home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  accoppiamento, taglia cane - Discussione n 40531 - PermaLink
   accoppiamento, taglia cane

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 15
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 22-05-2009 alle ore 11:40   
qui è opportuno chiarire perchè state facendo, oppure ho fatto, confusione:

" non credo tu sia migliore di me perchè prendi i meticci! "

hai ragione, non sono migliore di te, ma sono come te. La tua scelta egoista è quella di volere un cane di razza. Se preferisci, possiamo tralasciare il tuo caso specifico che sei allevatore, ma possiamo benissimo paragonare queste due scelte egoiste ( io almeno ammetto che la mia, in parte, lo sia):

1) c'è chi vuole che la propria canina meticcia faccia i cuccioli
2) c'è chi vuole che il proprio cane risponda a determinati canoni estetici

Capisco che sia in parte egoista la mia scelta, ma come giudichi quella di chi vuole un cane solo perchè gli garba esteticamente?
Io non mi sento migliore di nessuno, ma nemmeno peggiore di altri che hanno voluto un cane di razza, tipo labrador o golden ( per dire due razze di " grido" oggi) solo perchè vanno di moda.
Non è egoismo anche questo?

" chi è così sconsiderato ed irresponsabile da lasciare che il proprio cane vada in giro a proliferare, da chi lascia in giro la propria femmina in calore fregandosene, senza entrare nel merito di chi abbandona i cani per le strade... "

questo non c'entra assolutamente nulla con la mia scelta di far fare una cucciolata alla mia canina, in quanto sicuramente non accadrà lasciando che lei, in calore, vada in giro a farsi mettere incinta da chissà chi! accadrà solo sotto controllo del veterinario ( che peraltro approva questa mia decisione. Fortunatamente è un mio amico che avrà la possibilità di seguire ogni fase della vicenda), facendo tutti gli esami del caso per verificare lo stato di salute sia del mio cane che di quello scelto per l'accoppiamento. Qualora risultassero problemi di qualsiasi natura, secondo voi io metterei a rischio qualcuno? ( domanda retorica, come la risposta)

" Chi compra un cucciolo di razza non è egoista, fa una scelta personale e consapevole e mi piacerebe sapere perchè dovrebbe considerarsi egoista... perchè non salva i cucicoli nei canili? "

esattamente, è egoista chi sceglie un cane di razza perchè non ne salva uno dal canile, ma anzi aumenta un mercato molto ampio, con tante richieste che, inutile negarlo, sono a scapito delle adozioni del canile.
Detto questo, ribadisco che anche la mia scelta di far accoppiare la mia canina è egoista, perchè sottrarrà così la possibilità di qualcuno ad adottare un cucciolo del canile ( dal momento che preferirà la mia).


spero di aver spiegato perchè mi pare ipocrita essere guidicata " male" per questa scelta. Perchè accetto il guidizio negativo, la critica e qualsiasi altra cosa da chi però non commette un atto di egoismo come il mio. Non l'accetto da chi invece lo ha commesso. Ecco perchè ipocrisia: ipocrita guidicare male qualcuno perchè non aiuta il cane nel canile, quando nemmeno chi prende un cane di razza lo fa!
siamo uguali, tutto qui. In questo caso non c'è un migliore.










0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 22-05-2009 alle ore 12:12   
Se per caso ce ne fosse bisogno, chiedo (a tutti) di mantenere un tono civile nella conversazione... grazie...

E poi Mv46, se si entra in questa sezione non è per fare polemica, ma per cercare consigli di allevamento e sulla selezione del cane di razza...

In tutto il tuo discorso - rispettabile, ma per certi versi non condivisibile – vedo che non hai fatto alcun accenno alla TUTELA della SALUTE della futura cucciolata che desideri far fare alla tua cagnetta!
E questo se permetti, mi sembra un punto molto importante... e denota un certo “egoismo” non averlo da te sottolineato in questa sede!

Ti è stato detto, che fare cucciolate senza alcuna base di preparazione sulle eventuali tare genetiche (e anche i Labrador o meticci-Labrador, possono portare le loro anomalie genetiche tipiche della razza), può compromettere la salute della futura cucciolata, se non si studiano le LINEE DI SANGUE...

Sono sicura, che prima di affrontare questa cucciolata, verificherai le linee di sangue della tua fattrice e dello stallone, che studierai il controllo genetico della parentela, i vari genotipi e fenotipi, l’Inbreeding, i Genotipi e i Geni letali, disvitali e subletali, la sovradominanza e ultimo, ma non ultimo, il DNA... questo “signore e padrone” sconosciuto, che contiene tutte le informazioni genetiche di ogni essere vivente!

