home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  accoppiamento, taglia cane - Discussione n 40531 - PermaLink
   accoppiamento, taglia cane

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 145 )
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 21-05-2009 alle ore 10:41   
salve a tutti, un'informazione:
la mia canina pesa ca 25 Kg, meticcia di labrador. Per l'accoppiamento, quanto deve essere grande al massimo il futuro " fidanzato"?


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 21-05-2009 alle ore 12:24   
Ciao,
ma visto che il tuo cane è un incrocio-Labrador , io ti sconsiglierei a prescindere l’accoppiamento, proprio perché non essendo un Labrador di razza, non sai bene i discendenti del tuo cane, di conseguenza, anche se la fai accoppiare con un Labrador puro, NON è detto che i cani nascano tutti... simil-Labrador!

Comunque, io parlo per mia esperienza (cani di piccola taglia), ma penso che non dovrebbe fare differenza e quindi, come regola-base, è meglio che la femmina sia un po’ più grande del maschio (in termine di qualche kg. e struttura di robustezza corporea), così da affrontare meglio il parto...

Non so se nelle taglie medio-grandi, vale la stessa regola...
Considerato che il peso del Labrador può andare dai 25 kg. ai quasi 35 kg., e considerato che il maschio potrebbe essere (nelle taglie medio-grandi) naturalmente più pesante, ti consiglio di orientarti su un cane che pesi come la tua o poco di più (25-30 kg.)


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 21-05-2009 alle ore 13:38   
ciao

quoto Remi in quello che ha detto.
Sono propr di un labrador ed il peso vale anche per le taglie medie.
Una femmina pesa circa 25/35 kg. Il maschio anche sui 40 kg.
Se il cane fosse mio non la farei mai accoppiare.


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 21-05-2009 alle ore 16:14   
Concordo sul fatto che non dovrebbe essere presa questa decisione, per un'infinità di ragioni di cui si è discussio centinaia di volte..


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 21-05-2009 alle ore 16:22   
Dagli 1 agli 80 cm e dai 100grammi ai 200 kg! Nel senso che una femmina di grossa taglia solitamente non ha grandi problemi per le dimensioni del maschio e dei futuri cuccioli...

Aggiungo però un paio di considerazioni strettamente PERSONALI:

1. I canili sono pieni di meticci di ogni genere che hanno bisogno di casa, metterne al mondo di nuovi non credo sia una buona soluzione;

2. I labrador sono tra le razze più "popolari" attualmente esistenti, pertanto sono nati molti problemi a livello di salute dovuti ad accoppiamenti dissennati;

3. Spero tu abbia già fatto analizzare il tuo cane da ogni punto di vista inerente la salute, anche se potrebbe essere portatrice sana di qualche problema genetico che si manifesterebbe nei cuccioli, e non si può neppure appurare se non si conosce l'abero genealogico dei due soggetti... la genetica è cosa importante per una cucciolata.

4. Se ci saranno adottanti, vorrà dire che ci saranno cani nei canili a cui verrà tolta la possibilità di uscire, perchè, contrariamente ai cani di razza (scelta diversa dall'adozione), adottare un meticcio da una cucciolata equivale ad adottare un meticcio in un canile, IO non trovo differenze.


Premesse queste mie considerazioni PERSONALI, sono contrario all'accoppiamento tanto per accoppiare e sono convinto che sia un errore enorme affrontare una cucciolata con una conoscenza non sufficiente (mi permetto di dirlo in quanto leggo la domanda fatta!) ad affrontare un simile avvenimento.

L'accoppiamento on rappresenta la formazione di una famiglia... un parto è qualcosa di serio, si ha anche la responsabilità dei cuccioli che nasceranno e si DEVE essere pronti ad assumersi oneri e costi in caso di problemi per cuccioli o mamma... insomma, non è il Mulino bianco!


Ma ognuno ha la sua testa ed ha un diritto fondamentale chiamato LIBERTA', che nessuno può negargli, pertanto fai ciò che ti sembra giusto, solamente ti chiedo di rifletterci un pochino in più... e poi... in bocca al lupo!




