richiesta parere su analisi sangue di un gatto- sospetta insufficienza renale

Forum La salute del gatto richiesta parere su analisi sangue di un gatto- sospetta insufficienza renale

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  jjj 1 anno, 11 mesi fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #20747

    tsunade
    Partecipante

    Salve a tutti!

    eccomi dopo 3 anni a chiedere ancora una volta il vostro parere, che si è rivelato essere più utile e anche confortante… e mi scuso in anticipo, se non sarò in grado di spiegarmi bene. Purtroppo sono molto emotiva e ansiosa …

    Ho avuto una brutta esperienza con il vecchio veterinario, perciò ho dovuto rivolgermi ad un’altra professionista, che però non mi ha pienamente convinta. Ammetto che il problema potrebbe essere solo mio: ormai vado con i piedi di piombo, dopo aver avuto l’esperienza traumatica di un mio gatto, che mi è morto tra le braccia, senza poter fare niente… ora cerco di farla breve, scusatemi ancora!!

    Circa 10 giorni fa, il mio Loki, un gatto di 10 anni, ha iniziato a vomitare liquido giallo chiaro-trasparente e poi gli uscita un po’ di schiuma dalla bocca. Dopo questo episodio, ha avuto un po’ di tosse durante la giornata. Il giorno dopo l’ho portato da questa nuova veterinaria, che l’ha visitato e fatto una radiografia del torace, che non ha rivelato niente. Le uniche anomalie riscontrate, sono state una gola molto arrossata e un po’ di disidratazione (che onestamente non vedo e che anche la sua collega, con cui condivide lo studio veterinario e che era presente al momento del prelievo, non ha notato).   Mi ha prescritto l’antibiotico e ha voluto fare le analisi del sangue: emocromo completo + test FIV e FELV (di cui ancora non ho i risultati), perché sospettava un’insufficienza renale, che in effetti, sembra essere stata confermata.

    La dottoressa mostrandomi i risultati, mi ha evidenziato un valore fuori dalla norma di urea e creatina, e mi ha detto che comunque questa insufficienza renale è agli inizi e devo cambiare l’alimentazione di Loki con il cibo “renal”.

    Vorrei avere anche il parere sulle analisi da qualcuno che ne capisce qualcosa o che ha avuto/ ha l’esperienza di un gatto con insufficienza renale. Ho visto altri valori fuori range, ma non sono in grado di interpretarli. Purtroppo mi trovo impreparata e devo iniziare a capire come gestire la cosa al meglio.

    Il gatto comunque, sembra stare bene: mangia con appetito, gioca e fa le sue solite cose.. è vero: beve molto, ma è qualcosa che io ricordo ha sempre fatto.

    Ringrazio in anticipo chiunque mi risponderà! siete preziosi!

     

     

     

     

     

    #20755

    jjj
    Partecipante

    Ciao, benvenuta.

    Noto che ci sono davvero molti valori alti e non va bene. Davvero tanti. Innanzitutto ti chiedo quanto pesa il micio?

    La creatinina è alta, non va bene, bisogna provare ad abbassarla. Probabilmente si tratta di insufficienza renale cronica. Bisognerebbe fare un ecografia per avere la prova definitiva, non saprei dirti se è necessario. Ho scritto qui un lungo decalogo sul trattamento dell’irc. Troverai molti utili. Clicca qui

    Mi sembra che non si stato testato il T4 che misura il valore della tiroide. Io ti consiglio di testarlo nelle prossime analisi.

    #20782

    tsunade
    Partecipante

    Grazie mille per la risposta!

    Il gatto pesa circa 4,5 kg. Purtroppo non ricordo quanto pesa normalmente, avendo più gatti, ma non credo sia mai andato molto oltre i 5 Kg.

    Ora ho ordinato un po’ cibo renal, sia secco che umido e un prodotto detossificante per reni e fegato. Ho anche intenzione di alternare con un’alimentazione casalinga…

    Spero che possa aiutarlo… Lui sembra stare davvero bene e onestamente non so cosa aspettarmi…

    Almeno posso dire che è FIV e FELV negativo

    #20787

    jjj
    Partecipante

    Non mi sembra in sovrappeso giusto?

    Quindi in tal posso suppore che quei valori possono essere conseguenza anche di una dieta sbagliata. Come scritto nel decalodo prediligi l’umido e per il cibo in casa è ottimo a patto di fare le cose per bene.

    Per avere la prova definitiva dell’irc bisognerebbe fare un’ecografia.

    “Lui sembra stare davvero bene”. Bisogna fidarsi solo dei dati clinici perché i gatti sono bravi a mascherare i loro problemi di salute.

    Ad ogni modo la creatina è alta e bisogna provare ad abbassarla con queanto scritto nel decologo. Addirittura su elicats si parla di farlo anche con la fitoterapia, ma come dicevo personalmente non ho mai provato, non so dirti né se è davvero efficace con anlisi alla mano né se è sicuro (e la sicurezza è importantissima). Non ho mai approfondito la questione.

     

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.