› Forum › Diritti degli animali › È maltrattamento?
Questo argomento contiene 4 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da Irenepellegrini 1 mese, 3 settimane fa.
-
AutoreArticoli
-
10/05/2024 alle 1:09 #25612
Salve a tutti, scrivo qui per raccontare un avvenimento che mi ha lasciata arrabbiata e con l’amaro in bocca, tanto da non riuscire a prendere sonno, e anche per chiedere un parere esterno alla vicenda.
Tutto è iniziato sul tardo pomeriggio, verso le 19.30 o forse anche più tardino, quando ho iniziato a sentire tanti cani abbaiare sotto casa mia. La cosa mi insospettisce e decido di guardare attraverso il vetro del balcone. Quello che vedo è una cagna, razza sharpay, circondata da 4/5 cani randagi abbastanza grandi. Subito dopo esce un uomo dalla macchina che inizia a dare sberle sul muso alla cagna chiamandola stronza, al che decido di uscire dal balcone e gridare all’uomo “non si picchiano i cani!”. Lui risponde dicendo “E’ mia! Allora scendi tu!” per poi andare via e lasciare lì la propria cagna che, purtroppo con la foga del momento, me ne sono accorta troppo tardi, era stata già montata da uno dei cani randagi che nel frattempo si ringhiavano l’un l’altro accerchiando la povera cagnetta. Adesso, non voglio soffermarmi sulla risposta che mi è stata data dal padrone, sperando che la frase “Allora scendi tu!” sia stata solo una provocazione al mio rimprovero e non una minaccia rivolta alla mia persona… è sbagliato da parte mia pensare che il padrone sia stato negligente e che si sia trattato di un vero e proprio maltrattamento? Ipotizzo che la cagna fosse in calore e che fosse scappata (mi è stato riferito da terzi che è solita stare fuori senza guinzaglio ma ovviamente non posso metterci la mano sul fuoco), se i randagi siano la causa della fuga o semplicemente l’hanno raggiunta successivamente proprio non lo so. In ogni caso non mi sembra un comportamento corretto picchiare il proprio animale domestico e poi lasciarlo lì alla mercé dei randagi, piuttosto che prenderla a sberle non poteva trovare un modo di “metterla in salvo”? Specifico che la cagnetta è rimasta per le strade almeno fino alle 21.30 (quando si è liberata dal cane che l’aveva montata è corsa via inseguita dai randagi) perché l’ho vista passare nuovamente nei pressi di casa mia, sempre inseguita, e ora spero con tutto il cuore che stia bene e al sicuro. Purtroppo io stessa non sono potuta intervenire fisicamente per paura di essere aggredita, quei randagi erano potenzialmente pericolosi… volevo allontanarli stupidamente gettandogli una secchiata d’acqua ma tempisticamente non sono riuscita.
Cosa avrei potuto fare? Sbaglio a non denunciare o è proprio quello che dovrei fare? Per favore datemi il vostro parere, sono così combattuta.
11/05/2024 alle 10:15 #25622Di sicuro il padrone è una persona violenta privo di amore vero per l’animale. Sinceramente però non saprei ci sono gli estremi di una denuncia.
12/05/2024 alle 10:08 #25626E’ quello che ho pensato anche io e onestamente non so se la cagnetta è stata microchippata quindi non è sicuro poter risalire al padrone.
Purtroppo mi è stato raccontato che la cagnetta in questione è stata avvistata nuovamente per le strade inseguita dai randagi ieri sera… mi piange il cuore e il pensiero di essere impotente a riguardo mi distrugge ma purtroppo non ho la possibilità di prenderla con me 😭
13/05/2024 alle 21:20 #25632Prova a chiedere informazioni ad un veterinario su cosa è possibile fare per aiutarla
13/10/2024 alle 8:19 #26068Ciao,
Sono molto dispiaciuto di sentire della tua esperienza. Il comportamento dell’uomo sembra davvero inaccettabile e potrebbe essere considerato un caso di maltrattamento animale. Picchiare un animale e poi lasciarlo alla mercé di altri cani randagi non è un comportamento responsabile.
Se sei preoccupata per la sicurezza della cagna e desideri agire, potresti considerare di contattare un’organizzazione per la protezione degli animali o la polizia locale per denunciare l’accaduto. Potrebbero essere in grado di intervenire e assicurarsi che l’animale sia al sicuro.
In ogni caso, è comprensibile che tu abbia avuto paura di intervenire direttamente, dato che i cani randagi potevano essere pericolosi. Non ti biasimo per non aver agito fisicamente, la sicurezza personale è fondamentale.
Spero che la cagna stia bene e che l’uomo responsabile possa essere identificato e punito per il suo comportamento.
Se hai bisogno di un po’ di relax dopo tutto questo, potresti dare un’occhiata al https://ardentelogin.com/. Troverai molte interessanti e divertenti giochi e la possibilità di rilassarti dopo una giornata intensa.
Buona fortuna!
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.