0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 21-05-2009 alle ore 16:50   
Quote:

21-05-2009 alle ore 16:22, hjluk wrote:

1. I canili sono pieni di meticci di ogni genere che hanno bisogno di casa, metterne al mondo di nuovi non credo sia una buona soluzione;

2. I labrador sono tra le razze più "popolari" attualmente esistenti, pertanto sono nati molti problemi a livello di salute dovuti ad accoppiamenti dissennati;

3. Spero tu abbia già fatto analizzare il tuo cane da ogni punto di vista inerente la salute, anche se potrebbe essere portatrice sana di qualche problema genetico che si manifesterebbe nei cuccioli, e non si può neppure appurare se non si conosce l'abero genealogico dei due soggetti... la genetica è cosa importante per una cucciolata.

4. Se ci saranno adottanti, vorrà dire che ci saranno cani nei canili a cui verrà tolta la possibilità di uscire, perchè, contrariamente ai cani di razza (scelta diversa dall'adozione), adottare un meticcio da una cucciolata equivale ad adottare un meticcio in un canile, IO non trovo differenze.


Premesse queste mie considerazioni PERSONALI, sono contrario all'accoppiamento tanto per accoppiare e sono convinto che sia un errore enorme affrontare una cucciolata con una conoscenza non sufficiente (mi permetto di dirlo in quanto leggo la domanda fatta!) ad affrontare un simile avvenimento.

L'accoppiamento on rappresenta la formazione di una famiglia... un parto è qualcosa di serio, si ha anche la responsabilità dei cuccioli che nasceranno e si DEVE essere pronti ad assumersi oneri e costi in caso di problemi per cuccioli o mamma... insomma, non è il Mulino bianco!


Ma ognuno ha la sua testa ed ha un diritto fondamentale chiamato LIBERTA', che nessuno può negargli, pertanto fai ciò che ti sembra giusto, solamente ti chiedo di rifletterci un pochino in più... e poi... in bocca al lupo!






Quoto anche le virgole


0 
 Profilo
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 22-05-2009 alle ore 09:25   
grazie a chi mi ha dato consigli.
Invece non capisco il ragionamento di chi mi sconsiglia di evitare l'accoppiamento.
Capisco la ragione etica ( ci sono già tanti meticci in giro, quindi meglio evitare di metterene altri), ma non capisco con che faccia tosta me lo venga a dire chi ha scelto di avere cani di razza invece che prendersi bastardini come ho sempre fatto io.
Scusate ma a me pare un ragionamento molto ipocrita.
Ci sarebbero meno bastardini in giro se non ci fossero persone che voglio per forza il cane di razza.
Comunque, per la cronaca, i cuccioli verranno fatti solo e quando avrò trovato sicuramente tutti i futuri padroni, scelti responsabilmente.
Cerco persone che amino i cani a prescindere dal pedegree e dalla loro bellezza esteriore: queste persone, e fortuna che ce ne sono molte, avranno il piacere di avere un cucciolo della mia meravigliosa canina bastarda.

ps: fortuna mia vuole che non mi manchi nè il tempo, nè i soldi, nè, sopratutto, la voglia per predermi cura di questo futuro avvenimento. Chiaramente quando accadrà il veterinario sarà sempre presente sia prima dell'accoppiamento che durante che nella fase del parto.


