home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  accoppiamento, taglia cane - Discussione n 40531 - PermaLink
   accoppiamento, taglia cane

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 12 di 15

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 03-09-2009 alle ore 13:23   

SIGNIFICATO della parola NICKNAME...



Quote:
se poi qui come mi sembra di aver capito, il cane meticcio viene messo in secondo piano rispetto ai cani di razza, il discorso cambia.Io con ciò non sono assolutamente d'accordo.



WOW ... per fortuna non è il cane meticcio a venire messo in secondo piano, ne da me e neppure da altri... sono gli idioti a venire messi in disparte...


Quote:
Poi nel personale mi importa poco perchè ho capito perfettamente che elemento sia il baldo in questione e mi rendo conto che di gradassi a base di tastiera ed emoticon ne è pieno il web. E so benissimo che se non ci fosse il filtro del pc dal vivo in queste situazioni terrebbero tutti la coda tra le gambe, proprio come un whippet.







0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 03-09-2009 alle ore 13:30   
ciao Lorenzoa

un motivo dei tanti perchè gli allevatori non prendono i cani di razza dal canile non è per soldi ma solo per una selezione naturale.
L'allevatore ha una linea di sangue da seguire, che a volte può essere variata, ma solo con studi approfonditi per mescolare la linea e rafforzare i punti deboli.
Io non sono un allevatore, ma un privato..
Hai mai provato a gestire un branco di cani?Sappi che è molto difficile!!!





0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 03-09-2009 alle ore 15:59   
Spero che la discussione si continui a mantenere in tema al titolo del post... con toni amichevoli e civili, come sempre siete soliti fare...!

Lorenzoa: questa sezione è stata creata appositamente per dare consigli e parlare dei cani di razza... a questo proposito, è stato dato ugualmente un consiglio sull’eventuale accoppiamento del meticcio-labrador (pag. 1 di questo post)... ma è un’eccezione alla regola...
Le discussioni inerenti a tutti gli altri cani (meticci), sono state volutamente spostate nella sezione Varie, dove c’è un angolo a loro dedicato...



0 
 Profilo
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 14-09-2009 alle ore 20:47   
si lorenzoa, qui si parla solo di cani blasonati...chi ha un meticcio non rompa i ****** qui, su...vada nella sezione Varie ( varie cosa??? ) a parlare dei suoi cani di serie B...l'allevamento è per i signori...

non ho parole, veramente, che delusione


"per favore moderiamo i termini, grazie"

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cocker il 15-09-2009 01:50 ]


0 
 Profilo
revolution_luna

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 14838
  Post Inserito 14-09-2009 alle ore 21:13   
Quote:

14-09-2009 alle ore 20:47, MV46 wrote:
si lorenzoa, qui si parla solo di cani blasonati...chi ha un meticcio non rompa i coglioni qui, su...vada nella sezione Varie ( varie cosa??? ) a parlare dei suoi cani di serie B...l'allevamento è per i signori...

non ho parole, veramente, che delusione



Varie SEZIONE METICCI


0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 15-09-2009 alle ore 02:09   
Volendo comunque rispondere anche per chi può avere delle perplessità simili…

