Bale15

Risposte al Forum Create

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Articoli
  • in risposta a: Positività Leishmania #24458

    Bale15
    Partecipante

    Ciao!

    Mi dispiace molto, anche se è una malattia che si può tenere sicuramente a bada, è pur sempre una patologia.

    Posso dirti che io ho avuto un cane con leish 10 anni fa, quando ancora le cure non erano le migliori e la stessa malattia ancora non si conosceva benissimo. Nonostante ciò ha vissuto la sua vita molto bene, seppur costantemente monitorato e sintomatologia che ogni tanto si è ripresentata.

    Ad oggi posso dirti sicuramente che la conoscenza e le cure si sono evolute. Affidati ad un bravo internista e/o esperto della patologia. Magari informati anche su cure integrate per supportare tutto l’organismo ed alimentazione casalinga che sicuramente può aiutare i reni.

    È normale il vomito e l’inappetenza con il milteforan, sta prendendo un protettore gastrico e fermenti?

    in risposta a: Linfoma Cane(è un mese che vi leggo) #24422

    Bale15
    Partecipante

    Figurati @dodo

    È che non so più che pesci prendere.

    Balù purtroppo da quando ha 6 anni non fa altro che fare visite, esami ecc. In genere non aveva mai mostrato sofferenze ma questi ultimi due mesi sono stati tragici. L’ultima volta non c’era verso di farlo entrare nell’ambulatorio. Mi si è spezzato il cuore. Per questo vorrei stressarlo il meno possibile.

    L’antibiotico sicuramente un pochino l’ha sgonfiato però sono ancora palpabili.

    Ho avuto un’altra cagnolina con un adenocarcinoma surrenalico, diagnosticato nel 2014. Anche io all’epoca decisi di non sottoporla a niente perché i rischi erano altissimi un’operazione decisamente complessa per un cane ansioso e molto emotivo. Ho tenuto a bada il Cushing secondario. Alla fine è stata bene fino al suo ultimo giorno con noi, ad ottobre 2019 e me l’avevano data per morta in meno di 6 mesi.

    in risposta a: Linfoma Cane(è un mese che vi leggo) #24418

    Bale15
    Partecipante

    Buongiorno a tutti

    @sanmart78 non sai quanta speranza mia hai dato. Siete state bravissime e coraggiose. Avete anche incontrato medici competenti e bravi.

    Di dove sei e da chi sei stata seguita?

    @dodo in che senso dici che stiamo temporeggiando? Noi abbiamo fatto ben 2 citologici con due professionisti differenti e sono risultati entrambi dubbi. (9 agosto e 16 agosto). L’unica certezza potrebbe darla l’istologico, ma ci sono due controindicazioni importanti 1) il mio cane è cardiopatico potrebbe non superare l’anestesia e non svegliarsi, è un rischio per tutti, ma per lui maggiore. 2) è sconsigliato comunque fare istologico dai linfonodi mandibolari sarebbe pppurono prenderne altri, ma lui ha solo quelli ingranditi.

    L’unica altra opzione che mi è stata data è quella di procedere con citofluorimetria: l’oncologa a cui mi sono rivolta dice che è un metodo efficace e non invasivo come l istologico che serve sia a tipizzare il linfoma, sia in casi dubbi per fare la diagnosi. Ma prima ha voluto fare un ciclo di antibiotico visto che dovrà ripetere per la terza volta sempre sul mandibolare. Il vet di base che ci segue da anni (molto rinomato su Roma) dice invece che la citofluorimetria non è diagnostica e che serve solo l’istologico con i suoi rischi per il mio cane.

    Io addirittura allora ho scritto al centro veterinario di analisi specializzato in citofluorimetria per chiedere a loro delucidazioni in merito e anche loro sostengono che in caso di Linfoma è già utile per tipizzare se invece fosse una forma reattiva si vede ugualmente quindi può essere fatto per escluderlo.

    Quindi io ora mi trovo nel limbo: che dovrei fare? Andare dal Vet da cui andiamo da anni o on questa occasione così delicata affidarci ad un estraneo?

    Io intanto l’antibiotico l’ho finito. Comunque mi è stato detto di far passare almeno 3 settimane perché non si può bucare di continuo.

    in risposta a: Linfoma Cane(è un mese che vi leggo) #24405

    Bale15
    Partecipante

    Grazie jjj

    Io non ho problemi a condividere l’indirizzo mail, aspetto Dodo se vorrà. E un peccato, in passato si potevano ricevere messaggi privati sono stati molto utili.

    Per l esame  è sempre un citologico (sarebbe il 3), ma specifico che si fa solo in determinati laboratori. Sia sul prelievo linfonodale sia sul sangue.

    Ho scritto oggi al vet per prendere appuntamento ma non ha risposto. Non vorrei fosse in ferie.

    in risposta a: Linfoma Cane(è un mese che vi leggo) #24393

    Bale15
    Partecipante

    Grazie per avermi risposto.

    Ma c’è un modo per sentirci in privato che tu sappia?

    Gli unici linfonodo lievemente ingranditi che ha sono quelli mandibolari, della grandezza di una nocciolina.

    Sono così da metà luglio. Ma erano già stati visti in ecografia a maggio e mi era stato detto che era sicuro per la bocca, ma non erano ingranditi tanto da sentirli.