Insomma, in conclusione, scegliere di far fare i cuccioli alla mia canina meticcia è egoista tanto quanto scegliere di prendere un cane di razza piuttosto che recarsi al canile. Pertanto, prima di dare giudizi sugli altri, io ci penserei due volte.Nessuno qui è un santo, sebbene ci piacciano i cani.
[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MV46 il 22-05-2009 09:31 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MV46 il 22-05-2009 09:33 ]


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 22-05-2009 alle ore 11:09   
Onestamente io non solo li ho ma ALLEVO cani di razza ... e, nonostante questo, non credo tu sia migliore di me perchè prendi i meticci! Scegliere un cane di razza non significa scegliere male, significa fare una scelta differente, semplicemente differente e trovo molto sbagliato che ci sia qualcuno che ritiene di essere così superiore da poter giudicare gli altri. Se esistono tanti meticci nei canili la colpa non è di chi alleva cani di razza o di chi li compra, ma di chi è così sconsiderato ed irresponsabile da lasciare che il proprio cane vada in giro a proliferare, da chi lascia in giro la propria femmina in calore fregandosene, senza entrare nel merito di chi abbandona i cani per le strade...

La selezione di razza è cosa ben differente, ha altri equilibri e non è facile da fare e nemmeno tanto remunerativa... ma ovviamente non serve neppure starlo a spiegare a te che definisci ipocrita chi sceglie un cane di razza, per poi entrare in sezione "allevamento" a chiedere consigli su quanto debba pesare un maschio per poterlo accoppiare con una femmina, mostrando così pesantemente limiti tecnici alla base di una cultura cinofila che dovrebbe essere presente nel caso di parti...

Io sono contrario anche alle cucciolate di privati che si improvvisano e fanno la cucicolata di razza tanto per farla... a che serve? Non migliora nulla e serve solo ad arrotondare lo stipendio di fine mese! Allevare significa qualcosa di diverso che fare cucciolate! Prima di mettere al mondo dei cuccioli bisognerebbe studiare le linee di sangue, verificare lo stato di salute e l'eventuale trasmissibilità di caratteri e geni indisiderati... troppo comodo parlare di ipocrisia per i cani di razza e poi mettere al mondo meticci senza sapere neppure se saranno sani o no!

Ma soprattutto, come ho scritto alla fine del mio post, io ho detto che sei LIBERA di fare ciò che vuoi, ma tu invece ti ergi a "migliore" perchè hai scelto la tua "canina bastardina" e le farai fare cuccioli (senza manco sapere le basi della genetica!).

Beh, ti rispondo alla considerazione finale che hai fatto:

Chi compra un cucciolo di razza non è egoista, fa una scelta personale e consapevole e mi piacerebe sapere perchè dovrebbe considerarsi egoista... perchè non salva i cucicoli nei canili? Non è un dovere quello, è una scelta... altrimenti tutti coloro che non fanno come Madre Teresa di Calcutta sono da ritenersi egoisti!!!

Le scelte debbono essere sempre consapevoli!!!

Se io faccio la scelta di prendere un cane di razza non mi recherò in canile perchè la mia scelta sarà una scelta diversa. Allora girerò per allevamenti per cercare ciò che sto cercando, per avere garanzie su morfologia, carattere e salute... E non andrò cercando il discount... e oso dire di più: se per caso ci fosse una persona che cercasse un cane per andare a fare lo sborone in giro, preferisco che lo prenda dalla bambagia che dal canile! Quei poveretti rinchiusi non meritano una seconda sofferenza!

Ma se io facessi la scelta di voler un cane meticcio, quindi non mi interessasse ne la morfologia, ne il carattere e neppure la garanzia di salute del cane, mi si aprirebbero due scelte, non una come per i cani di razza! Una scelta sarebbe quella di andare in un canile e l'altra quella di cercare te od un'altra privata che fa una bella cucciolata con la sua "canina METICCIA" (il termine bastardo lo terrei per altri!).

Spero di averti chiarito perchè ritengo sbagliato fare accoppiare un meticcio, sono a ribadire che esiste la libertà di pensiero e pertanto, non avendoti dato dell'egoista (te lo sei data da sola - ma concordo con te!) e neppure dell'ipocrita come tu hai fatto nei confronti di chi comunque ti ha risposto in una sezione denominata "Allevamento", torno a consigliarti di riflettere ulteriormente e consultarti anche con il tuo veterinario...

Saluti.