Allevamento e Canile non sono antagonisti, anzi la selezione corretta e fatta da persone serie e non il primo improvvisato fai date, aiuta anche una netta riduzione degli abbandoni, dato che l’Allevatore seleziona non soltanto i cani, ma anche i futuri proprietari e spesso li tutela con accordi che non permettono la cessione incondizionata a terzi e quindi “evita” che finiscano al canile a sua insaputa. Al canile ci sono anche cani di razza è vero, ma di questi cani qual è la percentuale di quelli di razza? E quanti di questi venivano da un signor allevamento o privato serio? La maggior parte vengono proprio dalle cucciolate per “soddisfare” il desiderio di diventare mamma o papà al proprio rampollo…se parliamo poi di pittbull, non si parla neanche di una razza riconosciuta e dubito fortemente che in canile si troveranno mai soggetti selezionati da chi si basa sull’AKC o sul UKC…per i cani da caccia, quelli non buoni e buttati sono frutto dei cacciatori non cinofili; ma anche qui nulla a che vedere con l’allevamento.
Bisognerebbe dunque puntare a cosa spinge qualcuno a rivolgersi ad allevatore piuttosto che canile o trovatello: amore incondizionato e totale per una razza x (non vuol dire è grazioso lo voglio, ma una conoscenza dello standard morfo-attidinale), dopo aver conosciuto la razza il desiderio di aver la sicurezza di un’indole “delineata”, la sicurezza di un cane con un determinato aspetto e carattere, cresciuto in un determinato modo, con un certo impriting…senza contare poi chi vuol intraprendere un percorso espositivo o “sportivo” e quindi ha delle “esigenze”. Ora una scelta del genere è una scelta ponderata e mirata, quindi chi la fa, difficilmente andrebbe mai al canile per “quel cane” lì.
Quindi non si tratta di “concorrenza”.
Oltre i discorsi fatti di salute, incognite e altro…le cucciolate “tanto per” siano esse di meticci o cani di razza, sono cucciolate a “rischio” e potenziali futuri ospiti di canili.
Inutile dire che l’allevatore non può “parlar di canili”, molti allevatori si occupano di rescue e hanno loro stessi cani salvati nel gruppo, ovviamente avendo dei progetti un allevamento non può diventare la succursale del canile. Tra l’altro molti hanno la concezione di allevamento come una struttura similare al canile, con box, cani in serie, etc. etc…spesso come Hjluk potrà confermare allevamento vuol dire condivisione totale e completa della propria vita con i propri 4 zampe, sono scelte che comportano anche sacrifici, che non sono poi considerati tali perché fatti per amore a passione, ma sicuramente allevare non vuol dire “Eldorado”, che si lucra o si guadagna sui cani, quando lo si fa seriamente e amatorialmente, poche cucciolate l’anno, neanche ci si riprendono le spese.
Sul discorso che la gravidanza può avere effetti palliativi per determinati comportamenti della cagna, una sola gravidanza difficilmente li ha e comunque avviene perché vuol dire che agisce da un punto di vista ormonale, a quel punto è sicuramente più salutare la sterilizzazione, anche perché “l’anomalia” del comportamento può indicare qualche disfunzione o altro, che andrebbe trattata con il proprio veterinario di fiducia.
Detto ciò, io ho deciso di intraprendere un percorso cinofilo-cinotecnico con i miei 4 zampe, la MIA razza, quella che amo di più e verso cui ho una passione totale è una, ma ciò non toglie che amando gli animali e i cani, ritengo sia anche importante potendolo fare aiutare quelli più bisognosi, ma secondo i propri limiti, io ho avuto in passato meticci e ho tuttora una femmina di 6 anni. A volte bisognerebbe andar oltre gli stereotipi…non è chi decide di avere un cane di razza da criticare, non è chi si dedica totalmente alla selezione portando avanti con dedizione, amore e passione, basandosi sul rispetto in primis dei proprio cani da criticare…ma lo è chi prende un cane con superficialità e per capriccio e poi lo abbandona e chi fa cucciolate senza pensarci due volte non valutando tutti gli aspetti, tenendo conto che chi fa una cucciolata ha la responsabilità di nuove vite, ma non soltanto per il frangente dei 2/3 mesi che si tengono in casa ma ha la responsabilità della tranquillità e serenità di quel cucciolo per i successivi 14/15 anni…



0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 15-09-2009 alle ore 11:01   
Quote:

15-09-2009 alle ore 02:09, Cocker wrote:
Oltre i discorsi fatti di salute, incognite e altro…le cucciolate “tanto per” siano esse di meticci o cani di razza, sono cucciolate a “rischio” e potenziali futuri ospiti di canili.

da criticare...è chi prende un cane con superficialità e per capriccio e poi lo abbandona e chi fa cucciolate senza pensarci due volte non valutando tutti gli aspetti, tenendo conto che chi fa una cucciolata ha la responsabilità di nuove vite, ma non soltanto per il frangente dei 2/3 mesi che si tengono in casa ma ha la responsabilità della tranquillità e serenità di quel cucciolo per i successivi 14/15 anni…



Come non quotarti, Cocker?
E per inciso anch'io, volontaria in un rifugio per cani, non mi son sentita offesa dai discorsi di Hjluk, anzi, li trovo parecchio sensati...



0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 15-09-2009 alle ore 11:23   
Grazie misssmith, sono felice di aver fatto comprendere appieno a te ed altri ciò che penso. Non ritengo e non ho mai ritenuto un meticcio od un qualsiasi cane proveniente da canile o da cattiva selezione (anche tra i cani di razza) un cane di serie B, anzi, ho sempre pensato che sia giusto che questo abbia una vita bella, senza stress e senza sofferenze aggiuntive.