Sono sicura, che prima di iniziare quest’avventura, ti informerai su questo... perché tu sei una proprietaria responsabile... non “egoista” come noi...




0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 22-05-2009 alle ore 12:31   
Quote:

22-05-2009 alle ore 11:40, MV46 wrote:
qui è opportuno chiarire perchè state facendo, oppure ho fatto, confusione:




Facciamo così, io faccio delle domande a cui rispondo, poi provi a rispondermi anche tu... sempre che ti vada eh!



DOMANDA: Perchè fai accoppiare il tuo cane?

Io faccio accoppiare le mie canette di razza whippet per migliorare la razza, per cercare di migliorare sia l'aspetto morfologico e funzionale del cane che l'aspetto di salute e comportamentale dello stesso, Infatti la razza whippet ha determinate peculiarità che sono uniche di questa razza, ha caratteristiche morfologiche uniche che nessuna altra razza (meticci compresi) hanno. Anche l'atteggiamento è TIPICO della razza e la loro salute l'ho studiata nelle 7 generazioni precedenti.


DOMANDA: Cosa offri a chi lo adotterà/comprerà di diverso da quello che potrebbe prendere in un canile?

A chi prenderà il mio cane offro un cucciolo con garanzie di tipicità e soprattutto con garanzie di salute e senza tare ereditarie! Pertanto, oltre alla compagnia di un cucciolo di cane che è paragonabile essenzialmente a quella di uno adottato in un canile, offro un cucciolo che abbia caratteristiche specifiche e che possa pertanto anche avere le utilità di cui il proprietario futuro necessita o che apprezza.


DOMANDA: Come puoi garantire a chi prenderà il tuo cucciolo la sua salute e la mancanza di tare ereditarie genetiche?

Ho studiato e verificato sia strumentalmente che statisticamente le linee di sangue dei miei cani e pertanto so che sicuramente non vi sono patologie o tare ereditarie che potrebbero inficiare il benessere dei cuccioli in futuro. Inoltre le caratteristiche specifiche della razza garantiscono che determinate patologie non possano essere presenti nei geni.


DOMANDA: Quale grado di cultura e preparazione credi sia necessaria e quale hai per affrontare un parto

Mi sono studiato diversi testi sulla genetica dei cani, ho studiato per 5 anni le liee di sangue dei cani che ho successivamente comprato e pertanto reso parte del mio allevamento. Ho assistito a diversi parti di allevatrici molto esperte onde potre eventualmente sapere come intervenire al momento del bisogno, senza per questo privarmi della presenza del veterinario. Ma si sa perfettamente che il parto non è cosa programmabile al minuto e che scarti di più o meno 24 ore sono di base! Infatti con un'ecografia e con il calcolo della circonferenza cranica, e di altri particolari calcoli "matematici" si può avere solo approssimativamente il giorno presunto della nascita.


DOMANDA: Quali esami specifici e generici hai fatto sul tuo cane prima di eventualmente decidere di farlo accoppiare?

Personalmente ho fatto tutti gli esami necessari atti ad evidenziare eventuali anomalie nel carattere, nella morfologia ma soprattutto nella salute del cane e dei futuri cuccioli. Il conoscere gli avi del mio cane mi ha permesso di poter verificare ulteriormente che non vi sono casi specifici e, considerando la teoria aleatoria, non dovrebbero insorgere a breve se le scelte dello stallone saranno oculate.


Ora però vorrei farti qualche domanda inerente i discorsi più personali:

DOMANDA: Visto che il veterinario è un tuo amico, perchè non hai chiesto a lui quanto dovesse pesare lo stallone al massimo?

Io per qualsiasi domanda inerente l'accoppiamento o per qualsiasi dubbio inerente la salute attuale o futura mi consulterei principalmente con il mio veterinario e non certo con persone con non conosco affatto e di cui non conosco le conoscenze cinofile (cinotecniche e cinologiche)

DOMANDA: Ti spiacerebbe illustrarmi dove, nel primo intervento, e prima che tu cominciassi ad etichettare come ipocriti ed egoisti altre persone, io od altri utenti ti abbiano giudicato male?

Io personalmente non ti ho giudicato, ho solo dato un mio parere, concludendo però che la LIBERTA' di scelta è un tuo diritto e non ti ho giudicata ne EGOISTA e neppure IPOCRITA, come tu invece hai fatto con me e con chi (presente nel forum) ha scelto cani di razza.


