Principio insufficenza renale (probinul)

Forum La salute del gatto Principio insufficenza renale (probinul)

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Stregatta 1 anno, 11 mesi fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #20878
    Alissa93
    Alissa93
    Partecipante

    Buongiorno a tutti, piacere Alissa.
    sono una nuova iscritta. Vi ho sempre letto ma non ho mai partecipato a conversazioni.

    Ho bisogno di un consiglio, al mio gatto è stata diagnosticata un principio di insufficenza renale, oltre a questo ha dei valori del fegato sballati … il veterinario dice che è tutta una cosa collegata ai reni. Per un mesetto le ha dato degli integratori ma da 2.4 è andata a 2.8. Ha deciso di dargli una medicina allora… uno sciroppo 1,5 ml di semintra. Mangia il cibo renal già da qualche mesetto anche se spesso non lo vuole .Ho letto tantissimo in questi giorni e già me ne avevano parlato di questo PROBINUL che fa abbassare i valori della crea.
    Il mio vet non conosce questo medicinale quindi sono qui a chiedere se qualcuno ha avuto esperienze e sa consigliarmi. Ho già perso un gatto per questa malattia che è letale per loro e il pensiero ora mi sta uccidendo.

    il mio gatto si chiama Mathis e ha 16 anni pesa 5 kg e i valori sballati delle analisi sono questi.

    CREA 2.80 AZOTEMIA 87 e valori del fegato alterati GOT 58 GPT 143
    GGT 18.

    grazie a chiunque saprà dirmi qualcosina in più☺️

    #20888

    jjj
    Partecipante

    Ciao e benvenuta.

    Innazitutto dare probiotici ad un gatto è una ottima idea. I probiotici hanno ottime capacità nel togliere infiammazione al tratto intestinale e sia gatti anziani sia i gatti con irc tendono spesso a vomitare e avere disturbi nella digestione.

    In secondo luogo, sì, pare che i probiotici riescano a migliorare lo stato di salute dell’animale perché ristabiliscono il corretto equilibrio della flora batterica, aiutando in un secondo momento di smaltire un po’ di tossine dal sangue. Di probiotici ne esistono diversi come appunto il probinul, il vivomix, il FormaLife, il florentero o altri. Sinceramente non so se basti questo per abbassare la creatinina. L’unico modo per abbassarla è con le flebo endovenose.

    Ti consiglio di guardare questi video ottimi con tanti consigli sul trattamento dell’insufficienza renale cronica. I video sono un po’ lunghi, ma penso che ne valga la pena.




    Ti propongo anche un decalogo scritto da me. Qui

    #20890

    Stregatta
    Partecipante

    ciao l’insufficienza renale nel gatto (per lo piu anziano) e’ una brutta bestia, non ci sono cure perche purtroppo e’ il normale decadimento fisico dell’eta’.

    puoi sicuramente aiutare ma non guarire purtroppo.

    l’aiuto viene dal cibo, dagli integratori, dallo stimolo alla sete ad esempio con fontanelle e se te la senti puoi anche fare delle flebo sottocute che aiutano moltissimo.

    io facevo dei cicli di 5gg una volta ogni mese e mezzo circa e somministravo sottocute 100ml al di (in sostanza prendi la boccia di fisiologica da 500ml e in 5 gg la finisci tutta).

    dipende molto dal micio se si fa trattare o meno, considera che l’ago a farfalla una volta dentro non lo sentono neanche ed aprendo totalmente il deflussore della flebo ci metti veramente poco, meno di 3 minuti.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.