0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 22-05-2009 alle ore 11:11   
Quote:

22-05-2009 alle ore 09:25, MV46 wrote:
grazie a chi mi ha dato consigli.
Invece non capisco il ragionamento di chi mi sconsiglia di evitare l'accoppiamento.



Ciao,
ma veramente qui ti abbiamo risposto in 4, e tutti e 4, ti abbiamo sconsigliato l’accoppiamento... quindi non vedo e non leggo altri pareri che invece ti hanno consigliato di farli accoppiare... mah!

Comunque, dall’alto (o dal basso) della nostra scelta di avere cani di razza, per quel che mi riguarda ti consigliavo di NON farla accoppiare NON per motivi ETICI (cioè perché è meticcia e non pura), ma solo per banali, semplici... MOTIVI DI SALUTE!

Eh già... infatti, è risaputo nell’ambiente veterinario e cinofilo che se si decide di far accoppiare una cane meticcio-Labrador, per esempio con un Labrador-puro, non si possono escludere delle anomalie genetiche...
Ma comunque, puoi sempre domandare a qualche allevatore della razza, che saprà spiegarti meglio... in quanto la Genetica non è un gioco, ma frutto di studi e selezioni, proprio per cercare di evitare il più possibile... tare ereditarie...

Questo è il mio parere (poi, non so cosa ne pensano gli altri intervenuti qui)... poi sei libera di fare come vuoi... (come noi, del resto...) ...




0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 22-05-2009 alle ore 11:34   
Quote:

22-05-2009 alle ore 09:25, MV46 wrote:
grazie a chi mi ha dato consigli.
Invece non capisco il ragionamento di chi mi sconsiglia di evitare l'accoppiamento.
Capisco la ragione etica ( ci sono già tanti meticci in giro, quindi meglio evitare di metterene altri), ma non capisco con che faccia tosta me lo venga a dire chi ha scelto di avere cani di razza invece che prendersi bastardini come ho sempre fatto io.

Ci sarebbero meno bastardini in giro se non ci fossero persone che voglio per forza il cane di razza.





Te lo spiego subito il ragionamento MV46..Innanzitutto ci sarebbero meno bastardini in giro se ci fossero meno criminali che li abbandonano..

Per quanto riguarda il discorso dei cani di razza, io sono un appassionato di determinate razze al punto tale che mi piacerebbe allevare. Il termine cinofilia, che in linea generale significa "amore/passione per i cani" si concretizza anche nella selezione e nell'allevamento del cane di razza..non si tratta di una mera questione estetica, questa è una valutazione dispregiativa che fa sempre chi vive la situazione dall'esterno e te lo potranno confermare gli allevatori presenti sul forum.

L'allevamento è ben altro, è una passione che senti dentro, è difficile da spiegare, significa avere in mente un tipo di cane che per l'allevatore incarna il modello a cui ambire, non solo dal punto di vista estetico ma anche caratteriale e funzionale. Significa avere in mente un cane con cui si sa di poter condividere al meglio la propria esistenza in quanto, cane e uomo per vivere in perfetta armonia dovrebbero completarsi a vicenda.
Se sono un appassionato di boxer, è chiaro che avrò un modello di cane in mente che è ben diverso dal tuo per cui che senso avrebbe per me prendere un bastardino o un'altra razza? Ciò non mi permetterebbe di vivere a pieno la mia passione per la cinofilia.
Questo per dirti che se cerco determinate caratteristiche in un cane è chiaro che devo rivolgermi ad una razza in cui tali caratteristiche sono fissate, per il semplice fatto che i bastardini sono frutto del caso e quindi un'incognita.

Il punto a cui voglio arrivare è questo. Allevare cani di razza ha un senso per poter fare evolvere e possibilmente migliorare la razza nel tempo in modo che continui ad incarnare le caratteristiche originali faticosamente ottenute, con questo sono contrario cmq all'allevamento di certe razze con gravi difetti morfologici che provocano soltanto sofferenze agli animali (es bulldog, carlino, shar-pei). Però il senso dell'allevamento è proprio quello di cui ti ho accennato, avere il tipo in mente e permettere alla razza di continuare ad esistere, possibilmente nel miglior modo possibile. Ricordiamoci che non esisterebbero razze se non fosse per la selezione umana per cui l'unico modo per mantenerle è attraverso l'allevamento.