Concludo dicendo e ribadendo che IO non ti giudico perchè non prendi un cane nel canile, semplicemente ritengo che sia sbagliato far accoppiare un cane che di fatto toglie la possibilità di adozione ad uno in un canile da parte di una persona che cerca semplicemente la compagnia di un cane.

Tra le persone che hanno preso miei cani vi sono persone che hanno meticci, li hanno sempre avuti e ne avranno ancora! Le scelte delle persone sono indiscutibilmente libere e debbono essere rispettate se fatte consapevolmente. Nessuno ti può vietare di fare accoppiare la tua canina meticcia, ma penso sia corretto che si possano esprimere pareri personali senza offendere le persone.

Adesso mi piacerebbe che, tralasciati i continui discorsi polemici, mi rispondessi a queste semplici domande, deviando così gli argomenti verso orizzonti più interessanti a tutti (credo) che stare a dirimere la questione se sia tu od altri più egoisti...




0 
 Profilo
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 22-05-2009 alle ore 13:17   
x Logan ( quando ho tempo, poi, risponderò volentieri alle domande che mi sono state poste):

la risposta è molto interessante, ma dissento in molti punti: primo tra tutti l’idea che ci voglia per forza un’alta motivazione per l’accoppiamento di un cane. Il fatto che ci sia amore, passione, dedizione e convinzione a me basta per giustificare la scelta. Ovviamente il tutto deve essere accompagnato dal monitoraggio della situazione da un punto di vista medico, cosa che, come ho specificato, non mancherà.
Per quanto riguarda l’idea dell’accoppiamento per migliorare una razza: su questo ho dei gravissimi dubbi. Nonostante sia convinta che esistano allevatori seri, sono altrettanto convinta che la stragrande maggioranza di loro non abbia la passione come prima motivazione, ma il guadagno.
Ma guardiamo ai fatti: oggi la richiesta di cani come golden o labrador retriver è talmente alta che gli allevatori, in modo sconsiderato, hanno voluto fare accoppiamenti anche tra cani provenienti dalla medesima cucciolata, il che ha portato all’insorgere di nuove malattie, vere e proprie tare genetiche tra le quali la displasia ( ma non solo, l’elenco è infinito). Questo è l’aspetto degenere della voglia di possedere un cane che corrisponde a determinate caratteristiche morfologiche, e , sebbene qui non se ne sia fatto cenno, è inutile negare che sia grave e dilagante questa problematica.
Per quanto riguarda coloro che sconsigliano un accoppiamento con un labrador, ci tengo a sottolineare che questa idea ve la siete fatti voi, io non ho mai pensato di far accopiare la mia cagna con un cane di razza.
Infine, credo a questo punto sia giusto sottolineare che i fatti dimostrano che i cani meticci sono generalmente più forti ed hanno un' aspettativa di vita più lunga rispetto ad un cane di razza pura. Pertanto mi pare evidente che tutta la ricerca per giungere ad un perfezionamento di una razza non porta grandi frutti, dal momento che sono più frequenti i casi di debolezza che i casi di resistenza dei cani di razza.
Credo anche, e non me ne vogliate se avanzo quest’ipotesi, che molti allevatori sonsiglino a noi padroni di meticci di far accoppiare i nostri cani ( che noi diamo via gratis, e non facendo pagare nulla e nessuno, perché il cane non è un oggetto in vendita, secondo il mio punto di vista) per esigenze di mantenere vivo il loro mercato ( forse per alcuni sarà vera l’ipotesi del rispetto dei cani in canile, ma ho i miei dubbi che per tutti sia così). Se tutti dessero via i cani gratuitamente, cani sani e forti e, spesso, belli quanto un cane di razza, il lavoro dell’allevatore perderebbe mercato…giusto?


0 
 Profilo
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 22-05-2009 alle ore 13:20   
Quote:

22-05-2009 alle ore 12:12, Remì wrote:
Se per caso ce ne fosse bisogno, chiedo (a tutti) di mantenere un tono civile nella conversazione... grazie...

E poi Mv46, se si entra in questa sezione non è per fare polemica, ma per cercare consigli di allevamento e sulla selezione del cane di razza...

