpo di fulmine quando ho visto la foto ) anche razionalmente valutando le mie possibilita' fisiche e le caratteristiche di questa placida razza ( e cosi' è , amabile e tranquilla ,adatta alla mia eta')

circa l'accoppiamento di un meticcio sono giunta alla conclusione ,visto il mondo dei disperati dei canili o dei cani in adozione che non sia opportuno
perche'

1 per evitare che nascano altre creature che genereranno a loro volta altre creature e cosi' via ......sempre ad altissimo rischio di abbandono e in cerca di adozione

2 gia' i cani di razza che si acquistano con notevoli esborsi di denaro vengono a volte abbandonati o messi in adozione ,quando il capriccio passa o per motivi di " famiglia " (in genere la motivazione è questa ) ,figurarsi i meticci che nemmeno si acquistano ma si trovano gratis a centinaia
(basta che il capriccio passi o muoia la nonna o nasca l bambino che vengono mollati .....)non li hanno nemmeno comperati ,ergo.....


evitiamo razionalmente di fare mettere al mondo tanti infelici in piu' ,per uno che va a star bene ,100 della progenie nel tempo, non faranno la stessa fine ,è fuori dubbio

tutto qui



0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.116 Secondi