vomito e pasticca tiroide

Forum La salute del gatto vomito e pasticca tiroide

Questo argomento contiene 8 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da Francesca_Sid_Ian Francesca_Sid_Ian 1 anno, 2 mesi fa.

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #22692

    silvianuvola
    Partecipante

    Salve a tutti, volevo porvi una domanda. Ho la mia gatta di 15 anni che prende 1/2 pasticca per la tiroide la mattina e 1/2 la sera. Stamani mattina dopo appena 5 minuti dall’ingestione della 1/2 pasticca ha vomitato. Nel vomito (scusate la schifezza….) c’erano anche i pezzettini di sottiletta con cui le ho dato la pasticca. Io, visto il pochissimo tempo passato dall’ingestione al vomito e visto i pezzetti di sottiletta le ho ridato la mezza pasticca…. secondo voi ho fatto bene??? Io non credo abbia avuto il tempo di assorbirla e non hopensato a guardare se vedevo anche la 1/2 pasticca anche perchè è piccolissima!!!!!

    Mi date un vostro parere per favore? Grazie mille

    #22695

    Stregatta
    Partecipante

    a meno che tu non sia certa che l’abbia vomitata tutta non si da’ mai di nuovo il dosaggio.

    prova a sentire il veterinario magari ti fa saltare la dose di stasera

    #22702

    jjj
    Partecipante

    Concordo su tutto quanto detto in precedenza,

    @silvianuvola ho una curiosità. posso chiederti quale pastiglia state usando per la tiroide? Perché date mezza pastiglia?

    #22709

    silvianuvola
    Partecipante

    Ciao e grazie per le vostre risposte. Per la tiroide uso compresse di metimazolo 5mg per uso umano perchè quelle per gatti non le fanno più e il veterinario mi ha detto, in base ai valori delle analisi del sangue, di darle 1/2 pasticca la mattina e 1/2 la sera. Fra qualche giorno devo rifarle le analisi di controllo. Secondo te non va bene?????

     

    #22712

    Stregatta
    Partecipante

    silvia non possiamo noi andare contro un veterinario, se non ti quadra la cura chiedi a lui spiegazioni.

    #22716

    jjj
    Partecipante

    @silvianuvola Mi potresti riportare i valori del TT4 di tutti gli esami effettuati?

    Prima del metimazolo avete provato dei farmaci come Vidalta o Apelka?

    #22727

    silvianuvola
    Partecipante

    Stregatta, stavo solo rispondendo a jjj che mi aveva sollevato dei dubbi.

    jjj il medicinale che do alla mia gatta è Tapazole. Siccome non sapevo se potevo scrivere il nome del medicinale ti ho riportato solo il principio attivo. Anche il Vidalta e l’Apelka hanno come principio attivo il metimazolo. C’è qualche differenza secondo te? Mi fido del mio veterinario, ma un opinione da qualcun altro che sia veterinario (sei un veterinario?) o meno, non si rifiuta mai e si valuta….

    Grazie a tutti

    #22731

    jjj
    Partecipante

    Non sono un veterinario, ma ho una certa esperienza con questa terrificante malattia. Questo genere di pastiglie è bene non dividerle perché è necessario che il dosaggio sia perfetto e calibrato giorno per giorno. L’unico motivo valido per dividerle è quando la dose di principio attivo eutiroideo è inferiore a quelle disponibili in commercio e non c’è alternativa. Per queste ragioni, se ci sono pastiglie con dosi già pronte, è bene usare quelle.

    Effettivamente è vero che non esistono pastiglie di Vidalta (metimazolo) nel formato di 5mg, tuttavia, se proprio si divide, si poteva anche dividere una pastiglia da 10mg.

    Rammento inoltre che per quel formato esiste il Felimazole con pastiglie da dare a mattino e sera da 2.5mg. Il tiamazolo però è una molecola antecedente al metimazolo.

    Qui sul forum abbiamo parlato diffusamente di ipertiroidismo. Come questa discussione

    #22825
    Francesca_Sid_Ian
    Francesca_Sid_Ian
    Partecipante

    Ciao a tutti,

    scusate se mi intrometto, ma da un mesetto anche il mio 15enne Sid sta lottando contro l’ipertiroidismo e, dato che leggevo di medicinali per pasticca, volevo dirvi che noi, che stiamo andando di dosaggi bassini bassini per ora, procediamo con un tiamazolo liquido (Ap***a), magari più facile da riadattare nel corso dell’evolversi della malattia.

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.