In tutto il tuo discorso - rispettabile, ma per certi versi non condivisibile – vedo che non hai fatto alcun accenno alla TUTELA della SALUTE della futura cucciolata che desideri far fare alla tua cagnetta!
E questo se permetti, mi sembra un punto molto importante... e denota un certo “egoismo” non averlo da te sottolineato in questa sede!

Ti è stato detto, che fare cucciolate senza alcuna base di preparazione sulle eventuali tare genetiche (e anche i Labrador o meticci-Labrador, possono portare le loro anomalie genetiche tipiche della razza), può compromettere la salute della futura cucciolata, se non si studiano le LINEE DI SANGUE...

Sono sicura, che prima di affrontare questa cucciolata, verificherai le linee di sangue della tua fattrice e dello stallone, che studierai il controllo genetico della parentela, i vari genotipi e fenotipi, l’Inbreeding, i Genotipi e i Geni letali, disvitali e subletali, la sovradominanza e ultimo, ma non ultimo, il DNA... questo “signore e padrone” sconosciuto, che contiene tutte le informazioni genetiche di ogni essere vivente!

Sono sicura, che prima di iniziare quest’avventura, ti informerai su questo... perché tu sei una proprietaria responsabile... non “egoista” come noi...






risposta veloce: SI, sicuramente farò controllare tutto, come ho già scritto del resto. I cani saranno sotto stretto controllo da parte del veterinario di famiglia. Non metterei mai a rischio la salute di nessuno. E se non sarà tutto a posto, ovviamente non le farò fare i cuccioli. Lo avevo già scritto.

ah, specifico che mi sto interessando dell'accoppiamento ed ho deciso di farlo con un certo anticipo, difatti il mio cane è ancora molto, troppo, giovane per avere dei cuccioli. Ma interessarsi ed informarsi sin da ora mi permetterà di scegliere controllare i futuri padroni ( seppur amici e parenti, la prudenza non è mai troppa), di cominciare a conoscere di più della vicenda in cui vorrei imabrcarmi ( stiamo parlando di un'eventuale nascita nel settembre 2010) e poter avere modo di fare tutti gli esami del caso alla mia canina e al futuro stallone senza fretta. Questo perchè, si, io sono responsabile e non metterei mai a rischio la salute sua e dei futuri cuccioli. Come sono sicura che lo siate anche voi, e io lo dico senza sarcasmo nè ammiccamenti vari. Profondamente convinta che chi " perde" del tempo prezioso su questo forum lo faccia per passione. Ma non dobbiamo pensare che siano tutti così, purtroppo.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MV46 il 22-05-2009 13:44 ]


0 
 Profilo
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 22-05-2009 alle ore 14:17   
DOMANDA: Perchè fai accoppiare il tuo cane?

non ho una motivazione " alta " come la tua. Purtroppo delle caratteristiche morfologiche della mia meticcia non frega nulla a nessuno ( tranne che a me ed alle persone che la conoscono ed hanno imparato ad amarla). Ma dato che tra qualche tempo disporrò di molto spazio, ho pensato che sarebbe bello ed emozionante provare questa esperienza. Tutto qui.


DOMANDA: Cosa offri a chi lo adotterà/comprerà di diverso da quello che potrebbe prendere in un canile?

A chi prenderà il mio cane offro un cucciolo con garanzie di salute e senza tare ereditarie! ( come ho specificato già questo sarà possibile perchè, qualora dagli esami del caso, risultassero rischi non farò fare i cuccioli al mio cane).
Offro un cane bellissimo, anche se non di razza, la mia è davvero splendida e la farò accoppiare solo e se troverò un esemplare meticcio rigorosamente idoneo sia da un punto di vista morfologico che sanitario.
Offro la possibilità di avere un bel cane gratuitamente, senza doversi sobbarcare alcuna spesa iniziale ( i cani li darò via già chippati e vaccinati).

DOMANDA: Come puoi garantire a chi prenderà il tuo cucciolo la sua salute e la mancanza di tare ereditarie genetiche?

come hai fatto tu, studierò e verificherò, anzi, lo farà il veterinario, che non esista questa possibilità. Altrimenti, ripeto, non farò alcun accoppiamento ( dato che non ci guadagno nulla, se non la gioia e il piacere di vedere i figli della mia canina, posso anche rinunciare serenamente alla cosa!)

DOMANDA: Quale grado di cultura e preparazione credi sia necessaria e quale hai per affrontare un parto

Io non ho esperienza in materia, per questo ho deciso di cominciare a documentarmi molto prima. E per la stessa ragione io non sarò altro che una pedina ( seppur importante e carica di responsabilità) di quel momento. Ho la fortuna, come già scritto, di poter disporre di un veterinario praticamente a tempo pieno, e lo sfrutterò fino all'ultimo!