Se sei contrario alle razze è come se dicessi che sei contrario alla domesticazione del cane. La natura tende all'omologazione della specie, porta cioè a rendere gli individui il più simili possibile tra loro per taglia, colore, tipo di pelo, carattere etc..per cui lasciar fare alla natura vorrebbe dire avere un unico tipo, sia a livello morfologico che caratteriale.Ma da quel livello ci siamo già passati migliaia di anni fa quando le strade del lupo e dell'uomo si sono incrociate. E' inevitabile che la vita con l'uomo abbia portato in una differenziazione di tipi, è così per tutti gli animali domestici e il cane non fa eccezione.
I bastardini quindi non appartengono a nessun tipo di selezione, nè naturale nè artificiale. Non è una selezione artificiale perchè nascono da incroci casuali senza il raggiungimento di obbiettivi specifici di mantenimento o evoluzione di un tipo, e non sono naturali perchè sono incroci di razze frutto della selezione umana per cui non incarnano il prototipo del cane come dovrebbe essere se selezionato naturalmente.

Ecco, questo è il ragionamento attraverso cui un appassionato di una razza giunge a sconsigliare un accoppiamento tra cani non di razza. Io se accoppio il mio cane ho l'obiettivo di avere dei cuccioli il più possibile in tipo, con determinate caratteristiche morfologiche e caratteriali che permetteranno il mantenimento della razza.
Tu che vuoi fare accoppiare un meticcio che obiettivo hai? non può essere il mantenimento di un tipo perchè non c'è nessun tipo fissato essendo il frutto di un incrocio casuale, non c'è nessuna ragione medica perchè tutti sanno ormai che non è assolutamente necessario far accoppiare una cagna nella sua vita, per cui deduco che sia solo una decisione egoistica in quanto non ci sono motivazioni che vadano oltre il desiderio di vivere questa esperienza..
Tra l'altro hai motivi validissimi per desistere dal momento che ci sono tantissimi cani nei canili che potrebbero essere tranquillamente adottati al posto dei tuoi cuccioli. Per quale ragione una persona dovrebbe preferire un tuo cucciolo ad un cane proveniente da un canile? Se uno non è un appassionato cinofilo, e non gliene importa nulla di avere determinate caratteristiche che lo porterebbero a scegliere una data razza, allora sarebbe giusto che andasse in un canile a scegliere un cane già esistente e sofferente piuttosto che crearne altri..Qualsiasi nuovo cucciolo non di razza nato toglie sicuramente il posto ad un cane di un canile. Su questo sono profondamente convinto, per il semplice fatto che tutti preferiscono i cuccioli, per cui piuttosto che andare in un canile a scegliere un cane adulto tante persone preferirebbero venire da te, da cui potrebbero avere un cucciolo simil labrador gratuitamente..non mi stupirei affatto se avessi la fila!
Ma a questo punto se permetti, sono le persone che accoppiano bastardini a complicare la situazione dei canili perchè se ci pensi bene canili e privato con cani non di razza si rivolgono allo stesso tipo di pubblico.
Se vieni da me a prendere un cucciolo, devi essere un appassionato della razza, e il cucciolo lo paghi non di certo un prezzo irrisorio per cui è chiaro che io mi rivolgo ad una cerchia di persone totalmente diversa, un pubblico che non cerca di certo un cane x, ma cerca il cane con determinate peculiarità. Per cui io con l'allevamento non intacco minimamente la sfera di persone interessate semplicemente ad un cagnolino che faccia loro compagnia, che sarebbe costretta a rivolgersi ai canili se non ci fossero continuamente dei privati che fanno accoppiare le loro cagnoline..
Questo non per polemizzare ma per farti capire il mio ragionamento..


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.118 Secondi