Ho sempre cercato di far comprendere che un cane di razza ed un meticcio hanno lo stesso valore (e non parlo di quello economico che viene riconosciuto all'allevatore come lavoro di selezione e non come valore del cane!!!!!!) e la scelta tra l'uno o l'altro deve essere esclusivamente una SCELTA CONSAPEVOLE!

Far affrontare un parto alla propria amica a 4 zampe non deve essere un gesto fine a se stesso, deve essere un gesto responsabile (come dice bene Cocker), affrontato con preparazione e dedizione, conoscendo bene i rischi a cui va incontro l'animale ed i futuri cuccioli. Il proprietario deve essere pronto ad assumersi tutte le responsabilità del caso, sia esso un allevatore, un volontario o semplicemente un privato qualsiasi.
Poi ognuno può fare giustamente tutte le cucciolate che crede, l'importante è che sia una scelta fatta con rispetto nei confronti del proprio cane e coscienza!

Tutto il resto che ho letto (lucro, guadagni, etica, ecc) credo siano solo provocazioni di chi onestamente vuole aggredire giusto per aggredire, offendere per offendere ed io non ho voglia di fare una guerra tra chi aiuta nei canili e chi invece alleva.
Credo che entrambe le figure possano e debbano fare del bene al mondo cinofilo, ognuno seguendo sempre e comunque una linea guida che è l'amore verso i cani... che infatti accomuna anche te e me.

Grazie ancora.

Luca




0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 15-09-2009 alle ore 12:35   
MV46... a me era sembrato di parlare italiano, come tutti, e infatti tutti hanno capito che non era il caso di polemizzare...

Ma poi cosa c’è da polemizzare? Che si vuole mantenere l’ordine e la suddivisione delle Sezioni?
Se sei deluso di come è strutturato questo sito e vuoi dare suggerimenti di tipo tecnico su come migliorare questo Forum, questa non è la sezione adatta dove scrivere i tuoi consigli...

P.S. Se guardi in alto, in home-page della sezione Allevamento vedrai: Problemi con il forum, suggerimenti e comunicazioni con i moderatori , invia un email a Moderatori@ClinicaVeterinaria.org




0 
 Profilo
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 15-09-2009 alle ore 14:32   
Quote:

15-09-2009 alle ore 12:35, Remì wrote:
MV46... a me era sembrato di parlare italiano, come tutti, e infatti tutti hanno capito che non era il caso di polemizzare...

Ma poi cosa c’è da polemizzare? Che si vuole mantenere l’ordine e la suddivisione delle Sezioni?
Se sei deluso di come è strutturato questo sito e vuoi dare suggerimenti di tipo tecnico su come migliorare questo Forum, questa non è la sezione adatta dove scrivere i tuoi consigli...

P.S. Se guardi in alto, in home-page della sezione Allevamento vedrai: Problemi con il forum, suggerimenti e comunicazioni con i moderatori , invia un email a Moderatori@ClinicaVeterinaria.org






eheheh scommetto che mi risponderai tu pure da lì

comunque, inutile negarlo: per i padroni dei cani di razza esistono cani di serie A ( blasonati) e cani di serie B ( cani fantasia, anzi, chiamamo le cose con il loro nome: cani bastardi).Già solo il fatto che la sezione Meticci sia in " Varie" ( che non caga mai nessuno in paragone con le altre sezioni di questo forum) e ai cani di razza sia dedicato un intero spazio ( e non una sotto-sezione) come " Allevamento", indica la differenza e la discriminazione tra le due tipologie cinofile.

inutile negare anche che un allevatore professionista ( per quanto possa essere serio e bravo e appassionato) fa questo lavoro anche per lucro: oppure voi campate con l'amore per una razza?


concludo, con la promessa di non scrivere più qui ( forse le mie pulci da amante dei bastardi potrebbero attaccarsi a voi e ai vostri cani blasonati), dicendo che chi ama i cani, non ama una sola razza. Chi ama i cani non distingue le due cose.
E non c'è niente di male ad essere un pò egoisti. Basta ammetterlo.
Far fare i cuccioli al proprio cane bastardo è egoista? si.
Comprare un cane di razza piuttosto che un bastardo è egoista? si.
Il fatto che chi compra cani di razza lo faccia perchè appassionato di una certa struttura morfologica, o caratteriale, è un discorso fine a se stesso.
La sostanza non cambia.



0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.164 Secondi