DOMANDA: Quali esami specifici e generici hai fatto sul tuo cane prima di eventualmente decidere di farlo accoppiare?

devo ancora fare tutto ( come vi ho detto sto cominciando a pensarci, l'accoppiamento non sarà certo a breve), se tutto risulterà a posto, prenderò la decisione di farla accoppiare, altrimenti desisterò.


Ora però vorrei farti qualche domanda inerente i discorsi più personali:

DOMANDA: Visto che il veterinario è un tuo amico, perchè non hai chiesto a lui quanto dovesse pesare lo stallone al massimo?

perchè ieri sera ero a casa e ho deciso di chiedere a voi, così per curiosità, appena ho visto lui ovviamente ne abbiam parlato. Tutto qui!

DOMANDA: Ti spiacerebbe illustrarmi dove, nel primo intervento, e prima che tu cominciassi ad etichettare come ipocriti ed egoisti altre persone, io od altri utenti ti abbiano giudicato male?

bè se dici che sarebbe meglio non far accoppiare un cane meticcio perchè così ne va della condizione dei cani in canile, forse non esplicitamente, ma implicitamente mi hai dato dell'egoista. E, ripeto, va bene, in parte è anche vero. Ma in parte è vero pure che nemmeno tu aiuti con le tue scelte ( liberissime come le mie, su questo siamo d'accordo) il cane in canile.
La colpa ce l'abbiamo tutti e due nello stesso modo.
L'ipocrita deriva dal fatto che giudicare la mia decisione sbagliata, per le motivazioni sopracitate, non è compatibile nemmeno con il tuo comportamento. E' come se io , se deciderò di far accoppiare Visèe, po venissi da te a condannarti perchè non aiuti il cane in canile ( cosa che a quel punto avrei fatto anch'io) quindi sarei ipocrita a guidicare te, e a negare che una parte ( seppur minima come la tua) di responsabilità per quella situazione ce l'abbiamo entrambe.


"Concludo dicendo e ribadendo che IO non ti giudico perchè non prendi un cane nel canile, semplicemente ritengo che sia sbagliato far accoppiare un cane che di fatto toglie la possibilità di adozione ad uno in un canile da parte di una persona che cerca semplicemente la compagnia di un cane. "

come sopra, ritengo sbagliato prendere cani di razza perchè di fatto toglie la possibilità di adozione ad uno in un canile da parte di una persona che cerca semplicemente la compagnia di un cane

"Tra le persone che hanno preso miei cani vi sono persone che hanno meticci, li hanno sempre avuti e ne avranno ancora!"

e chi ti dice che io dopo quest'esperienza nn possa decidere di prendere un cane in canile? oppure che una delle persone alla quali andrà un cucciolo di Visèe non possa poi scegliere di prendere, come secondo o terzo cane, un cane del canile?







0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 22-05-2009 alle ore 14:23   
Quote:

22-05-2009 alle ore 13:17, MV46 wrote:
x Logan ( quando ho tempo, poi, risponderò volentieri alle domande che mi sono state poste):

...................




Leggo tantissime generalizzazioni che davvero non comprendo se siano provocazioni fatte apposta per discutere oppure se davvero si vuole stare su un piano così basso di discussione.

Vengono affrontati argomenti complessi come la genetica e l'inbreeding, selezione naturale e selezione artificiale, leggi di mercato, cinotecnica, cinologia e tecniche di allevamento come se si parlasse se sia meglio il gusto fragola od il gusto puffo...


Leggere frasi come:

- "Per quanto riguarda l’idea dell’accoppiamento per migliorare una razza: su questo ho dei gravissimi dubbi. "

- "oggi la richiesta di cani come golden o labrador retriver è talmente alta che gli allevatori, in modo sconsiderato, hanno voluto fare accoppiamenti anche tra cani provenienti dalla medesima cucciolata"

- "i fatti dimostrano che i cani meticci sono generalmente più forti ed hanno un' aspettativa di vita più lunga rispetto ad un cane di razza pura"

- "molti allevatori sonsiglino a noi padroni di meticci di far accoppiare i nostri cani ( che noi diamo via gratis, e non facendo pagare nulla e nessuno, perché il cane non è un oggetto in vendita, secondo il mio punto di vista) per esigenze di mantenere vivo il loro mercato"

mi fa rabbrividire perchè davvero siamo ad un piano dell'irreale e dell'assurdo mai visto.

