home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  accoppiamento, taglia cane - Discussione n 40531 - PermaLink
   accoppiamento, taglia cane

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 6 di 15
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 25-05-2009 alle ore 23:57   
Caro hiuk

quando scrivi che i privati fanno peggio rispetto agli allevatori, io starei molto attento a citare questa cosa.Perchè:
Nel mondo ci sono allevatori che stremano la propria fattrice pur di avere cuccioli a scopo di lucro e non come art. 1 del codice Enci cioè cercare di rispettare lo standard della razza.
Io faccio parte del mondo dei labrador e giro intorno alle mostre e di storie da allevatori di varie razze pericolose l'ho sentite dire.
Lastre non conforme, accoppiamento out crossing\o breeding due consaguigni,Allevatori che chiedono monte non ripetibili a fior di quattrini,per il gusto di non far trombare il cane due volte, allevatori che comprano cani dall'estero perchè quel cane ha vinto ad una mostra internazionale,etc..
Beh... chi commette piu errori!!!!!
Io privato che ho fatto accoppiare il mio cane sono stato attentissimo alla genetica, ma tanto è natura che decide.
Per il resto sono molto d'accordo e condivido in pieno con quello che scrivi.
Mv46 ha chiesto un parere e gli scrivo di nuovo che fai male



0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 26-05-2009 alle ore 01:09   
Secondo quanto ripetuto più volte nei post anche da Hjluk che risponderà poi personalmente immagino, sicuramente non si riferisce al Privato con al P maiuscola, attento come puoi essere stato tu...che poi io trovo anche sbagliato chiamare Privato, perché allevatore amatoriale è forse pubblico? Ma ad ogni modo si riferisce a tutti quei numerosi annunci che puoi trovare on line di "fritto misto". Quanto poi all'operato di certi allevatori, beh non tutti sono realmente scrupolosi, ma in questa sede si è sempre fatta una differenza tra Allevatori e allevatori come tra Privati e privati


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 26-05-2009 alle ore 08:14   
Certamente Hugo non mi riferisco al privato che parte con un'idea in testa, e neppure a quello che fa le cose coscienziosamente secondo quanto ha studiato. Qualsiasi allevatore anche il più grande al mondo è partito da privato, da piccolo allevatore!!! Intendevo dire che vi sono privati che comprano due cani di razza (magari dall'allevatore più vicino) e pensano che questo basti a garantire la qualità dell'accoppiamento! Per privato intendo appunto chi non fa selezione, chi se ne impippa di studiarsi l'accoppiamento e si getta a capofitto alla ricerca di denaro.

Ovviamente come dici tu, vi sono anche allevatori che definirei più come cagnari. Purtroppo in Italia non vi è la differenziazione tra allevatore ed allevatore, tra linea di sangue e linea di sangue e così ti ritrovi con infami bastardi, che lasciano morire decine di cani in recinti senza cibo ne acqua perchè proclamano la selezione naturale, sullo stesso piano di chi con amore alleva e seleziona perdendoci dei quattrini!!!

Perchè se fai l'allevatore coscienzioso ce ne metti di anni prima di tornare in positivo con il bilancio!!! Perchè selezionare costa parecchio sia in termini di tempo che di soldi, specialmente se fai le cose nel modo corretto!!!

Pertanto chiedo scusa a te od a coloro che hanno interpretato le mie parole in quel determinato modo, ribadisco che per "privati" intendo dire quello che ho spiegato più sopra.
Quelle persone che chiamano durante il parto della loro cagnolina e ti chiedono: "Sono preoccupata perchè è uscito il cucciolo ma è avvolto in un sacchetto... cosa devo fare??? Ce n'è dentro soltanto uno!!!" Oppure: "Ma quanto deve pesare un cucciolo appena nato?" o ancora: "oddio, non mi apre gli occhi!!!" e cose simili da far accapponare la pelle!!! E credimi non è una soltanto... e se non gli rispondi ti insultano anche, senza considerare che sono arrivate persone a vedere i nostri cuccioli e ci hanno riferito i commenti di queste persone che tenevano i cuccioli in veranda o nel garage di casa (al posto dell'auto!) nei nostri confronti... per loro siamo noi i cagnari... eheheheh

Spero di aver chiarito il mio concetto espresso male in precedenza e che lasciava diverse possibili interpretazioni.




0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 26-05-2009 alle ore 09:02   
Eh si...penso che nella vita ci vogliamo le Premesse per fare tutto per bene: se anche un cosiddetto Privato-Cinofilo ha tutte le carte in regola dal punto di vista teorico per "tirare su" un allevamento nel migliore dei modi, ma non ha - dal punto di vista pratico - le possibilità oggettive in termini di tempo, spazio, economiche, ecc. ecc. ... la sua teoria serve a poco... quando poi dovrà gestire genitori e cucciolate in un monolocale, per esempio!

E allora è molto più utile che, nell'attesa di avere le Premesse, si dedichi alla divulgazione, all'informazione, ad altre attività cinofili... ci sono tante attività diverse che ci fanno stare vicine ai cani, senza per questo essere degli Allevatori... che come sappiamo è un'attività molto impegnativa, se fatta con serietà!
Per esempio: l'educatore cinofilo, l'Agility Dog, il Toelettatore, ecc. ecc. ...