    È stato visitato il 20 maggio ed il 1 giugno e nessun linfonodo era palpabile. Abbiamo fatto il controllo ecografico ad inizio agosto e visto che erano diventati lievemente più grandi il 9 agosto ha fatto il primo citologico.  Il 16 agosto ha fatto il secondo citologico.

    Entrambi usciti dubbi e sempre e solo quei due risultano ingranditi e palpabili se tastati.

    Alla fine ho richiesto ben un terzo consulto oncologico il 24 e ho deciso di fare direttamente questo esame più specifico, ma prima ho iniziato l’antibiotico perché anche lei suggeriva di fare questo tentativo. Lo sta prendendo ora.

    in risposta a: Linfoma Cane(è un mese che vi leggo) #24359

    Bale15
    Partecipante

    Sono entrata solo per leggervi. Sono contenta di questo aggiornamento.

    Io ho fatto un mio post ma non ho ricevuto molte risposte.

    Ho chiesto però un secondo consulto, direttamente ad una oncologa. I linfonodi ingrossati a distanza di 15 giorni sono sempre solo i due mandibolari. Anche lei fornisce una diagnosi dubbia fra grave iperplasia o linfoma, ma di basso grado.

    Ha detto che era molto dubbiosa visto gli altri referti e consigliava di fare per 7gg un antibiotico sospettando una grave infezione cronica del cavo orale. Dove da anni lui ha problemi.

    L’ho acquistato ma non iniziato perché lei sarà in ferie fino a settembre sto aspettando settimana prox così lo riporto al controllo dopo una settimana precisa dall antibiotico.

    Posso chiederti se il referto del citologico era dubbio? Che costo ha l esame specifico?


    Bale15
    Partecipante

    Siamo stati ieri da una vet oncologa e specializzata in citologia.

    Nin mi ha rilasciato il referto del citologico, mi ha detto che me lo avrebbe mandato per mail ma ancora nulla

    In una settimana i linfonosi sono invariati e gli unici ingranditi sono i due retrofaringei e due mandibolari.

    Ha voluto rifare il campionamento: campione misto pochissime percentuali di cellule atipiche ciò non può né confermare né sconfermwre un linfoma ma lei era molto scettica

    Sospetta sia altro

    Dice che un linfoma msm è molto aggressivo e anche se fosse uno stadio iniziale già da maggio quei linfonodi erano reattivi come minimo doveva avere anche gli scapolari aumentati.

    Mi ha detto che renderebbe a fare una pulizia del cavo orale con antibiotico ed antisettico. Nella migliore delle ipotesi i linfonodi regrediranno.

    Altrimenti si dovrà provare a ricampionare.

    Sinceramente non ci sto capendo più nulla

    in risposta a: Neoformazione cane #24339

    Bale15
    Partecipante

    Ciao. Non sono un vet ma dalle caratteristiche di insorgenza, colore, forma, posizione ed età del cane, a me sembra un fungo.

    Succede in aree frequentate e zone umide.

    Il problema è che mettendo il gentalyn beta con il cortisone ora non puoi fare un raschiato.

     


    Bale15
    Partecipante

    <p style=”text-align: left;”>Grazie.</p>
    Non so se consultare un oncologo per un parere in più.


    Bale15
    Partecipante

    Non c’è nessuno?

    in risposta a: Linfoma Cane(è un mese che vi leggo) #24313

    Bale15
    Partecipante

    Ciao. Ho letto con molta apprensione il tuo post.

    Come sta Macchia? Come stai tu?

    Ieri è stata fatta una diagnosi “dubbia” di Linfoma msm al mio cane tramite prelievo dal linfonodo mandibolare.

    È stato del tutto casuale, non era neanche troppo ingrandito al tatto, ma visto che sono una ossessiva, avevo sentito quel microbozzetto e alla visita di controllo avevo detto al vet di farci più caso.

    Pensava fosse un problema ai denti. Il risultato ha lasciato spiazzato anche lui.

    in risposta a: tumore surrene cane #24312

    Bale15
    Partecipante

    Ciao.

    Ho avuto un cane con tumore surrenalico. Non so cosa consigliarti mi limiterò a raccontarti la nostra esperienza.

    Avevo anche scritto al Prof Buracco, che mi consigliava l’operazione.

    I problemi però erano moltissimi e aveva anche il Cushing dato proprio da questo tumore. Gli anni incerti perché trovata da adulta (8/10 anni forse al momento della diagnosi)

    Il percorso diagnostico è stato lungo ed incerto e pieno di falle. Dopo mesi nessuno mi poteva dare garanzie. Alla fine decisi di non operarla e di non fare nulla. Solo controlli ogni 6 mesi, fitoterapia, dieta fresca, vita bella

    È stata con noi dalla diagnosi di agosto  2014 fino ad ottobre 2019 stando male solo l’ultima settimana a causa di una grave insufficienza renale sopraggiunta.

    in risposta a: Otoematoma Cane #24311

    Bale15
    Partecipante

    Ciao.

    Anche il mio cane ha avuto un otoematoma, la causa era stata il prurito incessante data dalla rogna sarcoptica che tutti i vet consultati avevano scambiato per dermatite!!!

    Io ho deciso di non farlo operare e l orecchio è rimasto accartocciato.

    So che può ripresentarsi se non si cura la causa sottostante.

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)