Suvvia, se vogliamo fare un discorso "serio" (ove per serio intendo affrontato su livelli medio alti e di rispetto reciproco) facciamolo, altrimenti, lasciamo pure perdere.

Quando e come vuoi posso risponderti ad ogni singola tua domanda e tuo dubbio sull'allevamento, ma non partendo da questi presupposti da classico "sentito dire".


PS: Una considerazione sul discorso che gli allevatori sconsigliano di far riprodurre i meticci: Sono principalmente gli animalisti che sconsigliano di fare accoppiare i meticci, e sono gli stessi animalisti che in gran parte dei canili sterilizzano i cani prima di affidarli... diamo a Cesare quello che è di Cesare!!! Io, ad esempio, semplicemente concordo con loro su questo e sullo sradicare i cagnari dalla faccia della terra!!!


0 
 Profilo
Stella2006

Registrato dal: 12-01-2009
| Messaggi : 100
  Post Inserito 22-05-2009 alle ore 14:23   
Scusate se mi intrometto,non sono un'allevatrice,sono solo la propretaria di una cagnetta meticcia adotatta tramite un'associazione.Mi sento di dover dire la mia perchè non ne posso più di certe cose:capisco in parte ciò che afferma MV46,infatti anch'io penso che alcune persone,non tutte ovviamente,proprietarie di cani di razza siano ipocrite,in quanto spesso si congratulano con me per la mia scelta di adottare un cane in difficoltà,affermano che io abbia fatto un gran gesto ecc.,e io mi chiedo se loro ragionano così perchè hanno acquistato un cane di razza anzichè scegliere un meticcio del canile??Tra l'altro non mi sento un'eroina solo per aver scelto una meticcia bisognosa,mi sento invece una vera amante degli animali,perchè chi li ama nel profondo,pur avendo una razza preferita,sceglie comunque di salvarne uno in difficoltà.Inoltre i canili pullulano anche di cani di razza,comprati e pagati profumatamente e poi abbandonati come roba vecchia.Perciò non è affatto vero che chi ci spende dei soldi ci tenga davvero,ma magari lo fa perchè va di moda,e credetemi che di personaggi simili ne ho conosciuti molti purtroppo!Poi non capisco come mai chi vuole il cane di una certa razza non si faccia prima un giretto al canile,che differenza c'è che sia cucciolo o adulto??Appartiene comunque alla razza preferita,perciò è lo stesso.Inoltre anche in internet ci sono siti dedicati a cani di razza non voluti dai proprietari,basta dare un'occhiata,per esempio il sito adotta un bull si occupa di molossoidi e ci sono tantissimi annunci di cani di razza che vengono regalati,spesso anche cuccioli!E non hanno patologie o problemi comportamentali ma semplicemente i padroni sono stufi di loro......Tutto questo per dire che la gente prima dovrebbe riflettere sulle proprie azioni e convinzioni,moltissime volte mi trovo a parlare al parco con persone che hanno il cane di razza e manco sanno quali siano le caratteristiche principali di quella razza,non si informano e seguono semplicemente la moda del momento,che tristezza!Direi che a questo punto farebbero meglio a salvare un cane di canile o randagio.
Detto questo però sono d'accordo con chi sconsiglia a MV46 di far accoppiare il suo cane:io la mia cagnetta l'ho fatta sterilizzare proprio perchè di cani i canili e le strade sono pieni.Poi è chiaro che tutti possano liberamente scegliere.
Scusate per il mio sfogo e spero di non aver offeso nessuno.Sarebbe ora che la gente iniziasse a pensare prima di agire,tutto qui.Ovviamente non mi riferisco a tutti,ma alla stragrande maggioranza di chi acquista un cane di razza solo per sfizio.


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 22-05-2009 alle ore 14:42   
Quote:

22-05-2009 alle ore 14:17, MV46 wrote:
DOMANDA: Perchè fai accoppiare il tuo cane?

non ho una motivazione " alta " come la tua. Purtroppo delle caratteristiche morfologiche della mia meticcia non frega nulla a nessuno ( tranne che a me ed alle persone che la conoscono ed hanno imparato ad amarla). Ma dato che tra qualche tempo disporrò di molto spazio, ho pensato che sarebbe bello ed emozionante provare questa esperienza. Tutto qui.




Ovviamente l'amico veterinario ti ha messo al corrente che il cane rischia comunque la vita durante un parto...