Esistono poi allevatori, che per loro fortuna o altro, riescono a metter su l'impresa in grandi spazi, con tutti i confort... ma magari non sono mossi dalla Passione, ma solo dal mero guadagno... con l'intento di sfornare più cucciolate possibili... magari anche con tare genetiche...
Ma quanto possono durare questi cagnari? la gente non è scema, si gira la voce... e quando da uno stesso allevamento escono soggetti non sani... prima o poi salta fuori... non è che il MALE vince sempre!

Quindi, come per tutte le cose secondo me, ci vogliono le Premesse, in modo da fare tutte le cose (umanamente parlando), nel migliore dei modi...




0 
 Profilo
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 26-05-2009 alle ore 09:16   
mamma mia quante se ne sentono sugli allevatori!!!! io faccio prima: me li scelgo a scatola chiusa i cani, e per ora non mi è mai capitato di essermi ritrovata un animale malato. Eppure ho sempre avuto pelosi frutto di combinazioni super casuali!!! e come me, tantissime persone che conosco, tantissimi cinofili.
Mentre, conosco padroni di cani di razza che sono più spesso dal vet che al giardino a far correre il loro peloso! poveretti!!!!
non voglio dire di essere un campione statistico, ma quel che dico è che la natura fa, e deve fare, il suo corso. Un minimo di fatalismo ci vuole sempre, specialmente quando la fatalità non è poi così alta.
Invece tutte queste manipolazioni per creare la razza sana...bè: rimango della mia idea!


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 26-05-2009 alle ore 09:58   
Quote:

26-05-2009 alle ore 09:16, MV46 wrote:
Un minimo di fatalismo ci vuole sempre



In tutte le cose.... ma un minimo
Liberissima di andare per la tua strada per carità... qui ti hanno dato risposte valide e motivate in moltissimi ma io sono comunque dell'avviso che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire pertanto.... fai come meglio credo!


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 26-05-2009 alle ore 10:34   
Quote:

26-05-2009 alle ore 09:58, FinaLea wrote:
Quote:

26-05-2009 alle ore 09:16, MV46 wrote:
Un minimo di fatalismo ci vuole sempre



In tutte le cose.... ma un minimo
Liberissima di andare per la tua strada per carità... qui ti hanno dato risposte valide e motivate in moltissimi ma io sono comunque dell'avviso che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire pertanto.... fai come meglio credo!



Non posso che quotare appieno le tue parole!


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 26-05-2009 alle ore 12:09   
Ciao

@hiluk
mi scuso ma ho compreso ora il senso della differenza tra allevatori e privati e quello che volevi dire.
Se passi da Fi ti offro un caffè.
@Mv46
non ho parole in quanto hai scritto dopo.
Se il propr di cane di razza porta spesso il cane da vet è perchè vuole tenerlo maggiormente sotto controllo a livello di salute.
Non significa che è più debole o no.
La tua cultura cinofila è come una spugna, ancora troppo secca, bagnala di più e siii più umile ad imparare e non essere imparato.
Auguri per la monta!!!
Spero tanto di non incontrarti per Fi perchè sarebbe una vera delusione fare due chiacchiere con te...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 26-05-2009 12:12 ]


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 26-05-2009 alle ore 12:19   
Quote:

26-05-2009 alle ore 12:09, hugo wrote:
Ciao

@hiluk
mi scuso ma ho compreso ora il senso della differenza tra allevatori e privati e quello che volevi dire.
Se passi da Fi ti offro un caffè.




Mi fa piacere aver chiarito il mio concetto, a volte scrivendo non è facile farlo perchè talune frasi vengono interpretate o scritte male...

A volte scendo a Farneta (Cortona - Arezzo) per le gare di racing e poi ho Bashir che vive a Firenze... il whippettino fratellino della mia Baby e figlio di Sophie e Vale.

Se capitasse di scendere a trovarli un caffè lo prenderò volentieri!


0 
 Profilo
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 26-05-2009 alle ore 12:29   
Quote:

26-05-2009 alle ore 12:09, hugo wrote:
Ciao

@hiluk
mi scuso ma ho compreso ora il senso della differenza tra allevatori e privati e quello che volevi dire.
Se passi da Fi ti offro un caffè.
@Mv46
non ho parole in quanto hai scritto dopo.
Se il propr di cane di razza porta spesso il cane da vet è perchè vuole tenerlo maggiormente sotto controllo a livello di salute.
Non significa che è più debole o no.
La tua cultura cinofila è come una spugna, ancora troppo secca, bagnala di più e siii più umile ad imparare e non essere imparato.
Auguri per la monta!!!
Spero tanto di non incontrarti per Fi perchè sarebbe una vera delusione fare due chiacchiere con te...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 26-05-2009 12:12 ]



si ma non ti arrabbiare mamma mia!che c'entra dire spero di non incontrarti e bla bla bla?
vabè comunque quando parlavo di amici cinofili con cani di razza che stanno spesso dal veterinario, era un modo per dire che DEVONO andare spesso dal vet perchè il proprio cane sta male, non per una visita di controllo!
oppure credi che io, anche se non ho un cane di razza, non vada dal veterinario per i controlli?
mi sembra tu abbia frainteso il mio discorso e basta.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.092 Secondi