Quote:
DOMANDA: Cosa offri a chi lo adotterà/comprerà di diverso da quello che potrebbe prendere in un canile?

A chi prenderà il mio cane offro un cucciolo con garanzie di salute e senza tare ereditarie! ( come ho specificato già questo sarà possibile perchè, qualora dagli esami del caso, risultassero rischi non farò fare i cuccioli al mio cane).
Offro un cane bellissimo, anche se non di razza, la mia è davvero splendida e la farò accoppiare solo e se troverò un esemplare meticcio rigorosamente idoneo sia da un punto di vista morfologico che sanitario.
Offro la possibilità di avere un bel cane gratuitamente, senza doversi sobbarcare alcuna spesa iniziale ( i cani li darò via già chippati e vaccinati).



Cavolo, allora conosci chi sono i genitori del tuo cane, gli avi tutti, perchè il tuo cane potrebbe essere un portartore di un gene recessivo e pertanto non manifestato di un problema che invece comparirà sul cucciolo... il tuo veterinario ti ha detto che invece può escluderlo? Mi pare abbastanza strano questo... la genetica è una materia assai complessa, fidati!


Quote:
DOMANDA: Come puoi garantire a chi prenderà il tuo cucciolo la sua salute e la mancanza di tare ereditarie genetiche?

come hai fatto tu, studierò e verificherò, anzi, lo farà il veterinario, che non esista questa possibilità. Altrimenti, ripeto, non farò alcun accoppiamento ( dato che non ci guadagno nulla, se non la gioia e il piacere di vedere i figli della mia canina, posso anche rinunciare serenamente alla cosa!)



Ripeto anch'io, su cosa studierai se non consoci i genitori e progenitori del cane? Senza trascurare che anche lo stallone andrebbe analizzato a fondo!


Quote:
DOMANDA: Quale grado di cultura e preparazione credi sia necessaria e quale hai per affrontare un parto

Io non ho esperienza in materia, per questo ho deciso di cominciare a documentarmi molto prima. E per la stessa ragione io non sarò altro che una pedina ( seppur importante e carica di responsabilità) di quel momento. Ho la fortuna, come già scritto, di poter disporre di un veterinario praticamente a tempo pieno, e lo sfrutterò fino all'ultimo!



Bene, spero sia molto esperto in questo campo, perchè onestamente non avevo ancora incontrato un veterinario molto concorde nel far accoppiare un meticcio senza consocerne l'aspetto genotipico ma solo quello fenotipico... ( il fenotipo è quello che appare del tuo cane, aspetto morfologico e comportamentale - il genotipo è l'insieme dei geni nella sua completezza! Ovvero il tuo cane potrebbe apparire sanissimo e non avere tare ereditarie apparenti - caratteri recessivi - ma essere un portatore anche di gravissime malattie!!!)


Quote:
DOMANDA: Quali esami specifici e generici hai fatto sul tuo cane prima di eventualmente decidere di farlo accoppiare?

devo ancora fare tutto ( come vi ho detto sto cominciando a pensarci, l'accoppiamento non sarà certo a breve), se tutto risulterà a posto, prenderò la decisione di farla accoppiare, altrimenti desisterò.



Solo una domanda, quanti anni ha il cane?


Quote:
DOMANDA: Visto che il veterinario è un tuo amico, perchè non hai chiesto a lui quanto dovesse pesare lo stallone al massimo?

perchè ieri sera ero a casa e ho deciso di chiedere a voi, così per curiosità, appena ho visto lui ovviamente ne abbiam parlato. Tutto qui!



Grazie per la considerazione... è bello sapere di aaver aiutato inutilmente qualcuno ahahahah (scherzo eh!)

Quote:
DOMANDA: Ti spiacerebbe illustrarmi dove, nel primo intervento, e prima che tu cominciassi ad etichettare come ipocriti ed egoisti altre persone, io od altri utenti ti abbiano giudicato male?

bè se dici che sarebbe meglio non far accoppiare un cane meticcio perchè così ne va della condizione dei cani in canile, forse non esplicitamente, ma implicitamente mi hai dato dell'egoista. E, ripeto, va bene, in parte è anche vero. Ma in parte è vero pure che nemmeno tu aiuti con le tue scelte ( liberissime come le mie, su questo siamo d'accordo) il cane in canile.
La colpa ce l'abbiamo tutti e due nello stesso modo.



Assolutamente non vero, tu offri un meticcio come quello che si trova nei canili, io invece offro un cucciolo di razza che nei canili se ne trovano pochi puri!

Pertanto tu offri la stessa identica cosa, io no... anzi, io oltremodo faccio pagare il mio lavoro di selezione, tu invece regali il cane, pertanto, come appare palesemente a chiunque, se uno viene a comprare il cane da me è ovvio che fa una scelta molto differente dall'adozione... mi pare semplice come ragionamento logico.


Quote:
L'ipocrita deriva dal fatto che giudicare la mia decisione sbagliata, per le motivazioni sopracitate, non è compatibile nemmeno con il tuo comportamento. E' come se io , se deciderò di far accoppiare Visèe, po venissi da te a condannarti perchè non aiuti il cane in canile ( cosa che a quel punto avrei fatto anch'io) quindi sarei ipocrita a guidicare te, e a negare che una parte ( seppur minima come la tua) di responsabilità per quella situazione ce l'abbiamo entrambe.



Giudicare è una cosa, scnsigliare o dissentire un'altra. Comunque l'ipocrisia paga se stessa...


Quote:
"Concludo dicendo e ribadendo che IO non ti giudico perchè non prendi un cane nel canile, semplicemente ritengo che sia sbagliato far accoppiare un cane che di fatto toglie la possibilità di adozione ad uno in un canile da parte di una persona che cerca semplicemente la compagnia di un cane. "

come sopra, ritengo sbagliato prendere cani di razza perchè di fatto toglie la possibilità di adozione ad uno in un canile da parte di una persona che cerca semplicemente la compagnia di un cane

"Tra le persone che hanno preso miei cani vi sono persone che hanno meticci, li hanno sempre avuti e ne avranno ancora!"

e chi ti dice che io dopo quest'esperienza nn possa decidere di prendere un cane in canile? oppure che una delle persone alla quali andrà un cucciolo di Visèe non possa poi scegliere di prendere, come secondo o terzo cane, un cane del canile?





Davvero è contradditoria la cosa: Non ritieni giusto il cane di razza e fai accoppiare la tua canetta? Vabbeh... comunque sia, in bocca al lupo! Penso che il livello intrapreso non dia possibilità di discutere costruttivamente la questione.




0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 22-05-2009 alle ore 15:04   
@Stella2006: Concordo con te che è veramente difficile trovare dei proprietari seri e coscienziosi ai cuccioli, e non sai la fatica che si fa per riuscire a selezionarli.

Purtroppo di persone che rivendono o gettano il cane nei canili è pieno il mondo, tanto che anche noi abbiamo introdotto il contratto proprio per tutelare il più possibile i cucciolo da eventuali brutti episodi.

La cultura cinofila in Italia è molto povera e pertanto è difficile far comprendere alle persone tutte le peculiarità della razza. Nel mio caso tendo ad essere e rimanere un amico dei nuovi proprietari (qualcuno frequenta il forum) e cerco di aiutarli nel far crescere al meglio i loro cuccioli!

Penso che un cucciolo sia il più bel "biglietto da visita" per un allevatore ed onestamente un cucciolo abbandonato in un canile non è certo qualcosa di cui andare fieri. Infatti ho introdotto (per esempio) una clausola in cui mi impegnerei anche a ritirare il cane pagandolo pur di non far si che venga girovagato a destra ed a manca!!!

Poi esistono i cagnari (come io li definisco) che vendono cani per lucro, alcuni li importano dall'Est, altri fanno cose infami e schifose... ma il problema è anche di chi quei cani li compra perchè attratto da finti titoli, da prezzi allettanti e da poca voglia di girare per trovare il cucciolo giusto.

Ma la colpa non è dell'allevatore... la colpa è la mancanza di cultura cinofila!!!

La moda poi è solo una conseguenza di questo, una pubblicità con il labrador e tutti a correre a comprare il labrador, e così chi ha la femmina di labrador e guadagna 1.200€ al mese fa fare una bella cucciolata e via... mentre lavora! Poi, arriva il mese e mezzo, i cuccioli gridano e fanno casino, quando torna dal lavoro stanco si ritrova un mc di cacca da pulire... e così li svende al primo che cerca... senza troppo badare ai particolari!!!

E' questo che non va... si dovrebbe porre maggiore attenzione quando si sceglie un cucciolo di razza! E bisognerebbe introdurre un patentino per il possesso e la gestione del cane. Insomma, si dovrebbe partire dalle basi!


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.435 Secondi